Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 febbraio 16, 20:02   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di DoTuttoPasso
 
Data registr.: 17-12-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 1.110
Invia un messaggio via MSN a DoTuttoPasso
Kyosho INFERNO MP9e TKI: Dubbio su rapporto di primo equipaggiamento.

Ciao a tutti,
perdonate la domanda da "noob" ma giusto in questi giorni ho finito di assemblare il mio primissimo modello 1/8 off-road, ma fin dalla primissima prova nel piazzale di casa per un check-up generale ho avuto l'impressione che l'accelerazione fosse particolarmente violenta, quasi istantanea. Pertanto mi chiedo se il rapporto corona-pignone "di scatola" sia un po' troppo corto e valesse la pena procurarsi un paio di alternative per allungare la curva di accelerazione. La macchina in oggetto l'ho motorizzata con un combo MAMBA MONSTER 2 e Neu Motor 2200Kv il tutto alimentato a 4s.

Ciao

P.S. per quanto riguarda l'assetto, sebbene abbia seguito scrupolosamente le indicazioni sul manuale alla fine mi sono ritrovato una campanatura POSITIVA di oltre 3°! Ma è normale?
__________________
Marco Consumi_Firenze
DoTuttoPasso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 16, 20:23   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fedexpi
 
Data registr.: 29-10-2015
Residenza: Perugia
Messaggi: 214
Per fare bene dovresti dirci il numero di denti del pignone e corona della coppia conica dei differenziali e il numero di denti della corona del differenziale centrale e del pignone ad esso accoppiato. Altrimenti senza conoscere il rapporto di scatola non possiamo aiutarti
Fedexpi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 16, 20:26   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di i2701
 
Data registr.: 10-10-2010
Residenza: cremona
Messaggi: 2.590
sulla mia uso corona di scatola 46, motore da 2250 e pignone 13, la campanatura deve essere negativa, cioè la parte alta delle gomme deve essere verso l'interno della macchina
__________________
hn sabre x3-e
asso b5m + asso b5 + asso b4.1
asso b44.2 + asso b44.3
i2701 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 16, 20:40   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di DoTuttoPasso
 
Data registr.: 17-12-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 1.110
Invia un messaggio via MSN a DoTuttoPasso
Grazie per la tempestiva risposta!

Allora: sul differenziale ho una corona 46T e sul motore un pignone 12T. Se funziona come sulle moto stradali un dente al pignone dovrebbe comportare una modifica equivalente a 3 denti alla corona. Si può fare questa approssimazione?
__________________
Marco Consumi_Firenze
DoTuttoPasso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 16, 20:47   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di i2701
 
Data registr.: 10-10-2010
Residenza: cremona
Messaggi: 2.590
Citazione:
Originalmente inviato da DoTuttoPasso Visualizza messaggio
Grazie per la tempestiva risposta!

Allora: sul differenziale ho una corona 46T e sul motore un pignone 12T. Se funziona come sulle moto stradali un dente al pignone dovrebbe comportare una modifica equivalente a 3 denti alla corona. Si può fare questa approssimazione?
sì più o meno 2/3 denti, comunque prova allungare di un dente il pignone, dovrebbe diventare un pò meno aggressiva ripartendo da fermi o quasi.sarebbe da vedere magari pare a te che no sei abituato molto scattante ma in verità è del tutto normale "forse"
__________________
hn sabre x3-e
asso b5m + asso b5 + asso b4.1
asso b44.2 + asso b44.3
i2701 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 16, 21:21   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di DoTuttoPasso
 
Data registr.: 17-12-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 1.110
Invia un messaggio via MSN a DoTuttoPasso
Citazione:
Originalmente inviato da i2701 Visualizza messaggio
sì più o meno 2/3 denti, comunque prova allungare di un dente il pignone, dovrebbe diventare un pò meno aggressiva ripartendo da fermi o quasi.sarebbe da vedere magari pare a te che no sei abituato molto scattante ma in verità è del tutto normale "forse"
Sicuro che sono io, ma quando ho visto la macchina raggiungere la velocità max in pochi metri m'è venuto il dubbio che magari fosse la classica modifica obbligatoria che sanno tutti (tranne me). il primo giorno che mi presento in pista vorrei evitare il classico e fastidiosissimo: "ma come, ancora non hai fatto quella cosa?" .

