Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 agosto 08, 19:06   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di mucchino

Data registr.: 09-01-2007
Stop alle riproduzioni, altrimenti....

Stop alle riproduzioni degli aerei, altrimenti facciamole come si deve. (dico io)

Ok, il problema sorge da questo:

vedo volare riproduzioni di 1 metro di lunghezza ai 200 Km/h, questo non ha senso.

Ora, supponiamo di dover riprodurre un F16. Oltre alla forma e alla geometria del modello esistono molte altre cose che si devono tenere in cosiderazione, cioè: il carico alare, il rapporto spinta peso, la velocità di volo ecc...

Se un F16 è lungo circa 15m e vola a circa 1200Km/h a livello del mare, è inutile farlo lungo 1 metro per farlo volare a 200Km/h. La proporzione non è giusta nè per i nostri occhi nè per l' ipotetico pilota che dovrebbe stare a bordo del modello.

Quindi, se volessimo proprio fare raggiungere la velocità del suono al nostro modello da 1m di lunghezza, dovremmo farlo volare tenendo conto di questa proporzione: 15m : 1200Km/h = 1 : x

1200 X 1 : 15 = 80Km/h

80km/h è la velocità che l' ipotetico pilota dentro al modello potrebbe percepire come la velocità del suono, almeno rispetto alle dimensioni del suo corpo e dell' aereo.

Giusto?

Ora sorge un altro problema, cioè quello di utilizzare strutture interne e materiali che abbiano in proporzione le stesse sollecitazioni di un F16. Questo è un pelo più complicato.

Comunque condividete il mio ragionamento o no?
Vecchio 05 agosto 08, 19:29   #2 (permalink)  Top
Daniele79
Guest

che ***** ti sei fumato????

puoi riprodurre quasi fedelmente in estetica, ma quanto riguarda le prestazioni e sopratutto i pesi e carichi alari no, verrebbero troppo pesanti i modelli, condivido con te solo in parte il discorso, se si vuol riprodurre bisogna farlo nel migliore dei modi ma solo sull'estetica e sulle motorizzazioni, vedere un 16 con motore pulso o ventola fa ridere
Vecchio 05 agosto 08, 19:48   #3 (permalink)  Top
simone76
Guest

esiste una cosa chiamata fattore scala, è solo il modello ad essere in scala, non le distante inframolecolari dell'aria e dei vari materiali.... per cui il realismo va ricercato tramite artifizi, non ultima la tecnica di pilotaggio, senza esagerare nella pignoleria. Il modello deve sembrare, non essere.
Detto questo, in effetti, si vedono pilotaggi un po' "brillanti", ma siamo sicuri che questi piloti vogliano effettivamente riprodurre il volo dei full-size? A mio modo di vedere, un modello è un modello, e soprattutto nel volo domenicale va concepito come tale. Non siamo tutti riproduzionisti certosini da F4C, anzi.... di questi se ce ne sono 30 in Italia gia' mi sembrerebbe un numero elevato.
Vecchio 05 agosto 08, 20:36   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di mucchino

ovviamente esistono costanti: massa degli atomi, le loro dimensioni, la densità dell' aria, ecc.. ecc....

Non è possibile riscalare tutto, i fattori sono praticamente infiniti quanto lo è la natura

Però si potrebbe cercare di riprodurre fedelmente e in proporzione almeno il rapporto di spinta/peso, le velocità di volo ecc...
Avete presente l' italia in miniatura? Ecco, se un F16 fosse lungo un metro, l' italia sarebbe lunga 80Km. E un F16 di 1 metro di lunghezza dovrebbe volare proprio a 80Km/h per attraversarla a mach 1

Vabbè... io poi una riproduzione manco l' ho mai fattaaaa ahahahahahahah

.........................:i con_rofl

Ultima modifica di mucchino : 05 agosto 08 alle ore 20:39
mucchino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 08, 20:39   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di frank

Data registr.: 29-11-2002
Citazione:
Originalmente inviato da mucchino Visualizza messaggio
ovviamente esistono costanti: massa degli atomi, le loro dimensioni, la densità dell' aria, ecc.. ecc....
...
E un F16 di 1 metro di lunghezza dovrebbe volare proprio a 80Km/h per attraversarla a mach 1
Ecco, il numero di Mach è proprio una di quelle cose che non cambia...
frank non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 08, 20:41   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di mucchino

giusto, anche il numero di mach non cambia
Vecchio 05 agosto 08, 20:43   #7 (permalink)  Top
Gran Decapo

