Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 luglio 12, 12:28   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-07-2012
Messaggi: 6
Voglio ricominciare con l'elettrico

Ciao a tutti, vi seguo da tantissimo tempo(Mantua a scoppio (12-13 anni fa...)) e anche per me è arrivato il momento di iscriversi a questo forum perchè ho intenzione di ritornare nel modellismo ma questa volta elettrico.
C'è un piccolo problema budget molto piccolo.

Vi chiedo un paio di pareri indicandovi la mia scelta e soprattutto un dubbio sul motore.
La macchina che ho scelto (negozio vicino a casa, ricambi disponibili, budget) potrebbe essere questa:
-> Cocoon RTR 1:10 EP 4WD (Marca Jamara)

Alcune caratteristiche:
Peso ~ 2000 g
Batteria NiMh 7,2 V 1800 mAh
Motore Venti 540, 270 W

Si tratta di un truggy, sono andato a vederlo al negozio e sembra ben fatto(sono fuori dal modellismo da 13-14 anni...).
Il prezzo è di 149 Euro (dentro al budget).
In negozio mi hanno consigliato di prendere la versione con motore/batterie/esc brushless ma ovviamente sfora, quindi o prendo la versione con motore a spazzole o continuo a guardare i video su youtube...

Ho però dei dubbi se effettivamente con il motore che monta riesco a divertirmi, se ha accelerazione....mi servirebbe un consiglio se queste macchine sono divertenti con un motore a spazzole (tra l'altro non capisco il 20 davanti...se qualcuno me lo spiega).

Un altra domanda che mi sono posto è la durata della batteria, conviene comprarne un'altra magari con più mAh?

Grazie mille per i consigli e se avete alternative (negozi on-line in Italia) vi ringrazio.
Matteo
stempelo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 luglio 12, 12:42   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nek77
 
Data registr.: 11-03-2012
Residenza: A casa
Messaggi: 2.335
Voglio essere sincero...ti racconto la mia storia e passione quando è iniziata con il modellismo....
All inizio come te, avevo pochi soldi da spendere e mi sono imbattuto su un rtr monster Dell hsp,non l avessi mai fatto!!!! Solo problemi!!!rotture varie ad ogni botta!
Dato via dalla disperazione....aveva un motore bruschless potente,ma non adatto ad un telaio troppo delicato!!!
Poi ho deciso,consigliato dal mio negoziante di passare agli rtr della thunder Tiger e hpi...la musica è cambiata,certo anche come prezzo....ma ti posso assicurare che ho avuto la metá,della metà dei problemi che avevo con hsp....
Il mio consiglio è siccome jamara e della stessa pasta di himoto e hsp di lasciar perdere e spendere qualcosa in più all inizio...
P.S il motore a spazzole va poco e si rovina prima!!!
__________________
Crono dual evo xerun 2200kv 150A ,. ...SWORKZ S350 xerun 2050 150A😉 E-REVO orion 2050 vortex BL 8😁😎FUTABA 4pls ,fly-Sky it-4
Nek77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 luglio 12, 12:42   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ivanone
 
Data registr.: 02-03-2011
Residenza: Gravellona Toce
Messaggi: 342
Il modello non lo conosco, ma di una cosa sono sicuro, con quella batteria fai +o- 10 minuti. Calcola bene anche dove userai il mezzo, con un truggy in pista ti rompi
__________________
Durango dex210 combo hobbywing 10T esc 45A
Associated B4.1 vampire 10,5T HW 120A
Short Course 2wd 1/10 13,5T 60A
Ivanone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 luglio 12, 12:44   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kassym
 
Data registr.: 28-07-2011
Residenza: roma
Messaggi: 286
ciao....quanto hai di budget? informati bene se il tuo negoziante ha già pezzi di ricambio disponibili...altrimenti se rompi stai mesi fermo
Per le batterie fossi in te prenderei delle Lipo con relativo caricabatterie.....aumentano lo spunto rispetto a quelle al nimh che trovi nella scatola, oltre a durare di più!....con la mia rally legend ( unica che ho con motore a spire ) ci giro una 30-40ina di minuti ho un 15T, ovviamente con 5A, ovviamente devi prendere un cut-off ( 6-10€ )...a meno che il regolatore della macchina lo abbia già interno...le lipo non si possono mai scaricare completamente....altrimenti le butti!
Detto questo e sapendo il budget ti possiamo consigliare!
il "20" che tu dici è stampato sullla cassa del motore? se è così è lo spiraggio del motore



