Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 giugno 10, 01:11   #121 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fast83
 
Data registr.: 16-06-2010
Residenza: Milano
Messaggi: 640
Stasera ho girato una decina di minuti, dubbio, la batteria prima di ricaricarla mi consigliate scaricarla sempre con l'eos606 ?

e soprattutto cè un modo di vedere lo stato di carica della batteria ?

Grazie.
fast83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 giugno 10, 01:20   #122 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di vangogh
 
Data registr.: 03-05-2008
Residenza: Verona
Messaggi: 3.874
Immagini: 11
Citazione:
Originalmente inviato da fast83 Visualizza messaggio
Stasera ho girato una decina di minuti, dubbio, la batteria prima di ricaricarla mi consigliate scaricarla sempre con l'eos606 ?

e soprattutto cè un modo di vedere lo stato di carica della batteria ?

Grazie.
Le Lipo non vanno mai scaricate prima della ricarica.
Se non si ha intenzione di usarle nel giro di 3-4 giorni è doveroso storarle, ossia caricarle/scaricarle fino ad avere ogni cella a 3,7 volt.
In pratica prima dell'uso puoi caricarle tranquillamente al massimo (4,2 volt x cella) mentre se non usate vanno storate a 3,7 volt x cella (Una 2s sarà storata a 7,4 volt, una 3S a 11,1volt, una 4S a 14,8 volt, ecc.).
Molti cb di nuova generazione hanno la funzione di storage: basta attivarla e fa tutto lui.
Non conosco l'hyperion ma in genere ogni cb adatto a caricare lipo ha la possibilità di vedere lo stato di carica del pacco e/o della singola cella.
Sul manuale c'è sicuramente scritto come fare per eseguire lo storage delle LiPo.
__________________
Mugen MBX5 Prospec Mamba Monster V3 + Neu Castle 1512 1.5Y 1800kv Sensorless - 18/46
Traxxas E-Maxx 3905 Mamba Monster X + Neu Castle 1512 2650kv Sensorless - 22/68
Ansmann X-Pro - Mamba Max Pro 4600kv
vangogh non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 giugno 10, 01:29   #123 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fast83
 
Data registr.: 16-06-2010
Residenza: Milano
Messaggi: 640
Citazione:
Originalmente inviato da vangogh Visualizza messaggio
Le Lipo non vanno mai scaricate prima della ricarica.
Se non si ha intenzione di usarle nel giro di 3-4 giorni è doveroso storarle, ossia caricarle/scaricarle fino ad avere ogni cella a 3,7 volt.
In pratica prima dell'uso puoi caricarle tranquillamente al massimo (4,2 volt x cella) mentre se non usate vanno storate a 3,7 volt x cella (Una 2s sarà storata a 7,4 volt, una 3S a 11,1volt, una 4S a 14,8 volt, ecc.).
Molti cb di nuova generazione hanno la funzione di storage: basta attivarla e fa tutto lui.
Non conosco l'hyperion ma in genere ogni cb adatto a caricare lipo ha la possibilità di vedere lo stato di carica del pacco e/o della singola cella.
Sul manuale c'è sicuramente scritto come fare per eseguire lo storage delle LiPo.
Allora per 10 minuti ho provato a scaricarla poi non mi convinceva l'operazione ed ho tolto, aspettato 10 minuti ed adesso la stà caricando per domattina settata così:

La batteria è: 5000mAh 35C 4s
Il caricabatterie è settato così: Lipo Charge 6A
C = 5000mAh 4S

Poi dopo carichero queste: 5200mAh 35C 2s
settando così: Lipo Charge 6A
C = 5200mAh 4S

Secondo te è settato bene ?
fast83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 giugno 10, 09:38   #124 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-04-2010
Residenza: Ferrara
Messaggi: 65
per caricare a 1c devi mettere 5A.ma anche a 6A non credo che avrai problemi

Ultima modifica di ken74 : 19 giugno 10 alle ore 09:41
ken74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 giugno 10, 10:31   #125 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fast83
 
Data registr.: 16-06-2010
Residenza: Milano
Messaggi: 640
Citazione:
Originalmente inviato da rustler vxl Visualizza messaggio
Ciao fast; allora con 339 ti faccio prendere dal mio pusher"(arco e freccie) non 2 ma 4lipo ezpower 5000mah 25c e ti avanzano ancora 120euri che fanno comodo per i ricambi alla mp9 di cui avrai bisogno perche nella stessa giornata (sabato o domenica visto che sono a 2 passi da milano) se hai voglia ci troviamo in una pistarella a lainate perfetta per iniziare!!! semplice adattissima all'elettrico con palco e gente simpatica ...
quoto pienamente culatello, quando inizi a girare in pista perfino il revo "grosso" perde il desiderio di possesso che genera guardandolo...
Se vuoi sono disponibile..
Ciao,
sono stato da arco e frecce ma le suddette pile me le fa pagare 140€ a coppia, forse tu hai qualche sconto particolare ? Fammi sapere, mi manca la terza coppia per essere apposto.

