Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 luglio 10, 09:44   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-05-2010
Messaggi: 799
Problema lipo

Ciao a tutti! Ieri sera ho avuto uno strano problema con una lipo, spero che voi possiate aiutarmi a capire Premetto che si tratta di una lipo turnigy 4s 5000mah 40/50c con neanche 10 scariche, caricate sempre a 1c e in condizioni perfette(almeno apparentemente)... Ieri torno a casa dopo una giornata di pista e tirando fuori le tre lipo dalla valigetta mi accorgo che una scottava un po, prendo la temperatura ed era intorno ai 40gradi (le altre stavano a meno di 30 ovviamente) la vado a caricare (con hyperion 720 net3) e parte la carica, stava circa al 30%, passa il tempo e vedo che la batteria ci mette una vita a caricarsi tanto che dopo 120minuti il caricabatterie si stoppa col timer e la batteria è caricata al 95%, con le altre lipo invece nessun problema di carica...
Nel dubbio la infilo nel portalipo ignifugo senza le altre e vado a dormire, stamattina la tiro fuori ed era ancora un filino calda, intorno ai 30gradi, le altre stavano intorno ai 26, cosa può essere accaduto??? Considerate che la settimana scorsa ho visto una lipo turnigy di un amico svampare senza motivo apparente e quindi ieri sera ero abbastanza preoccupato, non tanto per la lipo, quanto per il garage
sirio76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 10, 22:05   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-05-2010
Messaggi: 799
Un aggiornamento... In pista abbiamo controllato il bilanciamento delle celle, apparentemente una è andata, stava intorno a 1,5... Le altre tre perfettamente bilanciate, adesso ho dato la lipo a un mio amico che vede di tirarmi fuori una 3s, se avete qualche idea sull'accaduto aspetto i vostri pareri
sirio76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 10, 22:12   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di REfuso
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Bologna
Messaggi: 4.383
cella difettosa..e pure pericolosa se manteneva i 40°..cmq andarla a ricaricare avendo notato l' anomalia della temperatura non è stata una gran pensata..la proxx volta ragionaci sopra prima di fare..è meglio
e se non si ha ben chiaro cosa fare..meglio non fare

__________________
-----------------------------------
http://limax.altervista.org/
-----------------------------------
REfuso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 10, 09:41   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-05-2010
Messaggi: 799
Citazione:
Originalmente inviato da REfuso Visualizza messaggio
cella difettosa..e pure pericolosa se manteneva i 40°..cmq andarla a ricaricare avendo notato l' anomalia della temperatura non è stata una gran pensata..la proxx volta ragionaci sopra prima di fare..è meglio
e se non si ha ben chiaro cosa fare..meglio non fare

La prossima volta starò più attento, grazie del consiglio ci può essere la speranza che la lipo possa essermi sostituita da hobbyking???
sirio76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 10, 10:28   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Psicotico
 
Data registr.: 16-02-2010
Residenza: Perugia
Messaggi: 1.141
Citazione:
Originalmente inviato da sirio76 Visualizza messaggio
La prossima volta starò più attento, grazie del consiglio ci può essere la speranza che la lipo possa essermi sostituita da hobbyking???
sirio ma se la cella scottava era difettosa, per fartela cambare da HK dovresti rispedirgliela......ma tu ti fidi a mandargliela? non è che finisci sul telegiornale come terrorista? dopo l'antrace, le lipo!
Psicotico non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 10, 11:05   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Bestia
 
Data registr.: 15-08-2006
Residenza: Verona
Messaggi: 4.319
bhò non ci vedo niente di strano...secondo me quella lipo è stata stressata troppo e caricata più volte mentre era bollente.... gli serve un pò di pausa...

P.S. se da te fa caldo come qui è facile che le lipo stiano a 30 gradi dopo una notte lasciate ferme.... la temperatura ambiente è ben oltre i 30 gradi....
__________________
- Nanda/kit losi 1700kv/zippy 4s 5000
- Team Associated RC18B2
Bestia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 10, 11:33   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-05-2010
Messaggi: 799
Citazione:
Originalmente inviato da Bestia Visualizza messaggio
bhò non ci vedo niente di strano...secondo me quella lipo è stata stressata troppo e caricata più volte mentre era bollente.... gli serve un pò di pausa...

