Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria BaroneRosso.it > Articoli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 dicembre 06, 20:08   #11 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-02-2005
Messaggi: 751
Semplice e funzionale, ma.....

Occhio alla deriva termica dello zener!!!

Avevo gia' realizzato lo stesso circuito con l'aiuto di un amico, ma avevo un problema.... dovevo usarlo sempre alla stessa temperatura...

Ehhh si... purtroppo la deriva termica di certizener arriva anche a 0.1volt, e se tarato "troppo stretto" si riscia di stressare un po la cella....

Le soluzioni sono 2.
La prima e' quella di tararlo leggermente sotto il valore massimo sopportato dalla cella, cosi' facendo si sta dalla parte del sicuro, e alla fine non e' che cambia tanto come capacita' caricata nella cella..

La seconda, ma che ancora per mancanza di tempo non sono riuscito a provare e' quello di prendere un transistor con lo stesso valore di deriva dello zener ma con segno inverso, in modo da compensare il piu' possibile la differenza di voltaggio... non so se funzionera'....

Una cosa e' certa... anche se compri il miglior bilanciatore al mondo, mica ci trovi dentro chissa' che, e quindi basta tararlo leggermente sotto ai valori massimi e questo schema va piu' che bene....

Ciao!
PoWeR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 dicembre 06, 02:27   #12 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di gnugo
 
Data registr.: 29-01-2005
Residenza: Catania
Messaggi: 207
deriva termica...

Ho fatto la prova a sparare aria calda al max col fono sul circuito e la tensione, per 3 celle è passata da 12,60V a 12,69. Due sono le considerazioni che faccio allora:
- la tensione per cella sale da 4,20 a 4,23 e rientra nel limite massimo di 4,25;
- sotto quale condizioni si avrà un caldo tale da dare problemi?

In definitiva, usandolo sempre a casa (al campo non credo sia fondamentale), non si hanno problemi di sorta.
__________________
vola, o mia Little Wing vola!
gnugo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 dicembre 06, 23:18   #13 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-02-2005
Messaggi: 751
Citazione:
Originalmente inviato da gnugo
Ho fatto la prova a sparare aria calda al max col fono sul circuito e la tensione, per 3 celle è passata da 12,60V a 12,69. Due sono le considerazioni che faccio allora:
- la tensione per cella sale da 4,20 a 4,23 e rientra nel limite massimo di 4,25;
- sotto quale condizioni si avrà un caldo tale da dare problemi?

In definitiva, usandolo sempre a casa (al campo non credo sia fondamentale), non si hanno problemi di sorta.
Appunto... il discorso della taratura a 4.2 puo essere sufficiente...

Dipende poi molto dai transistor che si usano e dalla tamperatura con il quale si fa la taratura.... se uno ha un componente con deriva negativa e lo tara diciamo in casa sui 20 gradi e poi lo usa al campo con zero gradi possono sorgere problemi... io per esempio raffreddando con il -30 il finale avevo una variazione di 0.2 volt... troppi per lo scopo a cui serve...

Il discorso e' quello di scegliere un componente con una deriva abbastaza ridotta, e fare la taratura nella peggior situazione che lo andremo a usare, e poi non ci saranno problemi...

Ripeto l'ìdea e' buona, e non credo si discosti molto dai vari bilanciatori che ci fanno pagare cari....
PoWeR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 07, 13:16   #14 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-02-2007
Messaggi: 3
ciao a tutti, sono nuovo di qui ed ho già un grosso problema.. ho costruiti il carica batterie lipo e va che è una meraviglia, sto costruendo il lipobalancer ma non capisco il collegamento tra i fili del cavo x bilanciare... qualcuno può aiutarmi?
kandito non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 07, 13:25   #15 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-02-2007
Messaggi: 3
il problema è che ho provato a misurare con il tester la tensione sul cavo x bilanciare che esce dalla bateria e mi da il voltaggio in progressione... provo a spiegarmi meglio.. nel cavo bilanciatore teoricamente (parlando di una 3 celle) esce un filo nero che è la massa e 3 fili colorati che dovrebbero essere il positivo di ogni cella sigola. Quindi ho fatto alcune prove col tester.. ho messo il la massa del tester con la massa del cavetto e con il positivo mi spostavo di "filo a filo". Come prima misura ho letto il voltaggio di una cella, come secondo quello di 2 celle e come terzo il voltaggio di 3 celle... Ora sto provando a costruire il lipo balancer trovato sotto la sezione schemi elettrici in questo sito ma non so come fare il collegamento tra i vari circuiti e lo spinotto bilanciatore... help me please
kandito non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 07, 17:31   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Citazione:
Originalmente inviato da kandito
il problema è che ho provato a misurare con il tester la tensione sul cavo x bilanciare che esce dalla bateria e mi da il voltaggio in progressione... provo a spiegarmi meglio.. nel cavo bilanciatore teoricamente (parlando di una 3 celle) esce un filo nero che è la massa e 3 fili colorati che dovrebbero essere il positivo di ogni cella sigola. Quindi ho fatto alcune prove col tester.. ho messo il la massa del tester con la massa del cavetto e con il positivo mi spostavo di "filo a filo". Come prima misura ho letto il voltaggio di una cella, come secondo quello di 2 celle e come terzo il voltaggio di 3 celle... Ora sto provando a costruire il lipo balancer trovato sotto la sezione schemi elettrici in questo sito ma non so come fare il collegamento tra i vari circuiti e lo spinotto bilanciatore... help me please
Leggi queste risposte.
http://www.baronerosso.it/forum/showthread.php?t=46012


Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 07, 23:01   #17 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-02-2007
Messaggi: 3
Talking ha un solo difetto

ciao a tutti sono nuovo quindi perdonatemi se dico qualcosa di sbagliato.. secondo me ha un difetto: non dice quando la batteria è pronta!!! quindi? è mica possibile metterci una lucina che segnali qualcosa? ho trovato uno schema in internet ( che ovviamente il mio pc non allega sennò sarebbe troppo facile..)ma secondo me è incompleto... tipo mancano i valori delle resistenze.. continuerò a provare a mandarvelo... boh helllllllp ciao e grazie
kandito non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 12, 17:42   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di The Red Baron
 
Data registr.: 22-01-2010
Messaggi: 50
Ho realizzato il circuito in oggetto,

non sò se ho fatto qualche errore, come ho tempo ricontrollo,

perchè il funzionamento non è a soglia definita, ma un pò troppo poco ripida visto la tolleranza di 50mV delle Li-Ion

Ci vorrebbe un comportamento a gradino netto ON/OFF sotto 4,2 OFF sopra ON

vi risulta?
The Red Baron non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 luglio 13, 14:50   #19 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-07-2009
Messaggi: 333
la Discussione è un pò vecchiotta ma non ho trovato altro, questo circuito potrebbe andare bene, correttamente regolato, per delle batterie Life, la batteria che ho è una life ad 8 celle da 22A, esattamente sono 2 di queste:
LTE 12,8V 22Ah
ciao ciao
Marco-64. non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
[HELP] Spinotto balancer LiPo chaosmachine Elimodellismo Principianti 4 25 novembre 07 16:56
PCB Lipo Balancer LucaGPZ Batterie e Caricabatterie 1 20 ottobre 07 23:53
Lipo balancer micro hoodlum Batterie e Caricabatterie 1 10 gennaio 07 16:45



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:52.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002