Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 agosto 14, 21:54   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di (marzo)
 
Data registr.: 15-09-2012
Messaggi: 3.378
riprendo questa vecchia discussione per rendere noto quanto appurato durante le vacanze.

nell'uso in spiaggia (condito con qualche tuffo in mare) ho notato che le ventole non si fermavano, nè andavano in corto, provocando magari malfunzionamenti o blocchi dell'ESC.

ma il problema veniva dopo..

anche una volta asciugate, dopo un giorno non funzionavano più..
la salsedine infatti le rovinava all'interno.

ne ho cambiate due, e identica sorte anche per la terza ricavata da un vecchio PC:

durante l'uso nessun problema nemmeno se immerse, ma una volta asciutte la salsedine le mette KO.


(sui modelli scaler che usavo in acqua dolce invece nessun problema, nemmeno dopo mesi)

quindi in spiaggia le ventoline brushless non sono molto utilizzabili..
__________________
.
(marzo) non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 14, 10:11   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di laponite
 
Data registr.: 18-08-2014
Residenza: Roma
Messaggi: 315
Discussione molto interessante!!!
laponite non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 14, 20:27   #13 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-06-2010
Residenza: trieste
Messaggi: 2.108
Citazione:
Originalmente inviato da (marzo) Visualizza messaggio
riprendo questa vecchia discussione per rendere noto quanto appurato durante le vacanze.

nell'uso in spiaggia (condito con qualche tuffo in mare) ho notato che le ventole non si fermavano, nè andavano in corto, provocando magari malfunzionamenti o blocchi dell'ESC.

ma il problema veniva dopo..

anche una volta asciugate, dopo un giorno non funzionavano più..
la salsedine infatti le rovinava all'interno.

ne ho cambiate due, e identica sorte anche per la terza ricavata da un vecchio PC:

durante l'uso nessun problema nemmeno se immerse, ma una volta asciutte la salsedine le mette KO.


(sui modelli scaler che usavo in acqua dolce invece nessun problema, nemmeno dopo mesi)

quindi in spiaggia le ventoline brushless non sono molto utilizzabili..
io proverei a immergere le ventoline in acqua dolce magari l'ossido smolla e tornano a funzionare. Dato il basso voltaggio le ventoline non temono l'acqua (idem per i motori) come "conduttore" per il cc delle parti, piuttosto il problema è il salso.
__________________
blade nano cpx, associated T4.2, specr S2 10.5 losi 810 brushless, hilux 1.9 toyo, cj7 scaler, losi rally 1/24, Tamiya TA02, xray T4 2013 rally conversion, xray T4 2015, xray x10 pancar, scorcher x3, xray b4.2, revo conversion, losi lst2 conversion
falex71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 14, 20:37   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di (marzo)
 
Data registr.: 15-09-2012
Messaggi: 3.378
ho provato..

ho provato anche con lo spray disossidante che di solito uso sui connettori e sulle altre parti che inevitabilmente vengono lambite dalla salsedine, ma niente da fare..

(anzi, aprendo una delle ventoline, ho trovato una sorta di "ruggine", molto copiosa, come se fosse il prodotto di qualche "cristallizzazione", o di elettrolisi..)

in pratica era devastata, e questo nonostante l'avessi sciacquata con l'acqua dolce (ma da ferma)


sui motori invece funziona (in pochi minuti l'ossido scompare senza nemmeno pulirlo. è come se si dissolvesse)
__________________
.
(marzo) non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 settembre 14, 21:33   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rikyquad@gmail.com
 
Data registr.: 02-09-2014
Messaggi: 825
Ma quindi queste ventole patiscono l'acqua ?

Queste ventoline di raffreddamento patiscono l'immersione in acqua dolce causando problemi agli altri componenti del veicolo oppure no posso stare tranquillo e fare andare la mia slash in acqua? Vi metto la foto della mia ventolina...
Icone allegate
impermeabilizzare la ventola dell'esc?-image.jpg  
rikyquad@gmail.com non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 14, 05:01   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di franci
 
Data registr.: 19-12-2010
Residenza: (BG) Lago d'Iseo, Riva di Solto
Messaggi: 717
Immagini: 1
per il poco che capisco posso dirvi che con le nostre tensioni e l'acqua non succede nulla, il problema nasce quando l'acqua raggiunge la parte elettronica del mezzo che è di gran lunga più sensibile di quella elettrica, voi prendete con le pinze quello che vi sto dicendo perchè potrei sbagliarmi ma vi dico che personalmente non avrei nessun timore nell'immergere una ventola nell'acqua collegata alla mia ricevente da 50€
la ventola è alimentata a massimo 8 v e nell'acqua dovrebbe passare tanta poca corrente da far semplicemente aumentare impercettibilmente i consumi per via della resistenza tra un polo e l'altro.
idem per i connettori della batteria, già forse la storia potrebbe essere differente con un motore brushless trifase che essendo più complesso di uno a spazole ed essendo direttamente alimentato nonchè gestito dall'esc potrebbe subire danni più facilmente ma qui in effetti si parla già più di elettronica...
__________________
Quando l'hai fatto ben che tanto basta non lo toccar più perchè si guasta.
Leonardo da Vinci
franci non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 14, 06:46   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di (marzo)
 
Data registr.: 15-09-2012
Messaggi: 3.378
le ventoline in acqua dolce non mi si sono mai guastate.
(nemmeno i motori)

la ventolina è comunque brushless

considerate però che se l'acqua raggiunge la ventolina raggiunge anche la relativa spinetta sull'esc (se presente), ed è quello il punto in cui l'acqua fa il danno .(momentaneo credo, perchè ho avuto un esc sul quale tale spinetta andava in corto, e una volta aggiustata l'esc ha ripreso a funzionare.)


i motori brushless che ho testato in acqua dolce non hanno problemi (sempre che l'acqua abbia la possibilità di uscire come è entrata)
in quelli a cassa chiusa non ho idea di cosa possa succedere se l'acqua entra e poi ristagna in parte sul fondo della cassa (che non avendo feritoie..)

problemi ne potrebbero avere però se l'acqua pur essendo dolce è sporca (fango)


tutt'altro discorso come dicevo per l'acqua di mare:

fino che sono a bagno funzionano sia le ventoline che i motori.
Ma appena si asciugano si corrode tutto.
(sia le schede elettroniche che le parti metalliche dei motori, mettendo ko sia i motori che le ventoline)

anche la sola salsedine presente nell'aria ho notato che fa la stessa cosa, sebbene in misura minore.

(mette ko i componenti in alcuni giorni anzichè subito, se non sono isolati)

per rimediare sui motori sensored ho isolato i sensori di hall e la schedina elettronica con una spalmatina di mastice

sulle ventoline non sono mai riuscito a isolare l'elettronica, perchè quando tento di aprirle si spaccano
__________________
.
(marzo) non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 14, 08:59   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di franci
 
Data registr.: 19-12-2010
Residenza: (BG) Lago d'Iseo, Riva di Solto
Messaggi: 717
Immagini: 1
ah, vedi, nemmeno i motori brushless hanno problemi con l'acqua, io pensavo che l'acqua nel motore avesse una cattiva influenza sull'esc invece a quanto pare no, le ventole so bene che sono brushless ma non avevo dubbi che potessero andare nell'acqua perchè sono diverse dai motori che sono si brushless ma anche trifase e gestiti da un componente elettronico che comunque mi dici non avere problemi se nel motore entra acqua.
per quanto riguarda l'impermeabilizzare le ventole penso sia totalmente impossibile nonchè inutile a meno che non si immerga la macchina in pozze di fango ma che credo rappresenterebbe un problema non solo per le ventole, aprirle non ci credo che ti si spaccano, con la manualità che hai non ci posso credere, è semplicissimo, almeno con quelle della year racing che tralaltro sono molto robuste e hanno il doppio cuscinetto, basta girarla con l'entrata del cavo verso di te per capirci, li togli l'adesivo e vedi un alberino, in quell'alberino c'è una gola in cui è incastrata una rondellina di teflon, una specie di sigger, togli quello e il gioco è fatto, il rotore si sfilerà molto facilmente, attento a non perdere i pezzi e vedrai che riuscirai a rimontarla senza problemi!
__________________
Quando l'hai fatto ben che tanto basta non lo toccar più perchè si guasta.
Leonardo da Vinci
franci non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 14, 10:54   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di laponite
 
