Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 dicembre 07, 12:34   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-12-2007
Messaggi: 5
Lightbulb Consiglio: Brushless o spazzole per la mia realizzazione

Ciao a tutti sono nuovo del forum e non sono un modellista ma per qualche ragione sono interessato ai motori brushless.

Vi sarei grato se qualcuno di voi potesse darmi un suggerimento sulla fattibilità del mio progetto.

Devo realizzare un meccanismo affidabile nel tempo che compia dai 80 ai 150 ad una massimo di 300 rpm. Ho già a disposizione un motore a spazzole da 2,4 v circa 2A che accoppiato a una serie di ingranaggi a cascata traforma i giri del motore da 3000 "???forse non so" in 180 giri minuto con una potenza non indifferente.

Il tutto viene alimentato da 9 pannelli solari accoppiati ciscuno da 1v 500mha

Volevo chiedervi se un motore brushless possa essere più indicato per questo tipo di applicazione che deve funzionare in teoria per 12/18 ore al giorno con delle pause.

Io mi occupo di energie rinnovabili (in particolare quella eolica fai da te) e ho visto leggendo il vostro forum diverse analogie con le vostre realizzazioni faidate con motori di driver ecc solo che noi le sfruttiamo per creare energia e voi per fare andare gli areoplani

Vi ringrazio per l'interessamento
Gioweb
Gioweb non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 07, 14:01   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ermete
 
Data registr.: 08-03-2006
Messaggi: 759
Non ho ben capito quale potenza hai bisogno, ti serve per un servomeccanismo o come utilizzatore di potenza?.
Un brushless è sicuramente più affidabile ed è molto più costante nelle prestazioni. Inoltre ha un rendimento generalmente superiore ad un pari potenza con spazzole. Il problema, trattandosi di applicazioni statiche, è il regolatore, io ne conosco soltanto per volo elettrico, sono molto performanti, in grado di sopportare grandi correnti (anche piùdi 100A continui!), ma sono costosi, consumano un pò di energia e hanno bisogno di un circuitino (chiamato provaservi), tutto sommato facile da realizzare, in grado di comandarlo senza radio. Il bello è che se te lo costruisci da solo il motorepuoi realizzartelo su misura, non riuscirai ad ottenere un regime così basso come richiedi ma avrai bisogno di pochi ingranaggi a vantaggio del rendimento.
Il recupero energetico interessa anche me, se ci fai sapere progetti e sviluppi può nascere qualche collaborazione.
Ciao
ermete non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 07, 14:39   #3 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
Ciao
diciamo che un brushless proprio perche non ha le spazzole e quindi parti che si possono consumare ( a prescindere dai cuscninetti...) è molto più affidabile di un motore convenzionale a spazzole, per la serie meno cose ci sono e meno se ne rompono comunque a parte gli scherzi un BL ha anche un'efficenza maggiore, nel modellismo ne esistono di moltissime misure dai mini da 9gr con potenze sui 20W a veri mostrilloni da 1000-1500gr da più di 5-7KW... l'unica cosa che serve per i bl è un regolatore di velocità apposito, che trasformi la corrente continua (nel tuo caso dei pannelli solri) a trifase da mandare al motore.. cosa comunque facilemnte superabile come già ti è stato suggerito, poi per arrivare ai giri che ti servono basta ridurre i giri con una cascati d'ingranaggi, sempre in ambito modllistico si trovano molti sistemi di riduzione, magari sarebbe più utile sapere che lavoro deve svolgere il tuo motore, cosi d indicarti magari il motore/riduzione esatto..

ciaooo
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 07, 14:55   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-12-2007
Messaggi: 5
Ciao e grazie
devo realizzare una base girevole che consumi il meno possibile in quanto alimetata da pannelli solari. Dovrebbe consumare 1 - 1,5 Ah

Verrebbe alimentata da 9 piccole celle solari da 1v 500mha (messe in serie e in parallelo)
3 celle in serie + 3 celle in serie + 3 celle in serie = 3V 1500 mha

Ho visto in un negozio di modellismo i motori brashless hanno tre fili e per essere alimentati hanno bisogno di un circuito ma il negoziante me li ha sconsigliati perchè con il mio utilizzo dice che si brucerebbero
Esistono in commercio e facilmente reperibili motori con le caratteristiche che ti ho descritto 3500 rpm 3v 1500mha o simili?

Citazione:
Originalmente inviato da ermete
Il recupero energetico interessa anche me, se ci fai sapere progetti e sviluppi può nascere qualche collaborazione.
Ciao
Io scrivo su questo forum nella sezione Fai Da Te (Mini-micro eolico)
http://energierinnovabili.forumcommunity.net

Questo è il mio progetto di autocostruzione
http://energierinnovabili.forumcommu...et/?t=10020545
si tratta di un Generatore per eolico 18 bobine 48 magneti niodimio da 60x25x15mm che dovrebbe sviluppare circa 2 kw ora

Recentemente ho postato questo:
MICRO eolico - Idee prese a prestito dal modellismo, Trasformare vecchi motori di driver, stampanti per applicazioni "micro eolico"
http://energierinnovabili.forumcommu...et/?t=11353892
lo conosci questo sito da dove ho presi il materiale? http://forumrc.alexba.eu/page2.html

Ciao
Gioweb

Ultima modifica di Gioweb : 30 dicembre 07 alle ore 14:59
Gioweb non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 gennaio 08, 15:39   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ermete
 
Data registr.: 08-03-2006
Messaggi: 759
I nostri motori sono effettivamente poco indicati per un utilizzo così "soft". Io ripiegherei su un passo-passo, recuperato da una stampante o fotocopiatrice, anche se occorre un controller, ma quello si può fare in casa.
ermete non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 08, 13:16   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-12-2007
Messaggi: 5
Citazione:
Originalmente inviato da ermete
I nostri motori sono effettivamente poco indicati per un utilizzo così "soft". Io ripiegherei su un passo-passo, recuperato da una stampante o fotocopiatrice, anche se occorre un controller, ma quello si può fare in casa.
Toglimi una curiosità ho letto nelle caratteristiche tecniche dei motori che il numero di giri è più alto quanti più Volt dai.
Ad esempio per questo motore:
================================


SCHEDA TECNICA
Peso 42 g
Diam. albero 2 mm
N. celle 6-8 500 mA
N. spire 26
Giri x Volt 4100
Cuscinetti 2
Dimensioni 25x25 mm (diam-lunghezza)
Assorbimento 4-8 A
Riduttore NO
Eliche 7x3...9x6 (con ridutt. 5:1) Diretto non raccomandato
Utilizzo Alianti max 750 g, acrobatici max 500 g.
Efficienza 81%
================================
oppure questo
================================


MP JET - AC 22/4-90 D
SCHEDA TECNICA
Peso 17 g
Diam. albero M2
N. celle 2x Li-Po
N. spire 90
Giri x Volt 1300
Cuscinetti 2
Dimensioni 27x14,5 mm (diam-lunghezza)
Assorbimento 2 A (alla massima efficienza)
Riduttore NO
Eliche 7x3...8x4
Utilizzo Alianti max 250 g, acrobatici max 200 g.
Efficienza 77%
Giri massimi raccomandati 12000

================================


Se un motore come questo lo alimento con 3v 1500mh che cosa succede?

Per i motori passopasso ne ho molti a 4 fili e a 6 fili. Ma il controller è come quello dei brushless? Sai se nel forum c'è qualche schema?

Grazie mille
Gioweb

Ultima modifica di Gioweb : 02 gennaio 08 alle ore 13:20
Gioweb non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 08, 12:06   #7 (permalink)  Top
ftato
Guest
 
Messaggi: n/a
In tutti i motori più tensione dai piu aumenta il numero di giri.

I dati:

Giri x Volt 4100
Giri x Volt 1300

sono delle costanti. Ti dicono quanti giri fa il motore a vuoto se alimentato con alla tensione di 1V.

