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Vecchio 26 luglio 13, 22:55   #1 (permalink)  Top
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Assetto buggy 1:10 per moquette

Ciao a tutti!

Ho preso da poco il mio primo buggy elettrico in scala 1:10, giro solo su moquette per ora, dato che ho la fortuna di avere una pista a 10 minuti da casa.

Premesso che ho ancora tanto da imparare prima di poter dire di saperla guidare, mi piacerebbe avere qualche consiglio su che tipo di assetto utilizzare:

- quale olio per gli ammortizzatori
- quale olio per i due differenziali
- altezza da terra
- geometrie delle ruote

insomma, qualsiasi consiglio è ben accetto, anche un assetto standard per moquette dal quale posso partire va benissimo!

Aggiungo solo che la macchina adesso ha un comportamento tendente al sottosterzo e che la pista è un misto tra tratti lenti e tratti un po più veloci.

Grazie a tutti in anticipo!!!
Angelo 91 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 luglio 13, 23:28   #2 (permalink)  Top
GUS117
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che buggy hai?
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Vecchio 27 luglio 13, 00:03   #3 (permalink)  Top
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La macchina è una Spirit EBL della VRX Racing, che poi è Athena....
Angelo 91 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 13, 08:56   #4 (permalink)  Top
GUS117
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no non è vero,la qualità è superiore ad Athena,non come durango Associated e le altre ma superiore
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Vecchio 27 luglio 13, 09:31   #5 (permalink)  Top
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Be, fino ad ora non mi posso lamentare perchè qualche botta l'ha presa, ma non ho mai rotto niente, neanche i braccetti che di solito se si picchia forte sono i primi a rompersi....

La macchina mi piace,anche se comunque sulla moquette basterebbe anche una 2wd, però se si può migliorarla un po mi piacerebbe farlo!
Angelo 91 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 13, 09:55   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di maxks
 
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Non è vero che la qualità è superiore, è lo stesso importatore di Himoto e i pezzi sono intercambiabili.

Comunque, non è possibile darti consigli sull'assetto di un mezzo senza conoscere i dettagli principali:

- come si comporta sulla pista
- com'è fatta la pista e il tipo di moquette

Innanzitutto, devi subito mettere in conto che dovrai acquistare delle gomme adatte alla moquette e quelle migliori (per ora) sono le Schumacher Minipin Yellow che, se trattate bene, ti permettono un 4/5 ore di divertimento.

Detto questo, bisogna capire come si comporta la macchina in pista per vedere se è il caso di modificare qualcosa. Non è un auto nata per correre in pista, ma per divertirsi nel piazzale di casa, quindi la componentistica non è il massimo.
Ti dico già subito di controllare i differenziali e la coppia conica, perché è buona norma che quel tipo di auto vengano commercializzate con ingranaggi in plastica. Se è così, metti in conto di dover acquistare molto presto gli upgrade degli ingranaggi in metallo, poiché la moquette ha parecchio grip e le trasmissioni in plastica vengono stressate parecchio.

Di solito su un 4wd si mette un olio differenziale più denso anteriormente e più fluido al posteriore per avere un leggero effetto sottosterzante; la campanatura attorno ad 1 grado su tutte le ruote; convergenza anteriore leggermente divergente, mentre al posteriore leggermente convergente (di solito si lascia a 0, quindi come da fabbrica). Sulla moquette c'è chi non le usa, ma le barre di torsione ti danno parecchia stabilità.
L'olio ammortizzatori è poco denso, tra i 25 e i 40 wp (d'estate un po' di più date le temperature), ma bisognerebbe capire come lavorano i tuo ammo prima. Le molle adeguate all'olio usate e, di solito, più dure davanti. L'altezza da terra puoi tenerla attorno ai 1,7 / 2 cm, ma anche qui bisogna capire come si comporta in curva e nei salti.
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X-Ray XB4 2wd - LRP Flow WT - REDS VX 7.5 e LRP X20 7.5 - Orion Vortex 1205 - nVision 5500 saddle 90C - Team Losi 22 - HK X-Car 120A (HW Fw 3 mod) - Trackstar 6.5T/7.5T/8.5T
maxks non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 13, 11:25   #7 (permalink)  Top
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Ciao!

Allora, cerco di essere il più chiaro possibile, la pista è in moquette trattata (prima ci giravano con le touring, poi sono stati messi i salti dopo...), nel complesso non è velocissima, ha solo un paio di curvoni un po più veloci e basta.

La macchina adesso è settata cosi:

- ammortizzatori: olio 25 ant e 30 post
- differenziali: 1000 ant e 4000 post

La trasmissione è interamente in metallo con frizione parastrappi regolabile.
Il comportamento è tendente al sottosterzo soprattutto in entrata di curva,che è quello che mi crea più problemi, in uscita va abbastanza bene dato che ha più trazione dietro e riesce a chiudere bene la curva, anzi, a volte tende al sovrasterzo.

