29 agosto 10, 19:53 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-05-2010 Residenza: milano
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| ezrun 150 a?
ciao ha tutti premetto che sono un felice possessore dell'esc ezrun 150 A accoppiato a 2 motori neu 2200 e 2650 kv che alterno, corona da 38 denti e pignone 14/15 il tutto è montato su truggy losi. bene arriviamo al dunque, il 2200 lo faccio girare a 4 s (che secondo me gira benissimo) invece ritengo il 2650 troppo potente per le 4s e quindi lo vorrei fare girare a 3s.....e qui arriva il problema cioè che appena parto faccio giusto 20 metri e poi si ferma (rimane acceso le gomme girano , ma il motore no) dove sta il problema? problema simile me lo ha fatto sempre oggi, cioè dopo un po che giro rallenta quasi a fermarsi per poi ripartire come se niente fosse dopo pochi secondi. pensavo fosse il blocco della temperatura....ma cosi non era, nessun segnale dall'esc e motore tiepido.......bho?? |
30 agosto 10, 00:05 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 23-12-2007 Residenza: varese
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| Citazione:
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30 agosto 10, 11:07 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-02-2010 Residenza: Perugia
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| Citazione:
i Watt sono uguali a Ampere x Voltaggio ...... quindi è ovvio che per mantenere gli stessi Watt scendendo di voltaggio devi aumentare gli Ampere, ora quello che io non capisco, ma non è che è l'esc che regola il motore? perchè da come hai detto te sembra che il motore sia legato al gas del radiocomando e l'esc fornisca solo corrente.....mi par strana la cosa, perchè se metto 3S al posto di 4S con alte C di scarica su un motore con pochi giri quello stesso motore gira meno veloce perchè fà meno giri motori in base al voltaggio e quindi meno ampere e quindi meno WATT.........boh poi sono ignorante in materia, ma mi sembra logico o no? nel senso che un motore a 3S non potrà mai andare alla stessa potenza e velocità di un 4S, non so se la cosa sia poi legata agli ampere. Oppure mi spiego meglio, se scendo di Voltaggio per far andare il motore alla stessa velocità dovrei aumentare gli ampere, ma di fatto se scendo di una cella il motore non và piu veloce, quidni sicuramente gli ampere non aumentano. aggiungo che una lipo a 3S ha gli stessi Ampere di scarica di una 4S, ma ovviamente viene il tutto fatto con voltaggi differenti che sono indipendenti dagli Ampere. Poi il raffronto tra un motore a 3S o 4S si fà a parità di apertura del gas e non a parità di velocità! scusate se ho detto un mucchio di cavolate
__________________ Marco Tonè ....... buggy dipendente! Ultima modifica di jari81 : 30 agosto 10 alle ore 12:45 | |
30 agosto 10, 13:36 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-01-2009 Residenza: Modena
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|
in realtà non è sbagliato il concetto: a parità di prestazioni se cali la tensione deve aumentare la corrente, altrimenti le prestazioni non saranno uguali. più corrente generalmente vuol dire temperature maggiori e conseguente magiore stress per i componenti
__________________ Brushless, what else? |
30 agosto 10, 15:40 | #5 (permalink) Top |
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scusate se ho detto un mucchio di cavolate[/QUOTE] ...ci mancherebbe ..siamo tutti qui per chiaccherare ma di preciso cosa vuoi sapere?
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30 agosto 10, 15:47 | #6 (permalink) Top |
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| che mi sembra errato dire che le lipo 3S non hanno gli ampere richiesti dal motore ...visto che a 3S il motore và più piano, cercavo spiegazioni o conferme.
__________________ Marco Tonè ....... buggy dipendente! |
30 agosto 10, 17:45 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-02-2010 Residenza: Perugia
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| e no, se diminuisce la tensione (volt) diminuiscono i KV, e diminuiscono i WATT, ovviamente per farla andare alla pari di una 4S ovviamente devi tramite il gas del radiocomando mandare piu ampere, è per questo che scalda di più, ma non per questo devono soffrire le lipo
__________________ Marco Tonè ....... buggy dipendente! |
30 agosto 10, 17:52 | #9 (permalink) Top | |
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| Citazione:
La cosa però non è cosi lineare ovvero se immagini gli ampere come l'acqua di un fiume e i volts il dislivello tra origine e fine del fiume (il motore per restare in tema sono le pale di un mulino ad acqua nel mezzo) capirai che effetti diversi hai sul motore se aumenti il dislivello (volt) o la quantità d'acqua (ampere). Quale aumentare? quale scelta? insomma meglio una cascata o un lago per il tuo mulino? Pi ci sono "mulini" ottimizzati per cascate o rilassanti ed enormi fiumi ma purtroppo nel modellismo qs finezze i costruttori non le dichiarano .. PS per esperienza di culatello pare che il mamba 2650 sia ottimizzato a 3s ma qs eccezione conferma la regola.
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31 agosto 10, 13:37 | #10 (permalink) Top | |
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