Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 aprile 13, 20:20   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Gervaso
 
Data registr.: 08-11-2012
Residenza: varallo sesia
Messaggi: 585
più C meno calore??? o viceversa???

ho appena ordinato su HK una lipo zippy 2S 5400 mah 50 C per il mio himoto zmoto bl...

da qualche tempo ho iniziato a usarlo nel mio pistino e ho notato che con la batteria che ho (turnigy 2S 5000 mah 20 C) il motore e i due condensatori esterni collegati all'esc scaldano parecchio...potrebbe essere un problema o è normale??? può essere dato dal fatto che in "pista" si usa rarmente il full gas, dosandolo molto, e facendo molti "su e giù" di acceleratore? io prima l'ho sempre usato in piazzali a cazzeggio: quindi full gas, frenata in fondo e ripartenza....

inoltre la batteria che ho preso, con più C, amplificherà il problema o lo ridurrà???

grazie in anticipo al saggio che saprà illuminarmi!!!
__________________
Always work in progress...
Gervaso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 13, 20:35   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Duzzo
 
Data registr.: 03-06-2007
Residenza: Genova
Messaggi: 3.822
è una lipo che ha piu birra durera di piu e visti i 50 c la porterai ancora piu in fondo quindi a fine scarica le temperature saranno piu alte .
__________________
Team C TM2V2 : Xerun V3-Xerun 8.5T-Savox 1257
Duzzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 13, 21:22   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andre26
 
Data registr.: 20-11-2010
Residenza: treviso
Messaggi: 2.947
Immagini: 1
Va bene tutto però ricordati che è comunque meglio avere più C non pensare mai il contrario!
__________________
photobucket Mugen elettrificate TommyGarage
Mugen mbx6e/Mugen mbx7e/losi 8ight-T 2.0e/savage flux/mini Losi 8ight i miei video (YOUTUBE)
andre26 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 13, 21:53   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Duzzo
 
Data registr.: 03-06-2007
Residenza: Genova
Messaggi: 3.822
Sicuramente ma la batteria che ha preso durera di piu quindi le temperature aumenteranno .
__________________
Team C TM2V2 : Xerun V3-Xerun 8.5T-Savox 1257
Duzzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 13, 23:30   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Attenzione. Se già ora con la batteria a 20C hai il motore che riscalda molto, con 50C avrai un'incremento di temperatura dovuto alla minore resistenza interna della batteria. Questa minore resistenza, porta a una maggiore tensione al motore e quindi una maggiore corrente assorbita dallo stesso motore.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 13, 23:40   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andre26
 
Data registr.: 20-11-2010
Residenza: treviso
Messaggi: 2.947
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da Duzzo Visualizza messaggio
Sicuramente ma la batteria che ha preso durera di piu quindi le temperature aumenteranno .
Questo lo so anch'io ma io cercavo di evitare che in un qualche futuro facesse il ragionamento di prendere una lipo con meno C e a quel punto più che temperature si dovrà preoccupare di ricomprare la lipo...

Citazione:
Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
Attenzione. Se già ora con la batteria a 20C hai il motore che riscalda molto, con 50C avrai un'incremento di temperatura dovuto alla minore resistenza interna della batteria. Questa minore resistenza, porta a una maggiore tensione al motore e quindi una maggiore corrente assorbita dallo stesso motore.

Naraj.
__________________
photobucket Mugen elettrificate TommyGarage
Mugen mbx6e/Mugen mbx7e/losi 8ight-T 2.0e/savage flux/mini Losi 8ight i miei video (YOUTUBE)
andre26 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 13, 00:08   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Gervaso
 
Data registr.: 08-11-2012
Residenza: varallo sesia
Messaggi: 585
grazie per le risposte!!!! ma in effetti non ho capito....soprattutto da parte di naraj...chiedo scusa se sono una capra inn tale campo ma non ho capito se la lipo che ho preso mi complicherà la vita o al contrario mi aiuterà!!!????

ho capito bene quello che ha detto duzzo...se in 20 minuti il motore scalda fino a ipotetici 50 gradi, a 30 o 40 minuti avrà scaldato oltre perchè ha girato di più...e fin lì tutto chiaro!!!

per il resto...mi spiace ma il messaggio di naraj è nebbia!! da quel che ho capito mi scalderà ancora di più il motore perchè gli dà più birra !!!(duzzo style!!)
__________________
Always work in progress...
Gervaso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 13, 00:47   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Duzzo
 
Data registr.: 03-06-2007
Residenza: Genova
Messaggi: 3.822
Poi una lipo con 50 c tira fino in fondo e anche a pari capacita ti da gia qualche minuto in piu, é proprio quando calano gli A che i C di scarica fanno la differenza .
Poi con la lipo piu pompata é anche piu probabile buttare giu piu potenza, il discorso delle resistenze é vero ma é piu teorico e marginale secondo me .
__________________
Team C TM2V2 : Xerun V3-Xerun 8.5T-Savox 1257

Ultima modifica di Duzzo : 20 aprile 13 alle ore 00:51
Duzzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 13, 01:17   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bossa
 
Data registr.: 16-10-2011
Residenza: reggio emilia
Messaggi: 337
beh inoltre,una lipo con più C,a parità di motorizzazione,è comunque meno stressata che una con meno C
quindi usando quella con più C avrai temperature più alte di esc e motore(dato il maggiore assorbimento) ma più basse della lipo stessa
__________________
Losi 8T - Brett - Lrp tc rally conversion - emax 200 - quav-x 200 - boeing p26
bossa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 13, 09:52   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Citazione:
Originalmente inviato da Gervaso Visualizza messaggio
..........................................
per il resto...mi spiace ma il messaggio di naraj è nebbia!! da quel che ho capito mi scalderà ancora di più il motore perchè gli dà più birra !!!(duzzo style!!)
Il mio discorso fatto in precedenza non è teorico.

Premesso che un buon motore può sopportare temperature di 80-90° (a volte anche di più), bisogna poi conoscere anche la temperatura massima che resistono i magneti senza perdere la loro caratteristica.

Detto questo, se il tuo motore già con la batteria da 20C è al limite di temperatura, utilizzare una batteria da 50C avrai un'incremento di tensione (per la minore resistenza interna della batteria e dalla corrente assorbita) di 1-2 Volt. Questo incremento lo si ottiene solo quando si usa il tutto gas.
La maggiore tensione di 1-2 Volt, che sembrano pochi, porta un'incremento di un centinaio di Watt dissipati dal motore.
Per valutare cosa vuol dire 100 W, basta toccare una lampadina, della stessa potenza, accesa da qualche minuto.

Naturalmente, se usi il motore senza chiedere il massimo o senza accelerazioni improvvise, tutto questo discorso non porta a nessuna conseguenza sul riscaldamento del motore ma avrai solo benefici dalla batteria da 50C.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
piu volt meno ampere? cecca95 Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 25 16 maggio 12 01:08
nuovo modellista ( piu o meno ) Buddyclub Elimodellismo Principianti 36 19 aprile 12 16:26
più o meno Kv...? bronto_19 Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 3 03 settembre 10 08:02
paddle più o meno pesanti cobraonethree Elimodellismo Motore Elettrico 3 23 luglio 09 13:50
Più giri e meno passo o viceversa? fedefritz Elimodellismo Motore Elettrico 4 13 luglio 07 21:38



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:24.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002