Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 luglio 10, 21:47   #431 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di REfuso
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Bologna
Messaggi: 4.383
..azzzzzz.....io che attendevo di sapere i vs risultati..
peccato potevate venire a Fo vene..
il 30 ci sta la 2° gara serale...daje..


__________________
-----------------------------------
http://limax.altervista.org/
-----------------------------------
REfuso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 luglio 10, 22:55   #432 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di culatello
 
Data registr.: 05-12-2008
Residenza: valpolicella
Messaggi: 15.333
vera sfiga quella di oggi ,avevo pregato che facesse fresco ,non pensavo che le mie preghiere fossero così potenti!!
cacchio ho quasi sommerso padova

speriamo la rimandino a domenica prossima
__________________
Carrara z9,Tekno eb48 3 elettrica,tekno nb48 3 scoppio,xray xb4 2wd,mta4, traxxas stampede 4x4,savage x.
culatello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 luglio 10, 10:31   #433 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Skiev
 
Data registr.: 01-11-2007
Messaggi: 2.831
Sabato sera gara difficile per tutti!!!
Posto magnifico, ottima compagnia e pista, tutto sommato, ben illuminata.
Manto erboso finemente tagliato... tracciato facile ma "senza soste" per i rettilinei quasi inesistenti.
Noi del Barone Avevamo ottimi propositi e ci siamo presentati belli carichi all'appuntamento.
Axel79 alla prima gara da 30 minuti, Fabio con la sua nuova Hyper, io con l'intenzione di migliorare il 6° posto assoluto di Cordigliano.
Le prove libere scorrono via velocemente... Culats vola fin da subito... la SkiLosi invece non ne vuole sapere di stare dritta.
Inizia così un "travaglio" fitto di modifiche: Angolo di ackermann, camber, toe, antisquat, convergenza, olio, droop, passo...
Inizia la prima qualifica... non posso forzare, quando lo faccio mi ritrovo girato... chiudo 5° a 2 secondi dal miglior tempo.
Axel79 fatica... il suo passato da driftman sull'erba si fa sentire!!!
Fabio viaggia bene e chiude 3° anche se non ancora contentissimo del set.
Inizia velocemente la seconda qualifica... sostanzialmente non cambia il risultato... per nessuno dei tre nonostante le modifiche apportate ai mezzi.
Prima della partenza dell'ultima qualifica mi rendo conto di essere fuori dalla finale A... decido quindi di eseguire una modifica drastica al set (non approvata da Axel ed il Culats)
Finale disastroso... credo 7° della mia manche.
Escono i risultati assoluti... Culats 10° (Finale A) Skiev 12° (Finale B.) Axel79 23° (Finale C) Finali Aperte!!!
Parlando del più e del meno con alcuni F1 molto interessati ai nostri mezzi elettrici "colgo" il consiglio di un "Big":
"... ma hai provato a cambiare le gomme?" A quel punto mi si è accesa la lampadina... il Culats che ascoltava non ha esitato un attimo ed ha tirato fuori dal borsone le sue
ormai mitiche Mantua dei Moti del '48. Non ci crederete... la Losina è tornata quella che conoscevo, purtroppo non ho avuto tempo di settarla a dovere (Quanto tempo ci avrei messo???).
Parter la Finale C, Axel79 è teso... Le nuove lipo 4s sono state saldate al campo... e parte alla cieca essendo abituato alle 3s. Lo spingo a cambiare l'esponenziale per migliorare l'erogazione (manca 1 minuto alla partenza)
-10... 9... 8... Partenza!!!
La LosAxel evidenzia problemi di erogazione fin da subito... sembra inguidabile... ma nonostante questo Axel79, dopo qualche minuto si ritrova primo... continua a spingere quando: ... missile terra aria.
