Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 dicembre 13, 21:32   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 14-02-2013
Differenze tra le varie scale

Ciao, volevo comprare un'auto rc per iniziare ma sono indeciso sulla scala.
Per la marca sono sulle Losi o Team C anche se quelle Hobby King mi sembrano buone. Ma che differenza c'è tra le varie scale?
Sò cosa significa e sò che si riferisce alle dimensioni, ma se prendo una 1:10 poi potrò partecipare solo a gare fatte per le 1:10? Idem per le 1:24 o 1:18 o 1:28 o 1:36???

La scala vincola solo sulla gara?

Fino a che scala possono girare anche in casa? E da quale in casa e anche fuori? O solo fuori?
Ci sono poi dei vincoli legati al tracciato? Nel senso che ci sono percorsi che, per esempio una 1:12 non riesce a fare e una a 1:10 sì?

Grazie,
Buona serata a tutti
Seyun77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 13, 23:37   #2 (permalink)  Top
GUS117
Guest

Allora,in casa si gira stretti con le 1/18(dipende che casa hai),dalle 1/16~1/14 in poi solo outdoor
si,la scala a volete vincola il tracciato,molti salti con le 1/8 li fai tranquillamente,con un 1/10 magari non ci arrivi o spacchi
Vecchio 02 dicembre 13, 02:12   #3 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da GUS117 Visualizza messaggio
Allora,in casa si gira stretti con le 1/18(dipende che casa hai),dalle 1/16~1/14 in poi solo outdoor
si,la scala a volete vincola il tracciato,molti salti con le 1/8 li fai tranquillamente,con un 1/10 magari non ci arrivi o spacchi
1:36 possono girare solo in casa?
1:24 e 1:28 dove girano? In casa e fuori? O solo fuori?
Ma poi con le gare come si fa?
Cercando un pò su internet per delle gare a Milano, mi sembra di aver capito che li fanno solo per le auto (drift o off-road) scala 1:8 e 1:10 insieme.
Quindi chi compra un'auto a scala 1:24 o 1:28 (come per esempio le Losi), non ci fà nulla se non farle girare da solo o con amici!?

L'automodello quindi, si compra per giocarci da solo (o con amici)!? Solo se si prende un'1:8 o 1:10 si può pensare di andarci a fare una gara vera con gli altri?
Vecchio 02 dicembre 13, 18:19   #4 (permalink)  Top
User

Credo di aver sbagliato a postare. Qualche moderatore può per cortesia, spostare questo topic nella sezione "Automodellismo"?

Grazie
Vecchio 02 dicembre 13, 22:19   #5 (permalink)  Top
GUS117
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da Seyun77 Visualizza messaggio
1:36 possono girare solo in casa?
1:24 e 1:28 dove girano? In casa e fuori? O solo fuori?
Ma poi con le gare come si fa?
Cercando un pò su internet per delle gare a Milano, mi sembra di aver capito che li fanno solo per le auto (drift o off-road) scala 1:8 e 1:10 insieme.
Quindi chi compra un'auto a scala 1:24 o 1:28 (come per esempio le Losi), non ci fà nulla se non farle girare da solo o con amici!?

L'automodello quindi, si compra per giocarci da solo (o con amici)!? Solo se si prende un'1:8 o 1:10 si può pensare di andarci a fare una gara vera con gli altri?
La sezione è giusta ;)
Le 1/24 in casa e al limite su asfalto o sterrato leggero
si,le più piccole sono divertenti solo in compagnia,se siete in 5 o sei con una stanza grande e libera,potete inventare mille percorsi usando di tutto
le gare si fanno a scala separata,in provincia di novara si fa un campionato di 1/10,di piste x 1/8 non ne conosco
Vecchio 03 dicembre 13, 01:50   #6 (permalink)  Top
User

Quindi la soluzione ideale per chi come me vuole iniziare, sarebbe quella di prendersi una macchina scala 1:24 (o 1:28) da usare in casa e fuori, per imparare a guidare. E poi una scala 1:10 per fare le gare vere e proprie.

Mi sembra di aver capito che per le gare, lo standard più diffuso, sia la scala la scala 1:10. Quindi è la 1:10 quella da prendere.

Ma, sempre per le gare, meglio quelle off-road o drift?
Cioè si fanno più gare per le 1:10 off-road o 1:10 on-road?
Perchè non vorrei trovarmi in difficoltà a trovare poi gli organizzatori di gare adatte.

Grazie,
Buona serata.
Vecchio 03 dicembre 13, 08:17   #7 (permalink)  Top
User

Data registr.: 03-03-2010
Citazione:
Originalmente inviato da Seyun77 Visualizza messaggio
Quindi la soluzione ideale per chi come me vuole iniziare, sarebbe quella di prendersi una macchina scala 1:24 (o 1:28) da usare in casa e fuori, per imparare a guidare. E poi una scala 1:10 per fare le gare vere e proprie.

Mi sembra di aver capito che per le gare, lo standard più diffuso, sia la scala la scala 1:10. Quindi è la 1:10 quella da prendere.

Ma, sempre per le gare, meglio quelle off-road o drift?
Cioè si fanno più gare per le 1:10 off-road o 1:10 on-road?
Perchè non vorrei trovarmi in difficoltà a trovare poi gli organizzatori di gare adatte.

Grazie,
Buona serata.
scusami ma non esiste meglio off, on o drift, le gare si fanno per tutte le categorie, sta a te decidere quale ti piace di + e magari decidere anche in base a come sono organizzati nella tua zona.
non so se mi sono spiegato.
simone79 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks