Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 maggio 12, 20:54   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-09-2011
Residenza: San gemini
Messaggi: 56
Talking Batterie Li-Po 3S che si gonfiano...

Salve a tutti,
sono passato da poco all'elettrico..
Ho un MINI RAVE scala 1:18 brushless.. devo dire che è una scheggià, è divertentissimo, tira da bestia..
A parte questo, volevo chiedervi il perchè le batterie li-po 3s che avevo mi si sono gonfiate, ed ovviamente le ho buttate. La prima si è gonfiata la prima volta che l'ho utilizzata (era usata eh), la seconda ci ho girato 2-3 volte, oggi dopo averla ricaricata al massimo, l'ho tirata un bel pò devo dire, e quando si è scaricata ho notato che scottava e si era gonfiata molto, quindi ho buttato pure questa?

COME E' POSSIBILE?

Sbaglio qualcosa nelle impostazioni del radiocomando? Sul RC ho impostato la potenza a 10 (al massimo), la devo calare?

POSSIBILE CHE NON DEVO SFRUTTARLA TIRANDO LA MACCHINA TROPPO? CI DEVO ANDARE PIU' PIANO?

Grazie in anticipo a coloro che mi risponderanno

Samuele
narcosse non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 maggio 12, 21:13   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Duzzo
 
Data registr.: 03-06-2007
Residenza: Genova
Messaggi: 3.822
Se la lipo gonfia vuol dire che non sta dietro agli assorbimenti perché le caratteristiche di scarica non lo consentono oppure perché è spompa, se l'esc è regolabile aumenta il punc in modo da calmierare la potenza dell'esc eventualmente se fossero sparati a manetta abbassa i timing e se puoi prova ad accorciare un po i rapporti queste solo le strade per tentare di non stressare la lipo .
__________________
Team C TM2V2 : Xerun V3-Xerun 8.5T-Savox 1257
Duzzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 maggio 12, 21:31   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-09-2011
Residenza: San gemini
Messaggi: 56
Grazie mille per la risposta, molto gentile.

Scusami ma non sto molto al dentro in campo elettrico quindi capisco poco quello che mi dici

ti spiego in parole povere, spero che possa capirmi e aiutarmi, in pratica ho un radicomando futaba e tra le regolazioni ho uno stremerino che va da 0 a 10 e ho visto che riguarda la potenza, sia della marcia avanti che della marcia indietro. A quanto lo metto?

L'esc di per se non ha nessuno stremer per regolazioni.

Ora ricompro una lipo, provo con la 2 celle stavolta, poi vediamo. Che ne pensi?

Ps. può dipendere dal caricatore? Perchè è uno da pochi soldi, ha il bilanciatore comunque.

grazie
narcosse non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 maggio 12, 21:52   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Bi7hazard
 
Data registr.: 12-02-2012
Residenza: Como
Messaggi: 2.391
Citazione:
Originalmente inviato da narcosse Visualizza messaggio
Grazie mille per la risposta, molto gentile.

Scusami ma non sto molto al dentro in campo elettrico quindi capisco poco quello che mi dici

ti spiego in parole povere, spero che possa capirmi e aiutarmi, in pratica ho un radicomando futaba e tra le regolazioni ho uno stremerino che va da 0 a 10 e ho visto che riguarda la potenza, sia della marcia avanti che della marcia indietro. A quanto lo metto?

L'esc di per se non ha nessuno stremer per regolazioni.

Ora ricompro una lipo, provo con la 2 celle stavolta, poi vediamo. Che ne pensi?