Daniele.
fast83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 giugno 10, 11:50   #126 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GTi16
 
Data registr.: 13-01-2010
Residenza: Ponte Buggianese (Pt)
Messaggi: 966
Citazione:
Originalmente inviato da vangogh Visualizza messaggio
Se non si ha intenzione di usarle nel giro di 3-4 giorni è doveroso storarle
Ma no,per 3/4 giorni non importa. Se non le tocchi per più settimane allora devi metterle al 60%. No?
__________________
losi8minivolaperdavvero - Xcelorin4500Kv - esc Losi - spektrum dx3r / E revo 1/16 vxl

Automodellisti Toscani Off road
GTi16 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 10, 12:56   #127 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-10-2009
Messaggi: 43
premetto che ancora devo prendere sia l'esc che il motore(sono indeciso tra il combo tekin o il vortex orion)ma volevo sapere ugualmente un'informazione sulle batterie... è meglio montare una 4s diretta oppure due batterie 2s(vanno messe in parallelo o in serie?).

Grazie.
drea70 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 10, 13:02   #128 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GTi16
 
Data registr.: 13-01-2010
Residenza: Ponte Buggianese (Pt)
Messaggi: 966
Citazione:
Originalmente inviato da drea70 Visualizza messaggio
premetto che ancora devo prendere sia l'esc che il motore(sono indeciso tra il combo tekin o il vortex orion)ma volevo sapere ugualmente un'informazione sulle batterie... è meglio montare una 4s diretta oppure due batterie 2s(vanno messe in parallelo o in serie?).

Grazie.
Io ho provato entrambe le configurazioni e mi trovo assai meglio con una 4s unica,sia per la carica sia per il cambio veloce in pista.
__________________
losi8minivolaperdavvero - Xcelorin4500Kv - esc Losi - spektrum dx3r / E revo 1/16 vxl

Automodellisti Toscani Off road
GTi16 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 10, 13:09   #129 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di culatello
 
Data registr.: 05-12-2008
Residenza: valpolicella
Messaggi: 15.333
nessuno usa più le 2s in serie da molto tempo ,si sbilanciano disegualmente a fine scarica ,pesano di più ,ci son cavi in più per niente,offrono meno potenza , usi 3 connessioni al posto che una sola ,devi aspettare il doppio del tempo per poter girare, usi il doppio dei pacchi ,servono 2 carichini oppure uno doppio .......2 2s costano nettamente di più che una sola 4s....
tipo 2 anni fa c'era ancora sta storia ora utilizzare le 2+2 è un idea medioevale usata solo su alcuni rtr .....in sostanza smussa quell'angolo ed utilizza lipo 4s
__________________
Carrara z9,Tekno eb48 3 elettrica,tekno nb48 3 scoppio,xray xb4 2wd,mta4, traxxas stampede 4x4,savage x.
culatello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 10, 13:12   #130 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-05-2010
Messaggi: 799
Citazione:
Originalmente inviato da drea70 Visualizza messaggio
premetto che ancora devo prendere sia l'esc che il motore(sono indeciso tra il combo tekin o il vortex orion)ma volevo sapere ugualmente un'informazione sulle batterie... è meglio montare una 4s diretta oppure due batterie 2s(vanno messe in parallelo o in serie?).

Grazie.
Non so come vada il vortex, ma di sicuro col tekin non puoi sbagliare Provato questa domenica sulla mia mp9e, col 2050 è un missile anche con pignone 13 e docilissima ai bassi regimi. Se ti interessa lo prendi negli stati uniti da Aatsco, lo paghi 300€ spedito e ti arriva in 5 giorni(a me è andata così...), ti risparmi 70/80€ rispetto all'italia, che non è male
Per le lipo, se prendi direttamente una 4s risparmi un po di peso e anche qualche euro, quindi ti consiglio 4s e non 2 da 2s. L'unico accorgimento che devi prendere è di controllare che la lunghezza della lipo non superi i 15 cm, altrimenti potresti avere dei problemi a farla entrare nel portalipo. A me sono appena arrivate delle turnigy 4s 5000mah 40c, appena posso le provo... domenica ho girato con le stesse lipo da 35c di un amico e come ho già detto alla macchina non mancava proprio nulla, le lipo poi non superavano mai i 35 gradi di temperatura!
sirio76 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
"La Galleria" anzi, meglio "L'Hangar" dei nostri aerei AUTOCOSTRUITI:lol: MrLupin Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 116 18 dicembre 13 17:47



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:16.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002