La losi decide di partire a pieno gas dritta come un fuso verso l'infinito... un siluro ai 70 km/h che termina la sua corsa in un frigobar sotto gli alberi...
Comportamento mai visto prima... forse dovuto al cambio improvviso dell'esponenziale prima della race. Cosa strana visto che nella mia radio questo paramentro lo modifico in continuazione.... boh!!!
Cosa inquietante comunque... se partiva in direzione del pubblico non so come sarebbe finita.
Axel...che sfiga!!! comunque ti rifarai più tardi... (sorpresa finale)
Amareggiato per l'accaduto mi preparo per la finale B... parto bene... ma alla prima curva mi tamponano e come sempre ormai capita mi ritrovo girato e riparto ultimo.
Piano piano recupero e velocemente dopo circa 10 minuti mi ritrovo in 3° posizione... continuo a spingere prendendo sempre più confidenza con le nuove gomme by Culats fino ad arrivare al cambiop lipo.
Questa volta il miracoloso Axel79 si deve arrendere al buio / polvere /nitro ed ha qualche comprensibile difficoltà. Dopo un po' di tempo anche Fabio corre in soccorso ed alla fine sono pronto a ripartire.
Ottimo lo stesso... circa 1 minuto e mezzo se ne è andato... mi ritrovo 4° o 5° a 3 giri dal primo.
Cerco regolarità e piano piano recupero... sento lo speaker chiamarmi in 2° posizione a 2 giri... provo a spingere al massimo consapevole che un giro lo posso recuperare durante il rifornimento dei puzzoni.
Al 25° minuto mi ritrovo ad un giro... all'ultimo minuto il sorpasso finale con un colpo di scena (credo un cappottamento del mio avversario) e mi aggiudico la finale B.
Finale A:
Culats si prepara... nervosissimo... una molla!!!
Lo posiziono in 10° posizione in griglia... pronti... via!!!
Parte come un missile... approfitta dei soliti grovigli e si ritrova in 3° posizione.
Passano 4 minuti... ad ogni accelerata la Hyper scava dei crateri... così aggressivo non può reggere 30 minuti.
Nel frattempo perde qualche posizione 5°... la finale A è veramente tosta!!!
Passa ancora un minutino e la Hyper "muore"... sento le Urla di Fabio e mi precipito a prendere la Buggy.
Diagnosi veloce ed immediata... si è fuso il connettore del cavo parallelo. Meno male che mi ero portato dietro il mio... lo sostituisco al volo ed il CUlats riparte... ancora più cattivo di prima!!!
Passano altri 2 minutini... sento nuovamente le Urla di Fabio... "NON VA... NON VA..." Mi precipito a prendere la Hyper... apro la scocca... sembra tutto a posto. Alzo le ruote... Fabio accelera... sembra tutto Ok.
Reinserisco la scocca... Fabio riparte... pocho più di un metro per accorgermi che va tutta storta... una rapida occhiata all'anteriore... un cenno a Fabio... è disfatta totale!!!!
Si arriva alla premiazione... sorpreso, guardando la classifica, mi accorgo di essere arrivato 5° assoluto.
Borsa della spesa per tutti i partecipanti... 2 cellulari ad estrazione... uno lo vince Axel79... giusto compenso per la magra giornata.
L 'altro avrebbe dovuto vincerlo Fabio... ma si sa... la sfiga ci vede benissimo!!!
Conclusioni:

Manca ancora tanta esperienza... non si può perdere ore per il setup quando il problema è dovuto alle gomme... questo è quello che ho imparato Sabato.
Hyper.... una conferma alle mie impressioni iniziali... a pelle non mi piace anche se devo ammettere che in pista è veramente veloce.
Alla prossima!!!
__________________
SKI-Losi EV- Mamba Pro/ Xcelorin 1300 6S
http://www.rc-experience.it/forum
Skiev non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 luglio 10, 11:24   #434 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Axel79
 