Intanto mi procuro un pignone da 13T, lo metto in cassetta e me lo porto in ciruito. ;)

Ciao

P.S. ho visto che la radio permettere di gestire la rampa di accelerazione: varrebbe la pena perdere del tempo nel tentativo di ottimizzare le caratteristiche di erogazione elettronicamente? ...oppure sono settaggi che non servono ad un cavolo... penso anche all'ABS.
__________________
Marco Consumi_Firenze
DoTuttoPasso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 16, 20:45   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di DoTuttoPasso
 
Data registr.: 17-12-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 1.110
Invia un messaggio via MSN a DoTuttoPasso
Citazione:
Originalmente inviato da i2701 Visualizza messaggio
sulla mia uso corona di scatola 46, motore da 2250 e pignone 13, la campanatura deve essere negativa, cioè la parte alta delle gomme deve essere verso l'interno della macchina
Ok, allungando i rapporti aumentano anche i consumi (nel nostro caso gli "assorbimenti") in maniera sensibile?

Mi torna la campanatura debba essere negativa: ho riguardato le istruzioni (la posizione dei vari perni e le misure dei braccetti) più volte, ma Non capisco dove sbaglio e come mai alla fine il risultato sia cosi grossolanamente sbagliato. Boh...
__________________
Marco Consumi_Firenze
DoTuttoPasso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 16, 02:50   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di DoTuttoPasso
 
Data registr.: 17-12-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 1.110
Invia un messaggio via MSN a DoTuttoPasso
Kyosho INFERNO MP9e TKI: Dubbio su rapporto di primo equipaggiamento.

Mah, che ti devo dire... le istruzioni sono stra-precise, impossibile sbagliare un foro per un altro, le unità di misura sono chiare e dal canto mio uso strumenti di misura precisi, ho rivisto la parte riguardante l'avantreno diverse volte... niente, quella campanatura non torna. Alla fine Ho fatto alla svelta: ho usato il secondo foro di fissaggio del braccetto (quello più esterno) sui supporti ruota sterzanti e adesso magicamente ho ottenuto 3 gradi precisi in negativo. 😜

Ciao

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
Marco Consumi_Firenze
DoTuttoPasso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 16, 19:26   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di i2701
 
Data registr.: 10-10-2010
Residenza: cremona
Messaggi: 2.590
meno 3 gradi di campanatura all'avantreno di partenza mi sembrano comunque tanti, meglio partire con 1,5
__________________
hn sabre x3-e
asso b5m + asso b5 + asso b4.1
asso b44.2 + asso b44.3
i2701 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 16, 00:20   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pucci
 
Data registr.: 07-09-2009
Messaggi: 1.722
Se segui le istruzioni alla lettera e la campanatura ti risulta di +3 gradi vuole dire che l'hai montata bene

L'errore sta a pagina 21 del manuale , dove ti dice di lasciare una distanza di 10,5mm nel tirante del braccio superiore . Porta quella misura a 6-6,5 mm e vedrai che dopo sarai sui 2 gradi e vai meglio .

Pignone devi usare il 13 perché con il 12 sei corto a meno che non giri in una pista minuscola .


Lascia perdere l'abs a meno che non vuoi friggere il regolatore alla seconda frenata
Pucci non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Inferno mp9e tki beltrami Merc. Automodellismo e Moto 13 24 novembre 15 18:46
KYOSHO 1:8 EP 4WD RTR INFERNO MP9e morefire Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road 14 05 febbraio 15 23:59
Info MP9e TKI... kuter Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 1 19 novembre 13 06:25
kyosho inferno mp9e elettrica cris86 Merc. Automodellismo e Moto 1 02 ottobre 13 00:56
Kyosho Inferno MP9, Standard o TKI? 7.5sports Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 0 28 novembre 09 20:15



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:40.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002