Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 settembre 14, 18:39   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di (marzo)
 
Data registr.: 15-09-2012
Messaggi: 3.378
Citazione:
Originalmente inviato da franci Visualizza messaggio
per quanto riguarda l'impermeabilizzare le ventole penso inutile a meno che non si immerga la macchina in pozze di fango ma che credo rappresenterebbe un problema non solo per le ventole, aprirle non ci credo che ti si spaccano, con la manualità che hai non ci posso credere, è semplicissimo, almeno con quelle della year racing che tralaltro sono molto robuste e hanno il doppio cuscinetto, basta girarla con l'entrata del cavo verso di te per capirci, li togli l'adesivo e vedi un alberino, in quell'alberino c'è una gola in cui è incastrata una rondellina di teflon, una specie di sigger, togli quello e il gioco è fatto, il rotore si sfilerà molto facilmente, attento a non perdere i pezzi e vedrai che riuscirai a rimontarla senza problemi!
a me le ventole servivano perchè i mezzi li uso in spiaggia con 35 gradi.
Però capita che correndo sul bagnasciuga l'auto finisca mezza sommersa, quindi le ventole aspirano acqua (che poi diventa fanghiglia salmastra appena il mezzo ricomincia a correre nella sabbia alta.

ti giuro che provando ad aprirne un paio mi sono andate in pezzi (una però era una ventolina cannibalizzata da un PC fuori uso)

la prossima volta provo a guardare meglio e cercare il seeger sotto all'adesivo.

Citazione:
Originalmente inviato da laponite Visualizza messaggio
1) ma facendo andare il mezzo nell'acqua servono proprio le ventole? L'acqua raffredda anche...

2) dopo l'uso in acqua salata a questo punto non si può sciacquare il tutto con acqua dolce?
come dicevo, il mezzo corre principalmente sulla sabbia, dove con le temperature alte e l'attrito non indifferente dato dalla sabbia alta il motore e l'esc tendono a scaldare in breve tempo.

con delle ventole adeguate ho visto che riesco a tenerle belle basse, ma quando finisce nel mare è un problema..


il mezzo lo sciacquo sempre dopo l'uso con la canna dell'acqua, ma evidentemente l'acqua dolce non riesce a penetrare ovunque per eliminare la salsedine.

me ne accorgo però solo il giorno successivo, quando il mezzo è asciutto e trovo puntualmente l'anomalia (le ventole sono ko)
(e spesso anche i motori brushed, dove le spazzole rimangono incrostate nelle loro sedi e non scorrono più)

nei brushed l'incrostazione delle spazzole sembra il prodotto di qualche elettrolisi, perchè trovo accumuli di una sostanza che sembra sale, o qualcosa del genere, che le salda letteralmente nella loro sede di ottone.

ho dovuto anche smontare e tornire l'indotto, perchè tale incrostazione faceva ponticello sul ruttore e mandava tutto in corto..
(e questo dopo aver sciacquato il motore e averlo riposto funzionante la sera prima..)
__________________
.
(marzo) non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Impermeabilizzare... Francescorosso Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 7 20 dicembre 12 20:51
bec interno dell'esc hyperion atlas 45A CRO_Fek Elimodellismo in Generale 0 10 aprile 11 19:40
come scegliere il timing dell'ESC??? tommy88 Aeromodellismo Volo Elettrico 10 30 giugno 10 19:12
Manuale dell'Esc Aplus 25A con bec separato. stravanato Elimodellismo Motore Elettrico 0 27 ottobre 09 10:25
Escursione dell'ESC skrycchio Circuiti Elettronici 1 23 novembre 06 01:10



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:13.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002