Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 febbraio 11, 17:34   #1521 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-01-2011
Residenza: Prov. Napoli
Messaggi: 24
Per la temperatura come ho detto prima non c'è problema
per via del grande dissipatore ImageShack® - Online Photo and Video Hosting.
Forse si possono spaccare i magneti ma soprattutto per le forti vibrazioni
provocate da ruote e ingranaggi durante i massimi regimi del motore che lo
sollecitano ancora di più ma sono disposto a rischiare altrimenti non mi divertirei
e sarebbe stata una spesa inutile.
Per abbassare la tensione ho usato 2 diodi per saldatrici da 30A (ogni diodo ne ha 4 all'interno) e li ho collegati in serie in questo modo ImageShack® - Online Photo and Video Hosting (i fili ai diodi vengono collegati inversamente, il - diventa + e viceversa) in questo modo ottengo 13V a riposo
e 12V in utilizzo (che poi in base allo sforzo del motore può variare tra 11 e 12.6V circa).

Citazione:
Originalmente inviato da saxo8v Visualizza messaggio
la caduta di tensione su un diodo è con buona approssimazione costante a prescindere dalla corrente
Giustissimo

Ultima modifica di jari81 : 08 febbraio 11 alle ore 17:44
Zephyr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 11, 19:53   #1522 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lammy
 
Data registr.: 16-11-2009
Residenza: bologna-budrio
Messaggi: 525
Invia un messaggio via MSN a lammy
Citazione:
Originalmente inviato da lammy Visualizza messaggio
ragazzi mi sto facendo un revino completamente opzionato .......... Sapete dove posso trovare in italia il supporto per il motore 540 big block ??
nessuno mi sa rispondere ?? ?
lammy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 11, 20:40   #1523 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-06-2010
Residenza: trieste
Messaggi: 2.108
Citazione:
Originalmente inviato da Zephyr Visualizza messaggio
Per la temperatura come ho detto prima non c'è problema
per via del grande dissipatore ImageShack® - Online Photo and Video Hosting.
Forse si possono spaccare i magneti ma soprattutto per le forti vibrazioni
provocate da ruote e ingranaggi durante i massimi regimi del motore che lo
sollecitano ancora di più ma sono disposto a rischiare altrimenti non mi divertirei
e sarebbe stata una spesa inutile.
Per abbassare la tensione ho usato 2 diodi per saldatrici da 30A (ogni diodo ne ha 4 all'interno) e li ho collegati in serie in questo modo ImageShack® - Online Photo and Video Hosting (i fili ai diodi vengono collegati inversamente, il - diventa + e viceversa) in questo modo ottengo 13V a riposo
e 12V in utilizzo (che poi in base allo sforzo del motore può variare tra 11 e 12.6V circa).



Giustissimo
ah, ok certo, chissa perchè pensavo a tutt'altro , mi sto rinc..
ora ho visto pure la foto del dissipatore, ho capito perche non hai paura delle temperature
giusto per info, l'esc terrebbe pure le 4s tal punto di vista della tensione visto che sarebbe dato per due nimh in serie, il problema sono gli assorbimenti elevati del motorillo a quelle tensioni, correnti che le nimh non danno (scendono di tensione sotto carico che è un piacere ) ma che le lipo riescono ad erogare e l'esc fatica a gestire.

ps i magneti si spaccano proprio per la forza centrifuga, ma in genere per regimi ben oltre i 60.000 giri per i rotori così piccoli, quindi direi che il piccolo vxl non rischia
__________________
blade nano cpx, associated T4.2, specr S2 10.5 losi 810 brushless, hilux 1.9 toyo, cj7 scaler, losi rally 1/24, Tamiya TA02, xray T4 2013 rally conversion, xray T4 2015, xray x10 pancar, scorcher x3, xray b4.2, revo conversion, losi lst2 conversion
falex71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 11, 20:48   #1524 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fcava
 
Data registr.: 20-07-2009
Residenza: Como
Messaggi: 1.978
Vuoi montare il supporto Tenbol? Però alzi il baricentro e rischi i capottoni...
Già con un 380 con più kv la situazione cambia. Se poi viene abbinato ad un ESC migliore di quello di serie... (provate a chiedere all'utente Papone...)

Con motori potenti (o voltaggi elevati) poi sarebbe meglio irrobustire la meccanica. E togliere il palo centrale mettendo il 3° differenziale, altrimenti non è guidabile.

Poi, se proprio si vuole una RC veloce, ci sono queste:
YouTube - Fastest RC Car
andare dritto o in cerchio attaccati ad un palo non cambia tanto
__________________
Yoko YZ-2 // Tekno EB410 // Losi Mini8 // Traxxas mini e-revo // Team Magic E5
fcava non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 11, 23:27   #1525 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-02-2011
Residenza: Trieste
Messaggi: 61
@ Zephyr: Grazie mille! Per ora girerò col servo nuovo,poi vorrei provare la coppia di servi stock appena sistemo il servo originale...l'ho preso come passatempo,ma mi sa che farà presto a diventar mania...
Matt23 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 11, 11:21   #1526 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di beps28
 
Data registr.: 23-12-2010
Residenza: bologna
Messaggi: 87
ciao a tutti, è normale che utilizzando il revino con il diff centrale scaldi di + sia il motore che il regolatore? (il mio diff centrale avendo la guarnizione rotta funziona praticamente senza olio)
beps28 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 11, 11:44   #1527 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di jari81
 
Data registr.: 04-05-2008
Residenza: vicenza
Messaggi: 6.685
Immagini: 74
Invia un messaggio via MSN a jari81
Citazione:
Originalmente inviato da beps28 Visualizza messaggio
ciao a tutti, è normale che utilizzando il revino con il diff centrale scaldi di + sia il motore che il regolatore? (il mio diff centrale avendo la guarnizione rotta funziona praticamente senza olio)
senza olio? ... oddio non oso pensare gli attriti ...
__________________
jari81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 11, 12:22   #1528 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di beps28
 
Data registr.: 23-12-2010
Residenza: bologna
Messaggi: 87
senza l'olio non dovrebbe fare meno attrito? (gli ingranaggi sono molto unti, però mancando un pezzo di o-ring la chiusura non è + ermetica quindi il diff si svuota per via della forza centrifuga)
Inoltre siccome si comporta quasi come una trazione anteriore, quindi con pochissimo grip in acclerzione, non dovrebbe scaldare meno visto che sforza poco?
beps28 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 11, 13:43   #1529 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fcava
 
Data registr.: 20-07-2009
Residenza: Como
Messaggi: 1.978
Magari per farla andare come prima inconsapevolmente acceleri anche tu di più ed il gioco è fatto.
Certo che con mezza trasmissione che slitta e senza olio che riduce l'attrito e lubrifica, si scalda di più il centrale
__________________
Yoko YZ-2 // Tekno EB410 // Losi Mini8 // Traxxas mini e-revo // Team Magic E5
fcava non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 11, 20:10   #1530 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di saxo8v
 
Data registr.: 26-02-2010
Residenza: Genova
Messaggi: 724
Citazione:
Originalmente inviato da Zephyr Visualizza messaggio
Per la temperatura come ho detto prima non c'è problema
per via del grande dissipatore ImageShack® - Online Photo and Video Hosting.

ho visto ora l'immagine del dissipatore e mi sa che è più appariscente che funzionale:

infatti la quantità di calore scambiata è proporzionale alla temperatura dell'aletta, se misuri la temperatura dopo 1 cm è poco più che quella ambiente, quindi calore scambiato prossimo allo 0!

Guarda le teste dei motori raffreddati ad aria, hanno alette corte, il resto non serve!
saxo8v non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Traxxas E-revo official thread - Revo Conversion E REfuso Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 4707 10 marzo 21 23:52
Traxxas Revo 3.3 Official Thread blot11 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 19 08 agosto 09 22:43
Traxxas E-Revo Brushless (Official Topic) billy54 Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 2 21 aprile 09 12:13
Cen Mini Madness Official Post !? fisch88 Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 41 04 settembre 07 11:55



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:41.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002