Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 gennaio 16, 11:03   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-01-2016
Residenza: Chioggia
Messaggi: 12
Quanum Vandal 4wd 1/10

Salve, sono un principiante in materia di automodellismo elettrico...

Leggendo nel forum, ho visto questa Quanum Vandal 4wd 1/10 "economica" rispetto ad altre macchine e mi sembrava buona come macchina per cominciare.

L'uso che voglio fare e divertirmi con i miei amici su una pista a mochet, quindi sono partito all'acquisto della macchina e mi è arrivata. Purtroppo provandola ( essendo inesperto ) ho perso il controllo sbattendo nel muro e rompendo un pezzo sotto in plastica.
vi allego la foto per capire meglio di che pezzo si tratta.
parte blu.
[img=http://s28.postimg.org/x3uhhx2w9/27550_1_1.jpg]

le mie DOMANDE sono:

- Visto la mia inesperienza meglio irrobustire tutta la parte davanti della macchina?

- Meglio fondo il alluminio o carbonio?

- Secondo voi i primi acquisti da fare quali sono e perché?

Grazie mille per le risposte.

portate pazienza
Kirtem non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 16, 12:04   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maxks
 
Data registr.: 07-05-2013
Residenza: Venezia
Messaggi: 1.661
Non ho capito cosa hai rotto... nella foto si vede il telaio in carbonio e un puntale azzurro.

Hai rotto il puntale? O il telaio?

Citazione:
Visto la mia inesperienza meglio irrobustire tutta la parte davanti della macchina?
Visto l'inesperienza, sarebbe bene usare la macchina con parsimonia... per quanto la irrobustisci, se ti schianti contro un muro farai sempre danni. Tra le altre cose, rischi di rompere il telaio se fai troppo rigido il blocco anteriore.

Citazione:
Meglio fondo il alluminio o carbonio?
Meglio che risparmi i soldi e li metti via per prenderti un modello più serio quando sarai migliorato nel controllo del mezzo.

Citazione:
Secondo voi i primi acquisti da fare quali sono e perché?
Dipende dal modello... nel tuo caso meglio che non ci spendi nulla per quel modello (come ti ho detto sopra), al massimo dei ricambi per essere sicuro di non finire il gioco con troppo anticipo:
- braccetti anteriori
- C e fuselli anteriori
- fuselli posteriori
__________________
X-Ray XB4 2wd - LRP Flow WT - REDS VX 7.5 e LRP X20 7.5 - Orion Vortex 1205 - nVision 5500 saddle 90C - Team Losi 22 - HK X-Car 120A (HW Fw 3 mod) - Trackstar 6.5T/7.5T/8.5T
maxks non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 16, 12:43   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-01-2016
Residenza: Chioggia
Messaggi: 12
Citazione:
Originalmente inviato da maxks Visualizza messaggio
Non ho capito cosa hai rotto... nella foto si vede il telaio in carbonio e un puntale azzurro.

Hai rotto il puntale? O il telaio?
ho rotto il puntale..

Citazione:
Visto l'inesperienza, sarebbe bene usare la macchina con parsimonia... per quanto la irrobustisci, se ti schianti contro un muro farai sempre danni. Tra le altre cose, rischi di rompere il telaio se fai troppo rigido il blocco anteriore.


Meglio che risparmi i soldi e li metti via per prenderti un modello più serio quando sarai migliorato nel controllo del mezzo.



Dipende dal modello... nel tuo caso meglio che non ci spendi nulla per quel modello (come ti ho detto sopra), al massimo dei ricambi per essere sicuro di non finire il gioco con troppo anticipo:
- braccetti anteriori
- C e fuselli anteriori
- fuselli posteriori
spendere dei soldi inutilmente non ne vale la pena... che macchina consigliereste?
Kirtem non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 16, 15:00   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maxks
 
Data registr.: 07-05-2013
Residenza: Venezia
Messaggi: 1.661
Per il puntale non è un problema, acquisti il ricambio e lo sostituisci.

Per l'auto da acquistare... porta un po' di pazienza, fai esperienza con quella che hai (tanto, anche se nuova, faresti molta fatica a venderla). Poi, quando comincerai a capire che c'è di meglio, ne riparleremo.

PS un solo anticipo: se corri su moquette, propendi per un bel 2wd.
__________________
X-Ray XB4 2wd - LRP Flow WT - REDS VX 7.5 e LRP X20 7.5 - Orion Vortex 1205 - nVision 5500 saddle 90C - Team Losi 22 - HK X-Car 120A (HW Fw 3 mod) - Trackstar 6.5T/7.5T/8.5T
maxks non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 16, 15:49   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-01-2016
Residenza: Chioggia
Messaggi: 12
Ho già provveduto all'acquisto del puntale in alluminio.

quindi meglio un 2wd... motivo?

Per la macchina non c'è problema, l'ho già regalata a mio fratello ancora l'altra settimana.

