11 febbraio 14, 12:59 | #21 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-08-2011
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quando non si usano, vanno messe instorage, sempre ! non è detto che accada qualcosa se non lo fai, ma metterle in storage è sempre meglio documentati un pò e vedrai che è così attenzione che sentirti dire : a me non è mai successo niente senza fare lo storage... non significa che sia l'opzione migliore certo non è divertente arrivare a casa dopo l'uso e metterle in storage, ci vuole tempo, soprattutto se sono tante | |
11 febbraio 14, 13:53 | #22 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-01-2011 Residenza: pisa
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Visto che le uso sempre e sono 2 anni che le uso facrndo la carica bilanciata e problemi non ne ho mai avuti con il risultato che le batterie, 4 turnigy 2S da 5200 mah funzionano benissimo. Sono ben documentato su come si usano le lipo Inviato dal mio HTC Incredible S utilizzando Tapatalk
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11 febbraio 14, 14:44 | #23 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-01-2014 Residenza: Fano (PU)
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Però non è chiaro raynolds... Aiutatemi a capire poiché è da poco che sono entrato nel mondo del modellismo. Tutti dicono che non bisogna lasciare le lipo scariche e nemmeno cariche; se inutilizzate per parecchio tempo ci viene in aiuto lo storage (piuttosto lungo e palloso da eseguire). Tu le bilanci ma in che modo: 1- Da cariche ? 2- Da cut-off Esc? La 1 no perché non vanno lasciate cariche, quindi rimane la 2? |
11 febbraio 14, 15:05 | #24 (permalink) Top | |
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se non vengono usate per mesi, 4-5 mesi andrebbero storate, ossia caricarle in modalità storaging se, invece, le usi, anche a distanza di un paio di settimane allora va bene la carica bilanciata le carico bilanciandole ogni volta che torno a casa dalla pista, ossia dopo 2 ore che le ho ustae e il cut-off ha fatto il suo intervento anche perchè da subito non va bene per le celle non sono ancora del tutto stabilizzate, infatti se hai un lipo tester vedi che appena il cut-off è intervenuto hanno un voltaggio X ma se le controlli dopo, anche solo, 15 minuti il voltaggio è diventato x+y dove y è una piccola percentuale di volt che stabilizzandosi si aggiungono. per cui 1) MEGLIO non caricarle subito e lasciare che si stabilizzino 2) STORARLE se INUTILIZZATE per parecchio tempo, dai 3 mesi in poi 3) BILANCIARLE ad ogni ricarica dopo aver rispettato il punto 1
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11 febbraio 14, 17:00 | #25 (permalink) Top | |
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tu hai già fatto la tua scelta, lui non ancora le tue parole sono un consiglio, ma in nessun posto c'è scritto che vanno messe in storage solo se non si usano per mesi e come ho spiegato prima, può benissimo non accadere niente, anche se le lasci cariche, sicuramente non è l'opzione migliore il massimo, anche se è sicuramente più scomodo, è metterle sempre in storage dopo l'uso pensa che con gli aerei io volo a 10s ( due pacchi da 5 ), quando torno dal campo ho minimo 10 batterie da mettere in storage, ti assicuro che la cosa non mi diverte, anche con un caricabatterie doppio è sempre un bello sbattimento non è assolutamente una questione tra me e te, ma il fatto che non ti è successo niente non significa che il tuo comportamento sia quello corretto è scomodo ma andrebbero messe in storage sempre se non lo fai cosa accade ? può anche non accadere niente la procedura più sicura resta: carica - uso - storage tra l'altro, se con l'uso non si sono scaricate tanto, lo storage nno è nemmeno troppo lento sulla rete troverai chi in storage non le mette, se non quando non le usa per un sacco di tempo, e chi le mette in storage sempre, una è la procedura più comoda, l'altra la più corretta sono voluto intervenire, solo perchè ci sono entrambi i modi di operare, ed è giusto che chi ha chiesto senta entrambe le campane anche a me è anni che non accade niente ( gufataaaa ) e di batterie ne ho tante, ma tante, 4, 5 e 6 celle ... non accade niente nemmeno a te ? benissimo come vedi questo non è discriminante posso dire di conoscere altri piloti che hanno decine ( tante ) di batterie, e non hanno, da quando ci sono le lipo, mai avuto un problema, mai un incidente, mai una batteria gonfia, io ho seguito i loro consigli a qualcuno che conosco, che non le cura come si deve, qualcosa è successo, e il minimo erano batterie gonfie, il minimo ... e stai sicuro che quando qualcuno combina un casino difficilmente ti dice, non le mettevo mai in storage, le scaricavo troppo, le caricavo al limite dei C... il mio è un consiglio, si scomodo ... poi, ognuno faccia come vuole Ultima modifica di nico65 : 11 febbraio 14 alle ore 17:03 | |
