Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 dicembre 11, 23:20   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aladar1973
 
Data registr.: 20-11-2010
Residenza: pietra ligure
Messaggi: 98
differenziale 1/8 palo rigido 1/10

ciao a tutti
vorrei capire, come mai sulle 1/8 il differenziale centrale ha un'importanza notevole per le prestazioni del modello ovvero più o meno trazione ecc
e sulle 1/10, invece cè il palo rigido; eppure hanno una trazione ed una guidabilità eccezzionele e da ex possesore di una dex410 durango l' ho constatato di persona.
Forse è necessario per scaricare la maggior potenza delle 1/8? però a maggior potenza cè anche maggior peso e maggiori dimensioni telaistiche.....bhoo
Aspetto qualche chiarimento da chi ha più esperienza e dimestichezza del sottoscritto con il mondo rc
grazie a tutti
__________________
Mugen MBX&6 ECO- losi 1700kv Speed Passion silver arrov V2-savox 1258 - kopropo ex5ur
Asso B4 - HW9T- HW60A -savox 1251- ko ex5ur
Hyper 10 TT hobao
aladar1973 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 11, 11:40   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-06-2010
Residenza: trieste
Messaggi: 2.133
Citazione:
Originalmente inviato da aladar1973 Visualizza messaggio
ciao a tutti
vorrei capire, come mai sulle 1/8 il differenziale centrale ha un'importanza notevole per le prestazioni del modello ovvero più o meno trazione ecc
e sulle 1/10, invece cè il palo rigido; eppure hanno una trazione ed una guidabilità eccezzionele e da ex possesore di una dex410 durango l' ho constatato di persona.
Forse è necessario per scaricare la maggior potenza delle 1/8? però a maggior potenza cè anche maggior peso e maggiori dimensioni telaistiche.....bhoo
Aspetto qualche chiarimento da chi ha più esperienza e dimestichezza del sottoscritto con il mondo rc
grazie a tutti
è il contrario , il diff centrale serve a "limitare" la potenza in condizioni di scarso grip e la guidabilità è eccezzionale proprio per il diff centrale che quando il modello tende a sbandierare trasferisce coppia all'anteriore lasciando il posteriore impossibilitato (quasi) alla deriva di potenza. Morale, tu dai gas ed il modello va quasi dritto, altrimenti percorreresti i rettilinei a zig zag per cercare di correggere.

Te ne accorgi quando giri con alto grip (tipo sintetico) e diff centrale morbido, ti sembra di non avere motore, invece sono solo le anteriori che vanno in centrifuga

Il grip di gran lunga superiore delle gomme 1:8 rispetto alle 1:10 ti fanno poi pensare di avere maggior trazione "nonostante" il diff centrale.

Inoltre senza il diff centrale la meccanica sarebbe oltremodo a rischio in ogni atterraggio sotto motore, funziona anche da frizione.
__________________
blade nano cpx, associated T4.2, specr S2 10.5 losi 810 brushless, hilux 1.9 toyo, cj7 scaler, losi rally 1/24, Tamiya TA02, xray T4 2013 rally conversion, xray T4 2015, xray x10 pancar, scorcher x3, xray b4.2, revo conversion, losi lst2 conversion
falex71 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
palo rigido centrale mick3485 Automodellismo 5 21 gennaio 11 10:12
differenziale centrale in versione palo rigido MONSTER CEN ME 16 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 24 01 novembre 09 21:08
Meglio differenziale, palo rigido o scatto libero? Vikyy Automodellismo 2 24 febbraio 09 17:30
palo rigido xray samuele81 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 4 26 dicembre 08 23:58
Palo rigido su eb4 s2 Alpine Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 0 06 aprile 06 23:14



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:13.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002