Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 luglio 11, 19:42   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gianblade
 
Data registr.: 16-01-2011
Residenza: Lecco
Messaggi: 150
Consigli batterie lipo per traxxas slash ultimate

Salve a tutti, ho acquistato un traxxas slash ultimate che appena arriva proverò con le nimh ma so di sicuro che vorrò utilizzarla con le lipo.Leggendo un po nel forum mi son fatto qualche idea però perferisco chiedere cmq chiarimenti per non commettere sciocchezze.
Allora comincio col dire che le mie poche conoscenze sull elettrico derivano solo da questo forum, e lo slash è il mio primo modello elettrico.
I miei quesiti sono:
1)lo slash ultimate ha nell'elettronica il salva lipo ke garantisce non si scarichino troppo danneggiandole?in caso negativo cosa devo acquistare per ovviare a questo problema?!
2)Per il caricabatterie sarei orientato verso l'imax b6 trovato sui 55 euro spedito con cavo di alimentazione in italia , l'ho trovato su hobbyking ma nn trovo il cavo di alimentazione adatto alle prese italiane,se avete il link me lo postate pls?!
3)batterie lipo, quali scegliere, io opterei per le 2s non ho grossissime pretese, però nn saprei quali prendere riguardo il parametro di scarica(io pensavo 30 C) e capacità 5000..
possono andare queste ad esempio ?HobbyKing Online R/C Hobby Store : Turnigy 5000mAh 2S1P 7.4v 30C hardcase pack
4)adattatori per collegare i cavi della batteria al modello, ho visto su hobbyking degli adattatori traxxas ma nn so se sono giusti HobbyKing Online R/C Hobby Store : EC3 Female - Traxxas Male

Termino col dire che ho un po timore delle lipo, visto che si dice siano delicate e pericolose, quindi vorrei sapere il più possibile a riguardo. Se qualcuno si sente di darmi altri consigli sulle batterie e su come caricarle sono ben felice di arricchire le mie conoscenze..
Grazie in anticipo!
gianblade non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 11, 09:33   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di totosalva
 
Data registr.: 04-01-2011
Residenza: bitonto
Messaggi: 183
ciao gianblade riguardo l'elettronica ha il salva lipo(detto cut off)
l'imax b6 c'è l'ho anche io ed è ottimo (preso da hobbyking la versione originale ottimo prezzo e mi carica e bilancia perfettamente le mie lipo 2s almeno 1 -2 volte al giorno in poche parole fa il suo lavoro),perchè spendere 55 euro solo per il caricabatterie quando io da hobbyking con 51 euro ho comprato una turnigy 2s 3300mah -imax b6-alimentatore-e connettori a banane 4mm -inclusa la spedizione
per il cavo alimentatore tipo inglese basta che li tagli la spina inglese e ti procuri una normale spina e gli e la metti al cavo originale oppure se non sei un bravo "elettricista" compri un adattatore inglese
per i connettori traxxas non so ma lascerei stare i connettori traxxas che costano una enormità se presi in italia ,potresti prendere i d-deans o le banane(bullet)almeno quasi tutti i modellisti usano maggiormente questi.
non aver timore delle lipo ,basta che non le tratti male,se puoi caricale fuori da casa(sul balcone possibilmente)ondevitare accada qualcosa di male come accade a molti che a causa delle lipo incendiano le abitazioni
totosalva non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 11, 09:44   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di franci
 
Data registr.: 19-12-2010
Residenza: (BG) Lago d'Iseo, Riva di Solto
Messaggi: 717
Immagini: 1
non so se lo slash ha incorporato il LiPo saver (non sono uno che ce la sà lunga) comunque se non dovesse averlo lo metti esterno per esempio questo Robbe LI-PO Saver MC-Balancer 2-7 celle | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore

l'imax è un bel caricatore, se non trovi il cavo di alimentazione con presa italiana fai prima ad andare in un fai da te o in una ferramenta o in un supermercato un po' fornito o... e comprarti una spina maschio, tagli quella inglese, e ci metti l'italiana
se non l'avessi mai fatto te lo spiego, ti assicuro che è la cosa più facile del mondo

per le batterie io, pensandoci bene ti consiglierei le 3s perchè se poi ci prendi la mano magari le 2s non ti soddisfano, comunque provalo con le nimh poi vedi, in base al voltaggio delle nimh scegli se prendere 2 o 3s

adattatori?
no grazie
fai una cosa, ci piazzi gli ec5 su batterie e macchina, meno contatti, meno resistenza meno problemi meno fili che girano per la macchina, gli ec5 sono i migliori come conduttività.
(spero che tu abbia un saldatore a stagno, nel caso non lo avessi compralo, e pure buono, non una cinesata che poi ti fa impazzire)

discorso lipo
le lipo non mordono, una volta che sei consapevole che possono essere pericolose, da quel momento non lo sono più
bastano alcune accortezze, come un buon caricatore che riesca a bilanciarle a dovere (l'imax b6 è buono) non caricarle di notte sul divano, assolutamente non cortocircuitarle, non istigarle se sono gonfie, non mandarle in sottoscarica e naturalmente non bucarle o bagnarle.
l'ideale è comprarsi un LiPo sac e caricarcele li dentro, vanno comunque sempre tenute sott'occhio, non che tu debba stare li a fare la guardia ma per lo meno non andare in vacanza mentre la lipo si carica

