Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 aprile 11, 00:16   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-02-2011
Residenza: Milano
Messaggi: 26
Neofita e Tamiya manta ray

Ciao ragazzi sono pressochè nuovo del forum e assolutamente alle prime armi nel mondo del modellismo, ma da sempre interessato ad entrarci. Ora sono riuscito a convincere un amico a sganciarmi a breve la sua manta ray, della quale so solo che è un modello che ha più di dieci anni sulle spalle di cui 8 probabilmente passati a prendere polvere e che non è mai stato sostituito niente, quindi diciamo che è di default, come appena uscito dalla scatola.
Quello che vi chiedo è, nel caso non funzionasse o avesse qualche problema si riescono a reperire i pezzi di ricambio? Nel caso non si trovassero ad hoc, riuscirei ad adattare ricambi nuovi? tipo ammortizzatori, motore ecc...?
Dato che ancora non ce l'ho fisicamente in mano, ma muoio dalla voglia di provarla, vorrei avere tutto l'occorrente per farla girare nel caso ci fosse qualcosa da sostituire.
Nel forum non ho trovato niente su questo vecchio modello, e anche in rete c'e' poca roba e quella che c'e' è in inglese, quindi attendo consigli e accorgimenti.
So che ho ben poche info da darvi, ma volevo avere giusto un idea di quello che è e di quello che ci si potrebbe fare sopra nel caso si possa combinare qualcosa ovviamente.
Ciao e grazie in anticipo
darkovico non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 11, 00:35   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di monster+drift
 
Data registr.: 21-04-2009
Residenza: Roma - Ostia
Messaggi: 184
Il codice modello della Manta Ray è il DF01, utile se devi cercare ricambi.


Un vecchio telaio Tamiya, derivato dalla serie TA01-TA02, queste versioni touring, quindi con braccetti e semiassi più corti così come sono diverse le torri ammo e gli ammortizzatori stessi.

Quindi per tutti gli altri ricambi puoi attingere da quelli adatti ai modelli che ho elencato sopra.

Un modello adatto per iniziare il modellismo offroad, reso obsoleto dal passare del tempo, specie per alcune soluzioni tecniche. Tipo l'albero di trasmissione che è uno stelo di metallo con due occhielli che vanno nelle scatole di trasmissione, che con lo sforzo flette e vibra.

Il motore originale è un Mabuchi 540, onesto per prestazioni.. e forse la scelta ideale per non mettere alla frusta la trasmissione.

Molto probabilmente potrebbe essere dotata di un regolatore di corrente a reostato che in pratica non da il gas progressivamente, bensì su 3 posizioni: 33, 66 e 100%.

se così fosse ti consiglio di sostituirlo con un regolatore per motori brushed (a spazzole) che sul mercato dell'usato si trovano a prezzi da Saldo.

Non ti consiglio di fare upgrade con motori più potenti. Piuttosto meglio passare ad un altro tipo di mezzo più recente e preservare la Manta Ray passandola a far bella mostra di se su una mensola, visto che ormai è un modello vintage ed un domani potrebbe anche avere un valore.
monster+drift non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 11, 01:13   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-02-2011
Residenza: Milano
Messaggi: 26
Se ho capito bene quindi niente motori più potenti e devo prendermi un regolatore, puoi consigliarmene uno dal costo contenuto?
Che tu sappia è abbastanza resistente nonostante l'età o devo stare molto accorto nell'utilizzo a prescindere dal suo stato di mantenimento?
Le batterie sono scariche da un pezzo, mi consigli di cambiarle? se si quali?
darkovico non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 11, 01:40   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di monster+drift
 
Data registr.: 21-04-2009
Residenza: Roma - Ostia
Messaggi: 184
beh.. è una macchina da sterratino leggero.. scordati i salti..

se le batterie sono ferme da 8 anni, sono irrecuperabili.

data la forma del vano portabatteria dovresti prendere delle Stick pack.

Se vuoi utilizzare il carichino di scatola (che purtroppo riduce precocemente la vita delle batterie) devi prendere delle Nimh.

Anche per queste potresti trovare dell'usato a prezzo buono, purchè ti garantiscono che prendono ancora la carica..

un esempio..

RC DRIFT ITALIA - Login
monster+drift non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 11, 01:45   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-02-2010
Residenza: Fano
Messaggi: 600
Ce l'aveva il mio vicino di casa 20 anni fa !! Me la ricordo ancora benissimo !! Era un sogno ...
Io giravo con le Gig Nikko e lui aveva questo bolide che gli aveva costruito lo zio.. Le batterie non duravano neanche 5 Minuti ed il regolatore, almeno nella sua , era a reostato.
Il mio consiglio ? Tiella anche tu come un mezzo d'epoca e sopra ad una mensola , non so se la Tamya produca più i suoi ricambi .. Danneggiarla sarebbe un peccato ..
Al massimo falle fare una sgroppata ogni tanto , ma nulla più !!
brigge non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 11, 01:59   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-02-2011
Residenza: Milano
Messaggi: 26
ok grazie per le risposte immediate, quindi è da girettino sul piazzale ogni tanto e basta, recepito
darkovico non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 11, 14:40   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-02-2011
Residenza: Milano
Messaggi: 26
Mi è arrivato il mezzo ed è tenuto alla perfezione tranne ovviamente della polvere e dei residui di grasso misto polvere un po' dappertutto, in fondo è rimasta ferma per 15 anni.
Ho letto in giro per il forum dello spray wd 40, se spennello prima e passo lo spray dopo riesco a pulirla una minima?
Dopo aver passato lo spray devo ripassare con un panno e toglierlo?
Thanks
darkovico non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 11, 20:08   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-02-2011
Residenza: Milano
Messaggi: 26
ok per il wd 40 non avevo cercato bene per il forum
Ora però ho un'altra domanda.
Dopo una carica di 8 ore, ho provato un po' la macchina ma è come se perdesse i colpi, come se non ricevesse bene il segnale dalla trasmittente, bho è strano, a volte riesco a farla partire subito al massimo, altre volte no, altre volte invece dopo che l'ho fatta partire tento di farla andare al massimo ma è come se si spegnesse...
Secondo voi sono le batterie che più che giustamente sono andate o è altro?
darkovico non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
neofita & tamiya Baban Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 10 22 luglio 09 14:13
tamiya neofita con desiderio di una 4x4 pakouboss Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 4 16 gennaio 09 18:53
Manta Ray Ehstìkatzi Aeromodellismo Alianti 70 03 luglio 08 20:33
Manta Ray........ Ehstìkatzi Aeromodellismo Alianti 12 18 marzo 08 01:11



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:16.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002