Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road


Discussione chiusa
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 febbraio 13, 18:05   #7141 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di culatello
 
Data registr.: 05-12-2008
Residenza: valpolicella
Messaggi: 15.333
storia di botti.

proverò a raccontare le sensazioni che si provano al momento di fare un botto con le off road e con le on road

1° caso ,botto con la off road .
sono frequenti ,succedono all'improvviso ,nel 99% dei casi non succede nulla ,si vede il mezzo ribaltarsi oppure capottare ...e si rimane per un istante impreparati ,ma a cuor leggero.
nessuna preoccupazione ,ci si dice " ma guarda te!!" se non si è in gara ,si scende dal palco ,ci si raddrizza il modello e via si riparte.
insomma nulla di preoccupante.

2°caso ,il botto con le on.
allora, qui la situazione è vissuta in maniera mooolto più drammatica ,ditemi se sbaglio.

perchè non è che è improvvisa..... c'è una sequenza di eventi ,non è indolore diciamo.

generalmente uno gira ,si sente sempre più sicuro ,ma stando costantemente attento al possibile botto fatale, non come nell'off dove l'unica preoccupazione e non capottare.

giro dopo giro grosso modo l'espressione sul viso diventa tipo così
,magari si è ne giorno fortunato ,in cui si va anche forti ,allora ci si comincia un pò a gasare ,vai con la staccata fatta a filo,la super pelata di cordolo....si pensa "vààà che bravo-vààà come son forte
quindi si ha per un pò questo spirito
Bonnie Tyler - I Need a Hero (Lyrics) - YouTube
musichetta immaginaria che carica .

bene ,questo è lo spirito fino a ........

in una frazione di secondo ,dall'uomo più figo del mondo ,sorrisino stampato ..esci fuori da una curva ti comicia a ballare un occhio ,intuisci in un lampo che stà succedendo una catastrofe immonda,ma non stai ancora realizzando che sia vero, piena fiducia quindi ,fino a quando proprio capisci che quel 50% in cui sperare si è fumato.

quindi pistonata da 25 bar del cuore ,un colpo solo che basta per altri 30 secondi al corpo.
la faccina si trasforma instantaneamente ,siccome è una reazione a catena il botto in on ,puoi solo guardare cosa succede inerme .la faccina più giusta direi che è questa

la macchinetta a mach1 becca un cordolo o una boa ,ora mai è finita ,ma inconsciamente dai una sgrillettata di freno e sterzo ,anche se il mezzo è già decollato

in questo momento ,si passa ad una fase in cui c'è una parte di te che dice che non è nulla di grave ,atterrerà giusta ,nessun danno ,si ripartirà alla grande e via.

l'altra ,ha più o meno questo spirito.
Música triste de violín... La lista de Schindler - YouTube

quindi gambe molle e passo da jeti con problemi lombari ,ci si lascia scivolare giù dal palco ,testa bassa e barcollando ci si dirige verso il mezzo

ancora con la pistonata di sangue di prima ,che è bastata fino a questo punto ,in cui ci si comincia a riprendere e ritornare con un'aria grosso modo da persona normale.

ecco come vedo io i due tipi di botto spero vi sia piaciuto.
__________________
Carrara z9,Tekno eb48 3 elettrica,tekno nb48 3 scoppio,xray xb4 2wd,mta4, traxxas stampede 4x4,savage x.
culatello non è collegato  
Vecchio 15 febbraio 13, 18:27   #7142 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pucci
 
Data registr.: 07-09-2009
Messaggi: 1.722
Te Culaz dovevi vedere cosa ho combinato l'anno scorso con l'1/10 in pista .

Un bel 4,5 con rapportatura super lunga che spara il mezzo a 92 in pieno rettilineo e una macchinetta da 1,4kg .
Inizio a prenderci la mano , e come sempre poi si esagera . Esco da una curva stretta e lenta a sinistra , cambi traiettoria e inizi a curvare a destra in un curvone in piena accelerazione con il cordolo interno da sfiorare , mai mollare il gas e a fine curva ti trovi tutto esterno a 5cm dalla terra e a 90 allora .
Ovviamente i primi 2-3 giri non esageri , poi inizi a prenderci la mano e sentirti un fenomeno mentre senti le gomme urlare pietà ma la macchina sta li e viaggia a siluro .