Data registr.: 18-08-2014
Residenza: Roma
Messaggi: 315
Citazione:
Originalmente inviato da (marzo) Visualizza messaggio
le ventoline in acqua dolce non mi si sono mai guastate.
(nemmeno i motori)

la ventolina è comunque brushless

considerate però che se l'acqua raggiunge la ventolina raggiunge anche la relativa spinetta sull'esc (se presente), ed è quello il punto in cui l'acqua fa il danno .(momentaneo credo, perchè ho avuto un esc sul quale tale spinetta andava in corto, e una volta aggiustata l'esc ha ripreso a funzionare.)


i motori brushless che ho testato in acqua dolce non hanno problemi (sempre che l'acqua abbia la possibilità di uscire come è entrata)
in quelli a cassa chiusa non ho idea di cosa possa succedere se l'acqua entra e poi ristagna in parte sul fondo della cassa (che non avendo feritoie..)

problemi ne potrebbero avere però se l'acqua pur essendo dolce è sporca (fango)


tutt'altro discorso come dicevo per l'acqua di mare:

fino che sono a bagno funzionano sia le ventoline che i motori.
Ma appena si asciugano si corrode tutto.
(sia le schede elettroniche che le parti metalliche dei motori, mettendo ko sia i motori che le ventoline)

anche la sola salsedine presente nell'aria ho notato che fa la stessa cosa, sebbene in misura minore.

(mette ko i componenti in alcuni giorni anzichè subito, se non sono isolati)

per rimediare sui motori sensored ho isolato i sensori di hall e la schedina elettronica con una spalmatina di mastice

sulle ventoline non sono mai riuscito a isolare l'elettronica, perchè quando tento di aprirle si spaccano
1) ma facendo andare il mezzo nell'acqua servono proprio le ventole? L'acqua raffredda anche...

2) dopo l'uso in acqua salata a questo punto non si può sciacquare il tutto con acqua dolce?
__________________
Tamiya Grasshopper 1986 restomod - Vaterra Kemora 1/14 - HoBao Hyper TT-E - Tamiya Ford GT MKII (TT-02) - Tamiya TA08 PRO
laponite non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 14, 14:19   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rikyquad@gmail.com
 
Data registr.: 02-09-2014
Messaggi: 825
Ringrazio delle delucidazioni per quanto io abbia potuto capire ( sono nuovo) ma quindi se io voglip portare la mia slash nel ruscello vicino casa posso farlo? premetto non c'e quasi mai tanto acqua al limite 5 cm non la porterei se ce ne fosse di piu... Ma i motori dei crawler con cui si infilano nell'acqua alta senza problemi sono differenti rispetto ai nostri? (In merito alla resistenza all'acqua?)
rikyquad@gmail.com non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Impermeabilizzare... Francescorosso Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 7 20 dicembre 12 20:51
bec interno dell'esc hyperion atlas 45A CRO_Fek Elimodellismo in Generale 0 10 aprile 11 19:40
come scegliere il timing dell'ESC??? tommy88 Aeromodellismo Volo Elettrico 10 30 giugno 10 19:12
Manuale dell'Esc Aplus 25A con bec separato. stravanato Elimodellismo Motore Elettrico 0 27 ottobre 09 10:25
Escursione dell'ESC skrycchio Circuiti Elettronici 1 23 novembre 06 01:10



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:35.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002