Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 aprile 13, 15:54   #11 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-03-2010
Residenza: palazzolo sull'oglio
Messaggi: 573
Se l'esc è freddo ed il motore bollente forse hai anche i rapporti sbagliati.
Controlla poi ,togliendo il motore,se la macchina scorre (potrebbe anche essere un cuscinetto andato a provocare un riscaldamanto anomalo del motore ).

PS: se ricordo bene .... quando l'esc rimane freddo ed il motore no ...rapportatura troppo lunga .... viceversa esc bollente e motore freddo.... rapporti corti.
cianoks non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 13, 16:02   #12 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-06-2010
Residenza: trieste
Messaggi: 2.108
Citazione:
Originalmente inviato da Nek77 Visualizza messaggio
il savage Xs con combo originale supporta le 3S...scalda solo di più e diventa ingestibile...ma le supporta!
supportare non è sinonimo di sopportare

Anche se la HPI lo da per le 3s, su un mezzo così pesante dove il motore non è ventilato, e non si riescono a mettere i dissiopatori e ventole dalla casa madre, direi che è melgio usare la logica. Tutto si puo' fare ma se volgiamo consigliare un elettronica duratura è meglio escludere le 3s. O meglio 3s e un pignone da 18 sarebbe un 'ottima scelta, purtroppo pignoni così piccoli non si possono usare quindi io consiglio le 2s, almeno in estate. In inverno e con temperature ext sotto i 10 gradi si puo' osare di piu.

Per le temperature dell'esc, se è ventolato dopo 10 secondi che il modello è fermo ha già perso 20 gradi, al contrario il motore si scalda.
Mai visto un esc freddo ed un motore caldissimo, indipendentemente dai rapporti (è un falso storico che con rapporto troppo corto il motore scalda e l'esc è freddo). Potrebbe essere invece un problema di cuscinetti, pero' a orecchio il rumore si dovrebbe sentire.
__________________
blade nano cpx, associated T4.2, specr S2 10.5 losi 810 brushless, hilux 1.9 toyo, cj7 scaler, losi rally 1/24, Tamiya TA02, xray T4 2013 rally conversion, xray T4 2015, xray x10 pancar, scorcher x3, xray b4.2, revo conversion, losi lst2 conversion

Ultima modifica di falex71 : 29 aprile 13 alle ore 16:10
falex71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 13, 19:35   #13 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-04-2012
Residenza: Porlezza
Messaggi: 321
ragazzi scusate l'ignoranza sto vedendo diversi motori ma tiportano i t e non i kv.
Come faccio a sapere a cosa corrisponte un 13t un 8 t o un 5 t?
La trasmissione è libera montato in maniera impeccabile.
Purtroppo sono stato un co...a usarlo a 3 s.
Il regolatore è 100a quindi il motore viene sfruttato a fondo figuratevi che anche le batterie diventano un pelo calde
__________________
My garage : hpi savageflux, savagexs ss
traxxas boss302vxl, gmade
tundra,avante,tt01h3racing,mugen
Ros85 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 13, 20:48   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nek77
 
Data registr.: 11-03-2012
Residenza: A casa
Messaggi: 2.335
Citazione:
Originalmente inviato da falex71 Visualizza messaggio
supportare non è sinonimo di sopportare

Anche se la HPI lo da per le 3s, su un mezzo così pesante dove il motore non è ventilato, e non si riescono a mettere i dissiopatori e ventole dalla casa madre, direi che è melgio usare la logica. Tutto si puo' fare ma se volgiamo consigliare un elettronica duratura è meglio escludere le 3s. O meglio 3s e un pignone da 18 sarebbe un 'ottima scelta, purtroppo pignoni così piccoli non si possono usare quindi io consiglio le 2s, almeno in estate. In inverno e con temperature ext sotto i 10 gradi si puo' osare di piu.

Per le temperature dell'esc, se è ventolato dopo 10 secondi che il modello è fermo ha già perso 20 gradi, al contrario il motore si scalda.
Mai visto un esc freddo ed un motore caldissimo, indipendentemente dai rapporti (è un falso storico che con rapporto troppo corto il motore scalda e l'esc è freddo). Potrebbe essere invece un problema di cuscinetti, pero' a orecchio il rumore si dovrebbe sentire.
il firestorm lo uso a 3S con pignone da 18 e non da nessun problema...
importante è controllare sempre la temperatura..e quando scalda tropp fermarsi 5 minuti!
__________________
Crono dual evo xerun 2200kv 150A ,. ...SWORKZ S350 xerun 2050 150A😉 E-REVO orion 2050 vortex BL 8😁😎FUTABA 4pls ,fly-Sky it-4
Nek77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 13, 17:15   #15 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-06-2010
Residenza: trieste
Messaggi: 2.108
Citazione:
Originalmente inviato da Nek77 Visualizza messaggio
il firestorm lo uso a 3S con pignone da 18 e non da nessun problema...
importante è controllare sempre la temperatura..e quando scalda tropp fermarsi 5 minuti!
scusa ma mi paragoni un firestorm 2wd con motricità ridotta e da 1.7 kg a un savage 4wd da 2.6 kg?? Cosa non ti è chiaro di quanto scritto?? Io ho detto cosa è meglio per un specifico mezzo, non che siano meglio o peggio le 3s. Il savage non ha possibilità di accorciare tanto i rapporti, pesa parecchio , il motore è chiuso e non areato non si riesce a mettere un cassa lunga e difficilmente si riesce a mettere un dissipatore o una ventolina. Ergo se si vuole giocare spensieratamente anche in estate sconsiglio le 3s a meno di usare un 2500 girixvolt max (13.5 T o giu di li).
Pero' a 2s poi è fermo.


