Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 maggio 16, 12:27   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di (marzo)
 
Data registr.: 15-09-2012
Messaggi: 3.378
con cosa diluire l'olio siliconico ? (ammortizzatori)

salve.
la mia domanda è di carattere generale.
la posto qui perchè immagino che anche le auto elettriche off road contemplino la necessità di regolare il grado di viscosità dell'olio contenuto negli ammortizzatori, e che i piloti di tali auto siano avvezzi a tali regolazioni. (e magari esperti di trucchi vari)

ho necessità di dimnuire la viscosità dell'olio siliconico.
Cosa potrei usare?
(non rispondetemi "un olio siliconico più fluido" perchè fin li ci arrivo anch'io)

volevo sapere con quale prodotto è possibile miscelare quel tipo di olio, tenendo conto ovviamente di non rovinare O-ring e membrane varie.
(che so, olio di vaselina, olio 100% sintetico per motori, o altro?)
__________________
.
(marzo) non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 16, 14:41   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alexxandro
 
Data registr.: 12-06-2015
Residenza: nord italia
Messaggi: 793
non si mischiano, nel senso che non si emulsionano gli olii siliconici con altri tipi di olio, oppure si emulsionano ma non si miscelano, boh, il termine esatto mi sfugge. Tornerebbero a stratificare uno sopra e l'altro sotto. La risposta corretta te la sei data da solo, serve un siliconico più fluido e se vuoi essere molto preciso, dello stesso brand di quello che vuoi alleggerire.
__________________
Cialtrone Semplice
alexxandro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 16, 16:14   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di (marzo)
 
Data registr.: 15-09-2012
Messaggi: 3.378
Citazione:
Originalmente inviato da alexxandro Visualizza messaggio
non si mischiano, nel senso che non si emulsionano gli olii siliconici con altri tipi di olio, oppure si emulsionano ma non si miscelano, boh, il termine esatto mi sfugge. Tornerebbero a stratificare uno sopra e l'altro sotto. La risposta corretta te la sei data da solo, serve un siliconico più fluido e se vuoi essere molto preciso, dello stesso brand di quello che vuoi alleggerire.
grazie della risposta,Mastino.
probabilmente è come dici tu (si emulsionerebbero solamente)

Dunque approfitto per una seconda domanda:
riguardo alle guarnizioni di tenuta degli ammortizzatori (O-ring),al posto di un siliconico, è possibile utilizzare un olio totalmente sintetico senza pericolo di rovinarli, come accade invece con oli a base minerale?
__________________
.
(marzo) non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 16, 20:26   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-06-2010
Residenza: trieste
Messaggi: 2.104
Citazione:
Originalmente inviato da (marzo) Visualizza messaggio
grazie della risposta,Mastino.
probabilmente è come dici tu (si emulsionerebbero solamente)

Dunque approfitto per una seconda domanda:
riguardo alle guarnizioni di tenuta degli ammortizzatori (O-ring),al posto di un siliconico, è possibile utilizzare un olio totalmente sintetico senza pericolo di rovinarli, come accade invece con oli a base minerale?
ani fa feci esperimenti con olio di oliva e di semi con pessimi risultati, alla fin è meglio prendere uno mega flacone con viscosità 800-1000, uno con viscosità 150 e si coprono tutte l gradazioni che servono.
__________________
blade nano cpx, associated T4.2, specr S2 10.5 losi 810 brushless, hilux 1.9 toyo, cj7 scaler, losi rally 1/24, Tamiya TA02, xray T4 2013 rally conversion, xray T4 2015, xray x10 pancar, scorcher x3, xray b4.2, revo conversion, losi lst2 conversion
falex71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 16, 21:11   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di (marzo)
 
Data registr.: 15-09-2012
Messaggi: 3.378
Citazione:
Originalmente inviato da falex71 Visualizza messaggio
ani fa feci esperimenti con olio di oliva e di semi con pessimi risultati, alla fin è meglio prendere uno mega flacone con viscosità 800-1000, uno con viscosità 150 e si coprono tutte l gradazioni che servono.
grazie anche a te, Falex della testimonianza.
gli oli vegetali non funzionano granchè, perchè si seccano (incollano)

io pensavo a olio degli ammortizzatori veri, o anche a olio sintetico per motori, dato che mi serve molto fluido (e che ne ho disponibile in abbondanza)

tali oli vengono utilizzati anche in presenza di O-ring, quindi pensavo potessero essere adatti anche negli ammortizzatori modellistici.

l'idea di usare il siliconico "diluito" era perchè quello siliconico non cambia viscosità col calore, ma per l'uso scaler dove la frequenza delle oscillazioni è bassa non penso sia un problema usare un olio tradizionale.

nessuno ha mai testato gli O-ring modellistici con oli sintetici ?
__________________
.
(marzo) non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 16, 21:48   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alexxandro
 
Data registr.: 12-06-2015
Residenza: nord italia
Messaggi: 793
bah, anni fa usavamo di quegli oliacci negli ammortizzatori... i siliconici sono venuti dopo. Non penso che abbiano a soffrirne gli oring. Anche se a pensarci bene i trafilaggi dal lato dello stelo una volta erano più frequenti, forse solo per tolleranze, forse chissà...
__________________
Cialtrone Semplice
alexxandro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 16, 21:50   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di (marzo)
 
Data registr.: 15-09-2012
Messaggi: 3.378
Citazione:
Originalmente inviato da alexxandro Visualizza messaggio
bah, anni fa usavamo di quegli oliacci negli ammortizzatori... i siliconici sono venuti dopo. Non penso che abbiano a soffrirne gli oring. Anche se a pensarci bene i trafilaggi dal lato dello stelo una volta erano più frequenti, forse solo per tolleranze, forse chissà...
dunque un tempo usavate oli sintetici, giusto?
__________________
.
(marzo) non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 16, 08:20   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alexxandro
 
Data registr.: 12-06-2015
Residenza: nord italia
Messaggi: 793
tempo fa non ci si chiedeva cosa fosse... ma dal colore e odore non li avrei definiti siliconici. Forse minerali.
__________________
Cialtrone Semplice
alexxandro non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Diluire Olio Siliconico Come? Davide25084 Automodellismo 11 17 agosto 12 18:09
L'olio siliconico può essere riutillizato? Checco Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 8 14 aprile 12 13:56
Diluire epossidica con alcool, è possibile? Creative Aeromodellismo 7 25 ottobre 09 01:10
diluire l'antimiscela con acquaragia Daniele79 Modellismo 6 23 ottobre 09 02:48
Bicomponente, con cosa diluire? vins978 Modellismo 12 30 marzo 07 12:47



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:10.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002