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Vecchio 06 agosto 14, 00:50   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di Gabriele Salotti
 
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Rumore motore brushless

Salve, ho un motore nosram Pure Evolution 13.5 T e quando "Apro gas" mi fa un rumoraccio, tipo che sgrana qualcosa. Cosa puo' essere? Mi devo preoccupare?
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Vecchio 06 agosto 14, 01:31   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di raynolds2011
 
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Salve, ho un motore nosram Pure Evolution 13.5 T e quando "Apro gas" mi fa un rumoraccio, tipo che sgrana qualcosa. Cosa puo' essere? Mi devo preoccupare?
Hai controllato gli accoppiamenti corona pignone? Hai controllato che il pignone sia fissato bene? Hai controllato le trasmissioni, differenziali?
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Vecchio 06 agosto 14, 01:54   #3 (permalink)  Top
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esatto, di solito è il pignone che si allenta e rovina la corona facendo rumori assurdi. comunque fai una bella cosa, stacca il motore e fai girare a mano latrasmissione per vedere se gira utto bello libero. poi rimonta il motore accoppiando ben bene il pignone con la corona e dovrebbe essere tutto a posto. p.s. se la corona ha i denti rovinati logicamente cambiala.
se il pignone lo vedi allentato l'unica soluzione che c'è per far si che non si ripeta è limare leggermente l'alberino del motore dove si appoggia il grano facendo una piu profonda scanalatura. non c'è frenafiletti che risolva, credimi.
ciao
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Vecchio 06 agosto 14, 10:44   #4 (permalink)  Top
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Vi ringrazio, ma sul fatto che sia consumata non ci sono dubbi, dato che la macchina l'ho assemblata e ora non l'ho mai messa in pista. Ma chiedevo come devo fare l'accoppiamento correttamente? Perché prima andava bene, poi l'ho dovuta smontare e mi pareva di averlo fatto meglio. Ma comunque il problema si presenta solo quando va a fondo lo stick del gas, fino a un quarto di gas non da problemi....
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Vecchio 06 agosto 14, 12:14   #5 (permalink)  Top
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Vi ringrazio, ma sul fatto che sia consumata non ci sono dubbi, dato che la macchina l'ho assemblata e ora non l'ho mai messa in pista. Ma chiedevo come devo fare l'accoppiamento correttamente? Perché prima andava bene, poi l'ho dovuta smontare e mi pareva di averlo fatto meglio. Ma comunque il problema si presenta solo quando va a fondo lo stick del gas, fino a un quarto di gas non da problemi....
per l'accoppiamento usa un foglietto di carta, una strisciolina leggermente più larga della corona e del pignone, la interponi tra i due, accosti il pignone alla corona con una discreta pressione, stringi la vite per bloccare il motore al supporto, sfili il foglio di carta che, a regola dovrebbe essersi pieghettato a asoffietto; a quel punto il gioco è fatto
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Vecchio 07 agosto 14, 12:14   #6 (permalink)  Top
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per l'accoppiamento usa un foglietto di carta, una strisciolina leggermente più larga della corona e del pignone, la interponi tra i due, accosti il pignone alla corona con una discreta pressione, stringi la vite per bloccare il motore al supporto, sfili il foglio di carta che, a regola dovrebbe essersi pieghettato a asoffietto; a quel punto il gioco è fatto
Ti ringrazio adesso provo!!
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Vecchio 06 agosto 14, 21:24   #7 (permalink)  Top
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Salve, ho un motore nosram Pure Evolution 13.5 T e quando "Apro gas" mi fa un rumoraccio, tipo che sgrana qualcosa. Cosa puo' essere? Mi devo preoccupare?
ciao, non sentendo il umore non vorrei che sia semplicemente il rumore del motore che ad alti giri vibra troppo o che sia un cuscinetto andato o l'esc sia impostato con programma turbo con rgolazione spinta del timing. Se la corona è in bune condizioni e non dimostra denti rotti o lisciati il rumore proviene dal motore
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ciao, non sentendo il umore non vorrei che sia semplicemente il rumore del motore che ad alti giri vibra troppo o che sia un cuscinetto andato o l'esc sia impostato con programma turbo con rgolazione spinta del timing.
d'accordo sull'ipotesi cuscinetto, ma le altre due...
un motore NON DEVE vibrare se vibra c'è qualcosa che non va, turbo e timing non c'entrano nulla col fatto che fa rumore.
Scusate se mi sono intromesso.
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Vecchio 07 agosto 14, 12:13   #9 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Marco Iannarelli Visualizza messaggio
d'accordo sull'ipotesi cuscinetto, ma le altre due...
un motore NON DEVE vibrare se vibra c'è qualcosa che non va, turbo e timing non c'entrano nulla col fatto che fa rumore.
Scusate se mi sono intromesso.
Io il motore non l'ho mai usato in pista. L'ho provato 5 minuti nel piazzale nulla di che, è ancora nuovo...
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Vecchio 08 agosto 14, 15:53   #10 (permalink)  Top
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d'accordo sull'ipotesi cuscinetto, ma le altre due...
un motore NON DEVE vibrare se vibra c'è qualcosa che non va, turbo e timing non c'entrano nulla col fatto che fa rumore.
Scusate se mi sono intromesso.
bhe il rumore che fanno alcuni 10.5 con timing spinto e turbo quando prendono giri magari potrebbe essere anche scambiato per qualcos'altro. In pista in ambito touring capita spesso di sentire motori molto rumorosi (turnigy in primis), tra questi ad esempio anni fa c'erano i gm che vibravano e facevano un rumore anomalo in determinati giri di rotazione, alla fine io mi rassegnai (dopo aver provato tutto) a girare accompagnato da un rumoraccio che faceva presagire la morte prematura anzitempo. Ce l'ho ancora

nessuna scusa ogni intervento è lecito e auspicabile
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