| |
| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 05-04-2013 Residenza: Ghiaie
| Assetto buggy 1:10 per moquette
Ciao a tutti! Ho preso da poco il mio primo buggy elettrico in scala 1:10, giro solo su moquette per ora, dato che ho la fortuna di avere una pista a 10 minuti da casa. Premesso che ho ancora tanto da imparare prima di poter dire di saperla guidare, mi piacerebbe avere qualche consiglio su che tipo di assetto utilizzare: - quale olio per gli ammortizzatori - quale olio per i due differenziali - altezza da terra - geometrie delle ruote insomma, qualsiasi consiglio è ben accetto, anche un assetto standard per moquette dal quale posso partire va benissimo! Aggiungo solo che la macchina adesso ha un comportamento tendente al sottosterzo e che la pista è un misto tra tratti lenti e tratti un po più veloci. Grazie a tutti in anticipo!!! |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
|
Be, fino ad ora non mi posso lamentare perchè qualche botta l'ha presa, ma non ho mai rotto niente, neanche i braccetti che di solito se si picchia forte sono i primi a rompersi.... La macchina mi piace,anche se comunque sulla moquette basterebbe anche una 2wd, però se si può migliorarla un po mi piacerebbe farlo! |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
| User Data registr.: 07-05-2013 Residenza: Venezia
|
Non è vero che la qualità è superiore, è lo stesso importatore di Himoto e i pezzi sono intercambiabili. Comunque, non è possibile darti consigli sull'assetto di un mezzo senza conoscere i dettagli principali: - come si comporta sulla pista - com'è fatta la pista e il tipo di moquette Innanzitutto, devi subito mettere in conto che dovrai acquistare delle gomme adatte alla moquette e quelle migliori (per ora) sono le Schumacher Minipin Yellow che, se trattate bene, ti permettono un 4/5 ore di divertimento. Detto questo, bisogna capire come si comporta la macchina in pista per vedere se è il caso di modificare qualcosa. Non è un auto nata per correre in pista, ma per divertirsi nel piazzale di casa, quindi la componentistica non è il massimo. Ti dico già subito di controllare i differenziali e la coppia conica, perché è buona norma che quel tipo di auto vengano commercializzate con ingranaggi in plastica. Se è così, metti in conto di dover acquistare molto presto gli upgrade degli ingranaggi in metallo, poiché la moquette ha parecchio grip e le trasmissioni in plastica vengono stressate parecchio. Di solito su un 4wd si mette un olio differenziale più denso anteriormente e più fluido al posteriore per avere un leggero effetto sottosterzante; la campanatura attorno ad 1 grado su tutte le ruote; convergenza anteriore leggermente divergente, mentre al posteriore leggermente convergente (di solito si lascia a 0, quindi come da fabbrica). Sulla moquette c'è chi non le usa, ma le barre di torsione ti danno parecchia stabilità. L'olio ammortizzatori è poco denso, tra i 25 e i 40 wp (d'estate un po' di più date le temperature), ma bisognerebbe capire come lavorano i tuo ammo prima. Le molle adeguate all'olio usate e, di solito, più dure davanti. L'altezza da terra puoi tenerla attorno ai 1,7 / 2 cm, ma anche qui bisogna capire come si comporta in curva e nei salti.
__________________ X-Ray XB4 2wd - LRP Flow WT - REDS VX 7.5 e LRP X20 7.5 - Orion Vortex 1205 - nVision 5500 saddle 90C - Team Losi 22 - HK X-Car 120A (HW Fw 3 mod) - Trackstar 6.5T/7.5T/8.5T |
| | |
| | #7 (permalink) Top |
|
Ciao! Allora, cerco di essere il più chiaro possibile, la pista è in moquette trattata (prima ci giravano con le touring, poi sono stati messi i salti dopo...), nel complesso non è velocissima, ha solo un paio di curvoni un po più veloci e basta. La macchina adesso è settata cosi: - ammortizzatori: olio 25 ant e 30 post - differenziali: 1000 ant e 4000 post La trasmissione è interamente in metallo con frizione parastrappi regolabile. Il comportamento è tendente al sottosterzo soprattutto in entrata di curva,che è quello che mi crea più problemi, in uscita va abbastanza bene dato che ha più trazione dietro e riesce a chiudere bene la curva, anzi, a volte tende al sovrasterzo. Le geometrie sono: anteriore divergenti e posteriore convergenti e gli ammortizzatori li tengo verticali davanti e orizzontali dietro. |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |