| |||||||
| Registrazione | Gallery | FAQ | Lista utenti | Social Groups | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna forums come letti |
![]() |
| | Strumenti discussione | Visualizzazione |
| |
| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 25-02-2010 Residenza: verona
| buggy 2wd a trazione anreriore....
Ciao a tutti,era un pò che mi girava in testa l'idea di provare a fare un automodello a trazione anteriore.Non che pensi che sia la soluzione assoluta ma così per curiosità,per vedere come si guida e se si guida.Oggi ho trasformato l'rs9 in trazione anteriore ,avendo già il differenziale centrale bloccato,ho solo tolto il semiasse centrale posteriore ,il diff. posteriore,il pignone e gli omocinetici posteriori.Per il momento la distribuzione dei pesi è quella dei modelli a 4wd,ma nei prossimi giorni proverò a personalizzare un pò il progetto.C'è stato anche il tempo di fare qualche prova notando che le ruote anteriori tendono a girare un "pò " a vuoto nelle ripartenze quasi da fermo,mentre quando il modello è in movimento nessun problema.Anche la frenata non da nessun problema visto che frenando con le ruote anteriori il modello frena bene e resta stabile. Ora avrei bisogno di qualche consiglio per ammorbidire l'accellerazione vuoi tramite il regolatore vuoi tramite la radio.Avevo anche pensato di provare a scendere con il voltaggio della batterie (4s) a 3s.Premetto che il modello sarà usato esclusivamente su asfalto e solo come esperimento.Vi ringrazio per l'attanzione eper l'aiuto concessomi.Ciaooo.....
|
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User Data registr.: 03-06-2007 Residenza: Genova
|
Sicuramente una strada da provare è quella di spostare i pesi all'anteriore e di dare un campanatura alle ruote che dia la massima impronta a terra, non è detto che non dia controindicazioni sul comportamento del mezzo ma è assolutamente una cosa da provare . Poi serve un esc programmabile con start power al minimo e curva di coppia molto spalmata sopratutto in basso che ti limiti parecchio fino a velocità di rotazione medio alte . Unaltra cosa doverosa è trovare mescole morbide per le gomme magari provare anche le gomme in spugna . Facci sapere come evolve la situazione e buona fortuna .
__________________ Team C TM2V2 : Xerun V3-Xerun 8.5T-Savox 1257 Ultima modifica di Duzzo : 13 ottobre 11 alle ore 22:59 |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| UserPlus Data registr.: 04-09-2008 Residenza: Arezzo
|
...mmmh .... ma che macchina hai ? Dunque : ai miei tempi si spostava il motore il più avanti possibile ( erano a scoppio ma la regola vale lo stesso ) e si mettevano dei pesi in piombo sui fuselli anteriori ( una delle cause della fine del campionato 2WD Off road ) , insomma la macchina dietro veniva svuotata il più possibile per avere più peso davanti . Le auto erano un pò penalizzate nei salti ma avevano delle buone prestazioni . Per avere qualche spunto di una TA ( trazione anteriore ) puoi guardare la gamma Tamiya oppure la nuovissima serpent 411 Ta Foto di Rcarea Rcnews | Facebook Il bello della guida tuttavanti è trovare il limite prima di sgommare , la macchina nn partirà mai di posteriore e se lo fa basta dare gas per tirare tutto dove vanno i buoi
__________________ SG 1 Professionale , H.M.I. Tempest , Spadaro Model 002 e Gran Visir dei modelli Vintage ! |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| ciao......
in attesa di lavorarci sù con calma lunedì ecco alcune foto del modello. per duzzo:grazie per i consigli,le prime timide prove le ho fatte prima con gomme da off road:buon comportamento generale ma tendenza a far slittare le gomme anteriori in accelerazione.Poi ho provato a cambiare le gomme con delle gomme da rally e ho indurito le molle posteriori pensando che un posteriore più solido avrebbe aiutato a caricare l'anteriore:a essere sincero le gomme anteriori non erano le più morbide a disposizione ma oltre a slittare con le ruote anteriori ho cominciato a perdere anche il retrotreno in curva.La settimana prossima ho qualche giorno di ferie così la proverò con gomme mordide sia davanti che dietro.Poi proverò a spostare verso l'anteriore il motore e studierò il modo di spostare l'esc o le batterie sul paraurti da rallygame.Ciaooo.....
|
| | |
| | #5 (permalink) Top |
| Ciao pappa ....