Poi dopo 9-10 giri arrivi sempre più gasato , hai capito la traiettoria e vai a fucilata in piena tranquillità ........... QUANDO ................... la stringi 2cm di troppo .
Tocco il cordolo il muso si alza e l'F14 ( vecchia xray t2 ) prende il volo come un aereo a Linate .
Ok può succedere a tutti ma mentre scendo dal palco il fratello del Trombe mi dice " Torna a fare off che è meglio " , e io tranquillo rispondo " Lo so non sono molto preciso con le traiettorie " . Poi risate generali di tutto il box e mi sento dire ........... " Quando la macchina vola è inutile che dai colpetti di gas per tenerla all'ineata non è un buggy "

Ripenso perplesso all'accaduto ripercorrendo mentalmente gli ultimi secondi e mi rendo contro che mentre la macchina volava in aria la stavo controllando a colpetti di gas come se fosse un buggy . Ovvio che non è servito a niente ma l'istinto era quello . Mi sono messo a ridere come un pazzo per tutto il box , fino a quando non sono andato a raccogliere le briciole della macchina
Pucci non è collegato  
Vecchio 15 febbraio 13, 19:00   #7143 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di culatello
 
Data registr.: 05-12-2008
Residenza: valpolicella
Messaggi: 15.333
si si immagino

noi terracei quando la vediamo cabrare a mò di caccia militare cominciamo a sgrillettare come deficenti

colpi di levetta ta-ta-tak per portagli giù il muso
__________________
Carrara z9,Tekno eb48 3 elettrica,tekno nb48 3 scoppio,xray xb4 2wd,mta4, traxxas stampede 4x4,savage x.
culatello non è collegato  
Vecchio 15 febbraio 13, 20:42   #7144 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cinghio
 
Data registr.: 21-06-2007
Residenza: Verona
Messaggi: 3.345
Citazione:
Originalmente inviato da culatello Visualizza messaggio
si si immagino

noi terracei quando la vediamo cabrare a mò di caccia militare cominciamo a sgrillettare come deficenti

colpi di levetta ta-ta-tak per portagli giù il muso
w l off. Dove sbatti e riparti.
Capisco le sensazioni forti e il senso di impotenza che può dare una macchina on sparata a forte velocità quando la "perdi", ma credetemi non è paragonabile a quello che prova un elicotterista o chi vola con i ventola intubata, tutto può venire giù ad ogni microcolpetto sugli stick....... a proposito Culats, prima o poi ti convinco. Non è con i simulatori, ma vedendo volare gli aerei dal vivo che ti innamori....
__________________
«Due sole cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana... ma sul primo ho ancora qualche dubbio».
Albert Einstein
cinghio non è collegato  
Vecchio 15 febbraio 13, 21:22   #7145 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di i2701
 
Data registr.: 10-10-2010
Residenza: cremona
Messaggi: 2.590
culaz, oggi mi sono dato alla realizzazione del tarlo che mi avete messo in testa alla gara da fioroni, sto elettrificando (per ora grossolanamente) una bergonzoni r1 che ho trovato in ottime condizioni a prezzo modico, devo dire che avendola in mano è molto molto meglio di quello che immaginavo,la facevo più grezza invece ha molti particolare ben fatti, non avendo in casa materiale, se domani riesco ad inventare qualcosa come portalipo domenica la vado a provare proprio a gropello
__________________
hn sabre x3-e
asso b5m + asso b5 + asso b4.1
asso b44.2 + asso b44.3
i2701 non è collegato  
Vecchio 15 febbraio 13, 23:49   #7146 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di vangogh
 
Data registr.: 03-05-2008
Residenza: Verona
Messaggi: 3.874
Immagini: 11
Citazione:
Originalmente inviato da culatello Visualizza messaggio
proverò a raccontare le sensazioni che si provano al momento di fare un botto con le off road e con le on road
........
ecco come vedo io i due tipi di botto spero vi sia piaciuto.
Citazione:
Originalmente inviato da Pucci Visualizza messaggio
Te Culaz dovevi vedere cosa ho combinato l'anno scorso con l'1/10 in pista .
......
Mi sono messo a ridere come un pazzo per tutto il box , fino a quando non sono andato a raccogliere le briciole della macchina
Mi avete piegato tutti e due siete grandi!!!
__________________
Mugen MBX5 Prospec Mamba Monster V3 + Neu Castle 1512 1.5Y 1800kv Sensorless - 18/46
Traxxas E-Maxx 3905 Mamba Monster X + Neu Castle 1512 2650kv Sensorless - 22/68
Ansmann X-Pro - Mamba Max Pro 4600kv
vangogh non è collegato  
Vecchio 17 febbraio 13, 13:23   #7147 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di culatello
 
