Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 maggio 13, 09:08   #41 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tony arms
 
Data registr.: 30-03-2009
Residenza: Venezia..per ora
Messaggi: 2.385
Immagini: 16
Invia un messaggio via MSN a tony arms
Citazione:
Originalmente inviato da vincy86 Visualizza messaggio
quindi col 1800 avrei anke un consumo minore di lipo? è giusto il calcolo 1000w/14.8v=67A di assorbimento motore?
Si io l'ho preso anche per quello..
Provato con pocaterra72 del forum, corriamo entrambi con associated, lui con lo xerun 4274 2000kv ed io con il castle 1800kv, lipo identiche ovviamete ed effettivamente il mio runtime è maggiore.
Si parla di diversi giri di pista in più, sicuramente nell'ordine dei 3 4min in più sulla lipo.
Ovviamente abbiamo guide diverse, ma in linea di massima consuma meno
__________________
Losi 4.0 eco , Tekin rx8, Ace ds1015
Losi mini8Losi mini SCT 2WD rockstar game editionLosi micro-t

Ultima modifica di tony arms : 29 maggio 13 alle ore 09:16
tony arms non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 maggio 13, 09:55   #42 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-04-2013
Residenza: Firenze/Viareggio
Messaggi: 823
Citazione:
Originalmente inviato da raynolds2011 Visualizza messaggio
i 200 eurozzi per la combo sono a offerta, ne avrei comprato un altro se costava veramente quella cifra

comunque su di un buggy 1/8 meglio un 2000 o 1800 e l'utilizzo a 4S sarebbe consigliatissimo su tutti e due i motori, ci giri anche a 6S ma che te ne fai??? giostri con i rapporti e sei ok2 denti in più o in meno e hai risolto il problema
Ah guarda, io non ho ancora capito che differenza c'è tra girare con un motore in versione con meno kv 1800 rapportato lungo e lo stesso motore in versione con più kv rapportato corto.
Vedo che per i buggy a 4s si spazia da 1800 a 2650, spesso allo stesso prezzo e con indicazione di stessi ampere ciucciati... boh
Tex29 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 maggio 13, 10:36   #43 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tony arms
 
Data registr.: 30-03-2009
Residenza: Venezia..per ora
Messaggi: 2.385
Immagini: 16
Invia un messaggio via MSN a tony arms
Citazione:
Originalmente inviato da Tex29 Visualizza messaggio
Ah guarda, io non ho ancora capito che differenza c'è tra girare con un motore in versione con meno kv 1800 rapportato lungo e lo stesso motore in versione con più kv rapportato corto.
Vedo che per i buggy a 4s si spazia da 1800 a 2650, spesso allo stesso prezzo e con indicazione di stessi ampere ciucciati... boh
Cambia che uno è un cassa lunga ed uno un cassa corta almeno nel caso dei castle.. Quindi direi che cambia.....tutto
__________________
Losi 4.0 eco , Tekin rx8, Ace ds1015
Losi mini8Losi mini SCT 2WD rockstar game editionLosi micro-t
tony arms non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 maggio 13, 11:11   #44 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-04-2013
Residenza: Firenze/Viareggio
Messaggi: 823
Citazione:
Originalmente inviato da tony arms Visualizza messaggio
Cambia che uno è un cassa lunga ed uno un cassa corta almeno nel caso dei castle.. Quindi direi che cambia.....tutto
Essù che non ci arrivo, mi fai una cortesia se me lo spieghi con parole semplici, come faresti con una persona di non sorprendente perspicacia.

Metti che allo stesso prezzo io possa avere il 1512 2650kv, il 1515 2200kv e il 1518 1800kv. Cambiando il pignone posso ottenere (o almeno così credo di aver capito) lo stesso numero di "giri delle ruote" con i tre motori. I motori grossi con meno kv hanno più coppia e meno velocità, ma con un rapporto adeguatamente lungo si 'neutralizzerebbe' la maggiore coppia a vantaggio della velocità, quindi poggio e buca dovrebbe far piano. I motori con più kv hanno meno coppia e più velocità, ma con un rapporto adeguatamente corto etc. etc.