Comunque saprai ( dalle tue passate esperienze scoppiettare ) che più spendi e meno spendi
kassym non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 luglio 12, 12:46   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nek77
 
Data registr.: 11-03-2012
Residenza: A casa
Messaggi: 2.335
Citazione:
Originalmente inviato da Ivanone Visualizza messaggio
Il modello non lo conosco, ma di una cosa sono sicuro, con quella batteria fai +o- 10 minuti. Calcola bene anche dove userai il mezzo, con un truggy in pista ti rompi
se vuole delle batterie che durino di più e abbiano più potenza vai sulle nimh da 5000mah durano almeno 25 minuti l una...(poi dipende dal dito)
io ne ho tre a casa che non uso più...perché sono passato alle lipo!
__________________
Crono dual evo xerun 2200kv 150A ,. ...SWORKZ S350 xerun 2050 150A😉 E-REVO orion 2050 vortex BL 8😁😎FUTABA 4pls ,fly-Sky it-4
Nek77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 luglio 12, 12:47   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di culatello
 
Data registr.: 05-12-2008
Residenza: valpolicella
Messaggi: 15.333
hai idea di quanto va un motore a spazzole montato su un mezzo rtr?
tanto per darti un idea un ragazzetto vicino casa mia appena presa una kyosho db con motore a spazzole alla 1° scarica si è stufato ,avrà 15 -16 anni.

o le cose si fanno o non si fanno ,questa e la mia teoria, se proprio vuoi iniziare ,risparmi, ti fai un mezzo decente usato ma buono ,non un cesso rtr ,ti ci metti una elettronica decente, non ho detto valida ,ma decente e si inizia.

hai già fatto modellismo ,so che vuoi risparmiare al massimo ,ho lasci stare direttamente o metti via se riesci e ti fai un mezzo che almeno ti possa lasciare soddisfatto.
altrimenti ,chiuso, dimentica il modellismo, stop non si può fare .....e non ci pensi più.
__________________
Carrara z9,Tekno eb48 3 elettrica,tekno nb48 3 scoppio,xray xb4 2wd,mta4, traxxas stampede 4x4,savage x.
culatello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 luglio 12, 13:09   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nek77
 
Data registr.: 11-03-2012
Residenza: A casa
Messaggi: 2.335
Citazione:
Originalmente inviato da culatello Visualizza messaggio
hai idea di quanto va un motore a spazzole montato su un mezzo rtr?
tanto per darti un idea un ragazzetto vicino casa mia appena presa una kyosho db con motore a spazzole alla 1° scarica si è stufato ,avrà 15 -16 anni.

o le cose si fanno o non si fanno ,questa e la mia teoria, se proprio vuoi iniziare ,risparmi, ti fai un mezzo decente usato ma buono ,non un cesso rtr ,ti ci metti una elettronica decente, non ho detto valida ,ma decente e si inizia.

hai già fatto modellismo ,so che vuoi risparmiare al massimo ,ho lasci stare direttamente o metti via se riesci e ti fai un mezzo che almeno ti possa lasciare soddisfatto.
altrimenti ,chiuso, dimentica il modellismo, stop non si può fare .....e non ci pensi più.
quoto in parte (motore a spazzole)...peró culaz sai benissimo che ci sono validi rtr per iniziare...certo non himoto o hsp ecc...
Io ad un neofita non potrò mai consigliare un kit...uno per il prezzo,nel senso che se poi la sua passione finisce hai buttato 7-800 € nel secchio e 2 perché sono complicati per uno che non ha,neanche l idea di come sia fatto un modello...
io gli consiglio di iniziare con un buon rtr,e poi dopo un Po di esperienza si può iniziare a costruire il proprio modello a proprio piacimento!!!
Io ti capisco tu parli sempre con questa sfumatura e a volte presunzione da esperto!!! Ma ogni tanto mettiti nei panni di chi inizia nell affrontare certe spese!...
Il modellismo non é fatto solo per chi fa gare!...cerca di capirlo....
P.S tu sei un buon consigliere del modellismo,ma cerca ogni tanto di capire anche una persona che inizia a cimentarsi in questa passione!...
Avrai iniziato anche tu tempo fa? O se nato giá esperto?...
__________________
Crono dual evo xerun 2200kv 150A ,. ...SWORKZ S350 xerun 2050 150A😉 E-REVO orion 2050 vortex BL 8😁😎FUTABA 4pls ,fly-Sky it-4
Nek77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 luglio 12, 13:18   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nek77
 
