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Vecchio 13 gennaio 10, 08:27   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di dade28
 
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Xray XB8 TQ Brushless conversion

Ciao a tutti,
vi presento la mia ultima scimmia, Xray XB8TQ Brushless converted, purtroppo il mio budget era limitato quindi ho dovuto usare motore e regolatore un po' economici (avrei preferito il MMM).
Una fotina tanto per cominciare


Ed ora qualche dettaglio tecnico.
Motor mount Fioroni Brushless Pro Conversion (Mugen MBX5 moddato)
Motore EZRUN 3674 da 2350Kv
Regolatore EZRUN da 80A
Pignone da 15 denti (abbinato a corona da 46, rapporto interno 3.54:1, rapporto primario 3.07:1, rapporto totale 10.86:1, la tabella dell ezrun diceva di stare da 10.5:1 a 15:1)
Batteria LiPo Hyperion 3rd generation 3 celle 4000mAh 25C
Servo sterzo Hitec con ingranaggi in metallo
Servo freno su piastra modificata (la sua tagiata in due e poi fissata con due supporti in alluminio) Futaba
Gomme GRP Grip mescola B
Carrozza bitty design low profile
Supporto batteria Fioroni Brushless Pro Conversion con velcro
Ho mantenuto il freno a disco per non gravare sul motore (da quello che ho capito googolando, il motore assorba piu' corrente in frenata che in accelerazione)
Olio ammortizzatori 350
Olio diff anteriore 7000
Olio diff centrale 7000
Olio diff posteriore 3000
Peso in ordine di marcia 3,3Kg
Velocita' max (GPS HTC) 56.3 Km/h
Qualche link alle foto in alta risoluzione

http://www.davide-foto.com/temp/xray/Xray_1.JPG

http://www.davide-foto.com/temp/xray/Xray_2.JPG

http://www.davide-foto.com/temp/xray/Xray_3.JPG

http://www.davide-foto.com/temp/xray/Xray_4.JPG

Se avete consigli/critihce (a parte la motorizzazione che ho scelto per questioni economiche) sono davvero ben accetti
Davide
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Ultima modifica di dade28 : 13 gennaio 10 alle ore 08:35
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Vecchio 13 gennaio 10, 09:09   #2 (permalink)  Top
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Ciao dade28, ottimo lavoro, complimenti, pulito ed ordinato.
Il peso poi!!! 3,3 kg RTR sono un ottimo traguardo considerando anche che hai tutta la parte del freno meccanico.
Solo una cosa, poni attenzione al kit che hai montato.
Molti che lo hanno adottato ed usato per gareggiare in pista lo hanno visto andare in fiamme!
Controlla spesso le temperature e non tirargli troppo il collo, io metterei un pigno 14T... anche se a 3S un 15T dovrebbe andar bene.
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Mugen MBX5 Prospec Mamba Monster V3 + Neu Castle 1512 1.5Y 1800kv Sensorless - 18/46
Traxxas E-Maxx 3905 Mamba Monster X + Neu Castle 1512 2650kv Sensorless - 22/68
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Vecchio 13 gennaio 10, 09:24   #3 (permalink)  Top
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Ciao dade28, ottimo lavoro, complimenti, pulito ed ordinato.
Il peso poi!!! 3,3 kg RTR sono un ottimo traguardo considerando anche che hai tutta la parte del freno meccanico.
Solo una cosa, poni attenzione al kit che hai montato.
Molti che lo hanno adottato ed usato per gareggiare in pista lo hanno visto andare in fiamme!
Controlla spesso le temperature e non tirargli troppo il collo, io metterei un pigno 14T... anche se a 3S un 15T dovrebbe andar bene.
Ti ringrazio per i complimenti e per i consigli sulla trasmissione, avevo dei dubbi anche io sul 15 se devo dirti la verita', ho gia' ordinato un pignone da 14 modulo 1, appena mi arriva lo monto, tanto la velocita' max non credo ne risentira' piu' di tanto (facciamo un calcolo stupido stupido, il numero di denti del pignone dovrebbe essere in proporzione diretta con la velocita' quindi 56/15*14 = 52 e rotti. Spero di non aver detto una fesseria ma se non ricordo male se si eseguono tutti i calcoli sullo sviluppo metrico dei rapporti ecc ecc il numero dei denti dovrebbe essere direttamente proporzionale con la velocita'.... o almeno credo)
grazie mille ancora
davide
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Vecchio 13 gennaio 10, 10:04   #4 (permalink)  Top
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Perdonami una domanda, quale temperatura dovrebbe avere il motore per evitare di gremarlo ?
Grazie mille
davide
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Vecchio 13 gennaio 10, 10:14   #5 (permalink)  Top
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Perdonami una domanda, quale temperatura dovrebbe avere il motore per evitare di gremarlo ?
Grazie mille
davide
Sulla culatta stai sotto i 60°, 70° per quel motore è già un limite rischioso!
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Vecchio 13 gennaio 10, 11:01   #6 (permalink)  Top
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Complimenti anche da parte mia, io sto finendo in questi gg la mia. Gli ho messo:

motore da 1900 Kv
esc xerun 150
batteria zyppy da 5000 mAh 4S 30C
pignone da 14 denti

appena riesco gli metto il gps e ti dico la velocità.
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Vecchio 13 gennaio 10, 12:00   #7 (permalink)  Top
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Complimenti anche da parte mia, io sto finendo in questi gg la mia. Gli ho messo:

motore da 1900 Kv
esc xerun 150
batteria zyppy da 5000 mAh 4S 30C
pignone da 14 denti

appena riesco gli metto il gps e ti dico la velocità.
Lo Xerun 150 è già la versione nuova blu? se si come ti sembra?

sarei interessato a prenderlo anch'io
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Vecchio 13 gennaio 10, 12:32   #8 (permalink)  Top
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Si è quello blu lucido. Come fattura è ben fatto, piccolo e con 2 fori per il fissaggio, nella confezione ci sono anche dei cavetti termorestringenti e diversi connettori a banana sia maschio che femmina. Anche la programmazione senza card non mi sembra complicata. Io cmq ho la card che si collega al pc. Ancora non l'ho usato a fondo, ma mi sembra che abbia un controllo del motore abbastanza progressivo.... cosa che aiuta molto nel controllo del modello.
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Vecchio 13 gennaio 10, 13:44   #9 (permalink)  Top
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Complimenti anche da parte mia, io sto finendo in questi gg la mia. Gli ho messo:

motore da 1900 Kv
esc xerun 150
batteria zyppy da 5000 mAh 4S 30C
pignone da 14 denti

appena riesco gli metto il gps e ti dico la velocità.
Bella li', sto notando con piacere che si eseguono sempre piu' trasformazioni brushless !
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Vecchio 13 gennaio 10, 13:45   #10 (permalink)  Top
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Sulla culatta stai sotto i 60°, 70° per quel motore è già un limite rischioso!
Anche la temperatura delle batterie e' da tenere sott'occhio ? Quale valore si puo' considerare "di sicurezza" ?
Scusa se ne approfitto ma mi sembra che tu ne sappia parecchio
davide
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