Data registr.: 05-04-2008
Residenza: Treviso
Messaggi: 468
Invia un messaggio via MSN a Axel79
Straquoto Skiev, aggiungo soltanto che ho imparato che arrivare impreparati alle gare porta a fare degli errori grossolani, rischiando addirittura la dostruzione del mezzo.
Più che confidenza con le lipo nuove, devo ritrovare il filing con la macchina che avevo al Modelexpo.
La gestione dei cambiamenti da 3s a 4s posso gestirla con la sensibilità del dito, quindi mappatura unica x l'esc.
Oppure 2 mappe ed un netbook ed il problema è risolto, la prox volta la radio non si tocca ;) .
__________________
Losi 8ight 2.0 Ax-roller/kit E losi/ MMM+2650kv / savox 1258gt / p 14 / corona 48 Spektrum DX3R e 3s1p kokam 4000 mha. XRay XT8
www.rc-experience.it
Axel79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 luglio 10, 14:42   #435 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Gaspa
 
Data registr.: 13-05-2009
Residenza: Verona
Messaggi: 914
hem una domanda ma la auto di axel dopo lo schianto che danni ha subito?
__________________
Xray XB8EC ... senza motore
Gaspa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 luglio 10, 15:03   #436 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di vangogh
 
Data registr.: 03-05-2008
Residenza: Verona
Messaggi: 3.874
Immagini: 11
Citazione:
Originalmente inviato da Gaspa Visualizza messaggio
hem una domanda ma la auto di axel dopo lo schianto che danni ha subito?
Presumo siano andati distrutti frigo bar ed albero....
__________________
Mugen MBX5 Prospec Mamba Monster V3 + Neu Castle 1512 1.5Y 1800kv Sensorless - 18/46
Traxxas E-Maxx 3905 Mamba Monster X + Neu Castle 1512 2650kv Sensorless - 22/68
Ansmann X-Pro - Mamba Max Pro 4600kv
vangogh non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 luglio 10, 21:35   #437 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di REfuso
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Bologna
Messaggi: 4.383
bella la cronaca.. ..mi sono immaginato le facce in certi momenti...

Skiev..che dire..migliori ogni volta.. e qui sul barone almeno ad elettrici mi sa che non ce ne sono che ti stanno dietro ...la tua regolarità la dice lunga..

a settembre xè non organizziamo una giornata a campogalliano che il Pucci è disponibile in modo che ci si trova x una gara baronesca..se no qua non ci si trova +...

__________________
-----------------------------------
http://limax.altervista.org/
-----------------------------------
REfuso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 luglio 10, 21:38   #438 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Psicotico
 
Data registr.: 16-02-2010
Residenza: Perugia
Messaggi: 1.141
potevate fare il giro largo e passare un attimo per Lourdes?
__________________
Marco Tonè ....... buggy dipendente!
Psicotico non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 luglio 10, 21:38   #439 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Skiev
 
Data registr.: 01-11-2007
Messaggi: 2.831
Miracolosamente la losi ne è uscita bene... solo gomme anteriori bruciacchiate e paracolpi anteriore leggermente rovinato. Il frigo si è bello che "bombato" prontamente fatto rientrare dal culats
__________________
SKI-Losi EV- Mamba Pro/ Xcelorin 1300 6S
http://www.rc-experience.it/forum
Skiev non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 agosto 10, 17:28   #440 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Skiev
 
