Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 novembre 14, 23:27   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-11-2014
Residenza: gaeta
Messaggi: 42
diametro gomme 2wd 1:10

salve a tutti!
premetto che ho sempre seguito il forum come lettore di elimodellismo,
ma alla fine invece di prendere un elicottero 3d mi sono imbarcato nell' rc su ruote

ho preso per imparare questo veicolo ad un prezzo buono
https://www.kyosho.com/eng/products/...duct_id=109226

presa con questa configurazione:
motore brushless reely 2530kv
ESC reely
batteria 7.4v lipo 2s1p

la macchinetta ha una accellerazione pazzesca...
però su qualsiasi tipo di terreno le gomme originali sbandano in maniera incredibile

la gommatura originale è di 8.4cm di diametro e 3.6cm di larghezza...
posso passare a gomme (posteriori) di 10.5cm di diametro e 5.2cm di larghezza???
(sempre rispettando l'esagono da 12mm)
ho trovato delle gomme+cerchi multipin con pin abbastanza grossi che dovrebbero avere anche una buona durata...

riuscirei ad ottenere una accellerazione migliore per via della migliore aderenza???
oppure il peso maggiore e il diametro maggiore fanno diminuire l'accellerazione???
con questo diametro maggiore riuscirei ad ottenere un pò di velocità in più???

mi consigliate anche qualche negozio per prendere copertoncini??

grazie a tutti
zedda91 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 14, 16:47   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-11-2014
Residenza: gaeta
Messaggi: 42
nessuno sa darmi qualche consiglio?
oggi mi hanno prestato 4 gomme e 4 cerchi mai usati di una vecchia ferrari radiocomandata...
il diametro è ancora piu piccolo e anche la larghezza...
sembra leggermente piu guidabile in velocità...
soprattutto per l'altezza da terra che ne ha molto risentito, e per il battistrada realistico...
peròòòò la partenza è un incubo...

e ho perso molta molta velocità
sembrava davvero un modellino per bambini...

in un parcheggio enorme ho tirato giù due barattoli di stucco a tutta velocità (gli usavo come birilli) e mi si è anche inzozzato per bene tutto il braccetto sinistro anteriore...

ho controllato la batteria e per precisare è una kypom k6 3300mah 7,4v 35c
sembra essere molto leggera...
ho cercato delle 11.1v ma pesano davvero tantissimo rispetto a questa

esistono delle gomme 1/10 per buggy abbordabili e un pò piu larghe? magari non troppo pesanti?? all'anteriore posso mettere delle gomme piu sottili???
zedda91 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 14, 22:14   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di culatello
 
Data registr.: 05-12-2008
Residenza: valpolicella
Messaggi: 15.333
secondo me qualsiasi gomma da buggy sono migliori di quelle 4 opere d'arte che ha sopra.
le gomme da buggy 2wd posteriori da sterrato (no moquette)sono larghe circa 4,4cm ,hanno un diametro da circa 8,7cm ed il cerchio ha un diametro di 5,3cm.

le anteriori da sterrato (no moquette ) hanno un diametro di circa 8,5cm e sono larghe 2,5cmq poi dipende tutto dal modello.
__________________
Carrara z9,Tekno eb48 3 elettrica,tekno nb48 3 scoppio,xray xb4 2wd,mta4, traxxas stampede 4x4,savage x.
culatello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 14, 00:07   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-11-2014
Residenza: gaeta
Messaggi: 42
Citazione:
Originalmente inviato da culatello Visualizza messaggio
secondo me qualsiasi gomma da buggy sono migliori di quelle 4 opere d'arte che ha sopra.
le gomme da buggy 2wd posteriori da sterrato (no moquette)sono larghe circa 4,4cm ,hanno un diametro da circa 8,7cm ed il cerchio ha un diametro di 5,3cm.

le anteriori da sterrato (no moquette ) hanno un diametro di circa 8,5cm e sono larghe 2,5cmq poi dipende tutto dal modello.


grazie mille

alla fine ho deciso di prendere le gomme che avevo menzionato prima...
ossia 105mm di diametro e 5cm di spessore per la posteriore...

oggi ho davvero creato l'impossibile...
ho elaborato completamente il modellino
ho spostato il servo in verticale, perfettamente sopra la linguetta dello sterzo,
quindi adesso con la scocca montata oltre agli ammortizzatori anteriori si vede anche il servo sterzo
questo mi ha permesso di liberare molto spazio all'anteriore e di spostare la batteria fino a sotto lo sterzo...
tutte queste modifiche mi hanno permesso di spostare molto molto molto avanti il baricentro del modellino...

