Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 giugno 10, 00:37   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di t-tommj
 
Data registr.: 08-01-2010
Residenza: Pineta di Laives ( Bz )
Messaggi: 1.266
Freno meccanico sulla Losi 8-2

Ciao a tutti, vorrei sapere se qualcuno di voi ha sperimentato il freno meccanico sulla Losi e sapere pure con quale soluzione e' stato messo.Cosi a freddo mi viene da pensare di sostituire il box ricevente e mettere la piastra porta servo della scoppio che avrebbe il posto x 2 servi ....Ma quello che vorrei capire e' come verra' comandato il 2' servo visto che il regolatore usa lui l' accellerazione del motore forse e' una domanda scontata ma tra i miei amici scoppiettari non ce ne' uno che mi sappia aiutare e tra voi c'e' sicuro l' esperto che cerco inoltre mi e' stato detto che questa soluzione allunga la vita del motore in quanto gli evita di invertire il moto!! e' esatto oppure sono le classiche trovate x farci spendere i sudati piccioli???
Ringrazio da subito chi avra' la voglia e il tempo di rispondermi
OLA'
t-tommj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 10, 02:17   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di REfuso
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Bologna
Messaggi: 4.383
brutta idea quella del freno meccanico in un modello elettrico...dico questo xè ci sono passato..e alla fine considerando i 150gr di tutto l' ambaradan freni, che il freno motore di un buon brusless non ha nulla da invidiare a uno meccanico..al di fuori del pregio del meccanico di poter modulare la frenata sull' ant\post, infine i consumi del motore si riducono visto che non viene usato come freno ma alla fine la resa non vale la candela..
nell' elettrico basta che monti un cavo a "Y" sul canale 2 della ricevente che metta in parallelo in regolatore con il servo del freno, disabilitare il freno sul regolatore...si regolano i leveraggi servo freno.. e il gioco è fatto

edit...ops..io non ho mai avuto una losi....vabbè famo che è un discorso generale..

__________________
-----------------------------------
http://limax.altervista.org/
-----------------------------------
REfuso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 10, 02:20   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kizze
 
Data registr.: 08-01-2010
Residenza: pisa
Messaggi: 313
piu' peso...piu' parti da usurare(dischi freni)servo aggiuntivo..per poi...
niente..la losi va benissimo cosi
__________________
hubsan h107 plus..hubsan h501s
kizze non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 10, 09:52   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-02-2010
Residenza: Fano
Messaggi: 600
Citazione:
Originalmente inviato da REfuso Visualizza messaggio
brutta idea quella del freno meccanico in un modello elettrico...dico questo xè ci sono passato..e alla fine considerando i 150gr di tutto l' ambaradan freni, che il freno motore di un buon brusless non ha nulla da invidiare a uno meccanico..al di fuori del pregio del meccanico di poter modulare la frenata sull' ant\post, infine i consumi del motore si riducono visto che non viene usato come freno ma alla fine la resa non vale la candela..
nell' elettrico basta che monti un cavo a "Y" sul canale 2 della ricevente che metta in parallelo in regolatore con il servo del freno, disabilitare il freno sul regolatore...si regolano i leveraggi servo freno.. e il gioco è fatto

edit...ops..io non ho mai avuto una losi....vabbè famo che è un discorso generale..

Poi però hai una macchina elettrica che si comporta come una scoppio , quindi hai solo marcia avanti e freno , giusto ?
brigge non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 10, 13:36   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di REfuso
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Bologna
Messaggi: 4.383
nònò...ci sta la retro..sull' esc disabiliti solo il freno non la retro..



__________________
-----------------------------------
http://limax.altervista.org/
-----------------------------------
REfuso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 10, 14:01   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ettolo
 
Data registr.: 25-07-2009
Residenza: Arezzo
Messaggi: 692
Citazione:
Originalmente inviato da REfuso Visualizza messaggio
nònò...ci sta la retro..sull' esc disabiliti solo il freno non la retro..

ma poi nelle gare ufficiali mi pare che la retro non si possa usare...
__________________
Losi 8ight-EU E | EZRun 2700kv | Mamba Monster V3 | lipo3s 4000mA/h 40C | 3470g | pignone/corona 15/48
ettolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 10, 14:59   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-02-2010
Residenza: Fano
Messaggi: 600
Citazione:
Originalmente inviato da REfuso Visualizza messaggio
nònò...ci sta la retro..sull' esc disabiliti solo il freno non la retro..



