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Vecchio 18 settembre 14, 00:23   #31 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da kuter Visualizza messaggio
Dal momento che una "torretta" ha fori si piu' alti ma anche verso l'esterno,mi spieghi come sia possibile non cambiare anche la posizione dell'ammortizzatore stesso?!?
Stesso discorso per i fori sui braccetti:piu' usi i fori esterni,piu' l'ammortizzatore lavorera' sdraiato....

io non ho mai detto di utilizzare i fori originali o la torretta originale.
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Vecchio 18 settembre 14, 00:28   #32 (permalink)  Top
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[QUOTE=kuter;4397042]Ascolta anche tu:questa cosa che con la ghiera cambia anche la "rigidità" della molla e' una tua convinzione...

Preso da una guida in italiano su come settare (e cosa cambia facendo tali regolazioni) che trovo molto interessante e che dovresti leggerti... :

se leggi quella roba capisco il tuo punto di vista..
ho visto guide simili dove indicavano come camber negativo quello positivo e viceversa..

prova a leggere qualche testo sugli autoveicoli veri.

sti discorsi me li fa anche un mio amico che corre in pista (molto bravo come pilota)

mi spiega come vanno inclinati gli ammortizzatori, e sa a memoria quale olio ci va, ecc.
ma non ha idea di come funzioni la dinamica del veicolo.

sa solo che il differenziale va stretto a tot giri, ecc ecc
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Vecchio 18 settembre 14, 00:31   #33 (permalink)  Top
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Per variare la "durezza" degli ammortizzatori senza doverli smontare ci sono in commercio modelli come i Virus i quali,agendo su un registro posto sul cappuccio,variano la pressione dell'olio allinterno dello stelo:si ha un range di regolazione della "durezza" del 50% circa,vale a dire che se ho un olio da 400cps si possono fare regolazioni "paragonabili a quelle di oli da 200 a 600 cps...Ma costano un botto!



Anche Junfac fa ammortizzatori con regolazioni "rapide" i Gmade XD con e senza serbatoio separato (ma questi son piu' piccoli nelle dimensioni dei Virus)



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Vecchio 18 settembre 14, 00:34   #34 (permalink)  Top
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Va beh,io mollo...buona notte!
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Vecchio 18 settembre 14, 00:40   #35 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da kuter Visualizza messaggio
Per variare la "durezza" degli ammortizzatori senza doverli smontare ci sono in commercio modelli come i Virus i quali,agendo su un registro posto sul cappuccio,variano la pressione dell'olio allinterno dello stelo:si ha un range di regolazione della "durezza" del 50% circa,vale a dire che se ho un olio da 400cps si possono fare regolazioni "paragonabili a quelle di oli da 200 a 600 cps...Ma costano un botto!



Anche Junfac fa ammortizzatori con regolazioni "rapide" i Gmade XD con e senza serbatoio separato (ma questi son piu' piccoli nelle dimensioni dei Virus)



ma questo che c'entra con l'altezza o con le molle?
la parte idraulica dell'ammortizzatore deve solo rallentare il movimento dell'escursione.
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Vecchio 18 settembre 14, 00:44   #36 (permalink)  Top
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leggo solo ora questo post (editato?)

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Originalmente inviato da Sergione64 Visualizza messaggio
come dicevo prima io faccio anzi facevo come lavoro assetti per auto da corsa e da strada, e come dicevo la teoria e la stessa . molla , piu e lunga e piu diventa morbida ( e' un tondino di ferro , se e lungo 10 cm non lo pieghi se e lungo 30 metri si ( non e proprio cosi ma e per farvi un idea ) ammortizzatori ( ne ho revisionati costruiti modificati e progettati dagli anni 80 fino al 98 credo , auto da pista da rally da formula , da moto ecc ecc ) servono a "ammortizzare il contracolpo della molla dopo essere stata schiacciata , provate a togliere l'olio degli ammortizzatori alla vostra auto e poi schiacciatela alla sera , vedrete che al mattino dondola ancora. oppure un classico per la strada non vi e mai capitato di vedere la fiat punto alla quale una ruota posteriore rimbalzare a velocita folle dopo buche tombini e mozziconi ? ammortizzatori completamente senza olio ...., tornando a noi , a secondo del peso abbiamo una molla adeguata e un ammortizzatore adeguato a quello che ci serve ( fuoristrda morbido , strada duro , da corsa ancora piu duro, nel motocross ci sono dei giochi di leve per avere escursioni grandi con amortizzatori cortissimi per questioni di spazi . se vogliamo un auto che non rimbalza ad ogni buca serve una molla non troppo dura e un ammortizzatore tarato per il contracolpo se poi abbiamo tanta escursione possiamo fare salti altissimi e non rimbalzare atterando, se voglio alzare o abbassare l'auto sposto l'altezza della molla , questo entro la lunghezza della sospensione piu basso di tanto non va ma neanche piu alto visto che l'amortizzatore non di distende piu di tanto, se accorcio la lunghezza degli ammortizzatori ( cose che alcuni preparatori facevano negli anni 80 poi quelle auto andavano diritte come dei siluri se trovavano una minima buca in curva , peugeot 205 , clio , erano le classiche assetto fai da te , piu duro e' meglio e' dicevano , ma sbagliavano duro si ma non troppo altrimenti lavori solo sulla spalla delle gomme che poi saltellano come dei cangurini )tonado in tema:
per abbassare l'auto non ho piu corsa e la molla resta in tensione per che costretta dal limite degli ammortizzatori praticamente metto una piastra con 2 fori e ho lo stesso risultato , abasso si ma non ho piu assorbimento degli urti il che rende inutile la sospensione stessa . anche i grani che regolano l'escursione dei bracci servono ma non a regolare l'altezza del veicolo , le forze in compressione e estensione devono essere ammortizzate altrimenti il veicolo e poco guidabile ( forse per il drift va bene ) se vi interessa vi spiego , incidenza , convergenza , divergenza , masse non sospese . anche se per i pesi in questione in questo campo credo influisca poco . se il mio contributo e utile lo do volentieri , ma imparo anche volentieri cose che sicuramente si discostano dalle auto da 2000kg , scusate se mi sono permesso e ho scritto tanto , spero solo di non essere Troppo "presuntuoso"