Se alimenti il primo motore con 1V farà 4100 giri
Se alimenti il secondo motore con 1V farà 1300 giri

Ciao

Fausto
  Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 08, 15:28   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ermete
 
Data registr.: 08-03-2006
Messaggi: 759
Citazione:
Originalmente inviato da Gioweb
Toglimi una curiosità ho letto nelle caratteristiche tecniche dei motori che il numero di giri è più alto quanti più Volt dai.
Ad esempio per questo motore....
....Se un motore come questo lo alimento con 3v 1500mh che cosa succede?

Per i motori passopasso ne ho molti a 4 fili e a 6 fili. Ma il controller è come quello dei brushless? Sai se nel forum c'è qualche schema?

Grazie mille
Gioweb

Se fai caso viene raccomandato un certo regime di funzionamento.
Il regolatore deve leggere la magnetizzazione indotta nei denti dello statore per trovare la fase del motore, se applichi una tensione troppo bassa o una corrente insufficiente rischi che il motore non si avvii affatto. Per avere un regime basso conviene usare motori con molte spire. Il numero di spire (insieme ad altri fattori) è inversamente proporzionale al kV.
Per i passo-passo il controller è molto diverso. Io non ne capisco granchè, prova a chiedere nella sezione CNC.
Ciao

p.s.: per le piccole potenze di cui hai bisogno potresti riavvolgerti da solo un motorino da CD rom. Usando un filo sottile, tipo un AWG 30, facendo un pò di prove potresti arrivare ad un regime abbastanza basso da poter usare un solo ingranaggio per la riduzione. Potresti anche non avere la necessità di cambiare il magnete anulare, per cui il motore praticamente è gratis.
Il regolatore lo pagheresti una trentina di euri, tipo uno di questi:
http://www.jonathan.it/ita/ita_priv/commerce.htm.
http://62.149.225.113/8Q48S2MTV3/Ini...Type=&cFilter=
ma ce ne sono anche a meno (cinesi).
ermete non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 08, 18:17   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-12-2007
Messaggi: 5
grazie di tutti i consigli

a presto
Gioweb
Gioweb non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 08, 21:27   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MikyFly
 
Data registr.: 04-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.467
se ho capito bene (ma ho dato una letta rapida al tuo progetto, quindi potrei aver male interpretato....) vorresti far girare quel disco col nostro motore brushless che assorba meno di 1.5Amp, vero?

Credo sia fattibilissimo, se non fosse per uno dei principi della termodinamica (non ricordo quale...): da quello che ho letto quel disco in rotazione altro non è che un generatore di corrente, quindi, ipotizzando (cosa assurda...) che non vi siano dispersioni di corrente (effetto joule) e che il motore nè altre parti meccaniche abbiano attriti di sorta, e che sempre il motore sia a rendimento unitario, ti dovresti aspettare in uscita dal tuo generatore una potenza pari a quella in entrata al motore elettrico, ovvero pari alla corrente generata dai pannelli solari.

Riprendendo i tui conti, e approssimando pesantemente, con 9 pannelli in grado di fornire ognuno mezzo Watt riuscirai ad ottenere sicuramente non più di 4,5W.

Tornando nel mondo reale, ipotizzando un rendimento del motore del 80%, un rendimento meccanico degli ingranaggi del 90% e un rendimento del generatore del 90% (tralasciando che i pannelli non forniranno per tutto il tempo 4,5W, ma anche meno, a seconda dell'insolazione), otterresti una potenza in uscita dal tuo generatore pari solo al 65% di quella che dai al motore per girare l'alternatore. altro che 2Kw...

Se non ho capito il tuo progetto e il motore non ti serve per far girare il disco-alternatore allora ignora quanto precedentemente scritto....

Ciao, Michele
__________________
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!"
A.Einstein
MikyFly non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Consiglio realizzazione centine micheletn Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 1 09 marzo 07 19:59
regolatore brushless su spazzole ravenlinux2000 Aeromodellismo Principianti 3 03 settembre 06 04:35
df36 da spazzole a brushless Emidio Elimodellismo Principianti 4 16 giugno 06 08:47
Realizzazione motore Brushless Odi Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 31 19 ottobre 05 21:57
VARIATORE BRUSHLESS E SPAZZOLE GLAAA Aeromodellismo Volo Elettrico 1 22 gennaio 05 20:37



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:13.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002