29 aprile 13, 15:54 | #11 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-03-2010 Residenza: palazzolo sull'oglio
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Se l'esc è freddo ed il motore bollente forse hai anche i rapporti sbagliati. Controlla poi ,togliendo il motore,se la macchina scorre (potrebbe anche essere un cuscinetto andato a provocare un riscaldamanto anomalo del motore ). PS: se ricordo bene .... quando l'esc rimane freddo ed il motore no ...rapportatura troppo lunga .... viceversa esc bollente e motore freddo.... rapporti corti. |
29 aprile 13, 16:02 | #12 (permalink) Top | |
User Data registr.: 03-06-2010 Residenza: trieste
Messaggi: 2.108
| Citazione:
Anche se la HPI lo da per le 3s, su un mezzo così pesante dove il motore non è ventilato, e non si riescono a mettere i dissiopatori e ventole dalla casa madre, direi che è melgio usare la logica. Tutto si puo' fare ma se volgiamo consigliare un elettronica duratura è meglio escludere le 3s. O meglio 3s e un pignone da 18 sarebbe un 'ottima scelta, purtroppo pignoni così piccoli non si possono usare quindi io consiglio le 2s, almeno in estate. In inverno e con temperature ext sotto i 10 gradi si puo' osare di piu. Per le temperature dell'esc, se è ventolato dopo 10 secondi che il modello è fermo ha già perso 20 gradi, al contrario il motore si scalda. Mai visto un esc freddo ed un motore caldissimo, indipendentemente dai rapporti (è un falso storico che con rapporto troppo corto il motore scalda e l'esc è freddo). Potrebbe essere invece un problema di cuscinetti, pero' a orecchio il rumore si dovrebbe sentire.
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29 aprile 13, 19:35 | #13 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-04-2012 Residenza: Porlezza
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ragazzi scusate l'ignoranza sto vedendo diversi motori ma tiportano i t e non i kv. Come faccio a sapere a cosa corrisponte un 13t un 8 t o un 5 t? La trasmissione è libera montato in maniera impeccabile. Purtroppo sono stato un co...a usarlo a 3 s. Il regolatore è 100a quindi il motore viene sfruttato a fondo figuratevi che anche le batterie diventano un pelo calde
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29 aprile 13, 20:48 | #14 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-03-2012 Residenza: A casa
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importante è controllare sempre la temperatura..e quando scalda tropp fermarsi 5 minuti!
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30 aprile 13, 17:15 | #15 (permalink) Top | |
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Pero' a 2s poi è fermo. x la scelta del motore, se non trovi i girixvolt cerca motori dalle 8 spire in su. Un 8.5 spire in genere sta sui 4000 - 4300 girixvolt
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30 aprile 13, 17:55 | #17 (permalink) Top | |
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30 aprile 13, 20:15 | #18 (permalink) Top | |
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Le 3s su un mezzo da 2.5 kg e un motore in classe 540 standard da 4000 girixvolt NON andrebbero usate a CAUSA DELL'ESAGERATO ASSORBIMENTO di un motore così piccolo per un modello così pesante, con poca ventilazione ecc (rileggere post precedente please). Il mezzo pesa esattamente 2150 g senza batterie (le mie lipo 2s pesano 313 grammi), e dopo aver provato 5 motori differenti, tutti i ratio possibili tutte le configurazioni possibili di alimentazione lipo 2s e 3s life 3s, testato e misurato la temperatura, sono arrivato concludere che: sconsiglio le 3s sul savagino. Se poi uno decide di andar sempre a 3s allora si puo' cercare un motore adatto ma a 2s sarebbe scarsino. Non metto in dubbio che l'esc originale supporti le 3s, ma è anche vero che muoino presto
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30 aprile 13, 20:37 | #19 (permalink) Top |
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io ai tempi l ho usato a 3s e non ho mai avuto problemi..a parte appunto l ingestibilità del mezzo...è puoi essere anche molto bravo...ma se non dosi bene,sei sempre a testa in su!... comunque ognuno faccia come vuole...dico solo che se lo usate a 3S ,controllate spesso la temperatura...appena surriscalda ci si ferma 5 minuti!.
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