Le geometrie sono: anteriore divergenti e posteriore convergenti e gli ammortizzatori li tengo verticali davanti e orizzontali dietro.
Angelo 91 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 13, 12:45   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di maxks
 
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In una 4wd andrebbero inverti sia l'olio ammo che differenziali. Ora non conosco la tua, ma per darti un paragone nella mia uso anteriore 45 wt ammo e 5000 diff., mentre al posteriore sono 40 wt ammo e 2000 diff. Molle più dure anteriormente e più morbide posteriormente.

Se la macchina tende al sottosterzo in ingresso e sovrasterzo in uscita, è perché hai invertito le durezze degli olii. Già facendo questa operazione dovresti avere un miglioramento di comportamento. Poi non mi hai detto se hai le barre di torsione, poiché anche queste influiscono molto nel comportamento in curva.

Importante, comunque, è avere delle gomme serie... non riuscirai mai a configurare bene un auto se le gomme sono mediocri o non adatte alla pista in cui giri.

Tenere gli ammo verticali davanti, implica che fai lavorare meno le sospensioni quindi diventa più aggressiva e precisa l'auto in ingresso, configurazione non ottimale se si è alle prime armi e se non si ha un servo e una radio di qualità. Mettili in una configurazione media per iniziare, se poi vedi che tende a scivolare ancora, li inclini di più. L'auto diventa più pastosa, ma migliora la guidabilitá.

Anche al posteriore li metterei in posizione intermedia, così da far scivolare leggermente il posteriore in ingresso curva e quindi chiudere meglio la traiettoria.

Terrei le altezze partendo con un differenziale di 1mm tra anteriore e posteriore (più alta dietro), per poi aumentare leggermente dietro se l'auto tende a cadere troppo di muso nei salti medio/bassi.

La cosa importante, comunque, nelle configurazioni sono gli attacchi dei link in quanto determinano le geometrie delle leve e quindi l'appoggio e il comportamento dell'auto in curva: funzionalità del caster, appoggio, recupero del camber.

Dovresti prendere una guida sull'assetto dell'auto off-road e, partendo da una base (seguendo le poche indicazioni che ti ho dato), effettuare piccolissime regolazioni (una alla volta) in base alle indicazioni della guida finché non ottieni un risultato ottimale.
Considera che per la mia 2wd, partendo da zero (finito di montare il kit), quindi senza una base di partenza, ci ho messo circa 8 ore per portarla ad un buon livello prestazionale e quindi avere una base su cui lavorare in base al tipo di pista su cui correre, arrivando a cambiare 6 volte l'olio degli ammo, forare i pistoni ammo (per avere più flusso di olio), cambiare 4 tipi di molle e sostituire 5 volte l'olio del differenziale, oltre che spostare molte volte l'attacco dei link e degli ammo. Tutto questo non solo per portarla ad un assetto equilibrato, ma anche per capire come si comportava con le variazioni effettuate (un bagaglio che ti serve conoscere per andare a correre su piste differenti e cambiare assetto al volo).

Ricordati di scrivere tutte le modifiche che apporti alla macchina su una scheda tecnica, altrimenti rischi di dimenticare cosa hai fatto e che oli hai messo!
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Vecchio 27 luglio 13, 13:02   #9 (permalink)  Top
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Dunque, prima di tutto ti ringrazio molto per tutti i consigli preziosi che mi stai dando!!

Le barre antirollio le ho montate entrambe dato che il fondo ovviamente è perfettamente liscio e riesco a sfruttale, però noto che se comprimo un ammortizzatore l'altro comunque non fa quella minima compressione dovuta alla barra, è giusto?

per i differenziali, all'inizio ho provato a mettere un 4000 davanti e un 1000 dietro ma non riuscivo proprio a farla girare! Cosi mi trovo meglio, pensa che primo avevo un 7000 dietro e un 1000 davanti....adesso ho diminuito dietro perchè era quasi una 2wd e dato che è una 4wd vorrei sfruttare la trazione maggiore.

gli ammortizzatori allora li metto tutti in una posizione media allora, sia sopra che sotto giusto? e poi appena vado vedo un po come reagisce,se migliora o no...
Angelo 91 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 13, 13:06   #10 (permalink)  Top
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Dimenticavo una cosa: nei salti mi capita che quando atterra davanti non picchia a terra perchè arrivano prima a fondo gli ammortizzatori, ma dietro, essendo più lunghi mi sbatte a terra e gli ammortizzatori hanno ancora corsa... ho provato a indurirli per questo motivo e a dargli più precarico alle molle...tu che ne pensi?
Angelo 91 non è collegato   Rispondi citando
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