Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 agosto 10, 19:53   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nikyto78
 
Data registr.: 23-05-2010
Residenza: milano
Messaggi: 252
ezrun 150 a?

ciao ha tutti premetto che sono un felice possessore dell'esc ezrun 150 A accoppiato a 2 motori neu 2200 e 2650 kv che alterno, corona da 38 denti e pignone 14/15 il tutto è montato su truggy losi. bene arriviamo al dunque, il 2200 lo faccio girare a 4 s (che secondo me gira benissimo) invece ritengo il 2650 troppo potente per le 4s e quindi lo vorrei fare girare a 3s.....e qui arriva il problema cioè che appena parto faccio giusto 20 metri e poi si ferma (rimane acceso le gomme girano , ma il motore no) dove sta il problema?

problema simile me lo ha fatto sempre oggi, cioè dopo un po che giro rallenta quasi a fermarsi per poi ripartire come se niente fosse dopo pochi secondi.
pensavo fosse il blocco della temperatura....ma cosi non era, nessun segnale dall'esc e motore tiepido.......bho??
nikyto78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 10, 00:05   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rustler vxl
 
Data registr.: 23-12-2007
Residenza: varese
Messaggi: 568
Citazione:
Originalmente inviato da nikyto78 Visualizza messaggio
ciao ha tutti premetto che sono un felice possessore dell'esc ezrun 150 A accoppiato a 2 motori neu 2200 e 2650 kv che alterno, corona da 38 denti e pignone 14/15 il tutto è montato su truggy losi. bene arriviamo al dunque, il 2200 lo faccio girare a 4 s (che secondo me gira benissimo) invece ritengo il 2650 troppo potente per le 4s e quindi lo vorrei fare girare a 3s.....e qui arriva il problema cioè che appena parto faccio giusto 20 metri e poi si ferma (rimane acceso le gomme girano , ma il motore no) dove sta il problema?

problema simile me lo ha fatto sempre oggi, cioè dopo un po che giro rallenta quasi a fermarsi per poi ripartire come se niente fosse dopo pochi secondi.
pensavo fosse il blocco della temperatura....ma cosi non era, nessun segnale dall'esc e motore tiepido.......bho??
premesso che fossi in tè non scenderei a 3s ma userei un pignone ancora piu piccolo (un 13 o addirittura un 12) il problema probabilmente è che le lipo a 3s non hanno tutti gli ampere che il motore richiede..se scendi di voltaggio il motore chiede piu ampere per produrre la stessa potenza quindi le lipo e l'esc devono essere piu performanti cioè devono gestire piu ampere. Insomma a 3s le tue lipo non riescono a dare la quantità di corrente giusta e il sistema va a singhiozzo... (x intervento del cut-off)
__________________
buggy piktor brushless disponibile
associated rc8 brushless conversion
truggy mantis brushless conversion
rustler vxl non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 10, 11:07   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Psicotico
 
Data registr.: 16-02-2010
Residenza: Perugia
Messaggi: 1.141
Citazione:
Originalmente inviato da rustler vxl Visualizza messaggio
premesso che fossi in tè non scenderei a 3s ma userei un pignone ancora piu piccolo (un 13 o addirittura un 12) il problema probabilmente è che le lipo a 3s non hanno tutti gli ampere che il motore richiede..se scendi di voltaggio il motore chiede piu ampere per produrre la stessa potenza quindi le lipo e l'esc devono essere piu performanti cioè devono gestire piu ampere. Insomma a 3s le tue lipo non riescono a dare la quantità di corrente giusta e il sistema va a singhiozzo... (x intervento del cut-off)
rusler mi chiarisci una cosa......perdonami....

i Watt sono uguali a Ampere x Voltaggio ...... quindi è ovvio che per mantenere gli stessi Watt scendendo di voltaggio devi aumentare gli Ampere, ora quello che io non capisco, ma non è che è l'esc che regola il motore? perchè da come hai detto te sembra che il motore sia legato al gas del radiocomando e l'esc fornisca solo corrente.....mi par strana la cosa, perchè se metto 3S al posto di 4S con alte C di scarica su un motore con pochi giri quello stesso motore gira meno veloce perchè fà meno giri motori in base al voltaggio e quindi meno ampere e quindi meno WATT.........boh poi sono ignorante in materia, ma mi sembra logico o no? nel senso che un motore a 3S non potrà mai andare alla stessa potenza e velocità di un 4S, non so se la cosa sia poi legata agli ampere. Oppure mi spiego meglio, se scendo di Voltaggio per far andare il motore alla stessa velocità dovrei aumentare gli ampere, ma di fatto se scendo di una cella il motore non và piu veloce, quidni sicuramente gli ampere non aumentano.

aggiungo che una lipo a 3S ha gli stessi Ampere di scarica di una 4S, ma ovviamente viene il tutto fatto con voltaggi differenti che sono indipendenti dagli Ampere.
Poi il raffronto tra un motore a 3S o 4S si fà a parità di apertura del gas e non a parità di velocità!


scusate se ho detto un mucchio di cavolate
__________________
Marco Tonè ....... buggy dipendente!

