Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 agosto 08, 15:04   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di Nastavnic

Data registr.: 14-08-2008
Richiesta info MiniTitan E325 vs Raptor E

Salve a Tutti,
sono nuovo del forum ma ho letto un bel po' dei vostri messaggi.
Io sono un (quasi) principiante di elimodellismo e vorrei chiedervi delle informazioni data la vostra maggiore esperienza.

Fino a poco tempo fa ho imparato a tenere in hoover ed a far "svolazzare" in giro al chiuso un Lama v4 di un mio amico che oramai mi aveva lasciato la sua attrezzatura; adesso lui si trasferisce ed ha portato tutto ad un negozio barese di modellistica mentre io vorrei passare ad un modello di "livello" superiore.
Tutto questo significa che devo comprarmi anche l'attrezzatura.

Io desidererei un modello elettrico in kit (in modo che nel frattempo che finisca il montaggio e le regolazioni mi diverto con il simulatore) che, quando avro' l'esperienza, possa usare all'aperto con vento normale.
Sul sito del distributore italiano di ThunderTiger (posso dire il nome???) ho visto il MiniTitan E325, anche SE e vorrei sapere se non ha "difficoltà" con il vento oppure se sia meglio orientarmi sul Raptor E550 o E620 per questa caratteristica.
Inoltre sarei curioso di sapere qual'è il peso del "carico pagante" (payload) che possono trasportare i due tipi, dato che in futuro vorrei inserire nel modello degli "xeno-impianti" per eseguire compiti particolari (ma intanto devo imparare io a pilotarlo).
Ho bisogno anche di un radiocomando trasmettitore (pensavo ad un 7 canali per la necessita' di avere un controllo sugli impianti di cui ho parlato prima); che mi consigliate? Il sistema di controllo e-ccpm (90 140 120) diverso fra i due modelli influira' anche sulla scelta?

Mi sto orientando bene sul modello o mi consigliate altro?
Immagino (ne sono sicuro) che il modello e l'attrezzatura che comprero' non saranno cambiati per lungo tempo (a parte pezzi di ricambio e danneggiamenti) percui vorrei fare un "investimento" anche se cio' comportera' diverse ore di straordinario.

Aspetto fiducioso vostri commenti, improperi, suggerimenti e quant'altro.

Ciao,
alla prossima_
Nastavnic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 agosto 08, 12:41   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di dallatorretdu

Data registr.: 27-06-2008
Invia un messaggio via MSN a dallatorretdu
Mini titan, Motore regolatore originali.
servi digitali.
Gy 401 (fs 61 bb)
Futaba 7c (2,4 ghz)
consigliato.
io porto su una canon.
se vuoi piu peso aumenta i giri al 80%.
PALE IN FIBRA
- HelyGo -
Vecchio 16 agosto 08, 12:51   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di Stefy_MHR

Data registr.: 03-08-2008
Sicuramente il raptor è più stabile dato che è un classe 600, ma sentendo commenti in giro con un paio di spiccioli in più rispetto al raptor ti prendi un Trex 600 nitro della Align...
Stefy_MHR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 agosto 08, 12:56   #4 (permalink)  Top
User

dipende quanto spazio e soldi hai.
far volare un nitro è molto costoso.
io preferisco i 450 (come mini titan) una ola batteria e fanno 3d spinto (con servi digitali)
e sono pure compatibili ai governor e simili
Vecchio 16 agosto 08, 13:02   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di greg89

Data registr.: 06-10-2007
però come radio...7 canali sono pochi..vai subito sulla ff9 o ff10, che sono, come puoi capire 9 e 10 canali..una la trovi a 370€, l'altra a 480...almeno hai la disponibilità di avere interruttori liberi...con la 7 te ne resterebbe soltanto 1....appena vuoi una cosa in più..sei senza
greg89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 agosto 08, 13:04   #6 (permalink)  Top
carlogabutti
Guest

carico pagante

Ciao
Secondo me faresti prima e forse saresti anche meglio consigliato se dicessi quanto ti serve tirare su in termini di peso.
Sarebbe anche da specificare,se quello che vuoi fare lo fai in ambienti isolati oppure devi volare sulla testa di qualcuno,questo per definire il livello di sicurezza da adottare.