Spetta ma come fa ad esserci la retro ? Per esserci devi per forza usare un terzo canale .. o no ??
Mettiamo che si installi un cavetto a Y a livello della ricevente che colleghi sia il servo del freno che l' ESC. Ora se l' ESC è abilitato sia al gas che alla marcia indietro come si tira in giuù lo stick si attiva anche il freno.. ditemi dove sbaglio ...
brigge non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 10, 15:52   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di REfuso
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Bologna
Messaggi: 4.383
non c'è bisogno di nessun 3° canale..il softw dell' esc gestisce separatamente frenata e retro..disabiliti la frenata ma lasci attiva la retro nella % che preferisci..


__________________
-----------------------------------
http://limax.altervista.org/
-----------------------------------
REfuso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 10, 00:46   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di t-tommj
 
Data registr.: 08-01-2010
Residenza: Pineta di Laives ( Bz )
Messaggi: 1.266
Citazione:
Originalmente inviato da kizze Visualizza messaggio
piu' peso...piu' parti da usurare(dischi freni)servo aggiuntivo..per poi...
niente..la losi va benissimo cosi
Che la Losi vada gia' bene cosi non vuol dir nulla, semmai si aiuta solo il motore ed esc a restare piu' freschi , la Losi e' solo il modello e non tutto l' insieme il peso aumenta ma se questo mi fa' vivere il motore piu' a lungo non so' poi chi spende di piu' x le parti usurate....comunque si cerca alla disperata un sistema per raffreddare il motore e questa puo' essere una buona strada immagina quante volte in pista gli eviti di fermarsi e ripartire da solo , dico solo che cosi gli si da' una mano , l' unico dubbio mi rimane per via della posizione del freno che nel banco diff. trova posto solo all' anteriore nella plastica ma nell' allumino dietro non ci sono quei 2 cerchietti che ospiterebbero appunto il freno.In molti usano questo sistema e l' ultimo modello della hot-bodies lo prevede di serie un motivo ci sara' aspetto chiarimenti da tutti coloro che ne' conoscono gia' eventuali pregi e difetti e il refu mi e' gia' stato utile grazie
OLA'
t-tommj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 10, 11:29   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Skiev
 
Data registr.: 01-11-2007
Messaggi: 2.831
Quoto il Refu aggiungendo che non ho mai preso in considerazione il freno meccanico perchè trovo quello elettrico molto più graduale e soprattutto costante nel tempo.
La domanda dovrebbe essere un'altra: Il freno meccanico può migliorare le prestazioni della buggy rispetto al freno elettrico?
Oramai i motori danno una certa tranquillità; quando vedo che in pista nonostante gli oltre i 30° dopo runtime di 20 minuti il motore rimane stabilmente sotto i 65° non mi pongo certi problemi.
Se qualcuno poi, nonstante gli oltre 100 gr in più (che sull'elettrico contano molto) mi dimostra che il freno meccanico da dei vantaggi sulla prestazione sarò ben felice di montare il doppio servo sulla losina
__________________
SKI-Losi EV- Mamba Pro/ Xcelorin 1300 6S
http://www.rc-experience.it/forum
Skiev non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
freno meccanico hobao7pbs Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 13 27 marzo 10 18:30
Info Freno Meccanico festa81 Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 2 08 marzo 10 13:27
NUOVA losi 2,5 ? ho losi 3.0 ? NOOOO Losi 2.0 EU l'evoluzione DONNO Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road 3 07 febbraio 10 12:22
info freno meccanico losi eight riskiatutto Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 20 26 luglio 09 18:25
losi aftershock , losi lst2 , Land Overlord monster Truck 1:8 4WD 4,6CC Doctor79 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 12 27 agosto 08 14:45



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:43.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002