Data registr.: 01-11-2007
Messaggi: 2.831
08-08-10, trofeo Jet’s. (Forno di zoldo)
Senza grosse aspettative, mi sono iscritto a questa competizione. Unico elettrico infiltrato tra circa 50 scoppietti. Pista veramente interessante… molto tecnica, con tratti misti in moquette e doppi impegnativi (si corre a 700 metri di altitudine) . Il tracciato è ricavato in un “sottovalle”… il palco è situato sopra la “collina” e la visuale è ottima.
2 categorie distinte: F1 ed F2 che non è poi tanto distante dagli F1 visto il blasone degli iscritti… 5 degli attuali piloti che si contendono il regionale. Formula AMSCI, 3 batterie di qualifica da 5 minuti, quarti di finale e semifinali da 15 minuti. I primi 6 di ogni semifinale entrano in finale da 30 minuti.
Arrivo in pista verso le 7.30… sono convinto di essere tra i primi… invece il parter è già bello pieno con camper, gazebo e meccanici al lavoro. Davvero un bel vedere… ; decido di “accamparmi” sulla parte bassa della pista… Iniziano le prove libere. Fin da subito mi rendo conto della difficoltà del tracciato ed utilizzo i 30 minuti a disposizione per trovare il set e gomme giuste. Le Crime oggi non vanno, le Losi di scatola sembrano invece ottime. Si arriva velocemente alle batterie di qualifica, partono gli F1… fin da subito si capisce che Ermes Andriolo avrà degli avversari molto tosti… si gira in 31,17.
Sono in 2° batteria… inizio bene, la macchina è guidabile forse con un leggero sovrasterzo… chiudo 3° assoluto. Seconda qualifica… parto ancora bene… purtroppo la pista si presenta molto bucata ed il sovrasterzo aumenta considerevolmente… chiudo 5° assoluto.
Entro di diritto in semifinale A saltando i quarti di finale. Parlando con i più mi accorgo di come i motori nitro siano migliorati nell’ultimo biennio… i più forti in F2 dichiarano 11 minuti di autonomia… significa 2 sole soste nei 30 minuti… circa 40 secondi esagerando….
Inizia la semifinale… parto senza forzare, conscio che gli altri dovranno fare un rifornimento (io nessuno) cerco la regolarità e di portare la macchina in finale tra le prime 6 posizioni. Chiudo agevolmente 2° assoluto.
Un rapido controllo ai cronologici e la consapevolezza di dover spingere al massimo in finale per avere qualche speranza di salire sul podio. Troppo vicini ai miei tempi i primi 5 per pensare di potergli guadagnare i 40 secondi che perderò nel cambio batteria.
25 minuti alla partenza della finale… inaspettatamente la direzione di corsa decide di farci partire subito complice la pioggia in arrivo. Un rapido sguardo alle lipo: una 4500 carica, l’altra 4500 in carica… 45%... gulp!!! In quel momento ricordo che una G3 4200 dovrebbe essere quasi carica… il tester conferma i 4,00 V decido quindi di cambiare strategia e di caricare a palla la Hyperion nei minuti rimanenti: Si corre prima con la 4500 per poi cambiare con la 4200… ben sapendo di essere al limite con i run. A 5 minuti dalla finale la batteria d’auto decide di lasciarmi (aaarrrgghhh) 11,00V di voltaggio ed il 720i inizia a fare i capricci. G3 al 90%... inizio a sudare… i secondi scorrono veloci… il 720i mi abbandona definitivamente. Uno dei Nitromani mi si avvicina con una mini batteria da campo da 12V… Eureka… quel poco che basta… ad un minuto dalla finale sono pronto e mi lancio in postazione con il fiatone per la partenza.
10…9…8…….3…2…1… VIA!!!
Parto bene… per i primi 2 giri resto a ridosso del primo per poi superarlo nel terzo giro… a quel punto entro come in uno stato di grazia. Concentrazione massima, skilosi quasi perfetta…. Inizio a guidare pulito e costante. Dopo 5 minuti di gara mi ritrovo con già 20 secondi di vantaggio sul secondo, i due avversari più pericolosi hanno avuto una spenta e sono dietro… Avendo deciso i 16 minuti per il primo cambio lipo, cerco di consumare il meno possibile limitando il gas sui rettilinei ed il freno sulle curve.