tutto giusto.
ma io parlavo di spostare tutto il gruppo molla -ammortizzatore verso l'alto.
(alzare il punto di attacco superiore al telaio, e null'altro)

l'escursione rimane la stessa, la durezza la stessa, ecc.
cambia solo l'altezza del veicolo da terra.
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Vecchio 18 settembre 14, 01:18   #37 (permalink)  Top
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giulio parlava di abbassare la'auto da 3cm a 1,5cm.

se lavoriamo solo sulla molla (cambiandola, o smollando la ghiera) perderemo comunque 1,5cm di escursione dell'ammortizzatore, a meno che non accorciamo anche lo stelo interno, perchè arriverebbe a fine corsa 1,5 cm prima)

spostando il unto di attacco dell'ammortizzatore, quest'ultimo mantiene inalterata tutta la sua corsa.
(e un escursione ampia è fondamentale su un fuoristrada o similare)


ipotizziamo ora lo stesso intervento su un auto vera.

se volessimo abbassarla di ben 15cm lavoreremmo solo accorciando la molla?

no.
probabilmente accorceremmo anche lo stelo, o monteremmo un ammortizzatore più corto.

ma se volessimo mantenere una certa corsa (estensione-compressione) sposteremmo anche il punto di attacco dell'ammortizzatore , per variare l'altezza di lavoro.


siccome credo che sul modellino basti una staffetta di alluminio con 4 fori per spostare in alto tale punto, non mi sembrava un consiglio tanto strano.


però magari l'idea fa schifo, e ognuno fa quel che vuole in fondo.

complimenti anche a sergione, per la spiegazione.
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Ultima modifica di (marzo) : 18 settembre 14 alle ore 01:22
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Vecchio 18 settembre 14, 07:46   #38 (permalink)  Top
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marzo, cio' che dici è solo parzialmente vero. Parzialmente perchè è vero solo se usi molle lunghe ovvero piu lunghe della corsa utile della ghiera, per cui l'effetto è quello di variare la durezza perchè aumenta il numero delle spire compresso da cui deriva la forza totale. Prova a pensare di usare molle corte e vedi se la teoria è ancora valida
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Vecchio 18 settembre 14, 08:35   #39 (permalink)  Top
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io intendo dire anche che non possiamo accorciare -allungare la molla (o tramite ghiera) più di tanto, perchè la corsa utile è vincolata comunque dalla lunghezza dello stelo

si potrebbe sintetizzare dicendo che regolare la ghiera per variare l'altezza del veicolo è un sistema utilizzabile solo per variazioni entro un range limitato.

se lo stelo è ancora lungo potremmo anche accorciare la molla, che l'ammortizzatore più di tanto non potrebbe accorciarsi, e quello sarebbe il limite dell'abbassamento.

se l'abbassamento è di ben 1,5 ritengo dunque più proficuo spostare verso l'alto il punto di attacco dell'ammortizzatore (prolungando con una staffa o altro sistema la torretta)
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Vecchio 18 settembre 14, 13:15   #40 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da (marzo) Visualizza messaggio
io intendo dire anche che non possiamo accorciare -allungare la molla (o tramite ghiera) più di tanto, perchè la corsa utile è vincolata comunque dalla lunghezza dello stelo

si potrebbe sintetizzare dicendo che regolare la ghiera per variare l'altezza del veicolo è un sistema utilizzabile solo per variazioni entro un range limitato.

se lo stelo è ancora lungo potremmo anche accorciare la molla, che l'ammortizzatore più di tanto non potrebbe accorciarsi, e quello sarebbe il limite dell'abbassamento.

se l'abbassamento è di ben 1,5 ritengo dunque più proficuo spostare verso l'alto il punto di attacco dell'ammortizzatore (prolungando con una staffa o altro sistema la torretta)
qua confermo.....però se si usano le molle originali del proprio modello, questi problemi non ci sarebbero...nel caso che io modifiìca volontariamente la lunghezza della molla o perchè ne ho presa una di un altro modello, allora l'intervento da fare è quello che dici te!!! ma se tutto è originale, c'è qualcosa si sbagliato nel setup...
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