Ultima modifica di carlogabutti : 16 agosto 08 alle ore 13:08
Vecchio 16 agosto 08, 15:32   #7 (permalink)  Top
User

per la radio per te a pensarci bene andrei su una 9.
visto che li occupi gia tutto con l'impianto a Xeno (a che ti serve il gas xeno?)
io... che Forse...ma Forse.... mi prendo uno stabilizer mi basta una 7c (200 euro)
Vecchio 18 agosto 08, 02:28   #8 (permalink)  Top
User

Data registr.: 20-03-2006
Citazione:
Originalmente inviato da dallatorretdu Visualizza messaggio
per la radio per te a pensarci bene andrei su una 9.
visto che li occupi gia tutto con l'impianto a Xeno (a che ti serve il gas xeno?)
io... che Forse...ma Forse.... mi prendo uno stabilizer mi basta una 7c (200 euro)
mi mancavi ti giuro me ne torno in ferie
raffamarcod non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 agosto 08, 18:59   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di Nastavnic

Salve a Tutti,

scusate per la mia latitanza ferragostana ...
... vi ringrazio sentitamente per l'attenzione ed i consigli, comunque mi scuso per non essere stato molto chiaro nelle mie richieste (effettivamente cosa penso lo so solo io, quindi cercherò di spiegarmi meglio in futuro).

I suggerimenmti che mi avete inviato sono molto utili dato preferisco sapere il perché e le motivazioni di una scelta piuttosto che un semplice "fai così che ti trovi bene"; vi assicuro che faro' in modo di ricambiare.
Io ho una predilezione per i modelli elettrici e sto completamente scartando quelli nitro, ho fatto un veloce confronto di caratteristiche e commenti tra Raptor e Trex, sempre elettrici, ma ho una maggiore simpatia (non motivata) per la ThunderTiger.
Vorrei chiedervi da cosa è dovuto l'aumento di peso da meno di un chilo ad oltre 3 chili tra il MiniTitan E325 ed il Raptor E620 dato che la differenza di dimensioni non mi sembra grandissima (o mi sbaglio?).
Ho letto che i modelli di classe 600 sono più stabili (mangeggevoli???) dei 300 ma la "resistenza" al vento è simile oppure il 300 viene spazzato via dalla prima raffica di vento?
Per quanto riguarda la radio mi sto orientando comunque verso la 7 canali (futaba 7C) anche se guardando i prezzi che avete indicato un pensierino lo farei per 9 o 10 ... ma dove trovo quei prezzi?, ho visto in giro per negozi internet e per la 7C si va oltre i 200 EURO, non parliamo della 9 o 10.
A proposito del "peso" che vorrei tirare su, ora non vi so dire perché per ora sono solo delle idee (strampalate) ma considerando che dovrebbero essere principlamente circuiti elettronici (dalla microcamera o il GPS o qualche altro gadget), penso che non dovrei superare i 300 grammi o sono gia' oltre?, forse dovrei tener conto anche di una batteria ggiuntiva ... comunque non penso di usare il modello vicino alle persone perhé ho troppa paura di fare del male.
Per "xeno-impianto", intendevo XENO come estraneo, cioè "impantare un qualche cosa di estraneo al volo ed al modello" e non il gas "xeno", vi chiedo scusa per l'infelice accostamento di termini e per la confusione che ha provocato.

Fino ad ora non sono sono ancora convinto su quale dei due scegliere (Raptor o miniTitan) ma se mi dite che possono volare con le stesse condizioni mi orienterei sul 325 per le dimensioni minori; in pratica la domanda sarebbe: quali differenze pratiche ci sono tra classe 300 e 600?, comsiderando con importanza minore il costo dato che un costo maggiore mi comporterebbe *soltanto* un aumento di giorni di straordinario

Grazie ancor aper l'infiita pazienza che mi dimostrate (ora torno al simulatore).

Ciao,
alla prossima_
Vecchio 02 settembre 08, 19:55   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di Nastavnic

Cool

Salve a Tutti,
mi sono assentato un po' (vi sono mancato? ) per sistemare alcune faccende, insomma, ho comprato (per ora solo pagato) questi due oggetti:
- Raptor 620E (moddato) da elicoberna http://www.baronerosso.it/forum/vend...ptor-e620.html
- Radio Futaba 7 CAP/CHP (FF7) + ricevente R 137 HP da sberla76 http://www.baronerosso.it/forum/vend...-r-137-hp.html

Ora potete scatenarvi nel criticare (spero anche in maniera costruttiva) le mie scellerate azioni ... comunque, oramai il danno è fatto.

Nella attesa che arrivi la "merce", sto cercando i pezzi per completare il puzzle, in particolare adesso mi sto dedicando al giroscopio e servo di coda. Leggendo attentamente i vari thread nel forum sono giunto alla conclusione di prendere un GY401 ed un servo (a scelta) tra: Futaba 9250 - 9254 - 9650
In particolare mi sembra interessante che il 9650 funzioni a 6V, percui non sarei costretto a prendere un regolatore di tensione ma le prestazioni tra i 3 prodotti variano in maniera percettibile però i prezzi sono molto vicini; che esperienze, consigli suggerimenti potete darmi?

Aspetto impaziente i vostri commenti.
Nel frattempo mi cimenterò nella costruzione dell'adattatore PIC tra la radio ed il simulatore FMS così mi eserciterò con la radio vera.

Ciao,
alla prossima_
Rispondi

Bookmarks