Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 settembre 13, 11:55   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-05-2013
Residenza: Ancona
Messaggi: 109
info set-up ammortizzatori Tamiya DF03RA

ciao ragazzuoli,

sono al 71,3% dell'assemblaggio della mia df03Ra

mentre montavo gli ammortizzatori, ho notato alcuni dettagli che non so spiegarmi:

1) sugli ammortizzatori anteriori, vanno messi due tamponi di fine corsa, che ne riducono la corsa. Perchè, e perchè solo sugli anteriori?

2) sugli ammortizzatori anteriori vanno messi i piattelli all'interno dell'ammo, con 1 solo forellino passaggio olio, mentre al posteriore i piattelli con 2 forellini. Quindi il set up base prevede ammortizzatori più morbidi al posteriore. Perchè mai?


inoltre, mi chiedevo come si può fare ad variare l'altezza da terra (sia per abbassare l'auto, "mensola spec", che per alzarla "ultracazzeggio spec"


grazie a todos
__________________
unotetano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 13, 12:15   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maxks
 
Data registr.: 07-05-2013
Residenza: Venezia
Messaggi: 1.661
Citazione:
1) sugli ammortizzatori anteriori, vanno messi due tamponi di fine corsa, che ne riducono la corsa. Perchè, e perchè solo sugli anteriori?
Di solito, nelle auto da off-road (anche le rally) quando saltano tendono sempre ad atterrare con "il muso", quindi gli anteriori sono più soggetti a forti sollecitazioni. Nei buggy, vengono messi anche negli ammo posteriori.

Citazione:
2) sugli ammortizzatori anteriori vanno messi i piattelli all'interno dell'ammo, con 1 solo forellino passaggio olio, mentre al posteriore i piattelli con 2 forellini. Quindi il set up base prevede ammortizzatori più morbidi al posteriore. Perchè mai?
Un ammortizzatore posteriore più libero permette più trazione, specialmente in curva... un anteriore più frenato è più lento nel misto, ma da minor rollio e beccheggio.
__________________
X-Ray XB4 2wd - LRP Flow WT - REDS VX 7.5 e LRP X20 7.5 - Orion Vortex 1205 - nVision 5500 saddle 90C - Team Losi 22 - HK X-Car 120A (HW Fw 3 mod) - Trackstar 6.5T/7.5T/8.5T
maxks non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 13, 20:21   #3 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di pappa
 
Data registr.: 04-09-2008
Residenza: Arezzo
Messaggi: 6.737
Maxks è stato chiarissmo
__________________
SG 1 Professionale , H.M.I. Tempest , Spadaro Model 002 e Gran Visir dei modelli Vintage !
pappa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 13, 11:38   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-05-2013
Residenza: Ancona
Messaggi: 109
grazie!

ciò che non mi è chiaro è che il tampone che va sullo stelo degli ammortizzatori anteriori, è una boccola in plastica dura...
quindi riduce la corsa e senza attutire il colpo quando la sospensione va a fondo corsa...
non ne capisco il beneficio
__________________
unotetano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 13, 12:01   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maxks
 
Data registr.: 07-05-2013
Residenza: Venezia
Messaggi: 1.661
Di solito sono di gomma... probabilmente anche in plastica attutisce evitando che il piattello colpisca la membrana interna rischiando di danneggiarla.
__________________
X-Ray XB4 2wd - LRP Flow WT - REDS VX 7.5 e LRP X20 7.5 - Orion Vortex 1205 - nVision 5500 saddle 90C - Team Losi 22 - HK X-Car 120A (HW Fw 3 mod) - Trackstar 6.5T/7.5T/8.5T
maxks non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 13, 12:05   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tarlo78
 
Data registr.: 10-09-2013
Residenza: Lucca
Messaggi: 93
Invia un messaggio via MSN a Tarlo78
Interessante il discorso dell'assetto.

Per l'ammortizzatori so che devono essere anche l'lubrificati con un olio particolare, siccome voglio mantenere il mezzo in perfette condizioni che olio o grasso devo usare ?

Con la macchina chi me l'ha venduta mi a dato tante boccette colorate con sopra dei numeri a due cifre ( da 35 a 70 ) e dei tubetti bianchi con dei numeri a quarto cifre da ( 4000 a 20000 ).

Oltre alla lubrificazione vanno anche puliti ? Basta un panno , dato che additivi aggressivi mi rovinerebbe le guarnizioni ?