Iniziano i primi doppiaggi… non ci sentono a farmi passare …. Lo speaker li sollecita… niente da fare… appena li passo mi speronano alla curva successiva. Mi ritrovo 3 o 4 volte girato tra il disappunto degli addetti ai lavori… in una di queste circostanze il recupero parte con la skilosi verso il box credendola “spenta”. Altri 10 secondi persi… me ne rimangono 10/12 e siamo appena al 10° minuto di gara.
Eccomi al primo vero errore non indotto… prendo male un doppio e mi ritrovo girato. Il recupero sembra una tartaruga camuffata… incredibilmente irritante nel vedersi… (prenderà diversi insulti dai vari piloti)
15° minuto… inizio ad innervosirmi, doppiaggi uniti alla vicinanza del cambio lipo… Michael (il mio meccanico di giornata) cerca di tranquillizzarmi urlandomi che manca ancora un minuto…
Continuo sentendo che le lipo hanno ancora birra… ma è il momento di rientrare…. 2 curve prima del rettilineo… altro doppiaggio… ennesimo scontro…. finisco fuori pista all’entrata della corsia box.
Michael è appostato alla fine della corsia … non vede la skilosi e nessuno si preoccupa di girarla se non dopo le mie insistenti urla (ed insulti). Michael esegue perfettamente il cambio batteria… lo speaker alla fine del giro mi annuncia in 6° posizione con un tempo sul giro di 1 minuto e 43 secondi …
A quel punto, complice la rabbia per l’accaduto, decido di dare il tutto per tutto: mancano 13 minuti alla fine… la guida si fa più irruenta e forse meno “redditizia” ma recupero velocemente 3 posizioni… oramai mancano 8 minuti e sento il distacco dal primo diminuire.
Ultimi giri da cine…. Complici i rifornimenti di carburante mi ritrovo primo a 6 minuti dal termine… ma solo per pochi metri…. la skilosi perde improvvisamente potenza. Penso subito al Culats… a cosa ha provato quando la sua buggy lo ha abbandonato sul più bello. Percorro 1 giro ai 20 km/h cercando di portare al traguardo la skilosi mentre 2-4-6 macchine mi passano inesorabilmente. Momenti interminabili…. Il pensiero è fisso… non possono essere finite le lipo dopo soli 9 minuti… riprovo a dare gas e come per magia la skilosi torna a ruggire… troppo tardi…. Lo speaker mi chiama in 2° posizione a 8 secondi dal primo e con il terzo ad 7 secondi…… penso solo a spingere… supero 2 / 3 macchine quando a 30 secondi dalla fine sento lo speaker chiamarmi in prima posizione… è finita!!!!
Più tardi scoprirò che a pochi secondi dalla fine il ragazzo che era primo ha rotto il motore… quindi sono stato molto fortunato.
E’ stato bello ricevere complimenti dai piloti F1 molto colpiti per la pulizia di guida che si può ottenere con un propulsore elettrico. Unica incognita della giornata è il brusco calo di potenza del motore nel finale.
Probabilmente, visto che a fine gara le g3 segnavano 3,7V per cella, il tutto è imputabile ad un taglio di potenza del mambone per le temperature di esercizio troppo alte o a qualche saldatura da rivedere.
Organizzazione perfetta, il Club Modellismo Cimavilla è una garanzia… premi per tutti i partecipanti ad estrazione e coppa/ treno di gomme VP-Pro/ Colori Jet’s per i primi 3 classificati di ogni categoria.
Alla prossima!!!
__________________
SKI-Losi EV- Mamba Pro/ Xcelorin 1300 6S
http://www.rc-experience.it/forum
Skiev non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Walkera 4-3B Brushless Version tezuya Elimodellismo Motore Elettrico 0 24 marzo 09 21:58
bae hawk V2 new version greg89 Aeromodellismo Ventole Intubate 56 26 settembre 08 21:35
Spektrum DX7 2712E (European Version) ste Radiocomandi 15 15 novembre 07 09:21
T-Rexino SE V2 new version che cambia?? RRRappy50 Elimodellismo in Generale 3 11 luglio 07 01:44



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:10.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002