BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo-mot-elettrico-off-road/)
-   -   Motore per Mattone volante (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo-mot-elettrico-off-road/163800-motore-per-mattone-volante.html)

Savissimo 17 febbraio 10 10:05

Motore per Mattone volante
 
idee calcoli e parturnie mantali già ce le siamo fatte da tempo...
però un parere un'altra idea è sempre utile...

devo (purtroppo) cambianre (ancora) il motore al mio "mattone volante" un savage X rimodificato...

utilizzo Salti, free-style.. insomma Bash puro

i punti fissi:
Esc Losi X-Celorin
batterie 6s1p A123
terzo differenziale
corona 47T
Peso 6kg pronto marcia (con motore losi 1300)
rapporto finale da circa 70km/h (deve farli a ruote alzate il problema diventa relativo)
lunghezza massima motore (per ora) 75mm.

primo assoluto align 600Xl 1650... durato 3 minuti, scartato subito.

prima "serio" keda outrunner 1100, motore stupendo, se non per la mancanza categorica di giri che in volo si sentono troppo, a terra è uno spettacolo.

poi è stato cambiato con il losi 1300, a terra una mezza schifezza ma tuttosommato simpatico, in volo migliora, ma personalmente lo reputo un motore troppo privo di coppia e purtroppo fracassato durante una fase di test.

soluzione dopo scervellamenti:
Lehner 2240 /11 o più probabilmente /10
nella speranza che il lehner e sopratutto questa serie si reputi un motore con coppia il più possibile paragonabile al keda e che non sia una spugna dal punto di vista degli assorbimenti.

soluzioni / pareri?

top gear 17 febbraio 10 10:17

Potresti provare il castle/neu da 1800 kv, anche se è un motore più lungo dei 75 mm che hai detto, ma ha una coppia davvero notevole ed anche un buon allungo

Savissimo 17 febbraio 10 10:43

"trascurando" che quello è un punto fisso...
quanto beve quel simpaticone?

dai uno sguardo alle batterie utilizzate e vedi dove sta l'inghippo...
:(

Edoardo_Vr 17 febbraio 10 11:16

se non vuoi spendere troppo un keda inrunner da 1500 - 1700kv...

io ho spinto il mio 1900kv (con cassa da 74) a 6s e ha fatto volare il mio truggy da 4,5 kgs..

non è un Neu... però costa 30 dollari! :lol:

(amperaggio massimo visto 54A!)

Skiev 17 febbraio 10 11:36

Ciao Savissimo,
ti scrivo alcune considerazioni sapendo che molte di queste potranno sembrarti scontate, mi pare tu abbia già una discreta esperienza sui motori.. però:

Tralasciando l'outrunner che ha tutta un'altra concezione, non riesco a capire come un losi 1300 possa apparirti "privo" di coppia...
Io sto usando sul mio E-Maxx un castle 2200 che a 5s limitato al 50% ha una coppia quasi ingestibile sui miei 4,8 kg... a 6s al 100% ci fai i backflip da fermo per farti capire, pur mantenendo velocità superiori agli 85 km/h.
Ho usato (ed uso tuttora) le life e ti posso dire che sono ottime, fantastiche per tanti motivi che tu conosci bene, ma ti posso anche dire che potrebbero essere sottodimensionate per l'utilizzo che ne devi fare... a meno che tu non le abbia configurate in 6s2p.
Se il tuo pacco è un semplice 6s 2300 mah ti consiglierei di provare una lipo 5s da almeno 120A in continuo di scarica, dovresti sentire una grande differenzanell'erogazione.
Ti dico anche che Il 1300 non l'ho mai provato, ho il 1700, ma se tanto mi da tanto non credo sia un brutto motore.
Facci sapere,
Ciao!!!

Gaspa 17 febbraio 10 12:23

Citazione:

Originalmente inviato da Savissimo (Messaggio 1937442)
idee calcoli e parturnie mantali già ce le siamo fatte da tempo...
però un parere un'altra idea è sempre utile...

devo (purtroppo) cambianre (ancora) il motore al mio "mattone volante" un savage X rimodificato...

utilizzo Salti, free-style.. insomma Bash puro

i punti fissi:
Esc Losi X-Celorin
batterie 6s1p A123
terzo differenziale
corona 47T
Peso 6kg pronto marcia (con motore losi 1300)
rapporto finale da circa 70km/h (deve farli a ruote alzate il problema diventa relativo)
lunghezza massima motore (per ora) 75mm.

primo assoluto align 600Xl 1650... durato 3 minuti, scartato subito.

prima "serio" keda outrunner 1100, motore stupendo, se non per la mancanza categorica di giri che in volo si sentono troppo, a terra è uno spettacolo.

poi è stato cambiato con il losi 1300, a terra una mezza schifezza ma tuttosommato simpatico, in volo migliora, ma personalmente lo reputo un motore troppo privo di coppia e purtroppo fracassato durante una fase di test.

soluzione dopo scervellamenti:
Lehner 2240 /11 o più probabilmente /10
nella speranza che il lehner e sopratutto questa serie si reputi un motore con coppia il più possibile paragonabile al keda e che non sia una spugna dal punto di vista degli assorbimenti.

soluzioni / pareri?

eh purtroppo sei un po' incastrato, un motore come dicevi da 1000kv andrebbe bene come coppia, pero' non ha allungo, un motore piu' alto di kv come il losi 1300 invece va' male, non perche' il motore manchi di potenza, ma perche' piu' sali di kv e piu' ampere il motore ti richiede, con delle life in configurazione 1P su un monster da 6kg non puoi spingere con motori con buon allungo, altrimenti le batterie non ci stanno dietro.