Ps. può dipendere dal caricatore? Perchè è uno da pochi soldi, ha il bilanciatore comunque.

grazie
Anche l'imax b6 genuine costa poco ed e 1 buon caricatore di lipo .... l'importante e che non sia 1 caricatore da muro.
Bi7hazard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 maggio 12, 21:54   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-09-2011
Residenza: San gemini
Messaggi: 56
in che senso scusa? il mio E' DA MURO. cioè lo attacco alla 220 volt non va bene?
narcosse non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 maggio 12, 22:09   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kitaro
 
Data registr.: 28-02-2005
Residenza: Massa Carrara Cinquale (MS)
Messaggi: 5.922
Immagini: 12
Ciao Narcosse.....

come tutti i modelli, aerei, scafi, elicotteri e macchine elettriche rc.... hanno dell'elettronica da conoscere, non sono semplici giocattolini a "pile"....

Conosci qualcosa che si chiama ASSORBIMENTO? WATT? AMPERE? C di scarica??? PINZA AMPEROMETRICA o nel ns. caso WATTMETER??

Le lipo si sono gonfiate perchè sicuramente non erano abbastanza "potenti" per il carico assorbito dal motore....

dicci che batterie erano (e non la marca) ma la capacità, i volts e i C di scarica..... poi ti diremo i motivi ed insegneremo qualcosa per non farti buttare o sbagliare acquisto di LiPo.....
__________________
Visita il mio Forum sulle modifiche auto elettriche per bambini http://piccoleruote.forumfree.it
kitaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 maggio 12, 23:30   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-03-2011
Residenza: viterbo
Messaggi: 133
guarda anche se hai le caratteristiche del motore e dell'esc così anche se non hai una pinza amperometrica per misurare, gli stai vicino.
guarda anche a quanto è impostato il cut-off dell'esc se troppo basso tendono a gonfiarsi lo stesso.
__________________
mugen mbx6-eco n°1 mamba monster 2650kv, mugen mbx6-eco n°2 xerun 150a + 2250kv sensored, futaba 3pmx 2,4.
massi850 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 maggio 12, 23:47   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Citazione:
Originalmente inviato da narcosse Visualizza messaggio
in che senso scusa? il mio E' DA MURO. cioè lo attacco alla 220 volt non va bene?
Se il tuo è un caricatore per LiPo, va benissimo, anche se funziona a 220 Volt.

Probabilmente le batterie si sono gonfiate per un assorbimento eccessivo di corrente.

Se vuoi mantenere la potenza e la velocità della tua macchina senza gonfiare le batterie, devi aumentare, rispetto alle precedenti, la loro capacità o perlomeno i loro "C" di scarica.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 12, 03:55   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Duzzo
 
Data registr.: 03-06-2007
Residenza: Genova
Messaggi: 3.822
puo anche dipendere de una saldatura fredda che fa resistenza..................

.....le temperature di motore ed esc come sono ?
__________________
Team C TM2V2 : Xerun V3-Xerun 8.5T-Savox 1257
Duzzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 12, 11:35   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-09-2011
Residenza: San gemini
Messaggi: 56
Grazie a tutti per le risposte..

Si è vero ripeto vengo da off-road a scoppio, quindi di elettrico so poco, però non c'è bisogno di scaldarsi comunque, sto qui per chiedere info ed imparare....
Non ho i strumenti di cui parli, ho un tester e so usarlo, ma basta qui.

si il motore ho notato che si scalda tanto, ma tanto, non si può toccare, e surriscalda tutto il telaio della macchina, e anche la batteria. Il motore non dovrebbe essere quello originale, però non ha scritto niente quindi non cosa dirvi.
L'ESC è HIMODEL da 30 ampere, 6-10 N C 2-3 Lixx (questo è quello che c'è scritto)

Comunque ho notato che la batteria oggi si è SGONFIATA così ora sto provando a ricaricarla, speriamo bene

grazie
narcosse non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Batterie FlightPower si gonfiano (ESTATE?) Capitan Harlock Elimodellismo Motore Elettrico 293 27 settembre 08 18:48
batterie che si gonfiano theghost Aeromodellismo Principianti 7 06 agosto 08 00:29
Aiuto ! le mie batterie lipo si gonfiano. azzurrino_76 Aeromodellismo Volo Elettrico 21 18 marzo 07 19:38



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:54.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002