Quindi cosa consiglia di prendere come 2wd? se devo cominciare almeno cominci con il piede giusto...
Kirtem non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 16, 16:26   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maxks
 
Data registr.: 07-05-2013
Residenza: Venezia
Messaggi: 1.661
2WD per tanti motivi... te ne elenco alcuni:

- è la categoria che va per la maggiore su moquette
- ha meno costi di manutenzione
- ha una guida più "naturale", curve in rilascio e acceleri a ruote dritte
- ti insegna ad essere più preciso e pulito nelle traiettorie e nei salti

Quale modello... sicuramente un modello in KIT nato per la moquette... X-Ray, Yokomo, Kyosho, Serpent, Schumacher, TLR...

Cosa prendere... una bella ricerca nei vari mercatini, trovi molto, messo ottimamente e a meno della metà del prezzo originale. Per iniziare va più che bene, basta solo aggiungerci l'elettronica.
__________________
X-Ray XB4 2wd - LRP Flow WT - REDS VX 7.5 e LRP X20 7.5 - Orion Vortex 1205 - nVision 5500 saddle 90C - Team Losi 22 - HK X-Car 120A (HW Fw 3 mod) - Trackstar 6.5T/7.5T/8.5T
maxks non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 16, 16:58   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-01-2016
Residenza: Chioggia
Messaggi: 12
Sicuramente sono ottime macchine 2wd, ma come capirai mi serve una macchina già completa è pronta all'uso... Motori centraline servo ecc ecc so ancora gran poco...

Ora do una occhiata sul mercatino se trovo qualcosa, anche se vorrei cominciare su una macchina nuova a 2wd e imparare con quella poi piano piano cambiare qualche pezzo per migliorarla, finché non prendo confidenza poi si vedrà
Kirtem non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 16, 20:57   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maxks
 
Data registr.: 07-05-2013
Residenza: Venezia
Messaggi: 1.661
Ma di già pronte trovi poco nulla... A meno che di un'occasione usata completa, ma non è facile.
__________________
X-Ray XB4 2wd - LRP Flow WT - REDS VX 7.5 e LRP X20 7.5 - Orion Vortex 1205 - nVision 5500 saddle 90C - Team Losi 22 - HK X-Car 120A (HW Fw 3 mod) - Trackstar 6.5T/7.5T/8.5T
maxks non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 16, 22:19   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-01-2016
Residenza: Chioggia
Messaggi: 12
Salve, ho acquistato qualche pezzo in alluminio per irrubustire la macchina.

Una volta montato il telaio noto che il motore (originale da scatola) mi tocca.

Vi allego la foto

[img=http://s11.postimg.org/agkicdflb/image.jpg]

Come vedete il motore sporge verso il basso e ha rovinato il colore del motore.

C'è qualche soluzione o questo telaio in alluminio deve avere montato per forza un motore ad alte prestazioni? Quindi più piccolo?
Kirtem non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 16, 12:52   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maxks
 
Data registr.: 07-05-2013
Residenza: Venezia
Messaggi: 1.661
Se il motore che monta è un 540, tutti quelli della stessa classe hanno le stesse dimensioni (più o meno). Probabilmente il pezzo che hai preso non è stato lavorato bene (classico dei pezzi cinesi a basso costo).

Una cosa: aggiungere parti rigide ad un modello (come l'alluminio), non rende questi più robusto, ma lo fa appesantire e lo rende più fragile. Il composito è un materiale elastico che in caso d'urto assorbe il l'energia prodotta; se l'energia è troppo elevata, si rompe.
Un pezzo rigido, invece, non è elastico e non assorbe l'energia prodotta da un urto, ma la trasferisce al pezzo collegato. Nel caso l'energia prodotta sia eccessiva, o il pezzo si piega irriparabilmente, oppure, se a questi è collegato un pezzo più fragile, si rompe quest'ultimo.

Molte volte, il pezzo più fragile è anche quello più delicato, quindi meglio rompere un puntale che spezzare il telaio!

Ultimo consiglio: non continuare a spendere soldi su quel modello, lascialo così com'è e fai esperienza... ogni centesimo speso è un centesimo buttato nel cesso (perché non ti porterà alcuna miglioria al modello) ed un centesimo in meno che può mettere da parte per un modello serio.
__________________
X-Ray XB4 2wd - LRP Flow WT - REDS VX 7.5 e LRP X20 7.5 - Orion Vortex 1205 - nVision 5500 saddle 90C - Team Losi 22 - HK X-Car 120A (HW Fw 3 mod) - Trackstar 6.5T/7.5T/8.5T
maxks non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
1/10 Quanum Vandal 4WD Electric Racing Buggy (KIT) Bi7hazard Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 377 25 febbraio 22 14:25
Quanum Vandal 1/10 Kit pitto01 Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 2 01 ottobre 15 20:37
quanum vandal nuova fast86 Merc. Automodellismo e Moto 1 15 luglio 15 09:14
1/10 Quanum Vandal 4WD Electric Racing Buggy (KIT) Seyun77 Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 2 02 dicembre 13 15:52
1/10 Quanum Vandal 4WD Electric Racing Buggy (KIT) Ora disponibile anche in NL Francescorosso Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 3 27 aprile 13 18:38



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:08.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002