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Vecchio 17 settembre 14, 21:16   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di (marzo)
 
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svitando le ghiere diminuisci il precarico della molla, quindi oltre che ad abbassare il modello in assetto statico vai a modificare anche la risposta della sospensione, che diverrà più molle.

se lo abbassi inserendo degli spessori all'interno dell'ammortizzatore si abbasserà, ma aumenterai il precarico della molla, variando anche in questo caso la risposta della sospensione, rendendola però più dura.

per regolare solo l'altezza da terra senza variare il funzionamento dovresti spostare in alto il punto di attacco dell'ammortizzatore al telaio, o più in basso il punto di fissaggiosul braccetto

queste sono le basi teoriche per regolare solo l'altezza senza modificare la risposta della sospensione e senza cambiare nessun componente.
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Vecchio 17 settembre 14, 21:26   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di giuliog
 
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svitando le ghiere diminuisci il precarico della molla, quindi oltre che ad abbassare il modello in assetto statico vai a modificare anche la risposta della sospensione, che diverrà più molle.

se lo abbassi inserendo degli spessori all'interno dell'ammortizzatore si abbasserà, ma aumenterai il precarico della molla, variando anche in questo caso la risposta della sospensione, rendendola però più dura.

per regolare solo l'altezza da terra senza variare il funzionamento dovresti spostare in alto il punto di attacco dell'ammortizzatore al telaio, o più in basso il punto di fissaggiosul braccetto

queste sono le basi teoriche per regolare solo l'altezza senza modificare la risposta della sospensione e senza cambiare nessun componente.
Grazie per le risposte esaustive...con le ghiere ho fatto tutti gli esperimenti del mondo ma anche svitandole del tutto non si arriva all'altezza che si richiede per un buggy che corre su moquet ( circa 15 mm ), per quanto riguarda molle e posizioni degli ammo gli ho disposti in base a determinati setup di alcuni piloti pro che correvano su piste simili alla mia e quindi me la sento di escludere anche questi fattori. Ultimi restano questi famosi spessori interni. Qualcuno mi può postare una foto per capire di cosa stiamo parlando? Solitamente quanti se ne usano? Grazie..
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Vecchio 17 settembre 14, 21:28   #13 (permalink)  Top
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L'avatar di i2701
 
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svitando le ghiere diminuisci il precarico della molla, quindi oltre che ad abbassare il modello in assetto statico vai a modificare anche la risposta della sospensione, che diverrà più molle.

se lo abbassi inserendo degli spessori all'interno dell'ammortizzatore si abbasserà, ma aumenterai il precarico della molla, variando anche in questo caso la risposta della sospensione, rendendola però più dura.

per regolare solo l'altezza da terra senza variare il funzionamento dovresti spostare in alto il punto di attacco dell'ammortizzatore al telaio, o più in basso il punto di fissaggiosul braccetto

queste sono le basi teoriche per regolare solo l'altezza senza modificare la risposta della sospensione e senza cambiare nessun componente.
per variare il comportamento della molla si deve cambiare molla, il precarico non influisce sul comportamento della molla
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Vecchio 17 settembre 14, 21:45   #14 (permalink)  Top
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per variare il comportamento della molla si deve cambiare molla, il precarico non influisce sul comportamento della molla

il precarico non influisce sul comportamento della molla??

se la comprimi tramite la ghiera è come montare una molla più dura..
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Vecchio 17 settembre 14, 21:49   #15 (permalink)  Top
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il precarico non influisce sul comportamento della molla??

se la comprimi tramite la ghiera è come montare una molla più dura..
che io sappia no, per avere il comportamento di una molla più dura ci vuole proprio quest'ultima, spire più lontane tra loro o diametro del materiale maggiore
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Vecchio 17 settembre 14, 22:09   #16 (permalink)  Top
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che io sappia no, per avere il comportamento di una molla più dura ci vuole proprio quest'ultima, spire più lontane tra loro o diametro del materiale maggiore
e a cosa servirebbero le ghiere?
servono proprio per non dover continuare a cambiare molle a seconda della pista, potendo disporre inoltre di una regolazione continua

il precarico regola la forza della molla, comprimendola quel che serve.
prova a svitare tutte le ghiere e appoggiare un peso sull'auto.
essa si abbasserà per esempio 1 cm

poi prova ad avvitare le ghiere al massimo, e poggiare sull'auto lo stesso peso.
ovviamente si abbasserà meno, perchè la molla più compressa è più dura..

e ovviamente il comportamento su di una buca sarà molto diverso..

