Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 febbraio 16, 22:55   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-10-2009
Residenza: Piemonte
Messaggi: 207
servi analogici / digitali

Non ricordo più la storia della compatibilità tra ricevente e servi analogici e digitali, c'era qualcosa che non era compatibile con qualcos'altro, ma cosa?

Faccio la domanda per un amico che vuole reciclare una radio + ricevente 2,4GHZ presa da un modello poco più che giocattolo (un truck con motore a spazzole da 80 euro!) su una macchina seria, e gli ho consigliato almeno un servo digitale. Ma va bene? (lo so che il servo dgt assorbe di più ma lì sta al regolatore supportarlo).

Grazie
20mandorli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 16, 23:41   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di culatello
 
Data registr.: 05-12-2008
Residenza: valpolicella
Messaggi: 15.333
se usi una radio in 2,4ghz non puoi mettere servi analogici.
per esperienza posso dire che varia tra radio e radio .
esempio se io mettessi un qualsiasi servo analogico usando la mia futaba, in un secondo me lo incenerisce(il tempo di inserire la spinetta e già fuma). però ha una funzione in cui si può impostare anche il tipo di segnale per essere compatibile con servi analogici.
altre radio invece senza nenche questa funzione e magari appunto rtr come quella del tuo amico, riescono a non dare problemi al servo analogico,resta il fatto che ugualmente ha vita breve.
quindi ...se il servo è analogico niente 2,4ghz
__________________
Carrara z9,Tekno eb48 3 elettrica,tekno nb48 3 scoppio,xray xb4 2wd,mta4, traxxas stampede 4x4,savage x.
culatello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 16, 00:29   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enrico58
 
Data registr.: 29-06-2006
Residenza: Bg
Messaggi: 1.418
Invia un messaggio via AIM a enrico58 Invia un messaggio via Yahoo a enrico58
Allora sono particolarmente fortunato, ho una mezza dozzina di modelli con rx 2.4 Futaba che oramai volano da alcuni anni!
Basterebbe sapere che le rx Futaba possono essere programmate, per i primi 6 ch, per accettare servi digitali o analogici. Il manuale allegato lo spiega molto bene. I canali restanti canali accettano indifferentemente analogici o digitali.
Questo almeno per le faast 6008 e simili oltre che i cloni vari. Se hai altre esperienze vorrei sapere che servi o rx ti hanno creato quei problemi.

Enrico
enrico58 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 16, 08:25   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giankyfunky
 
Data registr.: 06-08-2015
Residenza: Torino
Messaggi: 1.842
Immagini: 8
Ciao, anche io uso una futaba, T6J e 3PRKA tutte e due 2,4 ma protocollo FHSS ed uso su macchine e barche servi analogici alcuni vecchissimi altri meno tipo S16, S148, S3003, S3305. Sui manuali di uso e manutenzione non ho trovato indicazioni al riguardo, ma entrambi le trasmittenti sono vendute anche in kit con servi e sono analogici: la 3PRKA è venduta con i 3003, mentre la T6J con i 3001 e/o 3004. Ora mi hai fatto venire un dubbio, mi lasceranno presto?
__________________
I miei modelli
giankyfunky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 16, 08:41   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di runnerfly67
 
Data registr.: 26-12-2008
Residenza: PORDENONE
Messaggi: 4.789
Ma come si fa a fare affermazioni del genere! Avrei dovuto buttare 2 terzi dei miei servi.
__________________
PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)
runnerfly67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 16, 09:10   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di culatello
 
Data registr.: 05-12-2008
Residenza: valpolicella
Messaggi: 15.333
boo che volete che vi dica....da me è così purtroppo, ed ho scritto quello che mi è succeso.
la 3gr ha pp per analogici e fhs per digitali .
non mi passa nemeno il tempo di selezionare il modello dalla radio è già svampato.
esempio tipico . quando avevo la mini losi con servo hitec analogico ,accendevo la radio che era selezionata ancora sulla buggy 1/8....come tiravo su il tasto on ,puff addio servo.
penso di aver bruciato almeno 3/4 servi solo all'accensione della radio.
ma penso anche di più sinceramente .
idem con altri modelli naturalmente.
__________________
Carrara z9,Tekno eb48 3 elettrica,tekno nb48 3 scoppio,xray xb4 2wd,mta4, traxxas stampede 4x4,savage x.
culatello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 16, 09:30   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enrico58
 
Data registr.: 29-06-2006
Residenza: Bg
Messaggi: 1.418
Invia un messaggio via AIM a enrico58 Invia un messaggio via Yahoo a enrico58
Molto strano, con Futaba se lasci selezionato il modo fast i servi ronzano ma bruciano dopo alcuni voli, guasti così immediati non me ho mai avuti..

Enrico
enrico58 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 16, 09:40   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di culatello
 
Data registr.: 05-12-2008
Residenza: valpolicella
Messaggi: 15.333
i servi piccolini so che con la fast li brucia come noccioline .
sulla 1/8 ho bruciato un sanwa erg vz super vecchio (avuto in cassetta come scorta per molto tempo)appunto perchè mi ero dimenticato di impostare pp ,non ricordo quanto è durato ,penso 1 giro di pista.
poi anche lui ha fatto la stessa fine.
__________________
Carrara z9,Tekno eb48 3 elettrica,tekno nb48 3 scoppio,xray xb4 2wd,mta4, traxxas stampede 4x4,savage x.
culatello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 16, 13:50   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di runnerfly67
 
Data registr.: 26-12-2008
Residenza: PORDENONE
Messaggi: 4.789
Fasst,fasstest,fhss etcc non centra nulla quello è il protocollo di trasmissione,forse avete alimentato servi da 4,8v vecchi con i 7,2 delle 2 lipo o con 5 celle nimh. ci potrebbe essere qualche problema fra analogici e digitali ma anche quello non credo perchè uso indifferentemente sia uno che l'altro e misto devi solo settare la rx.
__________________
PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)
runnerfly67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 16, 16:50   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-10-2009
Residenza: Piemonte
Messaggi: 207
Grazie, per quanto mi riguarda basta sapere che i servi digitali vanno sempre bene (sempre che il bec ce la faccia), gli analogici no.
20mandorli non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
servi digitali e analogici arbitro77 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 1 26 febbraio 09 09:31
servi analogici e digitali giangia91 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 5 22 febbraio 09 15:12
servi digitali o analogici? pterodattilo Radiocomandi 3 02 ottobre 06 15:02
servi digitali ed analogici nicthepic Aeromodellismo 3 11 luglio 06 14:17



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:06.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002