| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 19-06-2008 Residenza: Pisa
| Consiglio Motorizzazione a Spazzole o Brushless
Ciao a tutti! Vi chiedo consiglio per rimotorizzare il mio modello, un elettrico in polistirolo ala alta, una specie di trainer insomma... apertura alare 1160, peso in odv circa 600 650 grammi vorrei conservare il più possibile della configurazione che ho: Batteria lipo 3 celle 10c 1200mah, regolatore 15A il motore andato era un 290ED Ridotto a spazzole... Avevo pensato a uno Speed 700 Tensione nominale 9,6 V Range tensione 4,8...14,4 V Giri 15000 a vuoto Assorbimento a vuoto 2 A Assorbimento a massima efficienza 12,5 A Assorbimento in bloccaggio 65 A Efficienza 75 % Senso di rotazione R (destra) Lunghezza 67 mm Diametro 42,2 mm Lunghezza albero 14 mm Diametro albero 5 mm Peso 320 g Oppure a questo speed 600 Tensione nominale 9,6 V Range tensione 7,2...12 V Giri 14300 a vuoto Assorbimento a vuoto 0,8 A Assorbimento a massima efficienza 6,6 A Assorbimento in bloccaggio 55 A Efficienza 75 % Senso di rotazione L e R (sinistra e destra) Lunghezza 57 mm Diametro 35,7 mm Lunghezza albero 8,7 mm Diametro albero 3,17 mm Peso 194 g Puo andare? altri motori a spazzole che potrei scegliere? altrimenti dovrei passare a Brushless cambiando anche regolatore... ringrazio per ogni consiglio e delucidazione, sono principiante ![]() Buoni voli! Ps: che significa assorbimento in bloccaggio?? quanto assorbe ad esempio se do motore con l'elica incastrata a terra? Ultima modifica di Vituperio : 02 agosto 08 alle ore 15:03 |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
|
Innanzitutto dovresti dire che elica vuoi usare. Un 600 in diretta a 9,6V con una 8x4,5 assorbe in genere da 23 a 27A.... Con una 3S penso che possa superare bellamente i 30A...perciò il regolatore dovresti cambiarlo egualmente. Ti conviene passare al bless che almeno hai un motore che ti può durare una vita. Discorso diverso se usi un 600 ridotto....ad esempio un mio 600 ridotto 3:1 con elica 11x8 e pacco da 9,6V assorbe 16A e ci tiro su bellamente un modello da quasi 1.700 gr. Comunque con quel peso di modello è sufficente un 480 ridotto.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! Ultima modifica di fai4602 : 02 agosto 08 alle ore 15:26 |
| | |
| | #3 (permalink) Top | |
| Citazione:
Diciamo che vorrei Riutilizzare il più possibile quello che ho... quindi l'elica tripala 8x6 con il riduttore... l'ideale sarebbe poter montare il nuovo motore esattamente al posto del vecchio, cosi da poter sfruttare il castello motore il gearbox e l'elica di serie, quindi un diametro di motore di circa 2,5 cm e un peso per non sconvolgere l'equilibratura di 50-60 grammi... Il 480 è sui 3 cm, pesa sui 100g e regge massimo 8,4 volts... Chiedo troppo? ps: il modello è quello del mio avatar | |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
|
Cerca su Jonathan dati e caratteristiche del Graupner Speed 480 Race ridotto 3,45:1 ....con un pacco 3SLiion e quindi un tensione leggermente inferiore di una lipo se non ricordo male mi andava oltre i 20A Ma forse il costo non ne vale la candela....con molto meno prendi un bless.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
|
Grazie del consiglio, ho visto ma in quel caso dovrei anche prendere delle lipo a 2 celle... invece ho trovato questo: TWISTER 3D MOTORE BRUSHLESS KV3100 Caratteristiche Tecniche: Peso 39 g Diametro 25,5 mm Diam. albero 2,3 mm Lunghezza 22 mm (senza albero) Voltaggio operativo 7,4...11,1 (2-3 celle Li-Poly) dovrebbe entrare al posto del mio motorello e avere i pignoncini per poter sfruttare il riduttore... in questo caso però devo cambiare regolatore... sul sito non ne da di consigliati... come mi posso regolare? qui nei dati non dice nemmeno quanti ampere tira ne l'elica consigliata... |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
|
E' inrunner oppure outrunner ? Perchè se inrunner ok per la riduzione, anche se mi paiono troppi i 3100kV (ma si può sapere che rapporto di riduzione hai ?) viceversa sono proprio troppi.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
| | |
| | #7 (permalink) Top | |
| Citazione:
scusa la domanda ma in concreto che differenza c'è tra i due tipi di brushless? alla fine quanti giri dovrebbe fare al max la mia elica per far volare come si deve il mio trainerino? | |
| | |
| | #8 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
Per un trainerino mediamente si usano motori con kV 900-1000, capaci di tirare eliche grosse da 10" o 11", poi dipende dal modello, ma comunque dovresti esserci. Ciao!
__________________ Fabrizio Sei basso e in rovescio! CABRAAAAAAAAAAAA!!! | |
| | |
| | #9 (permalink) Top |
|
Ad occhio una tripala 8x6 mi pare appunto poco con quella riduzione che potrebbe supportare anche eliche più importanti. Ma con i bless outrunner il riduttore non serve in quanto la coppia che sviluppano è superiore e possono tirare eliche di diamentro maggiore.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! Ultima modifica di fai4602 : 03 agosto 08 alle ore 11:37 |
| | |
| | #10 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
Poi, 2 o 3 pale dipende anche dal tuo gusto estetico... ma quando girano tutte le eliche sono tonde!!! (Trasposizione del detto popolare "Al buio tutti i gatti sono neri.") Ciao!
__________________ Fabrizio Sei basso e in rovescio! CABRAAAAAAAAAAAA!!! | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |