Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 febbraio 10, 09:40   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Bestia
 
Data registr.: 15-08-2006
Residenza: Verona
Messaggi: 4.319
Citazione:
Originalmente inviato da Savissimo Visualizza messaggio
idee calcoli e parturnie mantali già ce le siamo fatte da tempo...
però un parere un'altra idea è sempre utile...

devo (purtroppo) cambianre (ancora) il motore al mio "mattone volante" un savage X rimodificato...

utilizzo Salti, free-style.. insomma Bash puro

i punti fissi:
Esc Losi X-Celorin
batterie 6s1p A123
terzo differenziale
corona 47T
Peso 6kg pronto marcia (con motore losi 1300)
rapporto finale da circa 70km/h (deve farli a ruote alzate il problema diventa relativo)
lunghezza massima motore (per ora) 75mm.

primo assoluto align 600Xl 1650... durato 3 minuti, scartato subito.

prima "serio" keda outrunner 1100, motore stupendo, se non per la mancanza categorica di giri che in volo si sentono troppo, a terra è uno spettacolo.

poi è stato cambiato con il losi 1300, a terra una mezza schifezza ma tuttosommato simpatico, in volo migliora, ma personalmente lo reputo un motore troppo privo di coppia e purtroppo fracassato durante una fase di test.

soluzione dopo scervellamenti:
Lehner 2240 /11 o più probabilmente /10
nella speranza che il lehner e sopratutto questa serie si reputi un motore con coppia il più possibile paragonabile al keda e che non sia una spugna dal punto di vista degli assorbimenti.

soluzioni / pareri?
vedo gia qualcosa che non mi piace.... esc losi abbinato a 6s life.... sei oltre il voltaggio massimo (da specifiche) per quell'esc....
__________________
- Nanda/kit losi 1700kv/zippy 4s 5000
- Team Associated RC18B2
Bestia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 10, 11:09   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Gaspa
 
Data registr.: 13-05-2009
Residenza: Verona
Messaggi: 914
Citazione:
Originalmente inviato da Bestia Visualizza messaggio
vedo gia qualcosa che non mi piace.... esc losi abbinato a 6s life.... sei oltre il voltaggio massimo (da specifiche) per quell'esc....
no bestia, guarda che da cariche le life sono a 3,6 per cella, mentre le lipo 4,2, quindi 6 life sono solo 0,6 volt di differenza.
Purtroppo una soluzione sarebbe stata di aggiungere un'altra life in serie, il posto probabilmente saresti riuscito a trovarlo, usando il tuo 1100kv avresti guadagnato un 3600 giri e un pò di potenza, purtroppo però hai un'esc che và al massimo con 5S lipo, mentre per usare 7S life servirebbe un'esc da 6S lipo.
Gaspa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 10, 11:23   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Bestia
 
Data registr.: 15-08-2006
Residenza: Verona
Messaggi: 4.319
Citazione:
Originalmente inviato da Gaspa Visualizza messaggio
no bestia, guarda che da cariche le life sono a 3,6 per cella, mentre le lipo 4,2, quindi 6 life sono solo 0,6 volt di differenza.
Purtroppo una soluzione sarebbe stata di aggiungere un'altra life in serie, il posto probabilmente saresti riuscito a trovarlo, usando il tuo 1100kv avresti guadagnato un 3600 giri e un pò di potenza, purtroppo però hai un'esc che và al massimo con 5S lipo, mentre per usare 7S life servirebbe un'esc da 6S lipo.
si lo so.... ma è comunque 0,6 volt sopra le specifiche losi.... io non mi fiderei così tanto dei losi da mandarli fuori specifiche anzi....io me ne guarderei bene anche a mandarli a 5s lipo....
__________________
- Nanda/kit losi 1700kv/zippy 4s 5000
- Team Associated RC18B2
Bestia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 10, 13:55   #14 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-09-2007
Residenza: piemonte
Messaggi: 43
aumenta i denti del pignone sul 1100kv....
fornisci i dati di questo motore,cerca di capire quanti denti deve avere il pignone perchè tu sia soddisfatto e poi ti cerchi un outrunner coppioso che riesca a spingere la dentatura....

ci sono outrunner nell'elimodellismo che hanno anche 8/10/12 poli e stanno intorno a quei kv....

io con un outrunner 12 poli da 250kv in diretta al differenziale posteriore spingevo un savage da 6kg per 40minuti a 6s,considera che il motore in questione ha efficenza a 12s....ho provato a farlo andare a 12s ma entrano in gioco tanti fattori che rendevano delicatissimo il cablaggio,in pratica lo appoggiai a terra nel giardino di casa e arai due strisce di 5 metri per poi spegnere tutto visto che la esc ha cominciato ad impazzire....
cerca su youtube savage brushless direct drive,compare un video con il cemento rosso,quello era il mio savage.....

sono curioso,hai una foto del tuo telaio?l'hai preso nel mercatino???
neophita non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 10, 11:13   #15 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-01-2009
Messaggi: 67
allora buttiamo, chiarimamo definiamo...

le life non si toccano, il primo che ci mette le mani gli tiro una legnata (con tutto l'amore possibile s'intende)

l'esc losi è stato scelto per via della sua robustezza sia meccanica che non (alla fine è semrpe il solito ex mamba riprogettato e tirato cauto di specifiche)

7s non si fanno per una semplicissima ragione... bilanciamento.
4, 6, 8, 10 ecc.
e poi sono due bacchi gemelli.

la trazione è imperativo che sia integrale... altrimenti le penne in retro come le faccio?

l'ideale sarebbe un outrunner un pochino più lungo del keda nell'interno dei 1400 giri... ah, il keda è il 600XL, quello che si usa sul T-rex.
questo pur essendo un'agnellino o un lupo a seconda di come imposto l'esc (cosa che mi va benissimo) ha un "piccolo" difetto non è possibile blindarlo sul corpo (ovviamente) e vista l'esperienza con il losi aperto in due pezzi essendo fissato solo in testa, sinceramente non vorrei trovare un'outrunner giusto e fracassarlo in breve...
veramente a malincuore outrunner da scartare in loco.
a meno che non si trovi una soluzione seria... (o anceh folle purchè funzionale)

come esc si può andare anche sul monster max, o su altri esc, purchè programmabile (se via pc con curve e resto meglio ancora) sono dispsoto anche a cambiare non è un problema.

e non venite a dire che non serve a niente un'esc programmabile (l'hanno fatto in molti), dopo 2 giorni di test e variazione fra curve ecc sono riuscito a aumentare l'autonomia e a far girare il losi in maniera decente.

no i telai sono stati realizzati a mano da due persone non sono stati acquistati.
sono in durallumineo da 5mm (uno dei motivi dle peso elevato)

usando il savage quando ancora era a scoppio, nei suoi 100L di vita ha fatto fuori 4 serie di telaio...
Savissimo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 10, 19:11   #16 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-02-2007
Messaggi: 150
L' align 600Xl 1650 che fine a fatto?
Che rapporto ai provato?
mineblu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 10, 16:35   #17 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-02-2007
Messaggi: 150
Ma perche ai scartato il 600 xl??
A me sembra ottimo.
mineblu non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Manta volante Enrico Ornitotteri 20 30 novembre 13 19:23
F1 volante.. panzerfausto Aeromodellismo Principianti 2 29 dicembre 07 19:40
Accrocco volante staffy Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 1 28 aprile 07 13:23
Auto volante mau Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 0 18 febbraio 06 21:29



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:59.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002