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Vecchio 02 febbraio 12, 18:36   #1 (permalink)  Top
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Upgrade motore Tamiya Baja Champ. Tamya SuperStock e Li-po. Dubbio voltaggi

Dunque, sto mettendo mano a un Baja Champ. Non ho intenzione di passare al brushless, la meccanica penso non possa reggere.

Quindi mi sono procurato un ESC brushed serio e sto cercando un buon motore da abbinarci.
Ho individuato due SuperStock: il BZ e il TZ(e qui nasce il dubbio, quale dei due?). Il problema che mi sono posto però è che i motori sono indicati per il funzionamento a 7,2v mentre io avevo quasi intenzione di usare le Li-po, che sono a 7,4v.
Come la mettiamo?

Altrimenti avrei trovato un vecchio motore Kyosho(mi sembra il Le Mans AP36) che gira con un range più ampio(6-8,4v), ma è pensato per aeromodelli. Posso comunque utilizzarlo?

Grazie in anticipo.
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Vecchio 03 febbraio 12, 13:54   #2 (permalink)  Top
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Altrimenti potrei usare anche un TRAXXAS Titan 550 12T, o no?
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Vecchio 03 febbraio 12, 15:51   #3 (permalink)  Top
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se vuoi un consiglio io ci lascerei il motore originale(la classica lattina mabuchi ) da alimentare con una lipo 2s 7,4V
il modello con la lipo cambia dal giorno alla notte
avevo un tamiya tl01 monster truck con la lattina 560 tutto originale esc compreso senza lipo saver (mi regolavo ad occhio) alimentata da lipo 2s (2700 e 3300 mah)e volava veramente
ti consiglio questo perchè la lipo ti durerà un infinità di tempo quando giri(io riuscivo a girare più di 35-40 minuti con il motore stock tirato al massimo alle stesse prestazioni fino all'ultimo minuto )
lascerei stare il SuperStock BZ e il TZ perchè le prestazioni non sono eccelse
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Vecchio 03 febbraio 12, 15:55   #4 (permalink)  Top
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Grazie per la dritta, ma non mi interessa il runtime. Vorrei un po' di sprint in più.
Che motore posso metterci? I Traxxas 550 rapportati lunghi(hanno parecchia coppia)?
Oppure uno dei vari rebuildable in commercio(Team Orion, Trinity, Kyosho, Tamiya...)
Perché non consigli i SuperStock?
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Vecchio 03 febbraio 12, 16:17   #5 (permalink)  Top
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dipende dalle tue preferenze
1----consiglio la lattina 540 o 560(il 560 ha più coppia) con pochi euri hai un motore buono per quel tipo di auto che con la lipo 2s viaggia benissimo ,gli altri motori come il superstock sono motori modificabili quindi necessitano di manutenzione ogni tanto poi gli devi cambiare le spazzole ecc che se non fai gare non servono(poi dipende dalle tue necessità)
per avere più sprint come dici tu bisogna montare rapporti piccoli (meno denti ) come il 19 che montavo io
hai già la lipo???se vuoi un consiglio prendila e non te ne pentirai ,non fare come gli americani che su alcuni video messi su you tube hanno macchine con motori brushless potenti di qua e di la alimentati poi con quelle scartoffie ciofeche di nimh o nicd pesanti un tufo e che si scaricano velocemente in definitiva era prestazionalmente uguale ad un brushed con una buona lipo
ma il mezzo dove lo userai ???su sterrato o asfalto?????
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Vecchio 03 febbraio 12, 16:23   #6 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da totosalva Visualizza messaggio
dipende dalle tue preferenze
1----consiglio la lattina 540 o 560(il 560 ha più coppia) con pochi euri hai un motore buono per quel tipo di auto che con la lipo 2s viaggia benissimo ,gli altri motori come il superstock sono motori modificabili quindi necessitano di manutenzione ogni tanto poi gli devi cambiare le spazzole ecc che se non fai gare non servono(poi dipende dalle tue necessità)
per avere più sprint come dici tu bisogna montare rapporti piccoli (meno denti ) come il 19 che montavo io
hai già la lipo???se vuoi un consiglio prendila e non te ne pentirai ,non fare come gli americani che su alcuni video messi su you tube hanno macchine con motori brushless potenti di qua e di la alimentati poi con quelle scartoffie ciofeche di nimh o nicd pesanti un tufo e che si scaricano velocemente in definitiva era prestazionalmente uguale ad un brushed con una buona lipo
ma il mezzo dove lo userai ???su sterrato o asfalto?????
Sterrato. Per sprint non intendevo accelerazione(errore mio), ma prestazioni in general; spunto e velocità.
La lattina 540 proprio non la digerisco .
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Vecchio 03 febbraio 12, 16:38   #7 (permalink)  Top
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quello che intendo dire è che per il tuo mezzo buggy ,leggero ruote piccole i superstock della tamiya hanno molta coppia 500g/cm (7.2v)molta e 26,500rpm (7.2v)
in pratica è un circa 3000 kv convertito in un brushless un po stretto per un buggy
allora per lo sterrato credo che andrebbe bene devi solo giocare con i rapporti per trovare l'equilibrio che tu vuoi cioè spunto e velocità magari un pignone piu lungo se vuoi una velocità adeguata su rettilineo
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Vecchio 03 febbraio 12, 16:43   #8 (permalink)  Top
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Quello che intendevo, esatto.
Però rimane il dubbio del voltaggio: quei motori sono dai a 72v, mentre una LiPo 2S eroga almeno 7,4v.
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Vecchio 03 febbraio 12, 16:55   #9 (permalink)  Top
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facendo un confronto sulla carta il superstock rispetto al mabuki lattina dovrebbe essere migliore però per quanto riguarda il voltaggio non so proprio
una lipo caricata al massimo raggiunge 8,40 volt non so se rientra nel range del produttore
evidentemente i produttori scrivono così dato che le batterie sono classificate per voltaggio nominale
--- ni mh 1,2 volt per cella quindi 7,2 volt un pacco a 6 celle caricate al massimo arrivano ache loro agli 8 volt e anche più
---lipo singola cella 3,7 volt quindi una lipo 2s 7,4volt
non credo che il motore si squaglierà ad 8,40 volt della lipo
ma che esc hai ??????quante spire riesce a supportare ????ha limite di spire?a quanti volt può andare???????
ma le lipo hai detto che ce li hai??o hai le nimh?
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Vecchio 03 febbraio 12, 16:59   #10 (permalink)  Top
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Ho un Acoms AT-5. Non so quante spire riesca a reggere però fornisce 120A continui e 480A di picco.

Voglio essere sicuro del voltaggio per non cuocere il futuro motore.
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