Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 novembre 16, 21:07   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-11-2016
Residenza: torino
Messaggi: 3
Batteria per rtr

Ciao
Mio figlio di 8 anni usa da poco un rtr 1/10 con motore a spazzole. Il modello in questione, un Monster Truck della Vrx, è adeguato alle sue aspettative tranne per la durata delle batterie.
Attualmente ha una Ni Mh da 1800 mA.
Vorrei regalargli una seconda batteria. Avrei dei vantaggi a prenderla al Litio? Se la gestione della batteria è più complicata, escudo il Litio per restare sul Nichel.
In tal caso ho dei limiti di mA? Se supero i 3000 rischio di far surriscaldare troppo il motore? Avete dei modelli da consigliarmi che siano più affidabili che performanti? Eviterei volentieri esplosioni od altro...
Con il caricabatterie in dotazione la ricarica dura circa 5/6 ore, esistono caricabatterie più veloci ma economici che posso facilmente reperire on-line?
Grazie mille
Lanny non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 16, 21:20   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di raynolds2011
 
Data registr.: 18-01-2011
Residenza: pisa
Messaggi: 2.921
Citazione:
Originalmente inviato da Lanny Visualizza messaggio
Ciao
Mio figlio di 8 anni usa da poco un rtr 1/10 con motore a spazzole. Il modello in questione, un Monster Truck della Vrx, è adeguato alle sue aspettative tranne per la durata delle batterie.
Attualmente ha una Ni Mh da 1800 mA.
Vorrei regalargli una seconda batteria. Avrei dei vantaggi a prenderla al Litio? Se la gestione della batteria è più complicata, escudo il Litio per restare sul Nichel.
In tal caso ho dei limiti di mA? Se supero i 3000 rischio di far surriscaldare troppo il motore? Avete dei modelli da consigliarmi che siano più affidabili che performanti? Eviterei volentieri esplosioni od altro...
Con il caricabatterie in dotazione la ricarica dura circa 5/6 ore, esistono caricabatterie più veloci ma economici che posso facilmente reperire on-line?
Grazie mille
Più ampere hai, più dura il tempo di utilizzo, più il motore scalda e naturalmente anche l'esc.
Con le lipo hai anche qualche decimo di volts in più, da 7,2 a 7,4... Non che sia un problema, da' più brio all'elettronica.
Ti ci vorrebbe anche un cicalino che ti avvisa quando raggiunge, la lipo, al voltaggio minimo, non si comporta come una nimh in fatto di scarica.
Naturalmente ti ci vorrebbe anche un caricabatterie adeguato alle lipo.
Per caricarle, di media, ci vogliono, e mi riferisco, ad esempio a delle lipo 5000mah, circa 45 minuti.
I pro sono: carica più rapida, prestazioni migliori, durata di utilizzo a pieno (senza cali vistosi) ad un 80% al contrario delle nimh che il calo lo hanno dopo il 40% circa di utilizzo.
Contro, la manutenzione che dovrebbe essere più curata in fatto di carica e scarica e soprattutto nello storage quando non viene utilizzata per parecchio tempo.
Per cui, le nimh potrebbero andare bene ma i tempi di utilizzo sarebbero, a parità di ampere, inferiori ad una lipo, come i tempi di carica che sono più lunghi, a meno che tu non prenda un carichino più performante.
Una lipo costa non dico il doppio ma quasi rispetto ad una nimh ma lenprestazioni sono migliori.
A te la scelta.

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk
__________________
Sworkz S35 4E Kit - Brushless / S35 3E Kit - Brushless / Sworkz S35 2E Kit - Brushless / Sworkz S350 BE1 - Kit Brushless / Sworkz S14-2 - Kit Brushless
raynolds2011 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 16, 22:00   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-11-2016
Residenza: torino
Messaggi: 3
Ok!
Con una Lipo bisognerebbe quindi cambiare anche l'esc?
Lanny non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 16, 22:04   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di raynolds2011
 
Data registr.: 18-01-2011
Residenza: pisa
Messaggi: 2.921
Citazione:
Originalmente inviato da Lanny Visualizza messaggio
Ok!
Con una Lipo bisognerebbe quindi cambiare anche l'esc?
No, non necessariamente, basterebbe un cicalino che avvisa quando la lipo arriva alla soglia minima di voltaggio.
Ripeto, 0,2v non sono uno sproposito, cii puoi anche stare

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk
__________________
Sworkz S35 4E Kit - Brushless / S35 3E Kit - Brushless / Sworkz S35 2E Kit - Brushless / Sworkz S350 BE1 - Kit Brushless / Sworkz S14-2 - Kit Brushless
raynolds2011 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 16, 22:53   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di madqwerty
 
Data registr.: 18-05-2013
Residenza: Chivasso (TO)
Messaggi: 2.352
quanti minuti dura la batteria di serie?
ma soprattutto quant'è caldo il motore a fine giro? (volendo anche l'esc..)
se non erro la durata dei motori a spazzole è molto legata alle corrette temperature di esercizio, io nel dubbio userei batterie con gli stessi mAh delle originali, e completo raffreddamento (o quasi) del motore prima di ripartire.

per mettere lipo al posto di nimh ninzò, mi fido di quanto sopra in tal caso necessiti di un caricabatterie con bilanciatore per le singole celle, se manca è una piccola spesa aggiuntiva da fare

considera che un qualsiasi caricatore decente e adeguato carica una lipo in un'oretta, anche meno volendo,
poi se sono lipo uguali, di uguale vita passata e ugualmente scariche può caricarne anche più di una per volta, in serie o parallelo, ma questa se ti lanci è la prossima puntata
__________________
v911 - mCPX - PRȎTOS - TRex 450 500 550
A959B - Q32 - DF03 - LRP TC2 - XB4 - M06 - B5(M) - T8E - X1 - T4 - XB2C - GF01
madqwerty non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 16, 23:09   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-11-2016
Residenza: torino
Messaggi: 3
Grazie per i consigli!
Lanny
Lanny non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Batteria e caricatore per Losi eight rtr fabio.sici Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 5 30 dicembre 15 18:58
[Rm+ sped]Motoscafo kyosho airstreak 500 completo di tutto + batteria RTR colla_80 Merc. Navimodellismo 9 16 marzo 11 07:10
Durata batteria e consiglio batteria 7.2 su: buggy 1:16 4wd RTR -> HSP Claudino Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 4 23 settembre 10 20:43



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:02.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002