Data registr.: 11-03-2012
Residenza: A casa
Messaggi: 2.335
es di rtr ben fatto di categoria off road hard (monster truk) è hpi savage xs o l mta4 della thunder...rtr con motori bruschlles potentissimi e di robustezza ottima!!!
Parlando Dell xs posso dire che ha una potenza esagerata forse troppa e poco gestibile...giá un neofita farebbe fatica a gestire la sua potenza!
robustezza eccellente,si rompe solo se lo butti da quinto piano!...
Come divertimento è fantastico!..
Volevo solo dire che ci sono buoni rtr! certo sono cari!
__________________
Crono dual evo xerun 2200kv 150A ,. ...SWORKZ S350 xerun 2050 150A😉 E-REVO orion 2050 vortex BL 8😁😎FUTABA 4pls ,fly-Sky it-4
Nek77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 luglio 12, 13:42   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ivanone
 
Data registr.: 02-03-2011
Residenza: Gravellona Toce
Messaggi: 342
Associated b4.1 rtr circa 250€, ok ha il diff a satelliti, ma un neofita manco sente la differenza di quello a sfere
__________________
Durango dex210 combo hobbywing 10T esc 45A
Associated B4.1 vampire 10,5T HW 120A
Short Course 2wd 1/10 13,5T 60A
Ivanone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 luglio 12, 14:14   #10 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di pappa
 
Data registr.: 04-09-2008
Residenza: Arezzo
Messaggi: 6.737
Ciao Matteo ,

da quello che scrivi si percepisce una grandissima voglia ma altrettanta indecisione .......

ti faccio una domanda io : cosa ti aspetti da questa macchinina ?

se individui i punti fondamentali avrai le risposte che cerchi

Per esempio a me piacciono da morire i buggy 2WD scala 1/10 e LRP , Ansmann, Himoto , Kyosho , ne producono di economici RTR ...ma dove li potrei mai utilizzare ????

sull'asfalto si sciupano le gomme in 3 secondi , sulla pista per 1/8 è come una formichina in autostrada........il risultato è che non ho la 1/10 2WD

Ho però una bella Mugen scala 1/8 ( regalo per i 40 anni ) elettrica ...prima di quella avevo una Losi 8ight EU comprata usata , elettronica di qualità usata , pile nuove ma economiche.......eppure in pista non sfigurava per niente ho risparmiato all'inizio per vedere se il giochino faceva per me ( 31 anni di scoppio) e poi ho preso la macchina nuova rivendendo comunque bene quella usata
__________________
SG 1 Professionale , H.M.I. Tempest , Spadaro Model 002 e Gran Visir dei modelli Vintage !
pappa non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Voglio Ricominciare per bene :) Konan-ITA Elimodellismo Principianti 126 21 maggio 12 19:40
Problemi con l'elettrico TakeOff Aeromodellismo Volo Elettrico 9 11 maggio 11 12:21
Ricominciare con un coassiale arvin Elimodellismo Principianti 22 01 febbraio 11 14:46
E' meglio iniziare con l'elettrico o con lo scoppio ? maxrr Aeromodellismo Principianti 11 19 giugno 09 14:33
Ma Voi con l'elettrico dove volate? picchy1 Aeromodellismo Volo Elettrico 9 17 luglio 06 00:04



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:30.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002