spero di esserti stato utile
ciao

oops, è arrivato prima totosalva
__________________
Quando l'hai fatto ben che tanto basta non lo toccar più perchè si guasta.
Leonardo da Vinci
franci non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 11, 09:54   #4 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 28-09-2006
Residenza: In garage tra i modelli.....
Messaggi: 7.681
Come scritto decine di volte......
L'Imax NON E' un buon cb....
Ha degli algoritmi di carica troppo "sgarbati" e un sisteme di bilanciamento a dir poco penoso.
Se ci tenete alle batterie, e volete che vi durino di più, spendete qualche soldino in più, per un CB decente.
A mio parere l'Imax è buono come fermacarte, o fermaporte nulla di più.


PS
Senza offesa o polemica con chi dice che l'Imax è un buon CB, ma purtroppo per affermare certe cose vanno fatte delle prove e delle verifiche, se si mette a confronto in carica la stessa batteria, con un Imax e un Cb "serio" le differenze si notano eccome.
Chi ha sempre guidato la 500 e non ha mai visto la Ferrari, dirà senz'altro che la 500 è un ottima macchina....
Badlucifer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 11, 10:58   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gianblade
 
Data registr.: 16-01-2011
Residenza: Lecco
Messaggi: 150
Thumbs up

Grazie a tutti per i consigli, ripeto non avendo mai avuto sottomano un modello elettrico avevo bisogno di un po di informazioni,
riguardo i connettori levo i traxxas e metto i deans, tanto credo che il caricatore dovrebbe avere quei connettori,
se il saldatore a stagno ce l'ho?di tutte le misure e tipi hihhi.. ho un bel po di attrezzatura nell'officina di mio padre.
Per il salva lipo cut-off allora sto tranquillo;
Il caricabatterie prendo imax perchè ho già speso un patrimonio per il modello, poi ovvio che so che non è tra i migliori cb ma da quanto ho potuto leggere qui in questo forum e su altri forum il suo lavoro lo fa, lo acquisterò su hobbyking come anche le lipo, quelle che ho linkato vanno bene?
Mi dite quanti giorni ci mette ad arrivare il pacco acquistando su hobbyking germany?devo scegliere una spedizione rispetto a qualche altra?
Prendo anche un bel po di connettori deans M e F cosi dovrei essere a posto. Le batterie le metto a caricare all'esterno, nn si sa mai!
Delle lipo da 5000 di quanto tempo hanno bisogno per caricare?
so che si puo impostare sul caricatore.

Ultimo dubbio, l'imax b6 ha connettori deans per caricare le batterie? vorrei avere connettori tutti uguali sia su batterie caricatore e modello cosi da non incasinarmi.
O meglio i bullet?
Ancora grazie a tutti per l'aiuto!

Ho dimenticato una cosa, che cavi devo utilizzare?

Ultima modifica di jari81 : 04 luglio 11 alle ore 12:25
gianblade non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 11, 11:11   #6 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 28-09-2006
Residenza: In garage tra i modelli.....
Messaggi: 7.681
Mah... fate vobis.
Badlucifer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 11, 11:14   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gianblade
 
Data registr.: 16-01-2011
Residenza: Lecco
Messaggi: 150
Scusate se mi ricordo delle cose un po a rate
va bene questo per alimentare l'imax b6?
HobbyKing Online R/C Hobby Store : 12V 5A 110/240V 50/60Hz Power Supply
gianblade non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 11, 11:24   #8 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 28-09-2006
Residenza: In garage tra i modelli.....
Messaggi: 7.681
Citazione:
Originalmente inviato da Badlucifer Visualizza messaggio
Mah... fate vobis.
PS

Poi se il CB ti gonfia una batteria, non venire a lagnarti...
Badlucifer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 11, 12:22   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gianblade
 
Data registr.: 16-01-2011
Residenza: Lecco
Messaggi: 150
Badlucifer, mi faresti qualche esempio di caricabatterie migliore del b6?magari col prezzo o qualche link dove acquistarlo.?
P.s nn linkarmi roba professionale che costa uno sproposito e che nn sfruttero mai, dopotutto a me serve al max che carichi lipo 3s..
Grazie!
gianblade non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 11, 15:10   #10 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 28-09-2006
Residenza: In garage tra i modelli.....
Messaggi: 7.681
Cerca CB della hyperion, robbe, graupner ecc ecc...
È inutile riparmiare con il rischio di giocarti poi le batterie.
Il CB è la base del modellismo elettrico.
Badlucifer non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Slash 2wd traxxas pigna46 Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 0 12 febbraio 11 18:22
slash 4x4 traxxas guidofer Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 1 08 novembre 10 00:08
Traxxas Slash iz5hsk Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 13 02 ottobre 10 17:21



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:20.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002