Non credo di essere off topic da quello che ho letto un diverso olio Rende diverso anche la reazione dell'ammortizzatore.
Tarlo78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 13, 13:39   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maxks
 
Data registr.: 07-05-2013
Residenza: Venezia
Messaggi: 1.661
Citazione:
Originalmente inviato da Tarlo78 Visualizza messaggio
Interessante il discorso dell'assetto.

Per l'ammortizzatori so che devono essere anche l'lubrificati con un olio particolare, siccome voglio mantenere il mezzo in perfette condizioni che olio o grasso devo usare ?

Con la macchina chi me l'ha venduta mi a dato tante boccette colorate con sopra dei numeri a due cifre ( da 35 a 70 ) e dei tubetti bianchi con dei numeri a quarto cifre da ( 4000 a 20000 ).

Oltre alla lubrificazione vanno anche puliti ? Basta un panno , dato che additivi aggressivi mi rovinerebbe le guarnizioni ?

Non credo di essere off topic da quello che ho letto un diverso olio Rende diverso anche la reazione dell'ammortizzatore.
Gli ammortizzatori non necessitano di lubrificazione, ma solo di pulizia. L'importante è che gli steli siano sempre puliti per evitare che la polvere possa rovinare gli o-ring.
Si usa molto coprire gli steli con dei palloncini (bombe d'acqua) proprio per tenerli al riparo dala polvere.

Come ti avevo già detto, le boccette a 2 cifre sono gli olii per gli ammortizzatori, mentre quelli a 3 cifre sono quelli dei differenziali... olii che servono solo per farli lavorare (più altomè il numero più l'olio è viscoso e quindi rallenta i movimenti), non per pulirli.
__________________
X-Ray XB4 2wd - LRP Flow WT - REDS VX 7.5 e LRP X20 7.5 - Orion Vortex 1205 - nVision 5500 saddle 90C - Team Losi 22 - HK X-Car 120A (HW Fw 3 mod) - Trackstar 6.5T/7.5T/8.5T
maxks non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 13, 23:28   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tarlo78
 
Data registr.: 10-09-2013
Residenza: Lucca
Messaggi: 93
Invia un messaggio via MSN a Tarlo78
Citazione:
Originalmente inviato da maxks Visualizza messaggio
Gli ammortizzatori non necessitano di lubrificazione, ma solo di pulizia. L'importante è che gli steli siano sempre puliti per evitare che la polvere possa rovinare gli o-ring.
Si usa molto coprire gli steli con dei palloncini (bombe d'acqua) proprio per tenerli al riparo dala polvere.

Come ti avevo già detto, le boccette a 2 cifre sono gli olii per gli ammortizzatori, mentre quelli a 3 cifre sono quelli dei differenziali... olii che servono solo per farli lavorare (più altomè il numero più l'olio è viscoso e quindi rallenta i movimenti), non per pulirli.
Allora hai ragione come ho scritto io non si capisce nulla ed pure io non ho capito nulla. Unica cosa che avevo capito e che non servivano per pulirli.

Comunque come assetto c'è anche l'opzione di che tipo di olio usare negli ammortizzatori.

Ora che mi hai ribadito il concetto so cosa sono quelle boccette colorate grazie

( madonna che figure da niubbo che faccio..... )
Tarlo78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 13, 10:48   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-05-2013
Residenza: Ancona
Messaggi: 109
Citazione:
Si usa molto coprire gli steli con dei palloncini
ah interessante, come i copristeli a soffietto delle moto da enduro praticamente
__________________
unotetano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 13, 11:43   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maxks
 
Data registr.: 07-05-2013
Residenza: Venezia
Messaggi: 1.661
Citazione:
Originalmente inviato da unotetano Visualizza messaggio
ah interessante, come i copristeli a soffietto delle moto da enduro praticamente
Vendono anche per i modelli dei copri steli in gomma, ma con il costo di una coppia (non sono eterni) di questi ti prendi un sacchetto di palloncini!

La procedura è semplicissima:

- nella parte chiusa del palloncino si pratica un foro di 1 mm e lo si infila nello stelo dalla parte aperta
- si infila la parte aperta del palloncino sulla ghiera di tenuta degli o-ring
__________________
X-Ray XB4 2wd - LRP Flow WT - REDS VX 7.5 e LRP X20 7.5 - Orion Vortex 1205 - nVision 5500 saddle 90C - Team Losi 22 - HK X-Car 120A (HW Fw 3 mod) - Trackstar 6.5T/7.5T/8.5T
maxks non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Set luci per Camion Tamiya seatiger43 Mezzi Terrestri 6 12 novembre 11 00:42
RICHIESTA chiarimento su telaio Tamiya DF03RA kikkokio Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 19 04 luglio 09 00:14



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:52.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002