11 febbraio 14, 17:20 | #26 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-08-2011
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aggiungo : http://www.flymodelcomponents.it/sho...0LIPO%20G3.pdf diciamo che questi di batterie ne sanno qualcosa ... dato che si tratta di Hyperion Boxer Born, se ti va leggi alla seconda pagina .... comunque ti faccio copia e incolla : MANTENIMENTO E STOCCAGGIO Per periodi di inattività superiori alle 24/36 ore,le batterie devono essere caricate solo fino al 60%-70% max della loro capacità nominale (3.78V~3.92V ) e stoccate a temperature possibilmente di 2-20°C max. Successivamente, trascorsi ca. 6 mesi devono essere ricaricate nuovamente al 60%-70% della loro capacità Nominale. ATTENZIONE : Le celle lipo polimeri conservate per lunghi periodi di inutilizzo cariche al 100% ed a temperatura ambiente di 18-22 °C presentano fisiologicamente una riduzione della loro capacità nominale di circa il 15% allanno con possibili rigonfiamenti di una o più celle. si parla di un giorno, un giorno e mezzo ... poi, ognuno faccia come meglio crede |
11 febbraio 14, 17:35 | #27 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-01-2011 Residenza: pisa
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ok tutto chiarito, comunque, regolatore con cut-off sopra la soglia... caricate sempre bilanciandole ad 1C... mai fatto storaging perchè sempre utilizzate... al tempo, quando passai alle lipo chi era ed è tutt'ora (diverso tempo che non li senti) garista, mi disse di trattarle così, comunque mi documentai per sicurezza, ossia che lo storaging importava farlo solo se non utilizzate per tanto tempo, e ti dico che dopo poco più di 2 anni le lipo sono ancora in ottimo stato...beh, sarà stato cul...(_!_) ma le ho sempre trattate bene e curate a dovere...!!! ho visto anche io a gente che non le ha trattate bene, specialmente se non ha il cut-off, di non mettere il liposafe e vederle gonfiare a vista d'occhio... scaricate non troppo...di più... eheheheh... ma roba da far scoppiare l'hard case ahahaha... vabbè e poi non si spiegava il motivo di tale reazione... piccola parentesi aperta e chiusa su esperienza per fortuna non personale eheheh le lipo sono belle ma delicate... basta trattarle bene e con le dovute precauzioni!
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11 febbraio 14, 19:23 | #28 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-04-2013 Residenza: Firenze/Viareggio
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How to Prolong Lithium-based Batteries - Battery University In breve la conservazione della batteria porta a un decadimento irreversibile della sua capacità, proporzionale alla tensione di storage ed alla temperatura (una batteria storata a piena carica, se mantenuta a zero gradi, perde solo il 6% in un anno; la stessa batteria perde il 20% se conservata a 25 gradi). Il test non spiega, però, cosa succeda ad una batteria che ad es. viene conservata pienamente carica e scaricata e caricata nuovamente al massimo ogni 15 giorni. A naso mi verrebbe da pensare che la batteria si deteriori, visto che passa la maggior parte dell'anno pienamente carica (15 giorni carica, 4 ore scarica, 15 giorni carica, etc.). Ma non è detto che il mio naso, benché di autorevoli dimensioni, ci prenda. Notevole anche la penultima tabella, da cui sembrerebbe che caricando le celle fino a 4.1V (in luogo dei canonici 4.2V) la vita della batteria raddoppi, a fronte di un'autonomia inferiore solo del 10%. Per le sessioni di cazzeggio può avere senso non caricare al limite? Ciao, Francesco | |
12 febbraio 14, 00:53 | #29 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-12-2008 Residenza: valpolicella
Messaggi: 15.333
