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Vecchio 01 ottobre 10, 00:52   #61 (permalink)  Top
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L'avatar di Tiber1979
 
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Originalmente inviato da ryan-j Visualizza messaggio
Ciao a tutti,

effettivamente è più semplice di come sembri......
carrozzerie fai da te...... - Pagina 3 - Forum Modellismo.net

C. (gundkurt)
Da Paura !
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Live Free Or Fly
Tiber1979 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 10, 22:02   #62 (permalink)  Top
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Data registr.: 03-01-2009
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Originalmente inviato da PredatorX10 Visualizza messaggio
Salve ragazzi, mi sento in obbligo di dover intervenire poichè ho realizzato le carrozzerie da solo.

Come prima cosa per iniziare a far pratica il gesso è la cosa migliore ma non dura molto già dopo la prima stampata può iniziare a rovinarsi scalfendosi o graffiandosi e considerate che la stampata copia ogni singolo segno anche invisibile ad occhio.
Di conseguenza capite da soli che è decisamente improponibile realizzare lo stampo in gesso in più parti.

Credo che realizzare lo stampo in gesso e particolari legno sia altrettanto difficile per via della differente consistenza dei due pezzi.

Io per esperienza personale ritengo sia la via migliore quella della vetro resina.
Robustissima, lavorabile sulla quale poi intervenire con altri pezzi smontabile.

Considerate che si devo anche realizzare piccoli fori aspirare meglio per facilitare lo stampaggio, questi vi potrebbero essere utili per staccare il tutto, cmq se trattate lo stampo con distaccanti/acqua sapone/ o altre cose viscide il tutto si stacca facilmente.

Lo spessore ideale da ottenere è quello di 0,8mm ma è difficile da lavorare il lexan tanto grosso da ottenere quello spessore.
io uso quello da 0,75mm di partenza che è ottimo se la carrozzeria non è molto complessa e/o tanto alta.

infene la temperatura aggiratevi intorno ai 160-170 gradi con forno già caldo, qualche minuto, 5-8 sono sufficienti, cmq quando il lexan smolla è protto, ma occhio più smolla è più è facile da lavorare, considerata che deve smollare almeno una 10cm.cmq questa è una cosa che dovete sperimentare voi stessi.

per altro chiedete pure.
In base alla tua esperienza, potresti riassumerci come realizzare uno stampo in vetroresina ?
NikoIGT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 10, 19:17   #63 (permalink)  Top
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Scusate ma non mi ero accorto dell'avanzare del forum.
Se avete una carrozzeria da cui fare lo stampo fate cosi:

Pulite la carrozzeria dall'interno in modo che non ci sia nulla che possa inficiare la continuità dello stampo.

se la carrozzeria è già tagliata provvedete a sigillare tutti i fori e a chiudere i fori per le ruote con del cartone rivestito con nastro da imballaggio. Dovrete ottenere un supporto abbastanza rigido che dia continuità alla linea della macchina.

Fatto ciò cospargete l'interno con un distaccante, io ho usato uno spray al silicone.

Infine preparate la vetroresina, consiglio se prendete quella ad indurimento rapido 30 minuti preparatene pochi ml alla volta, stendete uno strato e poggiate la lana e cosi via.occhio agli angoli premete bene la lana!

Per ottenere un giusto spessore considerate almeno 3 pezzetti di fibra di vetro sovrapposti.
Quando sara bene indurita, generalmente quando non produce più puzza, distaccate il master e rifinitelo.
PredatorX10 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 10, 19:32   #64 (permalink)  Top
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Del gelcoat se ne può fare anche a meno o sarebbe meglio usarlo ?
NikoIGT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 10, 17:57   #65 (permalink)  Top
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L'avatar di dragoxx81
 
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Messaggi: 448
Immagini: 15
Wink Informazioni sugli stampi per compositi...

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Originalmente inviato da NikoIGT Visualizza messaggio
Del gelcoat se ne può fare anche a meno o sarebbe meglio usarlo ?
Il Gelcoat si usa come primo strato della parte stampata in vetroresina o carbonio o Kevlar (fusoliere di aerei ed elicotteri) per ottenere un'estetica migliore del manufatto e una buona base carteggiabile per la verniciatura, non da granchè come resistenza meccanica e incide abbastanza pesantemente sul manufatto, infatti in molti aliantisti evitano proprio di usarlo e verniciano dopo semplice stuccatura delle immancabili bolle di stampaggio, questo vale per le stampate in materiali compositi, non per lo stampaggio a caldo di Lexan e affini come in questo caso.

Per la finitura degli stampi negativi per materiali compositi, si usa come primo strato una resina metallica che a stampo finito va lucidata ben bene diventando a specchio. La si trova in negozi specializzati come Schaller di Firenze o da Jonathan, ma sinceramente per lo stampaggio a caldo non vale la pena visto anche il suo costo!

In risposta a quanto letto in qualche post precedente, per gli spigoli vivi dovete usare semplicemente i riempitivi per stampi miscelati con la resina, ovvero il trixiotropico o semplice polvere di fibra di vetro, sono i più duri e resistenti e visto l'uso vi consiglio questi, per il resto se proprio volete una superficie levigabile e non volete spendere tanti soldi, usate miscelato con la resina del Microballons o del semplice Borotalco, il primo vi garantisce però un risultato migliore inquanto riuscirete ad ottenere un composto più denso mantenendo le caratteristiche "appiccicose" della resina, col borotalco vi verrà più "asciutta" e quindi più difficile da stendere omogeneamente sul master, ma potete benissimo usare entrambi miscelati, io di solito vado prima di Microballons e poi asciugo fino a quanto mi basta col Talco...