In base a cosa si preferisce l'uno o l'altro motore, a parità di lipo e variando ovviamente il rapporto pignone/corona tra i due? Tra 1800 e 2650 c'è il 47% di giri di differenza a parità di volt, in concreto cosa cambia tra un 1800kv rapportato il 47% più lungo e un 2650 rapportato il 47% più corto?

Grazie,
Francesco
Tex29 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 maggio 13, 11:28   #45 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tony arms
 
Data registr.: 30-03-2009
Residenza: Venezia..per ora
Messaggi: 2.385
Immagini: 16
Invia un messaggio via MSN a tony arms
Il 1515 2200kv è un 4274 che sviluppa più watt ed ha sicuramente un'erogazione più da truggy vista la maggiore coppia e potenza. Se ci fai caso pesa anche 50grammi in più del 1512.
Il 1512 è un 4268, sviluppa meno watt, pesa meno, ha meno coppia e potenza.
Supponiamo avessero gli stessi kv, avrebbero comunque un comportamento diverso.
In sostanza quello più piccolo ha un rotore più piccolo che pesa meno ed in genere è più rapido a prendere giri.
Quello più grande invece puoi rapportarlo più lungo senza problemi di temperature.

I 2650kv 1512 ed i 1800kv condividono stessa cassa rotore cuscinetti ma non avvolgimenti.
I giri in più si traducono in più calore e minor rendimento, è anche il motivo per cui consuma di più del fratellino.
Quindi se non ti serve fari spari con rapportature esagerate per vedere i 170km/h è meglio il 1800kv
__________________
Losi 4.0 eco , Tekin rx8, Ace ds1015
Losi mini8Losi mini SCT 2WD rockstar game editionLosi micro-t
tony arms non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 maggio 13, 11:42   #46 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tony arms
 
Data registr.: 30-03-2009
Residenza: Venezia..per ora
Messaggi: 2.385
Immagini: 16
Invia un messaggio via MSN a tony arms
Sia chiaro che nessuno mi paga per vendere i castle 1512 eh

Con il castle ci faccio gare, quindi bassi consumi ed erogazione per me sono necessari, a chi invece basta divertirsi possono sembrare dei difetti magari.

Io ho avuto sull'1/8 Leopard 4074 2150kv turnigy 4068 2100kv ed orion vortex 8 2050kv 2 poli, in più ho provato vari xerun 4274 4268, castle 1515 ecc, le mie scelte sono frutto di esperienza personale, delle mie necessità e dei miei gusti, i motori non me li passa nessuno purtroppo
__________________
Losi 4.0 eco , Tekin rx8, Ace ds1015
Losi mini8Losi mini SCT 2WD rockstar game editionLosi micro-t

Ultima modifica di tony arms : 29 maggio 13 alle ore 11:46
tony arms non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 maggio 13, 11:55   #47 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-04-2013
Residenza: Firenze/Viareggio
Messaggi: 823
Citazione:
Originalmente inviato da tony arms Visualizza messaggio
Il 1515 2200kv è un 4274 che sviluppa più watt ed ha sicuramente un'erogazione più da truggy vista la maggiore coppia e potenza. Se ci fai caso pesa anche 50grammi in più del 1512.
Il 1512 è un 4268, sviluppa meno watt, pesa meno, ha meno coppia e potenza.
Supponiamo avessero gli stessi kv, avrebbero comunque un comportamento diverso.
In sostanza quello più piccolo ha un rotore più piccolo che pesa meno ed in genere è più rapido a prendere giri.
Quello più grande invece puoi rapportarlo più lungo senza problemi di temperature.
Quindi in pratica mettendo quello più grande il mezzo va più veloce ed ha più coppia? E l'unica controindicazione è il peso o ha pure maggiori consumi facendolo andare a pari prestazioni (ad esempio limitando la potenza via esc)?

Citazione:
Originalmente inviato da tony arms Visualizza messaggio
I 2650kv 1512 ed i 1800kv condividono stessa cassa rotore cuscinetti ma non avvolgimenti.
I giri in più si traducono in più calore e minor rendimento, è anche il motivo per cui consuma di più del fratellino.
Quindi se non ti serve fari spari con rapportature esagerate per vedere i 170km/h è meglio il 1800kv
Quindi praticamente tra questo: LRP Dynamic 8 Brushless Motor 2000kV motore 1/8, Motori brushless & accessori | motori 1/8 - RC-Rocketracing.com e questo: LRP Dynamic 8 Brushless Motor 2600kV 1/8, Motori brushless & accessori | motori 1/8 - RC-Rocketracing.com la differenza è che il primo ha un rendimento del 2% maggiore mentre il secondo ha una potenza del 30% maggiore?

