Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 maggio 13, 21:58   #21 (permalink)  Top
User

L'avatar di maxks

Data registr.: 07-05-2013
Anche adesso ti servirebbe un termometro per misurare... sono i 15 euro che potrebbero salvarti dal fondere tutto!
maxks non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 giugno 13, 11:12   #22 (permalink)  Top
User

L'avatar di zoltan

Data registr.: 06-09-2012
Citazione:
Originalmente inviato da maxks Visualizza messaggio
Timing, in italiano "anticipo", funziona similmente agli anticipi dei motori a scoppio.

Senza dilungarmi, l'involucro del motore ha tre matasse collegate alle 3 fasi, quando passa corrente in una di queste matasse si crea un campo magnetico che attrae il magnete dell'albero facendolo ruotare. Alternando la corrente in ogni fase sequenzialmente, si crea il movimento dell'albero (rotazione).
Aumentando l'anticipo, si va ad anticipare il passaggio di corrente nella fase, quindi ancor prima che il magnete dell'albero arrivi a destinazione, la fase sucessiva si attiva per attrarre verso di se il magnete.

Questa procedura permette al motore di lavorare in modo più lineare, con meno fatica e di raggiungere più facilmente i giri massimi.

Tutto questo, però, va usato con parsimonia e cognizione, poiché troppo anticipo può provocare la morte prematura del motore.
Questo parametro andrebbe regolato in modo che il motore esprima il massimo ma, in rapporto, deve consumare meno Ampere. Se regolato bene abbassa la temperatura di esercizio del motore in quanto fatica meno.

Attenzione che ogni motore ha un suo anticipo naturale (quasi tutti i motori brushless sensored hanno anche l'anticipo meccanico): la somma dell'anticipo meccanico + elettronico (impostato con il timing dal ESC) non deve mai superare 60°.
grazie, allora apena ho un attimo provo a dare un'occhiata...
zoltan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 giugno 13, 11:18   #23 (permalink)  Top
User

L'avatar di Gervaso

Data registr.: 09-11-2012
nella mia (versione in scatola rigida) c'è segnato il + e il -, che sono il rosso e il nero...controlla bene come li colleghi!!!
e a volte quando la collego non si accende subito, devo dargli un click su OK e poi parte...mi sembra inutile dirti di provare perchè avrai già sicuramente tentato!!! però non si sa mai..
Vecchio 01 giugno 13, 21:17   #24 (permalink)  Top
User

Data registr.: 23-05-2013
Citazione:
Originalmente inviato da Gervaso Visualizza messaggio
nella mia (versione in scatola rigida) c'è segnato il + e il -, che sono il rosso e il nero...controlla bene come li colleghi!!!
e a volte quando la collego non si accende subito, devo dargli un click su OK e poi parte...mi sembra inutile dirti di provare perchè avrai già sicuramente tentato!!! però non si sa mai..
Tutto a posto,ho già smanettato,invertivo i cavi!!!!!!!!

Inviato dal mio GT-P5100 con Tapatalk 2
mojito76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 giugno 13, 02:44   #25 (permalink)  Top
User

L'avatar di Gervaso

Data registr.: 09-11-2012
si no ma in effetti io il messaggio lo avevo postato tipo 2 giorni fa e non capisco perchè me lo abbia pubblicato ora!!!! va beh...comunque meno male che hai risolto!!!

Bookmarks