regolare l'altezza tramite il precarico è una via sbagliata.
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Ultima modifica di (marzo) : 17 settembre 14 alle ore 22:16
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Vecchio 17 settembre 14, 22:13   #17 (permalink)  Top
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Grazie per le risposte esaustive...con le ghiere ho fatto tutti gli esperimenti del mondo ma anche svitandole del tutto non si arriva all'altezza che si richiede per un buggy che corre su moquet ( circa 15 mm ), per quanto riguarda molle e posizioni degli ammo gli ho disposti in base a determinati setup di alcuni piloti pro che correvano su piste simili alla mia e quindi me la sento di escludere anche questi fattori. Ultimi restano questi famosi spessori interni. Qualcuno mi può postare una foto per capire di cosa stiamo parlando? Solitamente quanti se ne usano? Grazie..
inserendo un tampone (spessore) sotto al piattello, ridurrai la corsa utile in estensione e di conseguenza l'altezza del veicolo

ovviamente il precarico aumenterà, ma smollando la ghiera lo regoli come meglio credi

come spessore va bene qualsiasi fetta di tubo in gomma, basta che non vada a chiudere i forellini presenti sul piattello.






comunque io sposterei il punto di attacco dell'ammortizzatore al telaio, che si fa prima..
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Vecchio 17 settembre 14, 22:37   #18 (permalink)  Top
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regolare l'altezza tramite il precarico è una via sbagliata.
peccato.....perchè è proprio quello il modo di procedere, recati in pista e prova a parlarne con qualsiasi persona (dall'amatoriale al professionista) è tutti ti diranno che per cambiare l'altezza del modello si fà tramite il precarico della molla...
se tu provi a cambiare molla senza cambiare il precarico, quale molla si comprime di più con lo stesso peso?
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Vecchio 17 settembre 14, 23:07   #19 (permalink)  Top
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inserendo un tampone (spessore) sotto al piattello, ridurrai la corsa utile in estensione e di conseguenza l'altezza del veicolo

ovviamente il precarico aumenterà, ma smollando la ghiera lo regoli come meglio credi

come spessore va bene qualsiasi fetta di tubo in gomma, basta che non vada a chiudere i forellini presenti sul piattello.






comunque io sposterei il punto di attacco dell'ammortizzatore al telaio, che si fa prima..
Cambiare il punto di fissaggio dell'ammortizzatore influisce sulla guida in base al fondo: più sdraiati quando il fondo e regolare e poco bucato,all'opposto con pista bucata si tende a "raddrizzare" gli ammortizzatori...

Le ghiere,come gli spessori da applicare,servono "solamente" per variare l'altezza da terra del modello,non per indurire l'assetto...

Per quest'ultima opzione si cambiano le molle e si varia la viscosità dell'olio siliconico.

Il grano sui braccetti serve a regolare l'estensione massima dell'ammortizzatore,non influisce con macchina a terra sull'altezza del modello.


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Ultima modifica di kuter : 17 settembre 14 alle ore 23:10
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Vecchio 17 settembre 14, 23:11   #20 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da verte Visualizza messaggio
peccato.....perchè è proprio quello il modo di procedere, recati in pista e prova a parlarne con qualsiasi persona (dall'amatoriale al professionista) è tutti ti diranno che per cambiare l'altezza del modello si fà tramite il precarico della molla...
se tu provi a cambiare molla senza cambiare il precarico, quale molla si comprime di più con lo stesso peso?
mamma mia..
è ovvio che senza toccare la ghiera si comprimerà di più con una molla morbida e viceversa.
ma la ghiera che regola il precarico serve per non dover cambiare la molla..

forse in pista regolano la ghiera influenzando in questo modo anche l'altezza (se l'esigenza è quella di variare l'altezza, e non hanno altro modo di farlo)

magari invece cercano di indurire il modello, e il fatto che si alzi non gli dà fastidio più di tanto

la seconda parte del discorso non ha molto senso, visto che qualsiasi molla ha un suo precarico una volta installata sul veicolo.

il precarico è quella parte di molla che rimane compressa a veicolo statico, ossia che a veicolo fermo non lavora. (ma esercita comunque una pressione tenendo il veicolo sollevato)


se tu hai i grani per limitare l'estensione, o l'estensione è limitata fisicamente dalla lunghezza dell'ammortizzatore in estensione, puoi tirare la ghiera finchè vuoi (aumentando il precarico della molla) che il veicolo non si alzera mai.

di contro invece otterrai solo di indurire la molla, rendendo necessario un peso maggiore per comprimerla, esattamente come se montassi una molla più dura.

e questo è un fatto certo, e credo che siano d'accordo anche quelli che vanno in pista.

ad ogni modo, ribadisco quanto detto prima, che è il punto cruciale:
se abbassi il modello agendo solo sulla ghiera cambierai non solo l'atezza, ma anche il comportamento, perchè la sospensione rimarrà più morbida

se vuoi ridurre solo l'altezza mantenendo inalterata la durezza della molla NON devi toccare la ghiera, ma alzare il punto di attacco dell'ammortizzatore al telaio

(cosa che probabilmente in pista non possono fare, ed ecco che adottano il sistema da te citato, modificando però anche la durezza della sospensione)
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