L'avatar di Ehstìkatzi

Data registr.: 18-03-2007
la riduzione in scala di tutti gli effetti è una cosa impossibile...........il tempo per esempio non è scalabile.
Mi spiego meglio.
Se un aereo ha una velocità di rollio di 180 gradi al secondo, il modello che lo riproduce in scala 1:4 che velocità di rotazione deve avere per riprodurre fedelmente il volo dell'originale?
180/4 gradi al secondo
180*4 gradi al secondo
o solo 180 gradi al secondo ?
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 08, 20:54   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di mucchino

certo, anche il tempo non è scalabile.

Il problema è che se tu fossi un pilota piccolo piccolo, adatto all' F 16 in scala 1:4, sarebbe meglio per te che l' aereo rollasse a un quarto di quello vero. Altrimenti, i tuoi organini interni diventerebbero cibo per cani
Perche la tua resistenza alle sollecitazioni sarebbe ridotta a un quarto. Tutto sarebbe ridotto a un quarto. Tutto.... Tutto diviso 4, anche le unghie dei piedi, le maniglie delle porte, le bestiole, tutto tutto

Ma questo ovviamente non è possibile..

Ovviamente non è riscalabile tutto, non prendetela così seriamente. Del resto non è possibile farlo. Questo è chiaro no?

Ma sono dell' idea che un modello di un metro lanciato ai 200km/h faccia più ridere di un modello ben proporzionato è con volo realistico. Altrimenti è come vedere un film di Charlie Chaplin

Ultima modifica di mucchino : 05 agosto 08 alle ore 21:01
mucchino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 08, 21:06   #9 (permalink)  Top
Gran Decapo

L'avatar di Ehstìkatzi

Data registr.: 18-03-2007
Citazione:
Originalmente inviato da mucchino Visualizza messaggio
certo, anche il tempo non è scalabile.

Il problema è che se tu fossi un pilota piccolo piccolo, adatto all' F 16 in scala 1:4, sarebbe meglio per te che l' aereo rollasse a un quarto di quello vero. Altrimenti, i tuoi organini interni diventerebbero cibo per cani
Perche la tua resistenza alle sollecitazioni sarebbe ridotta a un quarto. Tutto sarebbe ridotto a un quarto. Tutto.... Tutto diviso 4, anche le unghie dei piedi, le maniglie delle porte, le bestiole, tutto tutto

non vedo perchè,l'accelerazione sarebbe la stessa........perchè un organismo più piccolo dovrebbe avere meno resistenza di uno grosso?
Mi viene da pensare che sarebbe più probabile il contrario.

Ma questo ovviamente non è possibile..

Ovviamente non è riscalabile tutto, non prendetela così seriamente. Del resto non è possibile farlo. Questo è chiaro no?

Ma sono dell' idea che un modello di un metro lanciato ai 200km/h faccia più ridere di un modello ben proporzionato è con volo realistico. Altrimenti è come vedere un film di Charlie Chaplin
Infatti le riprese di modelli per i film sono solitamente rallentate.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 08, 21:27   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di mucchino

Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Infatti le riprese di modelli per i film sono solitamente rallentate.
si, infatti gli insetti sono molto molto più resistenti di noi in proporzione. E sono molto piccoli!!

Ma il problema è che gli stessi atomi che noi abbiamo in corpo ce li hanno anche loro. E l' attrazione elettromagnetica dei loro atomi è la stessa nostra. E' per quello che sono più resistenti, e anche perchè la loro predispozione naturale ad un certo tipo di vita li rende comunque più resistenti.

Ma se tutto venisse riscalato, e intendo tutto, un uomo piccolino piccolino sarebbe meno resistente, meno forte, più lento ecc...

Pensa, per accelerare un oggetto ci vuole una forza giusto? Se la forza è minore, ache la velocità conseguente all' accelerazione sarà minore.

Di conseguenza: o si riscala tutto, o non esiste più proporzione.
Ma ovviamente questo non è possibile.

Bookmarks