Stop alle riproduzioni degli aerei, altrimenti facciamole come si deve. (dico io)
Ok, il problema sorge da questo:
vedo volare riproduzioni di 1 metro di lunghezza ai 200 Km/h, questo non ha senso.
Ora, supponiamo di dover riprodurre un F16. Oltre alla forma e alla geometria del modello esistono molte altre cose che si devono tenere in cosiderazione, cioè: il carico alare, il rapporto spinta peso, la velocità di volo ecc...
Se un F16 è lungo circa 15m e vola a circa 1200Km/h a livello del mare, è inutile farlo lungo 1 metro per farlo volare a 200Km/h. La proporzione non è giusta nè per i nostri occhi nè per l' ipotetico pilota che dovrebbe stare a bordo del modello.
Quindi, se volessimo proprio fare raggiungere la velocità del suono al nostro modello da 1m di lunghezza, dovremmo farlo volare tenendo conto di questa proporzione: 15m : 1200Km/h = 1 : x
1200 X 1 : 15 = 80Km/h
80km/h è la velocità che l' ipotetico pilota dentro al modello potrebbe percepire come la velocità del suono, almeno rispetto alle dimensioni del suo corpo e dell' aereo.
Giusto?
Ora sorge un altro problema, cioè quello di utilizzare strutture interne e materiali che abbiano in proporzione le stesse sollecitazioni di un F16. Questo è un pelo più complicato.
Comunque condividete il mio ragionamento o no?