Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 agosto 15, 12:36   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 18-01-2015
Capacity Cut-Off caricabatterie

Ciao a tutti,
di recente ho comprato 2 lipo zippy 3s 5000 mA, le prime due cariche le ho effettuate quando le lipo erano a metà carica (circa 3,75V per cella) e sul caricabatterie avevo impostato il capacity Cut-off su 5000 mA, una volta raggiunto tale valore il caricabatterie ha interrotto la carica a circa 4.19V per cella non raggiungendo i 4.20V.
Ora, ho scaricato le lipo a 3,2v per cella ciò sta a significare che se imposto il capacity cut-off a 5000 mA non mi basteranno per carricarle fino a 4.20 per cella dato che la prima volta non c'è l'ho fatta nonostante le lipo fossero a metà carica , quindi la mia domanda è: devo disattivare il capacity cutt-off oppure lo devo aumentare ???

Conto in una vostra esperta opinione
Marks16 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 agosto 15, 12:48   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di maxks

Data registr.: 07-05-2013
Il "capacity cut-off" è il limite massimo di corrente da inserire nella batteria, infatti andrebbe sempre impostato sotto il valore nominale della batteria stessa per evitare un "overload" di corrente, con rischi per la salute della batteria stessa.
Se la capacità della batteria è 5000 mAh, il massimo che potrai caricare in quella batteria, supponendo che sia completamente scarica, sono 5000 mAh.

Una batteria usata che raggiunge i 3 volt cella, comunque contiene un minimo di corrente ancora disponibile (nell'ordine - medio - di 3/400 mAh), altrimenti sarebbe completamente morta.
Se il tuo CB si blocca con quel cut-off impostato al valore della batteria, vuol dire che c'è qualche problema nel CB, ovvero che non ha una lettura precisa della tensione delle celle. Molti CB possono essere tarati manualmente nella lettura delle celle, proprio perché le tarature di fabbrica non sempre sono corrette (specialmente nei CB a basso costo).
Vecchio 08 agosto 15, 13:35   #3 (permalink)  Top
User

Data registr.: 18-01-2015
Citazione:
Originalmente inviato da maxks Visualizza messaggio
Il "capacity cut-off" è il limite massimo di corrente da inserire nella batteria, infatti andrebbe sempre impostato sotto il valore nominale della batteria stessa per evitare un "overload" di corrente, con rischi per la salute della batteria stessa.
Se la capacità della batteria è 5000 mAh, il massimo che potrai caricare in quella batteria, supponendo che sia completamente scarica, sono 5000 mAh.

Una batteria usata che raggiunge i 3 volt cella, comunque contiene un minimo di corrente ancora disponibile (nell'ordine - medio - di 3/400 mAh), altrimenti sarebbe completamente morta.
Se il tuo CB si blocca con quel cut-off impostato al valore della batteria, vuol dire che c'è qualche problema nel CB, ovvero che non ha una lettura precisa della tensione delle celle. Molti CB possono essere tarati manualmente nella lettura delle celle, proprio perché le tarature di fabbrica non sempre sono corrette (specialmente nei CB a basso costo).

Quindi al momento posso disattivare il capacity cut-off ? E come posso settare il CB ?
Marks16 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 agosto 15, 18:09   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di maxks

Data registr.: 07-05-2013
Disattivare mai, è una protezione in più che può salvare la batteria.

Per settare il tuo CB, a parte che non hai detto cosa usi, dovresti provare a cercare in rete se esiste una procedura.
Vecchio 08 agosto 15, 21:27   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di raynolds2011

Data registr.: 18-01-2011
Citazione:
Originalmente inviato da maxks Visualizza messaggio
Disattivare mai, è una protezione in più che può salvare la batteria.

Per settare il tuo CB, a parte che non hai detto cosa usi, dovresti provare a cercare in rete se esiste una procedura.
Se si usano più batterie con amperaggi diversi, ogni volta va modificato anche quello ed è una noia. Il cut-off a cb è comodo solo se si hanno batterie con lo stesso amperaggio.
Se si imposta un cut-off a 5000 ma e si carica una batteria da 4000mah, il cut-off del cb non interviene; se si carica una battetia da 5600mah, la carica viene interrotta comunque a 5000ma e non va bene.
Insomma, o si usano stesse batterie oppure, ogni volta, modificare anche quello è solo unq scocciatura

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk

Bookmarks