Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria BaroneRosso.it > Articoli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 ottobre 15, 13:00   #1 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di coderzone77
 
Data registr.: 10-05-2008
Residenza: Roseto (TE)
Messaggi: 10.508
[TEST-REVIEW] scaler 6x6 GearBest

Oggi parliamo di uno scaler made in cina prodotto dalla Heng Guan,
il telaio è il P601, proposto ad un prezzo che si aggira sui 100 dollari da Gearbest.


HG P601 6WD RC Crawler RTR Climbing Car-100.39 | GearBest.com





Il modello è proposto in versione RTR, ossia con tutti gli accessori necessari per utilizzarlo da subito,
quali batteria, caricabatteria da muro e radiocomando.


Sono presenti i manuali cartacei che includono anche l'esploso delle parti meccaniche.
E' fornita anche una bustina con alcuni accessori quali una chiave simile a quelle Tamiya per i dadi di varia misura,
pignoni addizionali (di serie è montato uno da 28 denti) e supporti per regolare gli ammortizzatori.




Il modello
il modello è realizzato quasi tutto in plastica, fatta eccezione per il supporto motore in metallo.
Tutti i link sono in plastica e non regolabili.


IMportante: è assente la frizione, e questo potrebbe comportare dei problemi alla trasmissione.

Anche i cardani sono in plastica e come vedremo successivamente soggetti ad alcuni problemi.

Non vi sono cuscinetti, il tutto gira su bronzine. Gli ammortizzatori sono regolabili solo grazie ad opportuni spessori
(forniti in dotazione in buona quantità) e sono solo ingrassati, dunque niente olio.




Molto carina la carrozzeria in lexan e belli anche gli adesivi in dotazione che vanno attaccati uno ad uno.
Il mio esemplare aveva ancora la pellicola di protezione. Per rimuoverla ci son
voluti tempo e pazienza in quanto per un "lavoro" pulito vanno rimossi anche i parafanghi che son avvitati con (molte) viti esagonali.
Una volta riavvitati tutti i parafanghi son finalmente riuscito ad installare gli adesivi.
Il risultato finale ha sicuramente un ottimo effetto estetico:




Elettronica:
La radio classica a volantino a 2.4Ghz ha un aspetto plasticoso ma funzionale, la spugnetta sul volante nel mio esemplare non era
incollata. Poco male, si risolve subito con qualche goccia di ciano.
La trasmittente è alimentata tramite 4 pile stilo AA da 1.5v (non fornite) e presenta anche uno switch a 3 posizioni.
Sono presenti le classiche manopoline per i trim.


Il regolatore, che nel mio caso è arrivato con il biadesivo staccato, integra anche la ricevente ad antenna cortissima.
Questo potrebbe essere comodo per un RTR, peccato invece per chi come me voglia utilizzare un proprio radiocomando computerizzato con ricevente esterna,
costringendo di fatto l'utente a sostituire il regolatore (a meno di smontare tutto e saldare un connettore per un'altra ricevente).

Il motore brushed (quindi a spazzole) dovrebbe essere un 27T.




La lipo fornita (Hard case) è da 1500Mah a 15C di scarica, ricaricabile a muro tramite un caricabatterie con connettore Tamiya.
nella mia prova, la ricarica completa ha impiegato circa 2 ore.

Naturalmente avrei potuto accorciare a dismisura i tempi grazie al mio solito CB da modellismo, ma ho voluto testare il CB in dotazione.




LA PROVA SU STRADA
Appena acceso il modello, il tempo di percorrere qualche metro ed ecco il pignone che vien via, causa totale assenza di frenafiletti.
Utilizzato il classico T43 son ripartito subito.
La macchinina è in grado di arrampicarsi con grande facilità, e assieme ad un amico ci siamo tanto divertiti a farla andare su percorsi verametne "antipatici".
dopo quasi un quarto d'ora (ma con un paio di piccole pause nel mezzo) ho notato che la macchina si è fermata: il problema è stato dovuto ai cardani piegati e usciti via dalle loro sedi.
una volta tornato a casa, ho raddrizzato i cardani con delicatezza utilizzando delle pinze, e la macchina è tornata ovviamente a funzionare regolarmente.





Cosa dire:
- modello completo e anche divertente
- elettronica adeguata alle caratteristiche. Peccato per la ricevente integrata nell'ESC e per la batteria di piccola capacità, ma almeno non manca nulla. E anche la radio è funzionale per ciò che serve
- qualche pecca nella qualità delle plastiche, ma al prezzo a cui è proposto non credo si possa chiedere di più.

Sebbene quindi il modello non sia indicato agli esperti scaleristi (e vorrei ben vedere visto il prezzo non professionale)
Mi sento di suggerirlo a chi come me voglia un ottimo passatempo al di fuori della solita pista o magari a chi voglia provare uno Scaler per la prima volta.
Un grazie a GearBest per l'esemplare fornito.
__________________
Oxy 5, Logo 600SX
coderzone77 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
HELP! parere su questo 6x6 autocostruito TOMMY C-J-K Automodellismo scalers/crawlers 108 17 dicembre 15 21:59
raduno Veneto scaler (scaler e off road in generale) wane2 Incontri Modellistici 0 10 luglio 13 23:09
Idea Progetto truck 1/8 6x6. Possibile? Miles "Tails" Prower Automodellismo 14 01 marzo 13 19:43
moster 6x6 dani88 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 2 14 gennaio 08 05:17



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:57.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002