x la scelta del motore, se non trovi i girixvolt cerca motori dalle 8 spire in su. Un 8.5 spire in genere sta sui 4000 - 4300 girixvolt
__________________
blade nano cpx, associated T4.2, specr S2 10.5 losi 810 brushless, hilux 1.9 toyo, cj7 scaler, losi rally 1/24, Tamiya TA02, xray T4 2013 rally conversion, xray T4 2015, xray x10 pancar, scorcher x3, xray b4.2, revo conversion, losi lst2 conversion
falex71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 13, 17:43   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Bi7hazard
 
Data registr.: 12-02-2012
Residenza: Como
Messaggi: 2.391
ma non pesa 2.1kg? Con delle 2s da 5000mah peserà si e no 2.3kg...
__________________
Bi7hazard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 13, 17:55   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nek77
 
Data registr.: 11-03-2012
Residenza: A casa
Messaggi: 2.335
Citazione:
Originalmente inviato da falex71 Visualizza messaggio
scusa ma mi paragoni un firestorm 2wd con motricità ridotta e da 1.7 kg a un savage 4wd da 2.6 kg?? Cosa non ti è chiaro di quanto scritto?? Io ho detto cosa è meglio per un specifico mezzo, non che siano meglio o peggio le 3s. Il savage non ha possibilità di accorciare tanto i rapporti, pesa parecchio , il motore è chiuso e non areato non si riesce a mettere un cassa lunga e difficilmente si riesce a mettere un dissipatore o una ventolina. Ergo se si vuole giocare spensieratamente anche in estate sconsiglio le 3s a meno di usare un 2500 girixvolt max (13.5 T o giu di li).
Pero' a 2s poi è fermo.


x la scelta del motore, se non trovi i girixvolt cerca motori dalle 8 spire in su. Un 8.5 spire in genere sta sui 4000 - 4300 girixvolt
ti ho solo detto che le 3s su un mezzo del genere sono sconsigliate per lo più per l ingestibilità del mezzo!...il suo regolatore è predisposto per le 3S anche se tende a scaldare di più!.....poi è ovvio che un mezzo con un telaio corto e stretto come l Xs (che io tra l'altro ho avuto è consigliabile usarlo a 2S...)...il peso è sui 2kg a senza batterie!
__________________
Crono dual evo xerun 2200kv 150A ,. ...SWORKZ S350 xerun 2050 150A😉 E-REVO orion 2050 vortex BL 8😁😎FUTABA 4pls ,fly-Sky it-4
Nek77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 13, 20:15   #18 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-06-2010
Residenza: trieste
Messaggi: 2.108
Citazione:
Originalmente inviato da Nek77 Visualizza messaggio
ti ho solo detto che le 3s su un mezzo del genere sono sconsigliate per lo più per l ingestibilità del mezzo!...il suo regolatore è predisposto per le 3S anche se tende a scaldare di più!.....poi è ovvio che un mezzo con un telaio corto e stretto come l Xs (che io tra l'altro ho avuto è consigliabile usarlo a 2S...)...il peso è sui 2kg a senza batterie!
mi sembra impossibile, io scrivo una cosa mi si risponde un'altra, ho mai parlato di ingestibilità?? Uno puo' anche saper guidare e gestire le cose.
Le 3s su un mezzo da 2.5 kg e un motore in classe 540 standard da 4000 girixvolt NON andrebbero usate a CAUSA DELL'ESAGERATO ASSORBIMENTO di un motore così piccolo per un modello così pesante, con poca ventilazione ecc (rileggere post precedente please). Il mezzo pesa esattamente 2150 g senza batterie (le mie lipo 2s pesano 313 grammi), e dopo aver provato 5 motori differenti, tutti i ratio possibili tutte le configurazioni possibili di alimentazione lipo 2s e 3s life 3s, testato e misurato la temperatura, sono arrivato concludere che: sconsiglio le 3s sul savagino.
Se poi uno decide di andar sempre a 3s allora si puo' cercare un motore adatto ma a 2s sarebbe scarsino.

Non metto in dubbio che l'esc originale supporti le 3s, ma è anche vero che muoino presto
__________________
blade nano cpx, associated T4.2, specr S2 10.5 losi 810 brushless, hilux 1.9 toyo, cj7 scaler, losi rally 1/24, Tamiya TA02, xray T4 2013 rally conversion, xray T4 2015, xray x10 pancar, scorcher x3, xray b4.2, revo conversion, losi lst2 conversion
falex71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 13, 20:37   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nek77
 
Data registr.: 11-03-2012
Residenza: A casa
Messaggi: 2.335
io ai tempi l ho usato a 3s e non ho mai avuto problemi..a parte appunto l ingestibilità del mezzo...è puoi essere anche molto bravo...ma se non dosi bene,sei sempre a testa in su!...

comunque ognuno faccia come vuole...dico solo che se lo usate a 3S ,controllate spesso la temperatura...appena surriscalda ci si ferma 5 minuti!.
__________________
Crono dual evo xerun 2200kv 150A ,. ...SWORKZ S350 xerun 2050 150A😉 E-REVO orion 2050 vortex BL 8😁😎FUTABA 4pls ,fly-Sky it-4
Nek77 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
perche' fa cosi? magnum Elimodellismo Principianti 2 08 aprile 09 00:26
Perche' Il Gyro Fa Cosi'? quiquoqua Elimodellismo in Generale 21 14 novembre 08 13:45
perche' lo riavvolge cosi'? pakizip Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 15 11 settembre 06 17:04
ma perchè fa così d'improvviso? cobraonethree Elimodellismo Motore Elettrico 7 29 luglio 05 23:06



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:03.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002