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| User Data registr.: 15-09-2012
Messaggi: 3.378
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posto la ia modesta esperienza in merito, dato che utilizzo i modelli in mare. (non solo al mare, ma spesso finiscono IN mare,pur essendo automodelli, quindi devono essere impermeabili per forza) io utilizzo il normalissimo bostik in barattolo e mastice nero (o pasta rossa) per guarnizioni smonto l'involucro dell'esc e immergo letteralmente l'elettronica nel barattolo di bostik, il quale essendo liquido, scola l'eccedenza appena estraiamo l'elettronica dal barattolo (lasciando uno strato fine di bostick) poi richiudo il tutto. il bostik in tubetto non va bene, perchè è più denso, e non permette di fare "scolare" l'eccedenza, lasciando una quantità eccessiva, e non penetrando bene tra i vari componenti. stessa cosa faccio per il servo (elettronica a bagno nel bostik e messa a "scolare". dalla parte degli ingranaggi riempio il servo di grasso, richiudo il servo e spalmo un pò di mastice per guarnizioni attorno al perno, quindi inserisco un O-ring, e rimonto la squadretta) idem per la ricevente: a bagno nel bostik e poi richiusa. prima di tuffarla nel barattolo però copro i pin con delle vecchie spinette fuori uso, che tolgo una volta che il bostik è quasi asciutto completamente. una volta rimontato il modello, e inserite le spinette vere, passo un leggero strato di pasta nera a sigillare le spinette stesse (mastice quindi facilmente rimuovibile e ripristinabile in caso di manutenzione) lo stesso trattamento con mastice nero viene riservato al cavo sensori.(mastice nero) per il motore (brushless sensore con cassa parzialmente aperta) ho isolato i sensori di hall con un sottile velo di mastice per guarnizioni dopo aver aperto il motore, che regge il calore ed eventuali oli lubrificanti, e resiste alla salsedine. (la vernice o il plastidip non credo resistano come il mastice per guarnizioni motore) il velo di mastice sui sensori l'ho applicato con un pennellino, giusto perchè sono molto delicati, e la salsedine li distruggerebbe alla prima immersione. devo dire che a parte i cuscinetti, tali trattamenti hanno resistito benissimo. paradossalmente, ha subito più danni un modello brushed che utilizzavo in contemporanea. il motore infatti dopo essersi bagnato ha formato come delle incrostazioni saline sulle sedi dei carboncini, impedendogli di scorrere, e fare contatto.. (nonostante un precedente lavaggio in acqua dolce con motore in funzione) il brushless invece ancora funziona perfettamente, tranne che per i cuscinetti, che ho dovuto lubrificare. (se avesse avuto le bronzine sarebbe stato praticamente subacqueo) i connettori.. i connettori che non potevo isolare (batteria) sono quelli che subiscono i maggiori danni da corrosione (specie il polo negativo, ma non so il motivo) dopo una settimana il metallo si corrode (connettori Deans, mica di ferraccio) allora ho imparato a mettergli la vaselina abbondante (in questo modo non si rovinano) comunque l'elettronica funziona ancora perfettamente, e i sensori del brushless pure.. (il problema è che i cuscinetti andrebbero sostituiti con bronzine, le quali pero se non sono lubrificate (e dopo un immersione non lo sono più tanto), si consumerebbero, quindi siamo punto e a capo.) pero' il mio utilizzo in mare è un utilizzo limite. estremo per così dire. nell'acqua dolce è tutto meno sottoposto a corrosione, quindi credo che basti isolare l'elettronica col bostik e /o pasta per guarnizioni..
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| User Data registr.: 08-01-2015 Residenza: Trieste
Messaggi: 18
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interessante non avevo pensato al bostik Tu dici quello superchiaro che risulta piu liquido non il 99 che è densissimo. Ma una volta asciutto non ti si attacca con altro? Visto che vai in mare penso corri su sabbia e tutti quei granelli non ti si incollano al bostik? Sopratutto nel motore |
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| | #8 (permalink) Top |
| User Data registr.: 08-01-2015 Residenza: Trieste
Messaggi: 18
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in teoria, ma chissa che robe che ci mettono dentro se sono dielettriche. Comunque proverò a prenderlo, magari quello liquido cosi immergo l'esc e riesco a coprire tutto. Comunque leggendo le specifiche dicono che si ancora bene tipo una vernice rendendolo amovibile. Mentre il plasti dip sembra che resti una gomma e che si possa asportare con facilita. Quando mi arriva faro un po di prove con uno e con l'altro poi vediamo |
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| User Data registr.: 02-10-2013 Residenza: Bg
Messaggi: 479
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Ottima idea quella del Bostik, di sicuro costa meno degli spray plastificanti. Dopo 15 o 20 minuti il solvente che contiene dovrebbe evaporare e quindi essere stabile e toccabile senza problemi. Perchè meglio il mastice nero del bostik per i sensori di Hall? |
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| | #10 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 15-09-2012
Messaggi: 3.378
| Citazione:
siccome non ho idea di quale sia esattamente quella temperatura vado sul sicuro col mastice per guarnizioni motore, che resiste a 300° inoltre il bostik è attaccabile da vari solventi e/o oli minerali, cosa che invece il mastice per guarnizioni non teme, essendo fatto apposta. (spesso lavo l'interno del motore brushless con spray tipo svitol,o lo lubrifico con l'olio motore usato della mia auto, quindi meglio il mastice, che resiste a tutto. volendo si potrebbe usare anche il solo mastice per tutto.. il mastice è meglio anche dove io utilizzo il bostik, solo che faccio prima a intingere l'elettronica nel bidone di bostik piuttosto che "spalmare" il mastice con cura certosina. il bostik infatti è semiliquido, e quindi è semplicemente più pratico "intingere" la scheda elettronica tenendola a penzoloni per i cavetti.. a proposito del plastidip, o plastivel. creano una pellicola fine, ma basta grattare contro qualcosa che è facile lacerarla. a quel punto l'acqua entrerebbe.. diciamo che funziona pure, ma è delicato (non ho idea se resista ai solventi e agli oli, ma non credo più di tanto) secondo me se gli spruzzi su lo svitol si dilata e si raggrinzisce tutto, gonfiandosi, come succede buttando il diluente sullo smalto sintetico-o acrilico
__________________ . ![]() Ultima modifica di (marzo) : 20 gennaio 15 alle ore 23:21 | |
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