Ti ringrazio per le dritte ,è un ottima idea guardare la gamma tamiya a trazione anteriore.Ho paura però he spostare il motore davanti all'asse anteriore mi risulti un pò difficile ,per questione di ingombri .Forse con una trazione a cinghia potrebbe essere più facile.Però poi i braccetti delle sospensioni dove li attacco?Provo a ragionarsi un pò sù ciao e grazie ancora.ciaooo....
|
| | |
| | #6 (permalink) Top |
| User Data registr.: 05-12-2008 Residenza: valpolicella
|
valemanu se ti capita vai da hobby point e guarda tra i modelli usati ![]() una rigida completamente fatta da luciano ,nel senso che è il telaio modificato da lui , completamente in ergal ..... nuova di balla a 250 euro (solo telaio) ma penso la si possa tirare giù a 210 . cmq una 1/8 pista a trazione posteriore elettrica mi ha sempre attirato ,a breve sarà pronto il nuovo circuito . appena verrà finito al 100% facciamo un salto giusto per vedere come girano le cose in on road ??
__________________ Carrara z9,Tekno eb48 3 elettrica,tekno nb48 3 scoppio,xray xb4 2wd,mta4, traxxas stampede 4x4,savage x. |
| | |
| | #7 (permalink) Top | |
| UserPlus Data registr.: 04-09-2008 Residenza: Arezzo
| Citazione:
tu potresti provare , per esempio , a spostarci il variatore ( dietro alla torre ammo), oppure mettere le pile trasversali col variatore sopra e spostare il servo dietro........mi torna in mente una vecchia crono belt che ho utilizzato come ricambi ........oggi sarebbe interessante farla elettrica TA tanto le cellule anteriori sono uguali alle posteriori ![]() se vai per asfalto ABBASSALAAAAAA , 1,5 cm massimo davanti e 2,00 dietro come prime prove poi se nn tocchi terra scendi ( la mia rs03 rally è 1 Ant e 1,5 post ) Monta davanti anche la barra più grossa che trovi e tirala al massimo
__________________ SG 1 Professionale , H.M.I. Tempest , Spadaro Model 002 e Gran Visir dei modelli Vintage ! Ultima modifica di pappa : 15 ottobre 11 alle ore 10:19 | |
| | |
| | #8 (permalink) Top |
| ciao......
Per Culatello:Lunedì o martedì farò un salto a bussolengo per andare a trovare Luciano e proverò a dargli un occhiata.Certo che la rigida che ha fatto Luciano è proprio bella.Chissà come verrebbe con un bel motore brushless ,regolatore e batterie lipo.Prima di fare ulteriori spese vorrei aspettare che la nuova pista di Rivoli apra i battenti,così da poter girare nel suo ambiente naturale.Appena inaugurano la pista ci facciamo senz'altro un giro per studiare un pò i mezzi a ruote lisce. Per Pappa:Stò prendndo le misure per fare il paraurti in carbonio (2mm)in modo da poter in futuro spostare davanti al differenziale l'esc o le batterie. Avevo pensato anche di provare a spostare le colonnette salvaservo e relativo servo davanti al differenziale in maniera da avanzare di qualche cm. batterie e motore.Per il momento sono ancora alla prima fase del progetto,le modifiche più "pesanti" le farò più avanti.Vi ringrazio ancora per l'aiuto e i buoni consigli ciaooo....
|
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| Strumenti discussione | |
| Visualizzazione | |
| |