Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 agosto 11, 20:35   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-08-2011
Residenza: Monza
Messaggi: 61
Problema semiassi

Un ciao a tutti tanto per cominciare.
Mi chiamo Vincenzo e da poco mi sono avvicinato al modellismo, seppure con una 1/8 buggy a nitro...
Perché scrivo qui dunque...?
Per far giocare mio figlio desideroso anche lui di far correre un automodello, ho acquistato due Truck della RadioKontrol 1/16. Sì, due perché poi non é che al papà piaccia solo guardare...
Comunque, durante il primo utilizzo (quando la sfiga dicono ci veda benissimo), i due modelli si scontrano ed uno perde una ruota (0 quasi).
Per farla breve, recupero i pezzi (per fortuna!), smonto, rimonto, ma noto un problema alle ruote posteriori.
I due semiassi sono "ballerini", hanno un pò di gioco e vanno su e giù. Di tanto in tanto quindi si bloccano nelle boccole collegate alle ruote.
Sinceramente non capisco come mai.
Ho fatto qualche errore di rimontaggio???
Ringrazio in anticipo per l'aiuto.
vinnycenzo78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 11, 20:45   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di t-tommj
 
Data registr.: 08-01-2010
Residenza: Pineta di Laives ( Bz )
Messaggi: 1.266
Citazione:
Originalmente inviato da vinnycenzo78 Visualizza messaggio
Un ciao a tutti tanto per cominciare.
Mi chiamo Vincenzo e da poco mi sono avvicinato al modellismo, seppure con una 1/8 buggy a nitro...
Perché scrivo qui dunque...?
Per far giocare mio figlio desideroso anche lui di far correre un automodello, ho acquistato due Truck della RadioKontrol 1/16. Sì, due perché poi non é che al papà piaccia solo guardare...
Comunque, durante il primo utilizzo (quando la sfiga dicono ci veda benissimo), i due modelli si scontrano ed uno perde una ruota (0 quasi).
Per farla breve, recupero i pezzi (per fortuna!), smonto, rimonto, ma noto un problema alle ruote posteriori.
I due semiassi sono "ballerini", hanno un pò di gioco e vanno su e giù. Di tanto in tanto quindi si bloccano nelle boccole collegate alle ruote.
Sinceramente non capisco come mai.
Ho fatto qualche errore di rimontaggio???
Ringrazio in anticipo per l'aiuto.




E' difficile aiutarti con queste poche indicazioni….
una cosa pero' te la posso dire….in diversi modelli diciamo così " economici " come lo sono i RK nei bicchierini dei semiassi ci mettono un pezzettino di tubo miscela x far spessore quel tanto che serve x non far traballare i semiassi , ad esempio al mio fido socio , e' capitata la stessa cosa con una caster e gli ossi posteriori erano appunto montati con questo piccolo pezzo di gomma….

Forse non e' questo il tuo problema , ma e' l' unica cosa che mi viene da pensare non potendo vedere il modello…e' anche possibile pero' che sia proprio il caso tuo e x toglierti il dubbio non dovresti far altro che smontare quelli del modello sano e controllare , hai anche la fortuna di poterli confrontare ogni volta che ti capita un danno e questo non e' poco…



facci sapere
t-tommj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 11, 13:30   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-08-2011
Residenza: Monza
Messaggi: 61
Credo proprio che tu abbia centrato il problema.
Mi chiedevo proprio da dove venissero e a cosa servissero delle "ciambelline" in gomma che non avevo idea di dove e come rimontare...
Un pò come avviene nelle scenette comiche dove si cerca di aggiustare qualcosa ed avanzano i pezzi...
Oggi vedrò come sono montati i semiassi nel modellino funzionante e replicherò sull'altro.
Farò comunque sapere se il problema si risolverà o meno.
Grazie.
vinnycenzo78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 11, 08:28   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dario77
 
Data registr.: 20-11-2010
Residenza: enna
Messaggi: 908
Citazione:
Originalmente inviato da t-tommj Visualizza messaggio
E' difficile aiutarti con queste poche indicazioni….
una cosa pero' te la posso dire….in diversi modelli diciamo così " economici " come lo sono i RK nei bicchierini dei semiassi ci mettono un pezzettino di tubo miscela x far spessore quel tanto che serve x non far traballare i semiassi , ad esempio al mio fido socio , e' capitata la stessa cosa con una caster e gli ossi posteriori erano appunto montati con questo piccolo pezzo di gomma….

Forse non e' questo il tuo problema , ma e' l' unica cosa che mi viene da pensare non potendo vedere il modello…e' anche possibile pero' che sia proprio il caso tuo e x toglierti il dubbio non dovresti far altro che smontare quelli del modello sano e controllare , hai anche la fortuna di poterli confrontare ogni volta che ti capita un danno e questo non e' poco…



facci sapere
Quoto tommy, sicuramente nello scontro hai perso le molle che sono all'interno dei bicchierini del differenziale, spiegato il giogo dei semiassi.
Inoltre in movimento il saliscendi delle sospensioni proprio per mancanza delle molle che tengono il semiasse in "tiro" fanno incastrare iltutto.
Prova il consiglio di Tommy oppure taglia la molla di una penna a scatto 1cm circa!!!
dario77 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
semiassi smangiati -alessandro- Automodellismo 6 30 settembre 10 12:04
semiassi che strusciano bertobd Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 5 27 giugno 09 13:00
riadrizzare i semiassi fenixRS Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 12 15 aprile 08 14:17
Rottura Semiassi simo92 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 1 09 marzo 07 22:46
rottura continua semiassi simo92 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 11 08 marzo 07 12:15



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:40.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002