Data registr.: 05-12-2008
Residenza: valpolicella
Messaggi: 15.333
ciao cinghio
ieri devo dire che vedendo i vostri aerei mi sono proprio piaciuti ,però in mano vostre
sono molto belli da vedere e con le tue spiegazioni ho capito i comandi.
ma non saprei quanto mi durerebbe integro ,penso pochi istanti visto che a primo impatto mi verrebbe da fargli fare i 360 o avvitamenti ,poi ovviamente non sapendo guidarlo ,finirebbe male.

posso immaginare poi quelli con ventola intubata

per Ivan facci sapere com'è quel mezzo ,così a primo impatto
__________________
Carrara z9,Tekno eb48 3 elettrica,tekno nb48 3 scoppio,xray xb4 2wd,mta4, traxxas stampede 4x4,savage x.
culatello non è collegato  
Vecchio 17 febbraio 13, 13:50   #7148 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di culatello
 
Data registr.: 05-12-2008
Residenza: valpolicella
Messaggi: 15.333
per quanto riguarda la pista ,sinceramente non pensavo ,veramente dovendo esere sincero ero partito con delle idee diverse in testa.
ora mai ero abituato troppo alle piste indoor ed ho riscoperto il vero off .
ed è stato un bene averla provata ,giro con una barra post da 2,8 olii 600 sia ant che post e nessuna escursione negativa e molle dure.
nonostante poi con le gomme giuste ed assetto giusto si viaggiava bene devo fare alcuni lavoretti di ri-offroad -izzazione

troppo impegnativa da guidare così .

veramente una bellissima pista ,divertente ,bella da fare e non snervante .
e sopratutto vero off road .

era da tanto che non provavo la felicità di voler continuare a girare e rigirare in pista e consumare lipo su lipo ,un vero capolavoro di pista secondo me.
__________________
Carrara z9,Tekno eb48 3 elettrica,tekno nb48 3 scoppio,xray xb4 2wd,mta4, traxxas stampede 4x4,savage x.
culatello non è collegato  
Vecchio 17 febbraio 13, 16:06   #7149 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di PocaTerra72
 
Data registr.: 20-05-2010
Residenza: Possibilmente sui podi nel triveneto :)
Messaggi: 333
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da culatello Visualizza messaggio
per quanto riguarda la pista ,sinceramente non pensavo ,veramente dovendo esere sincero ero partito con delle idee diverse in testa.
ora mai ero abituato troppo alle piste indoor ed ho riscoperto il vero off .
ed è stato un bene averla provata ,giro con una barra post da 2,8 olii 600 sia ant che post e nessuna escursione negativa e molle dure.
nonostante poi con le gomme giuste ed assetto giusto si viaggiava bene devo fare alcuni lavoretti di ri-offroad -izzazione

troppo impegnativa da guidare così .

veramente una bellissima pista ,divertente ,bella da fare e non snervante .
e sopratutto vero off road .

era da tanto che non provavo la felicità di voler continuare a girare e rigirare in pista e consumare lipo su lipo ,un vero capolavoro di pista secondo me.
Azzz l'unico modo per starti davanti era che tu non provassi la pista (pozzoff), immaginando il tuo assetto.
Io l'ho provata la settimana scorsa...a primo impatto spiazzante. poi mi sono adeguato; ma per la gara ammorbidisco/ritoccheró qua e là.
__________________
RC8.2E...elettrizzata EZRun SC8 120A - Ace 1313
Mugen 7R - OS Speed/Picco - Futaba / Ace 1015 -Comanda Spektrum DX3R
HSP 1/10 - ezrun 9T ...per cazzeggio
PocaTerra72 non è collegato  
Vecchio 17 febbraio 13, 17:14   #7150 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di culatello
 
Data registr.: 05-12-2008
Residenza: valpolicella
Messaggi: 15.333
c'è anche skiev ,quindi ....
poi va più forte Davide di me,almeno fino a quando non mi ci sono messo dietro un pò ,lui non ha più girato quindi non ho il raffronto ,ma penso che cmq se non sbaglia mi da via.
anche bene ho provato la pista senza un tratto ,quello basso era inagibile causa neve.
non so come giri tu ,però se consideri che il proprietario va meno forte di lui ed i piloti locali praticamente non li vede neanche(nel senso che a giro gli darà 2 secondi minimo) ,penso che sto giro "lo Re" possa essere facilmente Davide o Skiev .

poi occhio Rosina non è Rosin ! penso non ci sia nessun pilotone apparte Skiev ,quindi bò si vedrà
__________________
Carrara z9,Tekno eb48 3 elettrica,tekno nb48 3 scoppio,xray xb4 2wd,mta4, traxxas stampede 4x4,savage x.
culatello non è collegato  
Discussione chiusa

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:32.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002