Ultima modifica di jari81 : 30 agosto 10 alle ore 12:45
Psicotico non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 10, 13:36   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di campe89
 
Data registr.: 21-01-2009
Residenza: Modena
Messaggi: 1.231
in realtà non è sbagliato il concetto: a parità di prestazioni se cali la tensione deve aumentare la corrente, altrimenti le prestazioni non saranno uguali.
più corrente generalmente vuol dire temperature maggiori e conseguente magiore stress per i componenti
__________________
Brushless, what else?
campe89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 10, 15:40   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rustler vxl
 
Data registr.: 23-12-2007
Residenza: varese
Messaggi: 568
scusate se ho detto un mucchio di cavolate[/QUOTE]
...ci mancherebbe ..siamo tutti qui per chiaccherare ma di preciso cosa vuoi sapere?
__________________
buggy piktor brushless disponibile
associated rc8 brushless conversion
truggy mantis brushless conversion
rustler vxl non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 10, 15:47   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Psicotico
 
Data registr.: 16-02-2010
Residenza: Perugia
Messaggi: 1.141
Citazione:
Originalmente inviato da rustler vxl Visualizza messaggio
...ci mancherebbe ..siamo tutti qui per chiaccherare ma di preciso cosa vuoi sapere?
che mi sembra errato dire che le lipo 3S non hanno gli ampere richiesti dal motore ...visto che a 3S il motore và più piano, cercavo spiegazioni o conferme.
__________________
Marco Tonè ....... buggy dipendente!
Psicotico non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 10, 17:15   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di campe89
 
Data registr.: 21-01-2009
Residenza: Modena
Messaggi: 1.231
se và più piano non vuol dire che assorbe meno anche perchè diminuisce la tensione ma aumentono i kv...(nel nostro caso)
__________________
Brushless, what else?
campe89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 10, 17:45   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Psicotico
 
Data registr.: 16-02-2010
Residenza: Perugia
Messaggi: 1.141
Citazione:
Originalmente inviato da campe89 Visualizza messaggio
se và più piano non vuol dire che assorbe meno anche perchè diminuisce la tensione ma aumentono i kv...(nel nostro caso)
e no, se diminuisce la tensione (volt) diminuiscono i KV, e diminuiscono i WATT, ovviamente per farla andare alla pari di una 4S ovviamente devi tramite il gas del radiocomando mandare piu ampere, è per questo che scalda di più, ma non per questo devono soffrire le lipo
__________________
Marco Tonè ....... buggy dipendente!
Psicotico non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 10, 17:52   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rustler vxl
 
Data registr.: 23-12-2007
Residenza: varese
Messaggi: 568
Citazione:
Originalmente inviato da Psicotico Visualizza messaggio
che mi sembra errato dire che le lipo 3S non hanno gli ampere richiesti dal motore ...visto che a 3S il motore và più piano, cercavo spiegazioni o conferme.
A 3s la quantità di corrente (ampere) che il motore chiede è la stessa che chiede a 4s o 10s ma prudurrà una minor velocità di rotazione che manterrà piu a lungo. A 10 s (per assurdo) il motore sviluppera una maggior velocità di rotazione e consumerà gli stessi ampere ma per una tempo molto inferiore (perchè li esaurisce molto prima) Ecco perchè puoi dire che e 3s va piu piano eppur consuma uguale; perchè andrà piu piano per piu tempo.

La cosa però non è cosi lineare ovvero se immagini gli ampere come l'acqua di un fiume e i volts il dislivello tra origine e fine del fiume (il motore per restare in tema sono le pale di un mulino ad acqua nel mezzo) capirai che effetti diversi hai sul motore se aumenti il dislivello (volt) o la quantità d'acqua (ampere). Quale aumentare? quale scelta? insomma meglio una cascata o un lago per il tuo mulino?
Pi ci sono "mulini" ottimizzati per cascate o rilassanti ed enormi fiumi ma purtroppo nel modellismo qs finezze i costruttori non le dichiarano ..
PS per esperienza di culatello pare che il mamba 2650 sia ottimizzato a 3s ma qs eccezione conferma la regola.
__________________
buggy piktor brushless disponibile
associated rc8 brushless conversion
truggy mantis brushless conversion
rustler vxl non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 10, 13:37   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di campe89
 
Data registr.: 21-01-2009
Residenza: Modena
Messaggi: 1.231
Citazione:
Originalmente inviato da Psicotico Visualizza messaggio
e no, se diminuisce la tensione (volt) diminuiscono i KV, e diminuiscono i WATT, ovviamente per farla andare alla pari di una 4S ovviamente devi tramite il gas del radiocomando mandare piu ampere, è per questo che scalda di più, ma non per questo devono soffrire le lipo
gli A assorbiti dal motore sono una coseguenza, noi sei tu con il tuo radiocomando che decidi quanta corrente dare, è il motore che assorbe la corrente necessaria. con il radiocomando decidi solo la velocità di rotazione del motore(di fatti i brushless sono notevolmente vantaggiosi perche hanno coppia pressochè costante durante tutto l'arco di giri).
__________________
Brushless, what else?
campe89 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
ezrun 150 A rotto fabio1055 Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 2 05 febbraio 10 21:00
ezrun 150 o 120 o 80 nobuono per Life a123? putro Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 3 11 gennaio 09 15:15
saito 150 s mecmax1976 Aeromodellismo Volo a Scoppio 7 09 dicembre 07 16:48
150 Cm. ren Aeromodellismo Volo Elettrico 30 30 aprile 06 14:03



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:30.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002