Savissimo 17 febbraio 10 13:47

Edoardo_Vr
mi sembra che problemi di spesa siano alquanto irrisori, visto che sto parlando di lehner, motore da quasi trecento carte...:wacko: (ARRGGHHH)
e i feigao soffrono troppo su quel mezzo, provati per giunta con lipo...

Skiev
nei "punti fissi" c'è chiaramente scritto 6s1p
questa configurazione è data dalla disposizione delle batterie all'interno del telaio stesso (protezione nei salti) quando fu progettato, anche se tuttora mantengo la stessa idea, le lipo non mi piacevano, sopratutto per via della loro delicatezza... la resistenza meccanica di un sacchettino di plastica è insufficiente... e le inscatolate troppo grandi per restare all'interno del telaio ecco perchè le A123 che le ho già esasperate decisamente oltre il loro forse anche umanamente concepibile.
lipo provate a quasi parità di A (se no la prova non vale) risultato, le life sopportano meglio, posso tirarle giù anche ustionanti ma sputano l'ultimo mA, le lipo.... non posso tirarle...

gaspa hai centrato il punto,
l'errore fu anche un pò nei calcoli, visto che il mezzo doveva uscire da poco più di 5kg, mentre ora è 6kg abbondanti visto le modifiche che subì...
oltre questo c'è da contare che il motore è in diretta, come sui buggy o sui truggy, questo è un notevole sforzo, e con una punta di maschismo non ha neppure il freno meccanico (per questioni di spazio e di peso)

tutti sono capaci con motori da oltre 1800 kv (questo è il limite prima che la coppia non abbia più significato) lipo e nessun problema di spazio...
questo invece è un problema più complicato ;)

Skiev 17 febbraio 10 21:34

Insomma... vuoi la botte piena (magari anche di vino buono) e la moglie ubriaca :lol:
Ora ho capito meglio su che cosa volevi confrontarti.
Le life, ripeto, sono fantastiche... ma 70A in continuo sono troppo pochi considerando che molto velocemente scendono di tensione e le temperature alte ne limitano ancora le prestazioni. Alla fine, dopo 3 minuti è come se girasi con delle 4s lipo... ed un 1300 diventa assai mansueto.
Direi che non hai alternative... se hai spazio creati un portalipo adhoc con una protezione in alluminio tosto per la lipo 5s/6s.
Se non ti è possibile... accontentati :dunno:

culatello 18 febbraio 10 00:10

Citazione:

Originalmente inviato da Savissimo (Messaggio 1937748)
Edoardo_Vr
mi sembra che problemi di spesa siano alquanto irrisori, visto che sto parlando di lehner, motore da quasi trecento carte...:wacko: (ARRGGHHH)
e i feigao soffrono troppo su quel mezzo, provati per giunta con lipo...

Skiev
nei "punti fissi" c'è chiaramente scritto 6s1p
questa configurazione è data dalla disposizione delle batterie all'interno del telaio stesso (protezione nei salti) quando fu progettato, anche se tuttora mantengo la stessa idea, le lipo non mi piacevano, sopratutto per via della loro delicatezza... la resistenza meccanica di un sacchettino di plastica è insufficiente... e le inscatolate troppo grandi per restare all'interno del telaio ecco perchè le A123 che le ho già esasperate decisamente oltre il loro forse anche umanamente concepibile.
lipo provate a quasi parità di A (se no la prova non vale) risultato, le life sopportano meglio, posso tirarle giù anche ustionanti ma sputano l'ultimo mA, le lipo.... non posso tirarle...

gaspa hai centrato il punto,
l'errore fu anche un pò nei calcoli, visto che il mezzo doveva uscire da poco più di 5kg, mentre ora è 6kg abbondanti visto le modifiche che subì...
oltre questo c'è da contare che il motore è in diretta, come sui buggy o sui truggy, questo è un notevole sforzo, e con una punta di maschismo non ha neppure il freno meccanico (per questioni di spazio e di peso)

tutti sono capaci con motori da oltre 1800 kv (questo è il limite prima che la coppia non abbia più significato) lipo e nessun problema di spazio...
questo invece è un problema più complicato ;)

dai non essere drammatico ,butta via le tue amate pilette da 70 umili A e fatti un nuovo vano batterie così ci infili dentro le lipo.:wink:

Steel Saviour 18 febbraio 10 09:31

Citazione:

Originalmente inviato da culatello (Messaggio 1938965)
dai non essere drammatico ,butta via le tue amate pilette da 70 umili A e fatti un nuovo vano batterie così ci infili dentro le lipo.:wink:

Ma se ha detto che le batterie sono inboard e che usa le LiFe per una questione di sicurezza, perchè gli proponi ancora di rifare il vano batterie (che probabilmente comporta rifare il telaio) per le LiPo?

Io una soluzione l'avrei, outrunner con doppia uscita dell'albero: davanti lo avviti al supporto e dietro gli schiaffi su un cuscinetto inserito in una staffa attaccata al telaio; certo, ci vorrebbe un outrunner con lo statore in metallo :wacko:


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:10.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002