(ti ho detto che sono duro di comprendonio, vero?)

Rigrazie,
Francesco
Tex29 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 maggio 13, 12:18   #48 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tony arms
 
Data registr.: 30-03-2009
Residenza: Venezia..per ora
Messaggi: 2.385
Immagini: 16
Invia un messaggio via MSN a tony arms
Citazione:
Originalmente inviato da Tex29 Visualizza messaggio
Quindi in pratica mettendo quello più grande il mezzo va più veloce ed ha più coppia? E l'unica controindicazione è il peso o ha pure maggiori consumi facendolo andare a pari prestazioni (ad esempio limitando la potenza via esc)?



Quindi praticamente tra questo: LRP Dynamic 8 Brushless Motor 2000kV motore 1/8, Motori brushless & accessori | motori 1/8 - RC-Rocketracing.com e questo: LRP Dynamic 8 Brushless Motor 2600kV 1/8, Motori brushless & accessori | motori 1/8 - RC-Rocketracing.com la differenza è che il primo ha un rendimento del 2% maggiore mentre il secondo ha una potenza del 30% maggiore?

(ti ho detto che sono duro di comprendonio, vero?)

Rigrazie,
Francesco
Il castle 2200 è tra i migliori in commercio per potenza e rendimento, quando devi chiudere le finali da 10min con lipo più leggere possibili è una cosa essenziale!
Se lo tagli consumi poco anche con quello a parte il pesare di più che non recuperi in nessun modo.


Scusami se è poco ma tra i due Lrp ballano 700watt quasi.... L'altro consuma e va di più.
Prima mi hai chiesto un confronto a parità di condizioni, quindi di watt.
Più giri fai e più ti allontani da una buona efficenza, basta che pensi agli attriti.. Gli altri motivi li ignoro, mi limito piuttosto al pratico e quello che ho provato.
se a pari condizioni quello con più kv ha 30 gradi in più quella è energia sprecata.
__________________
Losi 4.0 eco , Tekin rx8, Ace ds1015
Losi mini8Losi mini SCT 2WD rockstar game editionLosi micro-t
tony arms non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 maggio 13, 12:35   #49 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tony arms
 
Data registr.: 30-03-2009
Residenza: Venezia..per ora
Messaggi: 2.385
Immagini: 16
Invia un messaggio via MSN a tony arms
Comunque il mio intervento non era per insegnare niente a nessuno, ho dato un consiglio su un motore che ritengo valido.
Per le lezioni di fisica bisogna girare la sezione aeromodellismo, c'è tanto da imparare dai nostri "colleghi".
Sulle macchinine l'altro problema è che abbiamo ancora forti legami con lo scoppio, volere o volare sei limitato in un certo range di rapportatura, per quello la scelta dei kv è sempre la solita anche usando tutta la fantasia di questo mondo.
__________________
Losi 4.0 eco , Tekin rx8, Ace ds1015
Losi mini8Losi mini SCT 2WD rockstar game editionLosi micro-t
tony arms non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 maggio 13, 13:30   #50 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-04-2013
Residenza: Firenze/Viareggio
Messaggi: 823
Ok, quindi il trade-off scegliendo la versione con più kv sullo stesso motore è "maggior potenza contro minor rendimento (da cui consegue un maggior calore a pari potenza erogata)".
Spero di aver capito bene.

Non sarai qua per insegnare ma mi stai insegnando, grazie!

Ciao,
Francesco
Tex29 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Che Regolatore Scegliere ? gimmy.1995 Automodellismo 5 01 febbraio 13 00:06
Che marca motore scegliere ? niccolo' Aeromodellismo Principianti 3 07 agosto 12 19:21
Che Scegliere?? kiurastickh Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 5 26 ottobre 08 18:02
Che gyro scegliere? Pippo2707 Elimodellismo in Generale 27 22 marzo 08 17:16
Che auto scegliere? ale85 Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 86 22 marzo 08 13:31



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:43.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002