un mio amico mi ha prestato le ruote del suo buggy 1/8 e le abbiamo incastrate sulle gomme del mio modellino per vedere come andava, io pensavo che il peso incredibile (190 grammi in totale per ogni ruota) rendesse l'auto lentissima, invece aveva talmente tanto grip che impennava

adesso devo solo sistemare gli ammortizzatori e ho creato una bestiolina
zedda91 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 16, 21:46   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-09-2014
Residenza: Bologna
Messaggi: 68
Mi riallaccio a questa discussione per farvi una domanda sul diametro dei cerchi.
Il mio buggy 2wd 1/10 ha dei cerchi con diametro 61mm, non so se sia lo standard o meno, comunque stavo guardando il sito della proline è quasi tutte le gomme da buggy sono da 2,2" (56mm) pertanto suppongo non vadano bene giusto?
Praticamente vorrei prendere delle altre gomme cosa devo guardare perché siano compatibili come diametro?
Grazie a tutti
andytnt80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 16, 14:41   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di canyon
 
Data registr.: 03-05-2010
Residenza: torino
Messaggi: 1.808
Immagini: 5
Nel mondo del 1/0 2wd e 4wd regna un'anarchia totale sui cerchi
Lo standard è 2,2 pollici come grandezza, poi esistono cerchi da 2pollici e da 2,8pollici ma non sono accettati nelle gare
Il dramma è il tipo di attacco al mozzo ma anche lo spessore sull'attacco
Adesso è ritornato l'esagono come tio di attacco, ma per alcuni e da 12 e altri da 14, qualche modello monta le spine posteriori e i cuscinetti anteriori, ma sono modelli vecchi
Il problema e che non basta l'esagono per dire è compatibile con la mia, sulla mia schumacher monto quasi tutti i cerchi posteriori con esagono da 12 tranne alcuni cerchi losi che sono molto spessi e non posso metterli, ma all'anteriore posso montare solo i suoi perchè hanno un esagono molto fine e se monto cerchi diversi toccano
canyon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 16, 14:59   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-09-2014
Residenza: Bologna
Messaggi: 68
Citazione:
Originalmente inviato da canyon Visualizza messaggio
Nel mondo del 1/0 2wd e 4wd regna un'anarchia totale sui cerchi
Lo standard è 2,2 pollici come grandezza, poi esistono cerchi da 2pollici e da 2,8pollici ma non sono accettati nelle gare
Il dramma è il tipo di attacco al mozzo ma anche lo spessore sull'attacco
Adesso è ritornato l'esagono come tio di attacco, ma per alcuni e da 12 e altri da 14, qualche modello monta le spine posteriori e i cuscinetti anteriori, ma sono modelli vecchi
Il problema e che non basta l'esagono per dire è compatibile con la mia, sulla mia schumacher monto quasi tutti i cerchi posteriori con esagono da 12 tranne alcuni cerchi losi che sono molto spessi e non posso metterli, ma all'anteriore posso montare solo i suoi perchè hanno un esagono molto fine e se monto cerchi diversi toccano
ti ringrazio, ma io vorrei sapere se il diametro del mio cerchio preso all'esterno, di 61mm è lo standard o meno, e nelle gomme da 2,2" la misura dove è presa? all'esterno o all'interno dove c'è il gradino che si va ad incastrare nel cerchio?
Grazie ancora
p.s. a scanso di equivoci ho una associated b4.2 rtr e le ruote sono quelle di serie
andytnt80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 16, 22:46   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di canyon
 
Data registr.: 03-05-2010
Residenza: torino
Messaggi: 1.808
Immagini: 5
La misura e' esterna ma non sul gradino
La asso 4.2 monta gomme standard cioè 2,2 pollici a meno che non hai cercato cerchi particolari, se è recente ha l'esagono sul mozzo, se è vecchia ha la spina posteriore e cuscinetti anteriori

Inviato dal mio GT-N8000 utilizzando Tapatalk
canyon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 16, 07:17   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-09-2014
Residenza: Bologna
Messaggi: 68
Citazione:
Originalmente inviato da canyon Visualizza messaggio
La misura e' esterna ma non sul gradino
La asso 4.2 monta gomme standard cioè 2,2 pollici a meno che non hai cercato cerchi particolari, se è recente ha l'esagono sul mozzo, se è vecchia ha la spina posteriore e cuscinetti anteriori

Inviato dal mio GT-N8000 utilizzando Tapatalk
Ok, non mi tornano le dimensioni comunque se mi dici che monta le 2,2" sono a posto
Ti confermo che la mia asso 4.2 ha gli esagoni da 12 nelle ruote sia davanti che dietro..
andytnt80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 16, 07:47   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-09-2014
Residenza: Bologna
Messaggi: 68
un'ultima domanda poi non ti rompo più le scatole
secondo te le gomme di serie della mia asso 4.2 rtr che mescola sono? morbide, medie o dure. C'è la maniera per capirlo?
grazie ancora
andytnt80 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
consiglio gomme buggy 2wd dariotede Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 2 23 settembre 13 13:21
Gomme x buggy 1/10 2wd e 4wd Pucci Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 7 21 aprile 13 12:28
gomme per buggy 1/10 2wd???? Gervaso Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 8 22 febbraio 13 13:58
gomme stradali esagono 17 diametro 12cm putro Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 7 10 febbraio 13 11:04



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:29.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002