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parlando solo per esperienza per via di lipo ho capito alcune cose che per me sono molto importanti . le lipo buone o meno sembra che abbiano una vita che dipenda quasi da quanto ci sia sul commerci tale marchio. esempio. nel 2008 veniva considerata buonissima la giga power ,ci volevano 160 euro per una 4900mah da 30C. ora sembrano scomparse ,man mano facevano sempre più schifo, celle sbilanciate ,mah fasulli ,vita limitatissima..... ez power stessa storia , mi confronto sempre con opinioni che sento in giro e che ho provato di persona. e così per molte marche. una volta le turnigy erano lipo valide ,ora va a caso ,considerate lo scarto dello scarto in pista ,da innastrare per non fare brutta figura al giorno d'oggi. una volta le hyperion sembravano il top ,adesso ogni tanto toppano anche loro ,con lipo che sembrano fare la fine degli scartini cinesi o quasi. quindi problemi di bilaciatura ,mah che calano....a me non è successo ancora con questa marca ,ma ne ho sentiti parecchi in compenso . quindi perchè dare 100euro a lipo? penso che il problema sia il fatto dello stoccaggio non tanto di quanto sia buona una cella. una prismalia può anche essere selezionatissima ,ma se rimane per 2 anni in uno scatolone e 1 anno in negozio la vai a prendere già morta. questo secondo me è il problema. ora è un periodo di calma con le gare 1/8 ,ma a fine campionato si parlava delle relativamente nuove nvision ,buonissime lipo che tengono la carica ecc...ecc... si ma per quanto? secondo me se tra 2 anni si parlerà ancora di nvision magari i pareri saranno opposti. ma questa teoria non è nemmeno verissima. ho visto rhino con una vita infinita alle spalle che spingevano come cannoni e tenevano i mah e hyperion finite con poche uscite all'attivo ,quindi per le lipo è tutto possibile . altro esempio ...le haker???? chi fa modellismo da almeno 3-4 anni forse se le ricorda ,fuxia con la scritta top fuel ,quelle all'inizio erano il top ,costavano una vagonata ,avevano per chi le ricorda il connettore bilanciatore nero stranissimo ,ora una haker è una m....a che ti dura praticamente come una turnigy. per il fatto della conservazione so solamente questo: caricarle al 90% per chi avesse carica lipo decenti gli allunga la vita. usare carichini buoni è praticamente la cosa più furba che può fare un modellista elettricaro ,viene prima di tutto,prima ancora delle lipo e del modello. storarle alla perfezione non cambia praticamente nulla da farle scaricare un po' utilizzandole. la cosa che più rompe le scatole ad una lipo è caricarla appena tirata giù dal modello bella calda ,questa cosa la lipo la risente tanto. se si ha una cella morta o cmq messa male e si usano carichini resuscitatori tipo hyperion si ha una forte possibilità di fare un bel botto. i buoni carichini fanno miracoli ,ora per chi ha cinesate assurde fin che non ne compera uno buono non può capire ,quindi non facciamo polemiche anche qui pian piano con il tempo lo capirete,fidatevi ci siamo passati tutti ,tutti lo capiscono con il tempo mettetevela via ascoltate e non ribattete ... questo perchè secondo me n buon carichino ha la forza di portarla su la cella un po' diciamo "demoralizzata" ma nello stesso tempo se la stessa cella è morta e poveretta è stanca di vivere con i carichini buoni si fa il botto. wee ho provato ,con una full power ora mai andata ,tutta innastrata con il nastro americano ,ha tirato una cannonata butei incredibile! questa cosa l'ho sentita anche da altri! ,non dico che un carichino buono fa disastri mentre il cinese no ,ma con uno buono che si vuole resuscitare una lipo ora mai alla frutta(che andrebbe solo buttata) forse si hanno più probabilità di fare il botto.
__________________ Carrara z9,Tekno eb48 3 elettrica,tekno nb48 3 scoppio,xray xb4 2wd,mta4, traxxas stampede 4x4,savage x. |
12 febbraio 14, 01:06 | #30 (permalink) Top |
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Quindi ora come ora che consigli come marca? Io personalmente uso kypom, ma mi costano una fucilata e son molto tentato da turnigy e compagnia bella
__________________ Ex 1/10 Hobao Hyper TT - Xerun SCT Pro 120A + Xerun 3656sd 4000Kv + Sanwa ERS-961 1/8 Mugen MBX6 ECO - Xerun 150A + Xerun 4274SD 2200Kv + ProTek 150S Radio: KoPropo EX1-UR 2.4Ghz |
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