Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 ottobre 13, 22:00   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-05-2013
Residenza: brindisi
Messaggi: 5
Verso Rotazione Titan

Ciao a tutti , sono nuovo dl forum e inizio ad interessarmi a questo fantastico hobby...
Vorrei sapere dai piu' esperti il verso di rotazione esatto del titan 775, ne ho avuto uno usato in regalo, ma con i cavi dissaldati, quindi dovrei risaldarli e vorrei farlo girare nel verso giusto........
Quindi prendendo il titan775 con l'albero motore con il pignone fronte ai miei occhi(praticamente lo guardo mentre gira ) deve girare il senzo orario o antiorario? grazie a tutti !!
@PNEISTA80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 13, 22:30   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di raynolds2011
 
Data registr.: 18-01-2011
Residenza: pisa
Messaggi: 2.921
Citazione:
Originalmente inviato da @PNEISTA80 Visualizza messaggio
Ciao a tutti , sono nuovo dl forum e inizio ad interessarmi a questo fantastico hobby...
Vorrei sapere dai piu' esperti il verso di rotazione esatto del titan 775, ne ho avuto uno usato in regalo, ma con i cavi dissaldati, quindi dovrei risaldarli e vorrei farlo girare nel verso giusto........
Quindi prendendo il titan775 con l'albero motore con il pignone fronte ai miei occhi(praticamente lo guardo mentre gira ) deve girare il senzo orario o antiorario? grazie a tutti !!
benvenuto tra noi...

prima di tutto dove devi montarlo?

a quel punto vedi in che verso gira la corona e di conseguenza deduci il verso di rotazione del pignone.

dopo questo puoi benissimo provare con una pila normale e farlo girare e di conseguenza saldi i fili, con i motori a spazzole non ci sono problemi se inverti i fili, anche perchè se sbagli la cosa che può succedere, solamente, è che ti va al contrario e basta reinvertire la polarità dei fili.
__________________
Sworkz S35 4E Kit - Brushless / S35 3E Kit - Brushless / Sworkz S35 2E Kit - Brushless / Sworkz S350 BE1 - Kit Brushless / Sworkz S14-2 - Kit Brushless
raynolds2011 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 13, 15:36   #3 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di rebrule
 
Data registr.: 11-03-2005
Residenza: Brescia
Messaggi: 925
Invia un messaggio via MSN a rebrule
Citazione:
Originalmente inviato da raynolds2011 Visualizza messaggio
benvenuto tra noi...

prima di tutto dove devi montarlo?

a quel punto vedi in che verso gira la corona e di conseguenza deduci il verso di rotazione del pignone.

dopo questo puoi benissimo provare con una pila normale e farlo girare e di conseguenza saldi i fili, con i motori a spazzole non ci sono problemi se inverti i fili, anche perchè se sbagli la cosa che può succedere, solamente, è che ti va al contrario e basta reinvertire la polarità dei fili.
cosa stai dicendo???
se il motore non è anticipato non ci sono problemi, altrimenti si e pure grossi.
Se il motore è anticipato e lo fai girare al contrario consumi di più e gira di meno.
Queste sono le basi del modellismo elettrico.
Tu sai se il titan 775 è anticipato o meno?
rebrule non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 13, 17:56   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di raynolds2011
 
Data registr.: 18-01-2011
Residenza: pisa
Messaggi: 2.921
Citazione:
Originalmente inviato da rebrule Visualizza messaggio
cosa stai dicendo???
se il motore non è anticipato non ci sono problemi, altrimenti si e pure grossi.
Se il motore è anticipato e lo fai girare al contrario consumi di più e gira di meno.
Queste sono le basi del modellismo elettrico.
Tu sai se il titan 775 è anticipato o meno?
Il ritan 775 non mi sembra che sia anticipato, il 550 contrapposto dell'e-erevo si, ecco perchè ho scritto quello; ho provato a vedere le specifiche sia di uno che dell'altro ma no ho trivato niente. Tutto qui...se riesci a trovare qualcosa anche tu, non fai un favore solo a lui ma anche a me!

Inviato dal mio HTC Incredible S con Tapatalk 2
__________________
Sworkz S35 4E Kit - Brushless / S35 3E Kit - Brushless / Sworkz S35 2E Kit - Brushless / Sworkz S350 BE1 - Kit Brushless / Sworkz S14-2 - Kit Brushless
raynolds2011 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 13, 18:13   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di (marzo)
 
Data registr.: 15-09-2012
Messaggi: 3.378
non sono esperto, ma bisogna vedere cosa intendete per "non anticipato"

se intendiamo che non ha l'anticipo regolabile, o che l'anticipo è tale da essere indifferente in rapporto al senso di rotazione (ossia neutro)

perchè molti motori chiusi, nonostante non abbiano possibilità di regolare l'anticipo sono comunque anticipati per girare in un senso

io utilizzo spesso motori classe 770/775 di diversa provenienza, e ho sempre visto che hanno tutti lo stesso verso di rotazione.

a volte tale verso non è impresso sulla culatta, ma dovrebbe allora essere stampigliata la polarità dei contatti, o esserci un segno rosso a indicare il positivo.

nel caso non vi sia alcun riferimento (magari il segno rosso si è sbiadito), basta consultare gli schemi del motore

per i 775 io ho sempre trovato lo stesso verso di rotazione

è quello indicato nei 2 schemi qui sotto, i primi che ho trovato riguardo i 770/775, solo a titolo d'esempio





(marzo) non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 ottobre 13, 15:02   #6 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di rebrule
 
Data registr.: 11-03-2005
Residenza: Brescia
Messaggi: 925
Invia un messaggio via MSN a rebrule
Citazione:
Originalmente inviato da raynolds2011 Visualizza messaggio
Il ritan 775 non mi sembra che sia anticipato, il 550 contrapposto dell'e-erevo si, ecco perchè ho scritto quello; ho provato a vedere le specifiche sia di uno che dell'altro ma no ho trivato niente. Tutto qui...se riesci a trovare qualcosa anche tu, non fai un favore solo a lui ma anche a me!

Inviato dal mio HTC Incredible S con Tapatalk 2
Non si vince nessun premio a dare risposte a caso, al limite fai fare danni a chi ti ascolta.
Non hai detto "non mi sembra", hai detto che "con i motori brushed non ci sono problemi" a girare in un senso o nell'altro.
Hai detto una castroneria.

Marzo
Per anticipato si intende anticipato, non regolabile o neutro.
Anticipato è un motore che gira meglio in un senso, regolabile è un motore a cui puoi regolare l'anticipo, neutro è un motore non anticipato.
I motori a cassa chiusa possono essere anticipati o neutri.

Non sapendo se il titan è anticipato o meno bisogna trovare chi lo possiede e farsi spiegare da che parte gira. Oppure guardare sul motore e vedere se sui connettori c'è un "segno".
Quando riesco getto un occhio al mio summit e poi racconto.
rebrule non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 ottobre 13, 18:48   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di (marzo)
 
Data registr.: 15-09-2012
Messaggi: 3.378
si, forse ho spiegato male, ma il senso era quello.
(marzo) non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 ottobre 13, 18:52   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Duzzo
 
Data registr.: 03-06-2007
Residenza: Genova
Messaggi: 3.822
Cerca delle foto in rete del summit per capire i cavi come sono saldati di serie e gia sai che anticipato o no cosi deve andare bene, prendi targhette o altro come riferimento per capire quali sono i poli coretti rispetto alle polarità .
__________________
Team C TM2V2 : Xerun V3-Xerun 8.5T-Savox 1257
Duzzo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Verso di rotazione del rotore di coda Mario Mollo Elimodellismo in Generale 40 11 febbraio 12 16:12
Verso rotazione ruotino di coda?? sanchez79 Elimodellismo Motore Elettrico 8 10 dicembre 07 07:04
Verso di rotazione simogio Elimodellismo Principianti 2 28 agosto 07 21:20
Come invertire il verso di rotazione servocomandi? texano Elimodellismo Motore Elettrico 7 01 aprile 05 07:01



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:11.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002