Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 agosto 08, 16:57   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di Fulvio76

Data registr.: 07-10-2005
Question Tutto sugli E-LOGGER

Ciao,volevo chiedere qualche info su questi apparecchietti!

Costo
Dove trovarli in italia
Principio di funzionamento
Tolleranza

Ecco,quel che più mi interessa è sapere che tolleranza REALE hanno!

Qualcuno ha mai fatto qualche prova al banco?
Ad esempio,creando un circuito con tensione e corrente conosciuta(misurata con strumenti) per vedere lo scarto?

Se danno una lettura "indicativa",me li tolgo dalla mente!

Fulvio
Fulvio76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 agosto 08, 17:27   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di ElNonino

Data registr.: 06-05-2007
Invia un messaggio via MSN a ElNonino
Ho 3 Eagletree, uno V2 gli altri V3, ho fatto alcune prove sull'attendibilità dei dati raccolti utilizzando strumentazione professionale certificata; a dire il vero non sono stato a cercare il pelo nell'uovo però posso dirti che la precisione è buona per corrente e tensione.

L'errore è nell'ordine dell 1% per la tensione, forse qualcosa di più per la corrente, come integrato per l'acquisizione e la misura utilizzano un PIC18xxx quindi il convertitore interno è un 10 bit, come sensore di corrente utilizzano un ACS75xxx della Allegro, credo pertanto siano affidabili e precisi quanto basta.

Non ho effettuato prove per la temperatura ed i giri ma da test empirici mi paiono anch'essi attendibili.

Il software fornito a corredo è discreto, migliorabile nella disposizione (obbligata) degli strumenti sullo schermo principale, scomodo se devi spostare i dati da uno a più pc in quanto devi esportare delle chiavi di registro e poi reimportarle, oltre ad alcuni file in una directory di sistema + i file di log.

Manca, secondo me, la possibilità di monitorare la tensione delle singole celle utilizzando il connettore del bilanciamento ed il prezzo di alcuni sensori mi pare un po elevato.

Il prodotto è utile e vale l'investimento. IMHO.

Vecchio 13 agosto 08, 22:32   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di Fulvio76

Grazie,dettagliatissima risposta!

Quanto costa il tuo modello e si trova in italia?

Fulvio
Vecchio 14 agosto 08, 00:08   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di ElNonino

Ne ho presi 2 da Hely_go ed uno da Flymodelcomponents, l'importatore italiano è ALewings, i prezzi sono quelli che trovi sui relativi siti, euro più euro meno.

Ti consiglio di prendere il sensore giri per brushless ed il sensore di temperatura, poi se ti interessa anche il display LCD sarebbe utile.

Vecchio 14 agosto 08, 11:10   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di Fulvio76

Citazione:
Originalmente inviato da ElNonino Visualizza messaggio
Ne ho presi 2 da Hely_go ed uno da Flymodelcomponents, l'importatore italiano è ALewings, i prezzi sono quelli che trovi sui relativi siti, euro più euro meno.

Ti consiglio di prendere il sensore giri per brushless ed il sensore di temperatura, poi se ti interessa anche il display LCD sarebbe utile.

Grazie,do subito un'occhiata!
Anche se pensavo..si utilissimo,su un nuovo modello,al cambio di pignone.. ma se uno non cambia modello per un po e non fa modifiche,sai che balle vedere sempre lo stesso grafico!
Vecchio 14 agosto 08, 11:29   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di ElNonino

Citazione:
Originalmente inviato da Fulvio76 Visualizza messaggio
Grazie,do subito un'occhiata!
Anche se pensavo..si utilissimo,su un nuovo modello,al cambio di pignone.. ma se uno non cambia modello per un po e non fa modifiche,sai che balle vedere sempre lo stesso grafico!
Mica vero, intanto man mano che progredisci nel pilotaggio vedi come varia l'utilizzo della batteria, il suo stato ed i parametri motore.