Ricordatevi di stendere la resina addensata per prima, direttamente sulla plastica del master dopo averlo trattato con almeno 3 mani di cera distaccante da stampi e averlo lucidato con un panno di cotono ad ogni mano di cera!

Ciao
__________________
Fregature prese: 3 a 1 per il NORD... Non ci sono più i mariuoli di una volta!!!
Maurifra era e sarà sempre un mio amico... Ciao Maurì!
http://digilander.libero.it/volo_col_vento/
dragoxx81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 gennaio 11, 16:35   #66 (permalink)  Top
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L'avatar di stenoxp
 
Data registr.: 01-01-2011
Residenza: Treviso
Messaggi: 31
Io possiedo una Kyosho inferno GT2 che ,causa il passo maggiore (360mm), come parco scocche è piuttosto scarna , e allora ho deciso anch'io di costruirmi una scocca col passo giusto...........niente di + semplice
Forse il mio lavoro verrà giudicato esagerato (anche nei costi) ma l'idea di avere una carrozzeria unica e fatta da se non ha prezzo
Ho linkato il topic sperando possa essere d'aiuto o di spunto a chi vuole cimentarsi in questa impresa
stenoxp non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 11, 20:32   #67 (permalink)  Top
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L'avatar di Phantom81
 
Data registr.: 01-10-2010
Messaggi: 92
STenoxp, il tuo progetto è fantastico e non sai quanto ti ammiro/"invidio" per avere le capacità di realizzare quanto stai facendo, e di riuscire così bene a documentarlo con belle immagini in ogni singolo step. Io ho seguito il tuo thread anche su un altro forum e sono in attesa di vedere le prossime immagini.

Io mi sono limitato a costruirmi una macchina per la termoformatura, e provare a realizzare una carrozzeria per la mia auto onroad elettrica, che fosse più leggera dell' originale. Ho usato una lastra di vetro sintetico da 0,25 ma il risultato non è stato ancora soddisfacente, perchè troppo sottile e flessibile. Proverò con una da 0,7 o 1 mm
Ecco le foto della mia prima prova:





Vi aggiornerò con le prossime prove
Icone allegate
carrozzeria home made?-05022011258.jpg   carrozzeria home made?-05022011259.jpg  
Phantom81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 agosto 12, 01:29   #68 (permalink)  Top
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Messaggi: 1
Salve, so che e' una conversazione molto vecchia...

... ma dato che ho una scocca nuova... senza alcun foro e tutta da ritagliare volevo chiedervi di chiarirmi qualche dubbio...

1) per quanto riguarda il riempimento della scocca con il gesso... quale distaccante usare?oggi ho comprato del gesso 5kg 4.90 ...fara' il suo dovere?


2) non mi e' chiara la storia dei fori sui "dettagli" della scocca in gesso...inoltre...


Citazione:
Originalmente inviato da PredatorX10 Visualizza messaggio
1: devi realizzare dei fori sullo stampo di max 1mm di diametro per favorire l'aspirazione, e non è cosa facile trovare una punta da 1mm tanto lunga da forare tutto lo stampo. ed inoltre non è tanto facile non rovinare lo stampo durante la foratura.

2 lo stampo in gesso non ha una vita molto lunga basta che durante la stampata un punto non sia ben "lubrificato" che si attacca al lexan e poi risulta difficile staccarlo. inoltre facilmente si può rovinare e segnare durante gli spostamenti.
3) cos'e' un sottosquadro?

spero possiate aiutarmi...
Antonio89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 12, 21:08   #69 (permalink)  Top
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Data registr.: 09-09-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 191
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Originalmente inviato da Antonio89 Visualizza messaggio
Salve, so che e' una conversazione molto vecchia...

... ma dato che ho una scocca nuova... senza alcun foro e tutta da ritagliare volevo chiedervi di chiarirmi qualche dubbio...

1) per quanto riguarda il riempimento della scocca con il gesso... quale distaccante usare?oggi ho comprato del gesso 5kg 4.90 ...fara' il suo dovere?


2) non mi e' chiara la storia dei fori sui "dettagli" della scocca in gesso...inoltre...




3) cos'e' un sottosquadro?

spero possiate aiutarmi...
ome distaccante puo' andare bene l'olio di vaselina, ci impregni la scocca all interno e poi coli il gesso, secondo l'utente sirio devi aggiungerci anche 150 g di vinavil.
Dicesi sottosquadro quando un angolo e' minore di 90 gradi, immagina uno stampo, se un particolare ha un angolo inferiore di 90 gradi, al vertice risultera' piu' verso l'interno che agli estremi, quindi per sformare lo stampo potresti rovinarlo perche' non esce, risulta come fosse incuneato , per evitare cio' si usa fare angoli superiori ai 90 gradi in modo che non si verifichino situazioni di questo genere.
Se usi una scocca come modello, questa e' gia' sovrasquadro.
__________________
Il sistemista e' come la catena del cesso, finche' funziona lo dai per scontato, quando non funziona sei nella me*da
aigorone non è collegato   Rispondi citando
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