Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 novembre 09, 00:18   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di stramanu

Data registr.: 20-06-2007
Truggy elettrico.se ci fosse un condensatore?

Secondo voi (esperti di elettronica) noterei risultati montando un supercondensatore tipo 0,5/1,0 "farad" in parallelo alla batteria del modello elettrico?
La mia ipotesi è che dovrebbe dare più spunto / corrente al motore e di conseguenza più accelerazione, tra l'altro dato che al motore arriva un onda quadra per regolarne la velocitá, il supercondensatore si ricaricherebbe ad intervalli trá scarica e ricarica. Giusto????? Correggetemi ("esperti") se dico fessarie.
stramanu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 09, 00:51   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di bimoto

Data registr.: 26-04-2008
Io sono esperto di elettronica. In macchina avevo 1 farad sei anni fa. Ora ho un 2 farad. Hai idea delle dimensioni? Peso? Quelli che hanno gia fatto su RC questa cosa sono restati su 100/200 microF......... Secondo me cosi piccoli sono ininfluenti.......
bimoto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 09, 12:17   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di rustler vxl

Data registr.: 23-12-2007
Citazione:
Originalmente inviato da bimoto Visualizza messaggio
Io sono esperto di elettronica. In macchina avevo 1 farad sei anni fa. Ora ho un 2 farad. Hai idea delle dimensioni? Peso? Quelli che hanno gia fatto su RC questa cosa sono restati su 100/200 microF......... Secondo me cosi piccoli sono ininfluenti.......

esatto nel car hifi si usavano supercondensatori da 1 o 2 farad per avere piu dinamica e velocitò nei transienti. pesavano qualche chilo tipo estintore ...inoltre erano pericolosi (esplosioni)

....non è il caso direi
rustler vxl non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 09, 13:01   #4 (permalink)  Top
User

Data registr.: 07-09-2009
Invia un messaggio via MSN a aceinteractive
se vuoi dei picchi di amperaggi piu alti basta cambiare batteria con un numero di C piu elevatato senza mettersi a giocare con queste cose...

la macchina meno cose ha a borno meno problemi darà RICORDIAMOCELO....ogni cosa in piu che ce puo rompersi o dare problemi,quando si puo meglio evitare in partenza!!!!!!!!
Vecchio 10 novembre 09, 13:03   #5 (permalink)  Top
User

Data registr.: 07-09-2009
Invia un messaggio via MSN a aceinteractive
cmq ricordati che il motore ha dei picchi pressoche si aggirinano sempre su quel valore, avere le baterie che generano correnti maggiori di molto non serve a niente perce cmq assorbira sempre quell amperaggio e inoltre a scapito avrai maggior peso, a meno che non prendi batterie selezionate da turing!!!!!!!!
Vecchio 10 novembre 09, 14:18   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di stramanu

Hmm. Ho capito è inutile, io ho provato con un condensatore da 20400mf, ma non ho notato cambiamenti.ho testato con il tester l'assorbimento sul condensatore e comunque qualcosa scarica, ma non saprei fino a che punto possa servire.per aumentere accelerazione e velocitá quindi basta mettergli una batteria magari invece di 7,2v da 8,4v o 9,6v 3000mah(homemade), anche se penso che mettendogli una batteria del genere dovrei montere qualche aletta di raffreddamento sui mosfet. Giusto???

Ultima modifica di stramanu : 10 novembre 09 alle ore 14:23
Vecchio 10 novembre 09, 14:47   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di Bestia

Data registr.: 15-08-2006
Citazione:
Originalmente inviato da stramanu Visualizza messaggio
Hmm. Ho capito è inutile, io ho provato con un condensatore da 20400mf, ma non ho notato cambiamenti.ho testato con il tester l'assorbimento sul condensatore e comunque qualcosa scarica, ma non saprei fino a che punto possa servire.per aumentere accelerazione e velocitá quindi basta mettergli una batteria magari invece di 7,2v da 8,4v o 9,6v 3000mah(homemade), anche se penso che mettendogli una batteria del genere dovrei montere qualche aletta di raffreddamento sui mosfet. Giusto???
è sufficiente mettere una lipo buona, così hai tutta la corrente che vuoi....
Vecchio 10 novembre 09, 14:53   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di stramanu

Citazione:
Originalmente inviato da Bestia Visualizza messaggio
è sufficiente mettere una lipo buona, così hai tutta la corrente che vuoi....
Non so, credo che le lipo hanno bisogno di troppa manutenzione. Non fanno per me.
Vecchio 10 novembre 09, 19:09   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di Bestia

Data registr.: 15-08-2006
Citazione:
Originalmente inviato da stramanu Visualizza messaggio
Non so, credo che le lipo hanno bisogno di troppa manutenzione. Non fanno per me.
anch'io la pensavo così... ora però sono certo che hanno meno problemi delle nimh!! e le lipo zippy costano meno delle nimh....
Rispondi

Bookmarks