Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 maggio 13, 21:58   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maxks
 
Data registr.: 07-05-2013
Residenza: Venezia
Messaggi: 1.661
Anche adesso ti servirebbe un termometro per misurare... sono i 15 euro che potrebbero salvarti dal fondere tutto!
maxks non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 giugno 13, 11:12   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di zoltan
 
Data registr.: 06-09-2012
Residenza: Torino
Messaggi: 414
Citazione:
Originalmente inviato da maxks Visualizza messaggio
Timing, in italiano "anticipo", funziona similmente agli anticipi dei motori a scoppio.

Senza dilungarmi, l'involucro del motore ha tre matasse collegate alle 3 fasi, quando passa corrente in una di queste matasse si crea un campo magnetico che attrae il magnete dell'albero facendolo ruotare. Alternando la corrente in ogni fase sequenzialmente, si crea il movimento dell'albero (rotazione).
Aumentando l'anticipo, si va ad anticipare il passaggio di corrente nella fase, quindi ancor prima che il magnete dell'albero arrivi a destinazione, la fase sucessiva si attiva per attrarre verso di se il magnete.

Questa procedura permette al motore di lavorare in modo più lineare, con meno fatica e di raggiungere più facilmente i giri massimi.

Tutto questo, però, va usato con parsimonia e cognizione, poiché troppo anticipo può provocare la morte prematura del motore.
Questo parametro andrebbe regolato in modo che il motore esprima il massimo ma, in rapporto, deve consumare meno Ampere. Se regolato bene abbassa la temperatura di esercizio del motore in quanto fatica meno.

Attenzione che ogni motore ha un suo anticipo naturale (quasi tutti i motori brushless sensored hanno anche l'anticipo meccanico): la somma dell'anticipo meccanico + elettronico (impostato con il timing dal ESC) non deve mai superare 60°.
grazie, allora apena ho un attimo provo a dare un'occhiata...
zoltan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 giugno 13, 11:18   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Gervaso
 
Data registr.: 09-11-2012
Residenza: varallo sesia
Messaggi: 585
nella mia (versione in scatola rigida) c'è segnato il + e il -, che sono il rosso e il nero...controlla bene come li colleghi!!!
e a volte quando la collego non si accende subito, devo dargli un click su OK e poi parte...mi sembra inutile dirti di provare perchè avrai già sicuramente tentato!!! però non si sa mai..
__________________
Always work in progress...
Gervaso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 giugno 13, 21:17   #24 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-05-2013
Residenza: torino/cuneo
Messaggi: 84
Citazione:
Originalmente inviato da Gervaso Visualizza messaggio
nella mia (versione in scatola rigida) c'è segnato il + e il -, che sono il rosso e il nero...controlla bene come li colleghi!!!
e a volte quando la collego non si accende subito, devo dargli un click su OK e poi parte...mi sembra inutile dirti di provare perchè avrai già sicuramente tentato!!! però non si sa mai..
Tutto a posto,ho già smanettato,invertivo i cavi!!!!!!!!

Inviato dal mio GT-P5100 con Tapatalk 2
mojito76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 giugno 13, 02:44   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Gervaso
 
Data registr.: 09-11-2012
Residenza: varallo sesia
Messaggi: 585
si no ma in effetti io il messaggio lo avevo postato tipo 2 giorni fa e non capisco perchè me lo abbia pubblicato ora!!!! va beh...comunque meno male che hai risolto!!!
__________________
Always work in progress...
Gervaso non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
combo ezrun 13T 35A ferileo Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 2 09 gennaio 12 16:05
ezrun combo carlobrescianino Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 8 30 marzo 10 14:16
eZrun 1:8 Combo-C2 Eaglista Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 10 02 febbraio 09 18:53



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:20.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002