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Vecchio 26 luglio 13, 23:55   #1 (permalink)  Top
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Assetto buggy 1:10 per moquette

Ciao a tutti!

Ho preso da poco il mio primo buggy elettrico in scala 1:10, giro solo su moquette per ora, dato che ho la fortuna di avere una pista a 10 minuti da casa.

Premesso che ho ancora tanto da imparare prima di poter dire di saperla guidare, mi piacerebbe avere qualche consiglio su che tipo di assetto utilizzare:

- quale olio per gli ammortizzatori
- quale olio per i due differenziali
- altezza da terra
- geometrie delle ruote

insomma, qualsiasi consiglio è ben accetto, anche un assetto standard per moquette dal quale posso partire va benissimo!

Aggiungo solo che la macchina adesso ha un comportamento tendente al sottosterzo e che la pista è un misto tra tratti lenti e tratti un po più veloci.

Grazie a tutti in anticipo!!!
Angelo 91 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 13, 00:28   #2 (permalink)  Top
GUS117
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che buggy hai?
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Vecchio 27 luglio 13, 01:03   #3 (permalink)  Top
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La macchina è una Spirit EBL della VRX Racing, che poi è Athena....
Angelo 91 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 13, 09:56   #4 (permalink)  Top
GUS117
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no non è vero,la qualità è superiore ad Athena,non come durango Associated e le altre ma superiore
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Vecchio 27 luglio 13, 10:31   #5 (permalink)  Top
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Be, fino ad ora non mi posso lamentare perchè qualche botta l'ha presa, ma non ho mai rotto niente, neanche i braccetti che di solito se si picchia forte sono i primi a rompersi....

La macchina mi piace,anche se comunque sulla moquette basterebbe anche una 2wd, però se si può migliorarla un po mi piacerebbe farlo!
Angelo 91 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 13, 10:55   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di maxks
 
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Non è vero che la qualità è superiore, è lo stesso importatore di Himoto e i pezzi sono intercambiabili.

Comunque, non è possibile darti consigli sull'assetto di un mezzo senza conoscere i dettagli principali:

- come si comporta sulla pista
- com'è fatta la pista e il tipo di moquette

Innanzitutto, devi subito mettere in conto che dovrai acquistare delle gomme adatte alla moquette e quelle migliori (per ora) sono le Schumacher Minipin Yellow che, se trattate bene, ti permettono un 4/5 ore di divertimento.

Detto questo, bisogna capire come si comporta la macchina in pista per vedere se è il caso di modificare qualcosa. Non è un auto nata per correre in pista, ma per divertirsi nel piazzale di casa, quindi la componentistica non è il massimo.
Ti dico già subito di controllare i differenziali e la coppia conica, perché è buona norma che quel tipo di auto vengano commercializzate con ingranaggi in plastica. Se è così, metti in conto di dover acquistare molto presto gli upgrade degli ingranaggi in metallo, poiché la moquette ha parecchio grip e le trasmissioni in plastica vengono stressate parecchio.

Di solito su un 4wd si mette un olio differenziale più denso anteriormente e più fluido al posteriore per avere un leggero effetto sottosterzante; la campanatura attorno ad 1 grado su tutte le ruote; convergenza anteriore leggermente divergente, mentre al posteriore leggermente convergente (di solito si lascia a 0, quindi come da fabbrica). Sulla moquette c'è chi non le usa, ma le barre di torsione ti danno parecchia stabilità.
L'olio ammortizzatori è poco denso, tra i 25 e i 40 wp (d'estate un po' di più date le temperature), ma bisognerebbe capire come lavorano i tuo ammo prima. Le molle adeguate all'olio usate e, di solito, più dure davanti. L'altezza da terra puoi tenerla attorno ai 1,7 / 2 cm, ma anche qui bisogna capire come si comporta in curva e nei salti.
__________________
X-Ray XB4 2wd - LRP Flow WT - REDS VX 7.5 e LRP X20 7.5 - Orion Vortex 1205 - nVision 5500 saddle 90C - Team Losi 22 - HK X-Car 120A (HW Fw 3 mod) - Trackstar 6.5T/7.5T/8.5T
maxks non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 13, 12:25   #7 (permalink)  Top
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Ciao!

Allora, cerco di essere il più chiaro possibile, la pista è in moquette trattata (prima ci giravano con le touring, poi sono stati messi i salti dopo...), nel complesso non è velocissima, ha solo un paio di curvoni un po più veloci e basta.

La macchina adesso è settata cosi:

- ammortizzatori: olio 25 ant e 30 post
- differenziali: 1000 ant e 4000 post

La trasmissione è interamente in metallo con frizione parastrappi regolabile.
Il comportamento è tendente al sottosterzo soprattutto in entrata di curva,che è quello che mi crea più problemi, in uscita va abbastanza bene dato che ha più trazione dietro e riesce a chiudere bene la curva, anzi, a volte tende al sovrasterzo.

Le geometrie sono: anteriore divergenti e posteriore convergenti e gli ammortizzatori li tengo verticali davanti e orizzontali dietro.
Angelo 91 non è collegato   Rispondi citando
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