Ti permette di vedere in anticipo il possibile insorgere di problemi e può essere d'aiuto a risolverli, poi se vari le curve di passo/motore hai un riscontro metrologico delle modifiche.

Vecchio 14 agosto 08, 11:36   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di Fulvio76

Citazione:
Mica vero, intanto man mano che progredisci nel pilotaggio vedi come varia l'utilizzo della batteria, il suo stato ed i parametri motore.

Ti permette di vedere in anticipo il possibile insorgere di problemi e può essere d'aiuto a risolverli, poi se vari le curve di passo/motore hai un riscontro metrologico delle modifiche.

Eh si,proprio vero!
Vecchio 15 agosto 08, 13:36   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di Fulvio76

Citazione:
Ho 3 Eagletree, uno V2 gli altri V3..
Visto che ne hai 3 e che occupano molto spazio in casa,non è che ne vorresti vendere uno?

Fulvio
Vecchio 16 agosto 08, 06:49   #9 (permalink)  Top
User

Data registr.: 14-08-2006
Citazione:
Ho 3 Eagletree, uno V2 gli altri V3, ho fatto alcune prove sull'attendibilità dei dati raccolti utilizzando strumentazione professionale certificata; a dire il vero non sono stato a cercare il pelo nell'uovo però posso dirti che la precisione è buona per corrente e tensione.

L'errore è nell'ordine dell 1% per la tensione, forse qualcosa di più per la corrente, come integrato per l'acquisizione e la misura utilizzano un PIC18xxx quindi il convertitore interno è un 10 bit, come sensore di corrente utilizzano un ACS75xxx della Allegro, credo pertanto siano affidabili e precisi quanto basta.

Non ho effettuato prove per la temperatura ed i giri ma da test empirici mi paiono anch'essi attendibili.

Il software fornito a corredo è discreto, migliorabile nella disposizione (obbligata) degli strumenti sullo schermo principale, scomodo se devi spostare i dati da uno a più pc in quanto devi esportare delle chiavi di registro e poi reimportarle, oltre ad alcuni file in una directory di sistema + i file di log.

Manca, secondo me, la possibilità di monitorare la tensione delle singole celle utilizzando il connettore del bilanciamento ed il prezzo di alcuni sensori mi pare un po elevato.

Il prodotto è utile e vale l'investimento. IMHO.

Ciao, scusa un'informazione?
io utilizzo la versione V2 da 100 A ; sono soddisfatto!

Sto acquistando un Logo600 dove teoricamente si può arrivare a punte di 120 A. Sarebbe meglio passare alla versione da 150A o i 100 A dichiarati sono continui e quindi in grado di sopportare i 120 di picco teoricamente assorbiti?

Grazie, Enrico.
enry74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 agosto 08, 11:55   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di Fulvio76

Citazione:
Originalmente inviato da enry74 Visualizza messaggio
Ciao, scusa un'informazione?
io utilizzo la versione V2 da 100 A ; sono soddisfatto!

Sto acquistando un Logo600 dove teoricamente si può arrivare a punte di 120 A. Sarebbe meglio passare alla versione da 150A o i 100 A dichiarati sono continui e quindi in grado di sopportare i 120 di picco teoricamente assorbiti?

Grazie, Enrico.
Intanto che aspetti qualcuno più esperto ti dico il MIO PENSIERO magari sbagliato.
100A potrebbero essere anche solo il fondo scala,come ad esempio,se in un amperometro da 10,gli fai passare un picco di 12A,non te lo legge ma nemmeno si brucia.
Magari,il tuo e-logger,con picchi da 120 non te li registra ma nemmeno si brucia.
Magari si brucerà con un picco di 170A,non so è il mio pensiero.
Comunque,come in ogni strumento,è sempre consigliabile rimanere nel range di utilizzo,questo è quel che penso io,poi ti ripeto,aspetta una risposta più oggettiva

Ciaooo
Rispondi

Bookmarks