P.S. se da te fa caldo come qui è facile che le lipo stiano a 30 gradi dopo una notte lasciate ferme.... la temperatura ambiente è ben oltre i 30 gradi....
Che devo dirti, conscio della delicatezza delle lipo ho cercato sempre di trattarle come si deve, avendo tre pacchi ho sempre lasciato riposare prima della carica successiva... poi per le temperature il problema non erano i 30 o i 40 gradi, quello che mi ha allarmato è stato il fatto che in condizioni uguali di stoccaggio dopo una notte di inutilizzo una lipo stava a quasi 10 gradi più delle altre, boh? Comunque comprando da hobbyking a due soldi avevo messo in conto di trovare una cella difettosa... quindi ancora sono soddisfatto dell'acquisto in termini di costi/prestazioni...
sirio76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 10, 11:45   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Bestia
 
Data registr.: 15-08-2006
Residenza: Verona
Messaggi: 4.319
Citazione:
Originalmente inviato da sirio76 Visualizza messaggio
Che devo dirti, conscio della delicatezza delle lipo ho cercato sempre di trattarle come si deve, avendo tre pacchi ho sempre lasciato riposare prima della carica successiva... poi per le temperature il problema non erano i 30 o i 40 gradi, quello che mi ha allarmato è stato il fatto che in condizioni uguali di stoccaggio dopo una notte di inutilizzo una lipo stava a quasi 10 gradi più delle altre, boh? Comunque comprando da hobbyking a due soldi avevo messo in conto di trovare una cella difettosa... quindi ancora sono soddisfatto dell'acquisto in termini di costi/prestazioni...
bhò.... io da hk ho preso parecchie lipo e non ho mai avuto problemi....non è che hai il cutoff basso?? tipo a 3 o 3,2 ??
__________________
- Nanda/kit losi 1700kv/zippy 4s 5000
- Team Associated RC18B2
Bestia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 10, 12:26   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-05-2010
Messaggi: 799
Citazione:
Originalmente inviato da Bestia Visualizza messaggio
bhò.... io da hk ho preso parecchie lipo e non ho mai avuto problemi....non è che hai il cutoff basso?? tipo a 3 o 3,2 ??
ma scusa a 3,2 sarebbe basso??? il regolatore di default da 3, ma nel dubbio io l'ho portato a 3,2 come mi hanno consigliato tutte le persone più esperte di me, visto che una cella può andare più sotto di altre. Se ora mi dici che anche a 3,2 è troppo basso, che valore dovrei mettere??? nel mio gruppo comunque anche altre persone hanno avuto problemi ultimamente con le turnigy... a uno gli è svampata in garage senza motivo (per fortuna senza conseguenze), e anche un'altro mio amico che le usa da più di un anno ha notato un calo di qualità e affidabilità...
sirio76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 10, 12:36   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Bestia
 
Data registr.: 15-08-2006
Residenza: Verona
Messaggi: 4.319
Citazione:
Originalmente inviato da sirio76 Visualizza messaggio
ma scusa a 3,2 sarebbe basso??? il regolatore di default da 3, ma nel dubbio io l'ho portato a 3,2 come mi hanno consigliato tutte le persone più esperte di me, visto che una cella può andare più sotto di altre. Se ora mi dici che anche a 3,2 è troppo basso, che valore dovrei mettere??? nel mio gruppo comunque anche altre persone hanno avuto problemi ultimamente con le turnigy... a uno gli è svampata in garage senza motivo (per fortuna senza conseguenze), e anche un'altro mio amico che le usa da più di un anno ha notato un calo di qualità e affidabilità...
il cutoff più è alto e meglio è.... tanto tenere a 3 volt o tenerlo a 3,5 guadagni si e no 2 minuti di runtime su una 4s da 5000....quindi non vedo perchè tenerlo così basso...

mettere a 3 volt il cutoff è da terroristi, veramente!! 3,2 è il minimo sindacale per girare e spremere fino all'ultimo il runtime, ma è parecchio rischioso, soprattutto con lipo che hanno scariche basse (20-25 C) dato che se si fa una run ababstanza pestata succede che alcune celle si sbilanciano parecchio rispetto alle altre.... e diventa molto facile scendere sotto i 3 volt e abbreviare la vita delle lipo....

io personalmente non giro mai con cutoff inferiori a 3,4 ma molto spesso non arrivo neanche al cutoff perchè quando la macchina inizia a perdere allungo mi fermo (e quando misuro il voltaggio si aggira intorno a 3,6 per cella)... non ha senso andare a rischiare di rovinare le lipo...
__________________
- Nanda/kit losi 1700kv/zippy 4s 5000
- Team Associated RC18B2
Bestia non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
problema lipo? grasso Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 2 31 maggio 10 00:07
problema Lipo Hell 13 Aeromodellismo Principianti 15 07 aprile 09 17:00
Problema Lipo ChesoLari Batterie e Caricabatterie 2 03 giugno 07 23:30
Problema Lipo tecninox Batterie e Caricabatterie 4 24 febbraio 07 21:16



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:30.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002